Strumenti musicali

Tutto sull'arpa dell'ebreo

Tutto sull'arpa dell'ebreo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Artigiani e modelli popolari
  4. Accessori
  5. Suono
  6. Come scegliere l'arpa di un ebreo?
  7. Come impari a suonare?
  8. Fatti interessanti

Le persone che ricercano l'emergere di strumenti musicali raccolgono informazioni non solo un pezzo alla volta, ma spesso costruiscono complesse catene di interconnessioni. Ahimè, in questo campo mancano effettivamente i materiali di riferimento. Ad esempio, l'arpa dell'ebreo è un interessante strumento musicale associato alla magia e alla stregoneria, ma non c'è nemmeno un eccesso di informazioni su di esso. Pertanto, eventuali riferimenti storici sono considerati in dettaglio e collegati al materiale esistente. Risulta interessante.

Cos'è?

L'arpa dell'ebreo è uno strumento rappresentato da una lingua che si muove liberamente nell'apertura del telaio. La lingua è messa in movimento dal dito del musicista o tirando la corda. Lo strumento è tenuto alla bocca e la cavità orale, la cavità nasale e persino il tratto respiratorio inferiore fungono da risonatore. L'apparato articolare di una persona, il suo respiro sono in grado di cambiare il timbro dell'arpa dell'ebreo, esaltando i toni nello spettro sonoro.

Ci sono un numero enorme di variazioni nelle forme e nei tipi di arpa ebraica. Viene prodotto in varie parti del mondo: in Polinesia, Asia, Stati Uniti, Europa, Russia. L'arpa dell'ebreo è conosciuta sia in Africa che in Medio Oriente. È vero, i coloni hanno portato lo strumento in queste regioni, non è considerato tradizionale per loro. Se raccogli tutte le varianti dei nomi dell'arpa ebrea, ce ne saranno circa 1000.

È interessante che, ad esempio, in inglese l'arpa ebraica si chiami "Jewish arpa", e questo è l'unico esempio di associazione di uno strumento con una particolare nazione. La parola "arpa" si trova nel nome dell'arpa ebrea in Scandinavia, ad esempio munnharpa in Norvegia e Finlandia.

Per tracciare la storia di uno strumento è necessario disporre di un numero sufficiente di reperti archeologici.E sebbene ci siano abbastanza copie nelle principali raccolte musicali del mondo, non c'è abbastanza autenticità storica. Le arpe ebree lamellari si trovano raramente, poiché il clima interferisce con la loro conservazione e il materiale non è del tutto efficace dal punto di vista della conservazione a lungo termine. Ma se lo trovano, allora questi sono, di regola, strumenti simili all'era di Cristo, e persino all'età di 4 mila anni.

Più spesso trovano arpe ebree arcuate, tuttavia, viene trovato solo l'arco - è conservato meglio del resto delle parti. Ma senza lingua lo strumento è praticamente inutile, ma solo per suonare, ma come artefatto è comunque importante.

Secondo le moderne conclusioni degli scienziati, molto probabilmente, l'Asia è la culla dell'arpa ebraica. E in Europa, lo strumento finì nel XIII secolo. Inoltre, l'arpa dell'ebreo arrivò in Europa già completamente formata. Ma è noto per certo che questo è uno strumento antico. E si è diffuso in tutto il mondo, probabilmente attraverso il commercio.

Panoramica delle specie

La costruzione stessa dell'arpa dell'ebreo è semplice: una base fissa in cui la lingua vibra liberamente. Il design può essere integrale o composito. Consideriamo le varietà dello strumento.

  • arcuato. Sono realizzati forgiando da un'asta di metallo e una linguetta d'acciaio con un gancio all'estremità è fissata al centro dell'utensile. La versione ad arco è considerata un tipo più moderno di arpa ebraica, tuttavia è realizzata in metallo. Ha la forma di una lira. La versione ad arco deve essere premuta saldamente sui denti per ottenere un suono forte ed espressivo. In effetti, in questo caso, l'intero cranio funge da risonatore. I reperti antichi hanno 700-900 anni, nella forma ricordano una forcina, l'arco non è praticamente espresso in essi. Tali arpe ebraiche sono state trovate, in particolare, in Svezia e in Giappone. Probabilmente, all'inizio, la forma non era davvero così accentuata, l'ovvia formazione dell'arco è avvenuta in seguito.
  • Lamellare. Un altro nome è cornice. Di solito è uno strumento di legno, si trovano esemplari di bambù, così come arpe ebraiche fatte di osso. Le versioni metalliche dello strumento labiale sono apparse in seguito. Assomiglia a questo: un piatto, una lingua è tagliata nel mezzo. Questo faceva parte dell'evoluzione del chip musicale. Questo strumento è classificato come idiofonico, perché la sua lingua è paragonata al corpo. Deve essere premuto sulle labbra e la lingua inizierà a muoversi con l'aiuto delle dita del musicista. Ma puoi anche usare un filo che sposterà la lingua.

Le arpe lamellari degli ebrei sono considerate particolarmente fragili, non suonano molto rumorose.

Artigiani e modelli popolari

Consideriamo diversi modelli di strumenti popolari.

  • Gli strumenti di Glazyrin. I suoi prodotti si distinguono per volume e sensibilità. Anche se le loro proprietà acustiche non sono le più eccezionali (sebbene, ovviamente, non possano essere definite cattive), questo è lo strumento più popolare nel mondo delle arpe degli ebrei. Il modello Phantom è uno dei più popolari, il Cricket non è da meno.
  • Le arpe di Potkin. Leader tra gli artigiani Altai, in termini di qualità e stabilità degli strumenti, è meglio non trovarsi in questa regione.

Molte persone preferiscono il PP27 come primo strumento.

  • Le arpe ebree di Dubrovsky. Il maestro di Khabarovsk è specializzato in arpe di basso ebreo, dall'aspetto molto insolito. Il loro suono è basso e profondo, il loro timbro è ricco, ma neutro. In breve, ideale per gli amanti del suono basso.
  • Gli strumenti di Pyzhov. Il nome del modello "Leader 85" è un'arpa ebraica equilibrata e precisa con un timbro uniforme. Buono per i principianti.
  • Gli strumenti di Kovatsenko. Il prodotto ha un corpo in acciaio duro e massiccio, il suono dello strumento è ricco, duraturo - va in profondità, sale in alto. Ha una forma classica, adatta a diversi stili di gioco.
  • Le arpe dell'ebreo di Volgutov. Il noto modello "Vedun" - qualità eccellente, suono forte, design interessante.

Un'ottima opzione per i principianti, come il modello Trickle.

  • Gli strumenti di Masko. Molto belli, si potrebbe dire, strumenti di progettazione a prezzi accessibili. Realizzato in bronzo e acciaio inossidabile.

Puoi ordinare uno strumento con un lupo, un cobra, una croce celtica, un albero runico e altre opzioni.

  • Le arpe degli ebrei Kazantsev-Minakov. Gli artigiani di Altai realizzano strumenti che ricordano le opere di Potkin per forma e dimensioni, ma differiscono nei dettagli: ponti tagliati senza intoppi all'interno e superfici levigate.

La scelta di uno strumento è un'arte a parte, perché tutto deve corrispondere: suono, design, dimensioni e prezzo, ovviamente.

Accessori

Custodie e cover sono come una seconda pelle, sono importanti sia dal punto di vista dell'accurata conservazione dell'arpa ebrea, sia dal punto di vista del completamento del suo aspetto. I più popolari sono i modelli in pelle che forniscono protezione per la lingua. I colori sono diversi, ma per lo più tonalità naturali. I più popolari sono marrone, marrone rossastro, beige, sabbia. Le custodie intagliate non sembrano meno interessanti: sono ancora più autentiche di quelle in pelle.

Puoi trovare un maestro che realizzerà una copertina o un caso secondo il disegno dell'autore del cliente o su sua richiesta verbale.

Suono

L'essenza giocosa di questo prodotto è dimostrata dalla lingua e dalle sue caratteristiche. Il design con cui è lungo darà un suono più basso. Ma se in un modello lungo c'è una lingua in metallo di elevata rigidità, suonerà più alto e più corto di quello morbido.

Elenchiamo le principali proprietà del suono dell'arpa dell'ebreo.

  • Altezza. L'arpa di ogni ebreo ha la sua frequenza di base, con la quale si muove la lingua, corrisponde al tono di un suono basso - il più basso per questo strumento. Se la frequenza coincide con la frequenza di una certa nota, lo strumento può considerarsi accordato.
  • Timbro. L'insieme degli armonici è la voce dello strumento. I prodotti sono scoppiettanti e lisci, i primi suonano insoliti, un crepitio significativo può creare confusione. Ma suonare liscio richiede abilità da parte del musicista.
  • Rigidità della lingua. Determina le proprietà tattili del processo.
  • Meccanica. Proprietà meccaniche - questa è la capacità di mantenere la purezza del suono con impatti variabili e significativi, con una differenza nel vettore degli impatti sull'ancia.
  • Sensibilità. L'intensità del suono differisce anche quando si colpisce la lingua con uguale forza, la sensibilità determina il rapporto tra l'intensità del suono e gli sforzi che vengono spesi per riceverlo.
  • Volume. Di solito è associato al timbro e alla sensibilità. Se suoni solo in casa, senza pubblico, il volume non è così importante.

La musica dell'arpa ebraica è spesso definita adatta alla meditazione: profonda, penetrante, rilassante. E questa è anche l'utilità dello strumento, anche se non lo suoni in pubblico, è psicoterapeutico per la persona stessa, aiuta a stare insieme, a sintonizzarsi, a stare da solo con se stesso.

Come scegliere l'arpa di un ebreo?

La cosa principale è decidere per cosa viene selezionato lo strumento. Se solo per te stesso, per l'autoindulgenza, per il tuo interesse, puoi trovare un'opzione economica. Sarà simile a un conoscente. Se una persona utilizza spesso il prodotto e le sue richieste per lo strumento crescono, sarà possibile trovare qualcosa di qualità superiore e più costoso. Ma ordinare subito una costosa arpa ebraica non è del tutto corretto, bisogna comunque vedere come si svilupperà il rapporto con lo strumento.

La seconda opzione, non meno corretta, è quella di fidarsi dei professionisti. Se, inoltre, i professionisti insegnano a suonare l'arpa degli ebrei, possono anche dare consigli pratici sulla scelta di uno strumento. Inoltre, sarà preciso, poiché vedono lo stile di gioco dell'allievo, il suo temperamento e le caratteristiche personali, che contano anche quando si sceglie l'arpa di un ebreo.

Come impari a suonare?

Puoi usare tutorial, tutorial video, layout: tutto funziona. Non c'è bisogno di sforzarsi di padroneggiare lo strumento più velocemente: è troppo meditativo per una tale pressione. Dovresti prima abituarti, valutarlo, provare a suonare in diversi stati, in diversi momenti della giornata.

Anche queste raccomandazioni non saranno superflue.

  • Se l'arpa dell'ebreo è sembrata immediatamente non la più comoda da tenere in mano, questo non è un motivo per rimandarla e cercarne una nuova. Quasi ogni strumento creerà quella prima impressione.Chiunque dovrà abituarsi.
  • Il suono non è tutto. Non è fine a se stesso, nel senso che non importa quale sia il costo del lavoro necessario per estrarlo. No, è il metodo di estrazione del suono che domina, la forza del colpo è più importante.
  • Non dovresti chiedere ai tuoi cari di valutare com'è la prima esperienza, come suona lo strumento. L'arpa ebraica è più per suonare, non per ascoltare. Serve non tanto il pubblico, il pubblico, ma il giocatore stesso.
  • Durante la riproduzione, dovresti sentire tutti i suoni, sia le vocali che le consonanti. Dovresti aprire/chiudere la gola, provare a muovere la laringe. In una parola, suonare l'arpa dell'ebreo è un ottimo campo per gli esperimenti e anche per studiare le capacità del tuo corpo.
  • Bisogna prestare attenzione ad ogni movimento, valutare il risultato, provare diversamente. Per i musicisti con un temperamento collerico, questo, ovviamente, non sarà facile.
  • Se suoni l'arpa dell'ebreo, stando in piedi al centro della stanza, il suono sarà uno. Ma se ti trovi alla finestra o con un'enfasi sul muro, il suono assumerà una forma diversa. E questo è l'interesse speciale di studiare l'arpa dell'ebreo.

Non hai nemmeno bisogno di conoscere le note per suonare lo strumento, motivo per cui l'arpa dell'ebreo è chiamata uno strumento specifico. Anche senza avere un orecchio per la musica, puoi padroneggiarla.

Cosa fare per la prima volta con un'arpa ebrea tra le mani - consigli di esperti.

  1. La parte arrotondata dello strumento può essere appoggiata sull'indice e sul medio. È fissato con il pollice nel punto in cui è attaccata la lingua. È importante organizzare la pressatura ravvicinata delle due guide prodotto sui denti. La cosa principale è che la lingua non incontra ostacoli durante il gioco.
  2. Lo strumento deve essere premuto contro i denti, tirare indietro la lingua e rilasciare rapidamente. Così puoi sentire la voce dell'arpa dell'ebreo. Da esso devi cercare di estrarre il maggior numero possibile di suoni diversi.
  3. Puoi muovere la lingua, premerla verso il cielo: ora in modo significativo, ora con un tocco leggero. La lingua può essere spostata da un lato all'altro, puoi persino provare a spingerla in gola.
  4. È necessario chiudere la gola, imitando l'acqua in bocca. Quindi gioca con l'inspirazione e l'espirazione. Dopo un colpo alla lingua dello strumento, inspira profondamente: ecco come un suono vibrante può durare fino a un minuto.
  5. Se emetti un suono con la gola durante il gioco, senti il ​​canto di gola. È possibile combinare due suoni.

I principi fondamentali per imparare a suonare questo strumento sono l'improvvisazione, la ricerca, la perseveranza.

Fatti interessanti

Per coloro che sono già interessati all'arpa ebrea, alcuni fatti più interessanti:

  • anticamente veniva utilizzato come strumento sacro partecipando a rituali, e successivamente è stato utilizzato anche come congegno per una cerimonia di guarigione;
  • L'Austria è stato il paese europeo più attivo in termini di produzione di strumenti labiali;
  • il famoso creatore di organi Friedrich Buschmann, ispirato al sistema di ance dell'arpa ebraica, inventò l'armonica;
  • dicono che l'antenato dell'arpa dell'ebreo è un normale frammento, gli strumenti tuvani portano i ricercatori a tale idea;
  • nel film di Dinara Asanova "Cosa sceglieresti?" l'arpa dell'ebreo suona, e se ne parla come di una cosa necessaria;
  • sui vecchi dipinti europei puoi vedere che anche gli angeli suonano l'arpa degli ebrei.

Hobby, lezioni serie o professione: l'arpa dell'ebreo può essere utilizzata in tutte queste varianti, tutto dipende dal giocatore. Ma se lo padroneggi, anche solo per motivi di meditazione, ne vale sicuramente la pena.

Per imparare a suonare l'arpa degli ebrei, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa