Tutto sul vibrafono dello strumento musicale

Il vibrafono è uno dei tipi più giovani di strumenti musicali creati all'inizio del secolo scorso. La maggior parte delle persone non sa che aspetto abbia o suoni un vibrafono. Nel frattempo, è attivamente utilizzato nel jazz e nella musica accademica moderna, la sua vasta gamma di suoni ha reso il vibrafono richiesto nel cinema e nel teatro moderni.

Cos'è?
Questo è uno strumento musicale incluso nel gruppo di percussioni. Il suo suono ricorda uno xilofono o una marimba. Strutturalmente, è un telaio montato su ruote per un facile spostamento intorno al palco. Questo è uno strumento musicale piuttosto massiccio che pesa 60 kg.

Sebbene il vibrafono sia classificato come una varietà di percussioni, ha poche somiglianze con i tamburi, i timpani, i tamburelli e i piatti tradizionali. Questo è uno strumento musicale piuttosto ingombrante con un design complesso che ti consente di ottenere una varietà di suoni.

Sulla sua parte superiore sono presenti piastre metalliche simili a tasti di pianoforte. Suonano il vibrafono con i martelli, che battono leggermente su questi piatti. Per i martelli, la testa può differire per forma e materiale con cui è realizzata, grazie alla quale è possibile ottenere un suono diverso dello strumento.
Di solito i musicisti suonano il vibrafono con quattro martelli, tenendo 2 pezzi in ogni mano.

Per ogni piastra è installato un risonatore nella parte inferiore della struttura, che ne amplifica il suono. Per creare un caratteristico suono vibrante, sul vibrafono viene posizionato un motore elettrico, che chiude e apre i fori del risonatore. È a questo suono che uno strumento musicale di questo tipo deve il suo nome.

Il vibrafono ha anche un pedale, come un pianoforte. Abbassandolo e alzandolo, i musicisti smorzano il suono dello strumento o lo prolungano per un certo periodo di tempo.

Il vibrafono ha una gamma sonora di tre ottave ed è più spesso utilizzato nelle orchestre jazz, poiché è più adatto per spettacoli jazz e pop. È grazie al jazz e alla musica pop che il vibrafono ha guadagnato una popolarità particolarmente grande a metà del XX secolo.

Nell'esecuzione accademica, è utilizzato dalle orchestre moderne che eseguono opere di compositori del XX secolo:
- Stravinskij;
- Shostakovich;
- B. Britten.
Questi compositori innovativi hanno scritto molti brani musicali in cui il vibrafono è lo strumento solista nelle composizioni orchestrali.
Inoltre, tale strumento viene spesso utilizzato per la colonna sonora di film grazie alla sua ampia gamma sonora e al suono caratteristico.

Storia
Il luogo di nascita del vibrafono sono gli Stati Uniti. Fu inventato tra il 1916 e il 1921 dal maestro americano Hermann Winterhof, che viveva a Indianapolis. Ha sperimentato molto con lo strumento musicale marimba, collegandovi motori elettrici per ottenere un nuovo suono. Di conseguenza, è stato inventato un nuovo strumento a percussione, nel cui design è presente un motore elettrico. Questo è l'unico batterista che lavora con un dispositivo così tecnico.

La divulgazione del nuovo strumento musicale negli Stati Uniti è stata effettuata dal famoso musicista Louis Franck negli anni '20., a cui è piaciuto così tanto il suono di questo strumento che ha scritto appositamente per esso due composizioni musicali "Gypsy Love Song" e "Aloha Oe". Divennero rapidamente dei successi e con loro il vibrafono divenne famoso.

Negli anni '30, il famoso musicista jazz Louis Armstrong iniziò ad usarlo nella sua orchestra, che realizzò la prima registrazione audio del suono di questo strumento.

Più tardi, il vibrafono finì in un altro, non meno famoso negli Stati Uniti, gruppo musicale: il quartetto jazz Goodman, dopo di che tutti i musicisti jazz iniziarono a usare questo strumento musicale.

Negli anni '60, il musicista Harry Burton ha inventato un modo per suonare con 4 martelli a percussione, che gli permette di scoprire nuove possibilità per il suono di un vibrafono. Nello stesso periodo iniziò la seconda ondata di popolarità dello strumento in tutto il mondo. Oggi ci sono artisti che possono usare 5 o anche 6 martelli a percussione quando suonano un vibrafono.

Successivamente, diverse fabbriche specializzate in batteristi iniziarono a produrre un nuovo strumento a percussione. Nel XXI secolo, la produzione del vibrafono è impostata su grande scala. È realizzato in diversi paesi del mondo da noti produttori di strumenti musicali. Non una singola esecuzione di orchestre jazz può fare a meno di questo apparato. I musicisti eseguono brani solisti di famosi compositori contemporanei, scritti appositamente per il vibrafono.

Come suona?
Il vibrafono standard ha un'ampia gamma sonora di 3 ottave. Grazie al design originale, rinforzato con risonatori, può portare il tono da F3 a F6. Esistono anche grandi vibrafoni che possono emettere 3,5 o 4 ottave.

Questo strumento può suonare diversamente a causa della presenza di tutti gli stessi risonatori. Inoltre, gioca un ruolo importante lo stile di esecuzione del musicista, che può utilizzare da 2-3 a 5-6 martelletti per eseguire una composizione. In generale, questo strumento a percussione si distingue per un timbro caratteristico e un'ampia gamma di possibilità musicali utilizzate nel genere esecutivo pop, così come nella musica accademica.
Il suono originale e vario ha permesso di utilizzarlo nella cinematografia, creando suoni di sottofondo e temi musicali originali.

Gary Burton, che ha introdotto la musica classica con quattro martelli contemporaneamente negli anni '60 del secolo scorso, poteva utilizzare su questo strumento modalità melodiche e armoniche in melodie ritmiche e veloci.
In generale, il vibrafono consente di eseguire melodie lente e ritmiche in suoni originali nei registri bassi e alti.

Ruolo nella musica
Il vibrafono ha svolto un ruolo importante nella cultura musicale del XX secolo. Famosi suonatori di vibrafono includono:
- Lionel Hampton;
- Gary Burton;
- Joe Locke.



Per il vibrafono, molti famosi compositori hanno scritto parti soliste grazie al suo suono caratteristico. Berg ha scritto l'opera "Lulu" e "Spring Symphony", in cui suona questo batterista. Britten ha scritto la musica per il balletto Il principe delle pagode e per l'opera Sogno di una notte di mezza estate, che presentano anche parti di vibrafono. Darius Millau e Siegfried Fink hanno scritto per lui brani da solista.

Già nel 1938, il vibrafono fece il suo debutto come strumento solista negli Stati Uniti, quando la Benny Goodman Jazz Orchestra si esibì alla Carnegie Hall Concert Hall. Il riconoscimento definitivo di questo strumento musicale in tutto il mondo è arrivato dopo la seconda guerra mondiale, insieme alla diffusione del jazz americano. A quel tempo, molti famosi vibrafonisti iniziarono a girare il mondo insieme a orchestre jazz come strumenti musicali solisti con suono originale. Tra questi ci sono Terry Gibbs, Milt Jackson, Mike Mannieri.

Insieme alle orchestre jazz negli Stati Uniti, il vibrafono iniziò ad essere utilizzato da compositori accademici, incluso il suo suono nelle partiture di opere e balletti. I compositori sono stati attratti dalla polifonia di questo strumento, che può essere eseguito sia in un gruppo di batteria che in versione solista, riempiendo completamente lo spazio acustico.