Strumenti musicali

Tutto sullo strumento musicale trembita

Tutto sullo strumento musicale trembita
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Dispositivo
  4. Come suona?

Poche persone hanno familiarità con uno strumento musicale come la trembita, tuttavia, ha molto peso nella cultura musicale. Quello che è e qual è la sua storia sarà discusso nell'articolo.

Cos'è?

La trembita è uno strumento musicale a bocchino folk che appartiene alla famiglia dei legni. È diffuso nella parte orientale dei Carpazi ucraini, così come nella regione di Hutsul. Inoltre, si trova più spesso tra diversi popoli: sloveno, ucraino, polacco, ungherese, dalmata e rumeno.

Dal suo aspetto, trembita può evocare associazioni con una pipa moderna o qualcosa del genere, tuttavia, non hanno praticamente nulla in comune in termini di dispositivo e produzione del suono.

Storia

Una bella leggenda su due amanti è collegata all'aspetto di questo strumento musicale. Il ragazzo e la ragazza si amano da tempo, ma le loro famiglie hanno deciso di cambiare posizione. Così, la famiglia della ragazza si trasferì a Hoverla e la famiglia del ragazzo si trasferì al Beskydy. Gli amanti sperimentarono una forte malinconia, essendo lontani l'uno dall'altro. Quindi il giovane ha deciso di costruire uno strumento musicale che sarebbe stato ascoltato dove vive la sua amata. Questo strumento si chiama trembita.

Purtroppo, il giovane morì presto, cosa di cui la giovane bellezza non fu informata. Per molto tempo ha aspettato almeno qualche notizia dalla sua amata, ma senza aspettare, ha preso la sua trembita e ha deciso di salire su Hoverla. Dopo di che, non è stata più vista.

Si dice che quando l'amore di qualcuno moriva in quei luoghi, si sentiva il suono triste della trembita di Hoverla.

In generale, è impossibile dire esattamente quando è apparso questo strumento musicale. Una cosa è chiara: esiste da molto tempo ed è di grande importanza per l'intera cultura musicale.

Per lo più questo strumento veniva utilizzato dai pastori per inviare segnali alle persone. Quindi, ha fatto conoscere il luogo della sua permanenza, il luogo di pascolo per il bestiame, come procede il pascolo in generale, nonché il suo ritorno.

A causa dell'intensità del suo suono, che poteva essere ascoltato a una distanza di un gran numero di chilometri, questo strumento veniva spesso utilizzato per avvisare la popolazione di questo o quel pericolo. Per questo motivo, è stato particolarmente rilevante durante varie guerre. Durante tali periodi, sulle cime dei monti erano appositamente poste delle sentinelle, che a turno trasmettevano la notizia dell'avvicinarsi degli invasori.

In genere, il suono della trembita aveva molti significati diversi. Questo strumento ha spesso sostituito gli orologi moderni e aveva lo scopo di informare i lavoratori dell'inizio e della fine della loro giornata lavorativa attraverso il suo suono. Inoltre, è stato utilizzato attivamente in vari rituali e feste popolari, motivo per cui ha iniziato a essere considerato uno strumento tradizionale a tutti gli effetti. Con l'aiuto di trembita, la famiglia ha informato tutti della nascita del loro bambino. Lo usavano anche per invitare le persone a una celebrazione del matrimonio.

Inoltre, il suono triste di questo strumento musicale poteva essere ascoltato anche quando la persona era stata accompagnata nel suo ultimo viaggio.

Inoltre, trembita è stato un sostituto di successo per il moderno barometro per le persone. A quanto pare, molti potrebbero fornire, anche se non del tutto accurate, previsioni meteorologiche, poiché lo strumento è sensibile a un temporale oa una pioggia imminenti.

I trembiti sono stati realizzati rigorosamente secondo le tradizioni dall'albero stesso in cui il fulmine ha colpito. La gente credeva che questo fosse ciò che contribuisce al miglioramento del suono trembita, e che in questo modo la voce del Creatore stesso gli viene trasmessa attraverso il tuono.

Anche l'età dell'albero era importante. Così, un albero la cui età variava entro 120-150 anni era considerato adatto per essere maturo. La gente era convinta che se l'albero è "maturo", rimarrà a lungo sotto i raggi del sole e il respiro del vento, quindi il suono dello strumento sarà sempre più forte.

ma la scelta di un albero non si esauriva con il lavoro sullo strumento. È stato necessario attendere un altro anno perché il tronco dell'albero tagliato fosse adeguatamente indurito. Dopodiché iniziò la fase più cruciale: la canna doveva essere divisa a metà con un colpo, dopodiché il suo intero nucleo doveva essere rimosso. Questo processo potrebbe durare anche un anno a causa della sua intensità di lavoro. Alla fine, le metà dello strumento sono state tenute insieme con la corteccia.

Al momento, trembita ha perso le sue funzioni di comunicazione a causa dell'emergere di nuove tecnologie. In campo musicale non è molto richiesto, ma è ancora possibile ascoltare il suo suono, ad esempio, ai concerti di musica popolare, dove spesso fa parte di orchestre. Nei villaggi che si trovano nelle regioni montuose, questo strumento spesso serve per avvisare le persone dell'inizio di eventuali feste o della comparsa di ospiti importanti.

Inoltre, c'è l'opportunità di ascoltare lo strumento al festival etnografico "Trembites stanno chiamando a Synevyr", che si tiene nei Carpazi. Lì, vengono eseguite diverse melodie di pastori su trembita.

Dispositivo

Uno strumento musicale come la trembita è una pipa di legno, la cui lunghezza può variare da 3 a 8 metri, non ha più parti separate. A causa delle sue dimensioni, la trembita è stata inserita nel Guinness dei primati come lo strumento spirituale più lungo del mondo. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni, il peso di questo strumento musicale non è eccezionale, non supera il chilo e mezzo.

La tromba trembita non ha cancelli o valvole che si vedono spesso su altri strumenti a fiato. Il diametro del foro per la produzione del suono è di soli 3 centimetri, ma l'espansione inizia a verificarsi verso la campana.Un pip viene inserito nell'estremità più stretta dello strumento del maestro, che è un corno o una museruola di metallo. È questa parte, o meglio la sua dimensione, che influenza l'altezza del suono della trembita.

Il registro più alto di questo strumento è spesso usato per suonare qualsiasi tipo di musica su di esso.

Come suona?

Il suono della trembita è piuttosto forte e brillante, il che può sembrare un po' insolito a chi non è abituato. Su questo strumento musicale si possono suonare melodie di natura molto diversa, sia divertenti, che erano richieste principalmente in vari tipi di feste e feste popolari, sia tristi, anche un po' lugubri. Le melodie tristi venivano solitamente eseguite sulla trembita durante i funerali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa