Descrizione della fisarmonica Tula e suonarci sopra

In Russia e nel mondo intero, non ci sono molte fabbriche che producono strumenti musicali così interessanti come la fisarmonica. Spesso le fisarmoniche sono realizzate in modo artigianale da artigiani, che si contano sulle dita di una mano. Ce ne sono pochissimi, i maestri non stanno diventando più giovani. Parliamo dell'armonica della fabbrica di Tula, la prima azienda in Russia che produce fisarmoniche e altri strumenti musicali ad ancia.

Storia
Quando è nata LLC "Tula Garmon", non è facile da dire: l'argomento è ambiguo. La storia della fabbrica inizia all'inizio del XIX secolo, quando nella città di Tula i fratelli Shkunaev realizzarono la prima armonica primitiva in Russia con metodo artigianale. Dietro di loro, l'armaiolo di Tula Timofey Vorontsov inizia a creare le armoniche più semplici. Nel 1830, Ivan Sizov apre la propria produzione alle sue modeste capacità, sulla base del modello che ha portato dalla fiera di Nizhny Novgorod.

A Tula era molto conosciuta la fabbrica dei fratelli Kiselev, che produceva l'armonica viennese. Nel 1900, all'esposizione internazionale di Parigi, le armoniche furono notate e ricevettero premi. Poco dopo, la fabbrica iniziò a produrre fisarmoniche cromatiche a tre file, che sono più vicine nella loro struttura alle moderne armonie cromatiche.
In generale, le armoniche russe differivano nel loro sistema: non c'era una scala cromatica.

Molte composizioni musicali non possono essere eseguite senza la struttura cromatica, pertanto, nel corso della sua realizzazione, sono state scoperte altre interessanti soluzioni tecniche, anche brevettate. Per esempio, Gennady Chulkov, in un'azienda di famiglia, ha inventato un sistema di basso per un'armonica viennese a due file.

Una di queste scoperte è stata la fisarmonica, creata dalla borghesia locale N.I.Beloborodov e L.A.Chulkov, un noto maestro di Tula basato su schizzi di N.I.Beloborodov, ha assemblato una fisarmonica cromatica a due file con una tastiera tipo pianoforte e una ricca decorazione. Insolito, anche per i nostri tempi, lo strumento era fatto di cipresso, decorato con avorio, ottone e madreperla.

In URSS, il primo artel di Tula nel 1922 fu organizzato dal maestro A.P. Pastukhov. Prima di creare il proprio artel, Pastukhov ha lavorato nella fabbrica dei fratelli Kiselev. Pastukhov era impegnato nella produzione di fisarmoniche a tre file e realizzava le migliori fisarmoniche a bottoni orchestrali.

La produzione in fabbrica di fisarmoniche inizia tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30, quando divenne chiaro che la produzione domestica era inappropriata. In questo stabilimento erano impiegate 6.000 persone. Negli anni la produzione si è ampliata ed è aumentata anche la gamma di armoniche prodotte. Durante gli anni della guerra la fabbrica cessò le sue attività, ma nel 1943 ripresero i lavori su numerose richieste dei soldati in prima linea. Nello stesso anno si decise di creare una scuola professionale sulla base di un artel.

Nella storia di "Tula Harmony" ci sono molti premi e titoli. Ma la cosa principale è il riconoscimento dei musicisti e l'amore della gente. Le fisarmoniche e le fisarmoniche a bottoni sono suonate non solo da dilettanti, ma anche da artisti e gruppi musicali di fama mondiale. Al giorno d'oggi, anche la qualità degli strumenti musicali della fabbrica di Tula è molto apprezzata.

Panoramica del modello
Per conoscere l'intero assortimento di strumenti musicali, dovrai consultare l'intero catalogo. La scelta delle fisarmoniche è ampia, ad esempio la fisarmonica "Tulskaya 301M", "Kulikovo Pole", "Custom" e persino "Talyanka".

La fabbrica prende anche ordini individuali, dove vengono presi in considerazione tutti i possibili desideri del cliente.

Conosciamoli meglio.
Harmony "Krokha" è un souvenir e il più piccolo dell'intero assortimento. Cromatica ad una voce unifilare, del peso di poco più di 1 chilogrammo, con set di chiavi incompleto. Questi non vengono giocati, ma puoi darli, questo è un regalo ricordo.

Colleziona fisarmoniche monofoniche di oggi e per bambini - "Fiaba". Nonostante le idee stereotipate sulla qualità costruttiva, lo strumento è tradizionalmente ben assemblato e dipinto di alta qualità. I principali vantaggi e caratteristiche distintive della tastiera sono la tastiera 23/12, le ridotte dimensioni della custodia e il peso, che consente ai bambini di azionare lo strumento senza inutili difficoltà. Sono disponibili diversi colori: rosso, verde, blu e marrone. Una scelta eccellente per un piccolo suonatore di fisarmonica principiante.

La prossima armonica nella recensione è "Tulskaya 301M". Una fisarmonica amatoriale a tre parti a tutti gli effetti con un keyset 25/25, solitamente prodotta nella tonalità di C e C major. Forte, con un suono affascinante e succoso e una meccanica ben oliata. L'assemblaggio e la verniciatura di altissima qualità non lasceranno indifferente un fisarmonicista esperto, il modello sarà un'ottima scelta per i concerti. È uno strumento robusto con diverse opzioni di colore: verde, rosso, nero, blu.

La fisarmonica a due file in tre parti "Kulikovo Pole" rappresenta il "livello" successivo dello strumento nella gamma ed è più costosa. Si differenzia dal suo predecessore nel design e, soprattutto, nel materiale per realizzare le leve. A differenza della fisarmonica Tulskaya 301M con leve in ferro (i pulsanti stessi sono installati su di esse), il modello Kulikovo Pole ha leve in legno. Questo può apportare le proprie modifiche nella scelta dello strumento. Le opzioni di design differiscono solo per il colore: rosso, verde, blu, la soluzione cromatica prioritaria è il nero.

"personalizzato" La fisarmonica a quattro parti si differenzia dalle armoniche budget per il suo suono ricco e ricco. Il prezzo varierà in base alle seguenti condizioni:
- numero di chiavi - 25/25 o 27/25;
- tipo di striscia della lingua: solida e grumosa;
- la presenza e il numero dei registri;
- resa cromatica.
"Personalizzato": un'intera classe di armoniche. Esistono fisarmoniche multitimbriche, con registri regolari e mentoniera, con diversi tipi di battute.Tutte le opzioni devono essere specificate quando si ordina una fisarmonica in fabbrica.

Il prezzo di ogni strumento è individuale e dipende da molti parametri:
- varie opzioni di strumenti;
- materiale leve;
- tipo di cinture;
- colore (le fisarmoniche bianche sono molto più costose).

Suggerimenti operativi
La fisarmonica è uno strumento molto preciso e piuttosto fragile. Il prodotto non tollera le alte temperature, ad esempio quando si gioca intorno a un fuoco o quando è consentito lo stoccaggio vicino a batterie di riscaldamento. Le strisce a fisarmonica sono attaccate a cera o materiale termoplastico, quindi possono fondersi e deformarsi, il legno dipende anche dalla temperatura.

L'umidità è il principale nemico della fisarmonica. Anche le vibrazioni e gli urti non contribuiscono a un funzionamento lungo e spensierato: la meccanica può deteriorarsi e perdersi. Lo strumento deve essere riposto su un lato, su appositi supporti in plastica: questo è l'unico modo per prevenire la deformazione della meccanica, mantenere intatto il pelo e la compressione all'interno.

Il funzionamento dipende anche dal materiale delle leve chiave. Le leve in ferro funzionano benissimo in tutte le condizioni. I tasti in legno consentono di suonare facilmente i tasti, ma a causa dell'eccessiva umidità (ad esempio, per strada) possono iniziare a incunearsi. Questo è importante da considerare se i tuoi piani includono la riproduzione di musica per strada.
Dovresti prenderti cura delle pellicce dell'armonica. Sono responsabili della compressione all'interno dello strumento.
Un'attenta conservazione del prodotto su un lato e una pulizia regolare delle pieghe della pelliccia sono la chiave per un funzionamento a lungo termine.

Se tutte le raccomandazioni di cui sopra vengono seguite, le caratteristiche tecniche saranno perfettamente conservate. Ciò ti consentirà di suonare le tue melodie preferite nelle condizioni appropriate per lo strumento per molti anni, senza oscurare la vita di tutti i giorni e le vacanze con l'auto-riparazione o la ricerca di un maestro.

Puoi ascoltare il suono della fisarmonica Tula nel prossimo video.