Strumenti musicali

Come fare l'arpa di un ebreo con le tue mani?

Come fare l'arpa di un ebreo con le tue mani?
Contenuto
  1. Cosa sai fare?
  2. Produzione
  3. Preparare il trapezio
  4. Lavori successivi
  5. Usando un'arpa ebrea fatta in casa

Pochi degli antichi strumenti musicali sono sopravvissuti fino ad oggi nella loro forma originale. Tra questi c'è un esempio della cultura musicale di molti popoli come l'arpa dell'ebreo. I nostri antenati usavano legno e ossa per realizzarlo, in seguito furono aggiunti rame e ferro. Il suono dell'arpa dell'ebreo attira l'attenzione di artisti e ascoltatori anche oggi, e con l'arsenale esistente di materiali e strumenti, puoi farlo da solo.

Cosa sai fare?

I requisiti principali per i materiali per realizzare un'arpa ebraica sono determinati dal principio del suo suono: la formazione di un'onda acustica sonora dovuta alla vibrazione o alla vibrazione elastica dell'elemento principale dell'arpa ebraica: la lingua. Questa parte deve avere equilibrate caratteristiche di rigidità, elasticità e, allo stesso tempo, plasticità.

Dei materiali metallici, la migliore serie di qualità adatte è posseduta da lame di seghe manuali e industriali e vengono utilizzati anche seghetti in acciaio per utensili, fogli di acciaio inossidabile, lastre di rame o alluminio.

Un telaio per un'arpa ebrea in metallo è spesso costituito da una barra d'acciaio con un diametro non superiore a 10 mm; può essere realizzato con un chiodo della lunghezza e del diametro appropriati.

In questo caso, puoi sperimentare una varietà di materiali - invece di uno rotondo, prendi un profilo quadrato o esagonale, usa vari diametri e tipi di metallo - normale barra di carbonio o acciaio inossidabile, rame, ottone o bronzo.

Per un'arpa ebraica in legno, i materiali più adatti sono la betulla, l'acero, la quercia, il carpino e il faggio., in varie parti e regioni del mondo vengono utilizzate specie di legno locali, talvolta esotiche, tra cui il bambù, considerato un albero.

I produttori moderni usano l'osso molto meno spesso, il lavoro manuale con questo materiale richiede particolare cura e meticolosità, e il materiale è costituito da corna di cervo o di alce tradizionali, zanne di tricheco, ossa di balena, elefante o persino zanne di mammut.

Di materiali moderni, nella fabbricazione dell'arpa dell'ebreo, viene utilizzato un foglio di plexiglass o plastica, incluso un prodotto così diffuso e conveniente.come una carta di credito di plastica. È abbastanza semplice creare un'arpa ebrea da una carta, ma, come dimostra la pratica, non è sempre possibile ottenere il suono desiderato da esso o paragonabile ad altri tipi di suono.

Produzione

La storia dell'arpa ebraica risale a diversi secoli. Durante questo periodo, pur tenendo conto delle caratteristiche regionali e nazionali, ha acquisito un aspetto e una forma finiti. Anche le dimensioni dello strumento sono in un intervallo piuttosto ristretto, determinato dalla struttura e dalle dimensioni dell'apparato articolare umano. Le piccole dimensioni e la semplicità del design rendono l'arpa ebrea uno degli strumenti musicali per l'autoproduzione più convenienti, soprattutto perché su Internet è possibile trovare facilmente diagrammi e disegni con dimensioni per qualsiasi materiale disponibile.

La più semplice è la costruzione in legno. Per realizzare un'arpa di un simile ebreo a casa con le tue mani, non sono richieste abilità o abilità speciali. Ciò richiede un piatto di legno spesso 2 mm a forma di righello lungo 15-18 cm e largo 1,5-2 cm. Il materiale deve prima essere asciugato e impregnato, il che garantirà sia la massima purezza del suono che una lunga durata. La lingua viene tagliata secondo i segni con uno strumento sottile e affilato: uno scalpello o un bisturi di legno. Un filo severo è legato all'estremità della lingua per oscillare.

Il più popolare tra gli artigiani è l'acciaio. Oltre al materiale stesso, avrai bisogno di una morsa, un martello, una smerigliatrice, un trapano e un saldatore per lavoro. Il processo di fabbricazione di un'arpa ebraica in metallo può essere considerato sull'esempio di un campione classico con una struttura trapezoidale.

Preparare il trapezio

Per la base del trapezio è necessaria un'asta d'acciaio con un diametro di 6-6,5 mm e una lunghezza di 140-150 mm. Il primo passo è la marcatura, è necessario contrassegnare il centro dell'asta e due sezioni identiche alle estremità, 35-40 mm ciascuna, che svolgeranno il ruolo di ponti nello strumento finito. Prima di piegare al centro dell'asta, è necessario creare una scanalatura con un seghetto o una lima triangolare per fissare la lingua.

I lati alle estremità dell'asta sono piegati in direzioni diverse con lo stesso angolo e sul lato interno con una lima viene realizzato uno smusso o una smussatura con un'altezza di 0,5 mm. Puoi anche smussare su un'asta diritta, in ogni caso, durante la piegatura, assicurati il ​​piano di tutte le sezioni del telaio. Inoltre, secondo il modello, la parte centrale della barra è piegata a semicerchio, mentre le estremità dovrebbero essere parallele e convergere con lo spazio necessario per l'installazione della linguetta.

Lavori successivi

Per la lingua viene utilizzato acciaio elastico elastico con uno spessore di 0,5 mm e una lunghezza di 80 mm. Il materiale è già stato menzionato sopra: una lama di una sega a due mani o elettrica. La forma della piastra è conica, larga 2 e 3 mm alle basi opposte.

Quando si taglia, il metallo non deve essere surriscaldato, altrimenti si rilascerà immediatamente e perderà la sua elasticità.

Il taglio con una smerigliatrice deve essere eseguito in piccoli tagli con raffreddamento costante. La striscia risultante deve essere tagliata, levigata e lucidata.

L'estremità stretta della piastra è lavorata sotto la scanalatura nel telaio e la linguetta è prefissata in essa. L'estremità larga è contrassegnata a livello dei mazzi piegati e piegata ad angolo retto. Successivamente, viene eseguita una regolazione e una regolazione preliminari dello strumento: gli spazi tra la piastra della linguetta e i ponti dovrebbero essere minimi, uguali e uniformi.Dopo la regolazione, puoi rivettare l'incavo della linguetta e fare la regolazione finale. La regolazione del tono viene eseguita utilizzando un file archiviando l'estremità piegata della lingua.

Dovresti essere consapevole che l'arpa dell'ebreo di per sé non suonerà il solito suono ed è in grado di emettere un ronzio o un tintinnio appena udibile.

Il modo più semplice per testare la sua prontezza è creare un risonatore dai palmi piegati attorno ad esso.

Avendo ottenuto un risultato positivo nella produzione della versione più semplice dell'arpa ebraica, puoi procedere alla produzione di altre versioni più complesse, sia nell'esecuzione che nel design: lo Yakut khomus, l'Altai komus o il Bashkir kubyz.

Usando un'arpa ebrea fatta in casa

Come notano molti degli artigiani che hanno realizzato più di una dozzina di strumenti, è impossibile indovinare in anticipo la qualità del suono, anche se si fa una festa da un materiale e un disegno. Il risultato finale è influenzato dalla differenza degli spazi tra le tavole e la linguetta in centesimi di millimetro, l'angolo di piegatura della linguetta, la purezza della molatura del metallo e molte altre condizioni e fattori.

Tutto ciò consente di ottenere la più ampia gamma di suoni dell'arpa ebrea - alti o bassi, morbidi o duri, sordi o sonori, silenziosi o forti, e anche la sua applicazione può essere ampia.

Come realizzare l'arpa di un ebreo con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa