Cos'è un ukulele e come scegliere uno strumento?

Molte persone saranno molto interessate a sapere cos'è un ukulele, come scegliere uno strumento in generale e quale piccola chitarra dovrebbe essere scelta per i musicisti principianti. Notevoli sono le varie coperture per lo strumento musicale a corde pizzicate, la posizione delle corde dell'ukulele e la scelta del cinturino per esso. Vale anche la pena imparare a suonare questo strumento, che era un famoso interprete, come suonano le melodie principali.


Descrizione
Il nome ukulele è percepito come qualcosa di incantevole e sublime, pieno di romanticismo. Tuttavia, se passiamo alla descrizione del dizionario, la situazione cambia drasticamente. Tradotta letteralmente dall'hawaiano, questa parola significa "pulce che salta", che è molto meno romantica. L'ukulele piccolo appartiene alla categoria degli strumenti musicali a pizzico dotati di 4 corde. Il termine "chitarra" non è affatto casuale: è stato scelto per l'aspetto caratteristico del corpo dell'ukulele più familiare.
Ma a volte nel suo aspetto lo strumento è associato a "ananas". La scelta tra una tale struttura e una forma classica dipende principalmente dal tuo gusto. A volte viene praticato l'accoppiamento parziale o completo delle stringhe. Possono suonare sia all'unisono che in un'ottava. Tuttavia, non si può dire che la struttura dell'ukulele riproduca la struttura delle chitarre o di altri strumenti a corda.
Il corpo dell'Hawaiian Unique è realizzato rigorosamente in legno.


Ha una cavità interna pronunciata. Il foro della presa si trova direttamente sotto le corde. Il collo dell'ukulele è allungato.È anche fatto di legno. Il piano superiore di questa parte dell'utensile è necessariamente appiattito; di solito è chiamato overlay.
I tasti sono solitamente indicati come sezioni del rivestimento. I davanzali di metallo sono posizionati tra di loro. Tutto è pensato in modo tale che ad ogni tasto una stringa specifica emetta una nota specifica. La sezione in cui sono impostati i piroli secondo lo schema è chiamata testa. Molto spesso, lo strumento ukulele è realizzato con quattro corde, ma esistono anche versioni a sei corde.

Nella foto puoi vedere come appare lo strumento finito. La disposizione delle corde in ordine (in spessore) di solito va nella sequenza:
- sale;
- prima;
- mi;
- la.

In alcuni casi, la struttura viene utilizzata:
- Rif;
- sale;
- mi;
- si.

Storia
L'idea diffusa del luogo di nascita della mini-chitarra è volutamente sbagliata. Gli esperti hanno da tempo scoperto che non è del Pacifico, ma piuttosto di origine portoghese. Non ci sono informazioni sull'esatto "percorso" che questo strumento doveva prendere. Quando è apparso, è anche impossibile dirlo con certezza, ma si ritiene che sia successo a metà degli anni 1880. Si presume che l'ukulele sia uno sviluppo logico del "braginha" portoghese a cinque corde, diffuso insieme ai lavoratori migranti.


Chi fosse personalmente "lo stesso" inventore rimane sconosciuto. Ci sono solo diverse menzioni di nomi individuali, che fanno poco per chiarire l'essenza della questione. L'ukulele non ha trovato immediatamente la sua strada nel cuore degli hawaiani. Tutto è cambiato dopo che lo strumento è stato incluso nell'orchestra reale - quindi tutte le vacanze sono state accompagnate, e ancora di più oggi sono accompagnate, con un suono caratteristico. Il nome comune "pulce che salta" è solitamente associato a specifici movimenti delle dita: per giocare, devi fare salti casuali.
Probabilmente, l'ukulele sarebbe rimasto un attributo delle isole esotiche, se non fosse stato per l'esibizione del "Royal Hawaiian Quartet" nel 1915 a San Francisco. Da quel momento in poi, lo strumento iniziò la sua marcia trionfante attraverso paesi e continenti. È stato subito apprezzato sia dai registi che dai musicisti. Già nel 1916, il fascino per l'insolita novità divenne così grande che gli autori di film satirici attirarono l'attenzione su di esso.
Negli anni '50, gli ukulele di plastica sono venuti alla ribalta, ma sono stati a lungo abbandonati.

Caratteristiche audio
La caratteristica dello strumento non è solo il suo aspetto espressivo. Anche il timbro è caratterizzato da allegria e note positive. La gamma è limitata a solo un paio di ottave. I musicisti possono sfruttare una vasta gamma di tecniche di produzione del suono prese in prestito dalla pratica dei chitarristi. L'impostazione predefinita è 12 tasti; teoricamente ce ne sono 17, ea volte di più, ma è molto difficile usare tutta questa ricchezza.

Panoramica delle specie
Soprano
La lunghezza di questo tipo di chitarra a quattro corde è in media di 550 mm. È importante che tutte le dimensioni nelle descrizioni siano approssimative e possono variare da produttore a produttore. Puoi indossare un soprano quasi senza restrizioni, anche a piedi. Il manico accorciato non permette di realizzare una scala che dia un suono buono e chiaro a 13-17 tasti; fondamentalmente solo suonare accordi. La piccola distanza tra le corde ei tasti crea disagi per le persone con mani grandi; d'altra parte, il bloccaggio degli accordi è semplificato e diventa possibile raggiungere 8-9 tasti contemporaneamente quando si allungano le dita.

Concerto
Questo strumento è facilmente utilizzato sia da musicisti molto esperti che da principianti. La dimensione media del prodotto è di 584 mm. Rispetto al soprano, il suono è più vivace e caldo. Puoi prendere la versione da concerto anche per le persone con le dita più grandi. È vero, il prezzo di acquisto sarà ovviamente più alto rispetto alla versione soprano.

Tenore
Questo sottotipo differisce sia nell'accordatura standard che in quella "sottostimata". La decisione finale è presa dagli sviluppatori di una particolare versione. Il concetto di tenore è apparso solo negli anni '20, ma ha immediatamente guadagnato una popolarità diffusa. I musicologi notano la pronunciata mole del basso e il suono impressionante. La lunghezza totale dell'ukulele tenore raggiunge i 660 mm.

Baritono
Questo è il formato di ukulele "più giovane", introdotto solo negli anni '40. Con una lunghezza totale di 740 mm, la sua scala è considerata di 430 mm. I musicisti apprezzano questo strumento per il suo piacevole suono vellutato. A volte gli ukulele baritoni possono avere più di 18 tasti.
Il suono è sempre profondo e ricco, ovviamente se si sceglie un esemplare decente.

Modelli popolari
Qualunque sia il tipo di ukulele che devi scegliere, non vale la pena dare la preferenza ai campioni più economici. È con loro che sono associati un gran numero di problemi e spesso l'incapacità di giocare come dovrebbe essere. Anche per la formazione iniziale, non ha senso scegliere modelli più economici di 3000 rubli. Ed è ancora meglio se alzi l'asticella almeno di altri 500-1000 rubli. Modifiche entry-level abbastanza convenienti e solide sono offerte da molti produttori della RPC, ma devono essere acquistate nei negozi online generali e non direttamente dai produttori.


Non vale nemmeno la pena acquistare i marchi più costosi. Nella maggior parte dei casi, il loro prezzo è correlato al pagamento in eccesso per il nome e non alla comodità del gioco o alle funzionalità aggiuntive. Gli ukulele Baton Rouge sono venduti molto attivamente. Questo marchio tedesco ha spostato la produzione in Cina. Il legno di acero è il materiale da costruzione principale.
Questi prodotti sono considerati una scelta eccellente per aspiranti musicisti. Nelle risposte di persone esperte, ci sono riferimenti a impurità che squillano e risuonano. Ma queste sono valutazioni in gran parte soggettive. Il prezzo accessibile testimonia a favore di tali prodotti. Sono adatti anche a chi sceglie uno strumento per esigenze personali.


Anche il volo è incluso nell'elenco delle buone aziende manifatturiere. Il marchio è entrato nel mercato negli anni '80. I modelli di volo sono creati in stretta collaborazione con musicisti ed educatori esperti. Non sono sempre adatti a un gioco professionale. Tuttavia, in termini di affidabilità, un tale strumento si distingue favorevolmente nel mercato mondiale.


Azienda statunitense relativamente giovane (solo 13 anni), Kala è già riuscita a entrare nella vetta dei migliori produttori di ukulele. La sua gamma comprende sia versioni a basso budget che esclusive. Le opzioni più convenienti sono fatte di plastica. Non è necessario contare su un suono espressivo, tuttavia, questi strumenti andranno bene per i principianti. Ci sono anche modifiche con un design visivo d'élite.


Degno di nota è anche lo strumento di:
- Mahalo;
- Lanikai;
- Luna;
- Kamaka.


Per gli amanti del soprano, ha senso scegliere Veston kus 25 maya. Le caratteristiche di base di questo strumento sono abbastanza sufficienti anche per intenditori sofisticati. Il suono non lascerà indifferenti nemmeno le persone più scettiche. Le corde in nylon morbido sono perfette per suonare a lungo e faticosi.
Il prodotto pesa un po', ma non ci sono corde sostituibili nel suo set.


Il SAGITAR ST601 è un'opzione eccellente per un ukulele dal design rigoroso. Non ti vergogni di portare un modello del genere con te a un concerto o ad altre esibizioni di gala. Gli esperti notano la purezza e la grazia del suono. Il corpo di questo ukulele è relativamente robusto. Ma per i giovani artisti, non è adatto.


L'Enya euc-20 è stato ottimizzato anche per l'uso dal vivo. Parte dello strumento era realizzata in legno di sapelli d'élite. Il suo utilizzo garantisce un'elevata resistenza all'umidità e ad altri fattori avversi. Questo modello di ukulele quindi dura abbastanza a lungo. È vero, per i musicisti alle prime armi potrebbe essere troppo difficile.


È abbastanza appropriato completare la valutazione su Xiaomi Mi Populele 2 LED USB Smart Ukulele Black. Uno strumento musicale non standard "è al culmine del progresso". L'applicazione del telefono è controllata tramite il modulo Bluetooth. L'illuminazione è fornita. Tuttavia, non a tutti piacerà la custodia in plastica e il prezzo per questo tipo di ukulele non sarà così basso.


Accessori opzionali
Certo, hai bisogno di una custodia per conservare e trasportare il tuo ukulele. Uno speciale cinturino e clip ti permetteranno di tenere lo strumento nel modo più comodo mentre suoni. Anche i titolari e gli stand non saranno superflui. Ma l'elenco delle attrezzature necessarie che tutti gli ukuleleisti dovrebbero utilizzare non finisce qui.


Inoltre, potresti aver bisogno di un capotasto. Rende molto più facile suonare in chiavi diverse. È meglio se padroneggiano questa tecnica fin dall'inizio. Gli esperti consigliano di scegliere non elastico, ma un capotasto a leva. E vale anche la pena acquistare:
- Raccogliere;
- umidificatore;
- sintonizzatore.


Quale strumento dovrebbe scegliere un principiante?
Anche per un principiante, scegliere l'ukulele giusto è più facile di quanto sembri. Prima di tutto, devi capire quale strumento di dimensioni è necessario. Nella maggior parte dei casi, gli ukuleler inesperti suonano il soprano compatto. Man mano che acquisisci esperienza, puoi già fare una scelta più consapevole: continuare a utilizzare il soprano o preferire un prodotto con volume maggiore. Per quanto riguarda i produttori, tutte le grandi aziende possono offrire buoni modelli. - e nessuno è immune dal fallimento, quindi devi scegliere una copia, non un marchio.


È fantastico se il kit viene fornito con una vasta gamma di accessori. Questo momento è particolarmente significativo quando si sceglie un regalo. Implica che il dotato non debba cercare noiosamente integratori adatti. Il legno del corpo può essere di qualsiasi tipo, a seconda del gusto dei musicisti, e il suono deve essere ulteriormente controllato.
Vale anche la pena valutare le condizioni di tutte le parti dello strumento.


Come giocare?
Naturalmente, il primo passo sarà studiare i fondamenti teorici del suonare e diteggiare l'ukulele. Entrambi sono alquanto insoliti anche per chitarristi o violinisti sofisticati, quindi dovrai padroneggiare lo strumento praticamente da zero. L'ukulele può essere accordato su una tipica accordatura per chitarra. In questa modalità, le note E, B, G e D vengono suonate in sequenza. Come con altre corde, una fase obbligatoria dell'apprendimento è la padronanza coerente degli accordi e quindi delle scale.

Suonare con un pizzico e le dita, cioè sballare e combattere, devono essere combinati. Qualsiasi buon suonatore di ukulele dovrebbe essere pronto a passare da uno all'altro all'istante. Ottimo trucco: rompere con 3 dita, come su una chitarra classica. Riproducendo il combattimento, devi colpire le corde con colpi moderatamente forti e calmi. Combattimento e accordi devono essere provati e praticati in tutti i tipi di combinazioni per rendere il suono più piacevole.


Raccomandazioni:
- subito dopo aver praticato gli accordi e il combattimento, puoi passare a tecniche più complesse;
- accordare lo strumento separatamente prima di ogni partita;
- stringere più spesso le corde man mano che si consumano;
- regolare i sintonizzatori secondo i modelli unici registrati nella memoria dei sintonizzatori;
- tieni l'ukulele nella stessa posizione seduta e in piedi;
- quando determinate tecniche sono state elaborate, puoi migliorarne la padronanza cambiando il ritmo;
- risolvere i problemi di ritmo con un metronomo;
- masterizzare le canzoni per intavolatura e non a orecchio;
- esercitare per almeno 20 minuti al giorno;
- evita di suonare con un semplice plettro che logora le corde.

Come cambio le stringhe?
Non ci sono grandi differenze dalla stessa manipolazione su uno strumento classico. Inizia rimuovendo le vecchie corde svitando i piroli. È indispensabile pulire la tastiera, che spesso raccoglie sporco e polvere. In caso contrario, l'attrito delle nuove corde contro le particelle di sporco le distruggerà rapidamente. Ulteriore:
- metti una matita sui fori della cordiera;
- porta lì le corde una per una;
- allungarli immediatamente di 120-150 mm;
- spingere la punta nell'anello che appare (il nodo non è stretto);
- avvolgere la punta attorno all'anello e stringere almeno 3 giri;
- infilare una corda sulla paletta;
- allungalo con un picco alla quantità richiesta;
tagliare l'eccesso con tronchesi o forbici per metallo.


Interpreti notevoli
L'ukulula si suona bene o si suona:
- Dwayne Johnson;
- Amanda Palmer;
- Eddie Vedder;
- Elvis Presley;
- Elvis Costello;
- Deschanel Zooey;
- Roy Smeck;
- George Formby;
- Kimo Hussey;
- Chalmers Alba;
- Leone roccioso;
- Lyle Ritz;
- Jimi Hendrix;
- Neil Armstrong.



Fatti interessanti
Inizialmente, le interiora delle pecore venivano usate per fare le corde dell'ukulele. Ma poi si è scoperto che era molto più pratico usare il nylon.
In Inghilterra c'è un'orchestra che esegue tutte le opere solo sull'ukulele. Tuttavia, molte più persone che suonavano contemporaneamente uno strumento del genere si sono riunite il 28 luglio 2012 a Yokohama. Poi al concerto hanno partecipato 2.134 musicisti.
Ma nella vita di tutti i giorni in Giappone, l'ukulele ha molti seguaci. Questo strumento è stato magistralmente utilizzato dall'intera aristocrazia hawaiana della fine del XIX secolo. Il suo esemplare più lungo ha raggiunto i 399 cm Curiosamente, l'incredibile allungamento ha avuto pochissimo effetto sul suono. Gli ukulele conosciuti sono rotondi e persino di forma triangolare.


Ci sono molti riferimenti all'ukulele nelle fonti letterarie. Neppure Ilf e Petrov la ignorarono con la loro benevola attenzione.
L'ukulele è facile da imparare. Questo è particolarmente facile per coloro che hanno già imparato a suonare una chitarra semplice. E un altro fatto interessante: poiché l'ukulele si sta sviluppando attivamente, come suonarci sopra, tutti hanno la possibilità di immortalare il loro nome!

Panoramica delle recensioni
In generale, i consumatori parlano positivamente dell'ukulele e assicurano che vale davvero la pena acquistarlo. Non è solo l'insolito dello strumento stesso. Con esso, puoi suonare una varietà di melodie. Il costo è notevolmente inferiore rispetto a molti altri prodotti di produzione del suono. E anche a favore delle chitarre hawaiane, secondo gli esperti, dicono:
- la loro compattezza;
- popolarità impressionante;
- un'abbondanza di materiale didattico e di raccomandazione;
- la possibilità poi di padroneggiare più facilmente vari altri strumenti musicali;
- sviluppo intellettuale generale;
- l'opportunità di divertirsi e trascorrere momenti sereni.

