Cos'è un theremin e come si suona?

Il secolo scorso è stato caratterizzato dal rapido sviluppo degli strumenti musicali elettrici. Alcuni erano versioni elettroniche di pianoforti, chitarre e altri prototipi acustici. Altri hanno sorpreso l'umanità con un suono insolito, una tecnica esecutiva originale e capacità espressive. Il primo di una serie di strumenti fondamentalmente nuovi fu il theremin, la cui storia e varietà meritano di essere prese in considerazione.



Che cos'è e come funziona?
Nel theremin, il suono viene generato muovendo le mani in un campo elettromagnetico, creato da due generatori. Inoltre il primo opera a frequenza costante, il secondo a frequenza variabile. Entrare nella zona elettromagnetica dell'arto superiore dell'esecutore e i loro movimenti cambiano gli indicatori di frequenza, che influenzano le caratteristiche dei suoni ottenuti. Il dispositivo di uno strumento musicale include due antenne: una verticale dritta e una orizzontale a forma di ferro di cavallo. Il primo è responsabile del campo. Più la mano si avvicina all'antenna, più alto è il suono del theremin.
Il design orizzontale influisce sul volume. Di conseguenza, la melodia nasce modificando la distanza tra le antenne a seconda dell'altezza richiesta dei suoni. Dall'esterno sembra che il musicista agiti le braccia nello spazio. Il principio del theremin sembra essere semplice, ma questa è la difficoltà nell'apprendimento.
Lo strumento è privo di tasti o tasti, il che impedisce allo studente di usare gli occhi.Solo chi ha un orecchio ben sviluppato per la musica può ottenere il suono che desidera.

Storia della creazione
Il primo strumento al mondo in questione è stato inventato da Lev Theremin. Inoltre, nella sua ricerca, lo scienziato ha perseguito altri obiettivi. Inizialmente, un dipendente dell'Istituto di Fisica e Tecnologia è stato incaricato di misurare la costante dielettrica dei gas tenendo conto del cambiamento di temperatura e pressione. Per questo è stato inventato un dispositivo di misurazione, che consisteva in un generatore di oscillazioni elettriche su una lampada catodica. Tuttavia, per ottenere risultati più accurati, l'inventore aveva bisogno di aumentare la sensibilità del dispositivo. Il raggiungimento di questo obiettivo ha portato alla combinazione di 2 generatori con il trasferimento dei segnali al relè catodico.
Si supponeva che i valori dei parametri del gas di prova influenzassero la differenza di frequenza, il che aumentava la precisione della misurazione e proteggeva anche da errori sistematici. Durante il lavoro sul dispositivo, è stato notato che quando la differenza di frequenza cadeva nella gamma del suono, il risultato poteva essere percepito a orecchio. E il dispositivo sensibile ha reagito anche se le mani sono entrate nel campo elettromagnetico. Lev Theremin, che in precedenza aveva ricevuto un'educazione musicale, pensò che le composizioni artistiche potessero essere eseguite sul dispositivo che aveva inventato. Pertanto, iniziò a selezionare diverse melodie e l'incontro del circolo dei meccanici si trasformò nel primo concerto da solista.


Lo strumento risultante era originariamente chiamato eteron, poiché dal lato di un normale osservatore, il suono emergeva dall'aria. Successivamente, l'invenzione fu ribattezzata in onore del creatore, aggiungendo la parola "vox" (o voce) al cognome. V.I.Lenin si interessò una volta alla ricerca di Lev Termen. Ha parlato positivamente del nuovo strumento musicale e ha anche preso lezioni per suonarlo. Grazie al supporto di Lenin, il ricercatore ha potuto continuare a lavorare sul dispositivo senza ostacoli, cosa che poteva essere difficile nelle condizioni di quel tempo.
La diffusione del theremin al di fuori dell'URSS divenne possibile anche grazie agli sforzi dell'inventore. Lo stesso Theremin ha visitato molti paesi europei, così come l'Asia e gli Stati Uniti con concerti. Gradualmente acquisì sostenitori e dopo le sue visite apparvero scuole per suonare questo strumento.


Panoramica delle specie
Gli alunni e i seguaci del Theremin hanno continuato a migliorare le capacità di esecuzione dello strumento, quindi oggi ci sono diverse varianti insolite del theremin.
Classico
Questo è il nome della variante theremin sviluppata da Lev Theremin. Assume il controllo del suono senza contatto spostando le mani tra le antenne. Lo strumento viene suonato in piedi. L'inventore stesso ha raccolto diversi theremin classici per sua figlia, diversi studenti di talento e musei. La popolarità di questo strumento ha portato alla nascita di aziende di produzione di massa.
Molto credito in questa direzione resta all'azienda americana Moog.


Sistemi Kowalski
Konstantin Ioilevich Kovalsky è stato uno dei primi artisti di theremin, studiando con Lev Theremin. Ha anche doppiato la maggior parte delle parti di questo strumento per i film sovietici. Il Theremin, creato secondo il suo sistema, prevedeva ancora la regolazione dell'intonazione con la mano destra. Tuttavia, quello di sinistra era ora responsabile del controllo delle caratteristiche generali tramite pulsanti. Il volume del suono era controllato da un pedale, quindi dovevi suonare lo strumento stando seduto.
Sebbene il theremin Kowalski non abbia ricevuto la stessa accettazione diffusa della versione classica, il suo uso continua. In molti modi, la promozione dello strumento è dovuta agli sforzi degli studenti e dei colleghi dell'esecutore che ha fondato la scuola a Mosca. Il miglioramento del sistema continua. Quindi, il designer Lev Korolev ha creato un visualizzatore che consente di determinare la nota corrente suonata sullo strumento.



Matremin
La sua scuola di artisti theremin è apparsa in Giappone sotto la direzione di Masami Takeuchi. Ha anche fornito la sua versione dello strumento con una "matrioska", nella quale è inserito un dispositivo per la regolazione automatica del volume. La regolazione avviene modificando la distanza tra la mano e la matrioska.
Matremin è spesso usato per le prestazioni d'insieme. Inoltre, tali gruppi possono contare fino a 270 musicisti.


Virtuale
Un fenomeno relativamente nuovo nella musica è la versione elettronica del theremin per i dispositivi touch screen. Il programma SunVox, sviluppato da Alexander Zolotov, può funzionare con successo su smartphone e computer. All'apertura dell'applicazione, davanti agli occhi dell'utente appare un grafico con assi verticali e orizzontali. Come il theremin, spostandolo verticalmente determina il tono, mentre cambiando la distanza orizzontalmente influisce sul volume.
Si ritiene che la versione virtuale dello strumento sia a scopo di intrattenimento, poiché sono necessarie risoluzioni dello schermo elevate per ottenere la relativa qualità del suono. Inoltre, in uno smartphone, puoi contare solo su un paio di ottave di estensione, sufficienti per cantare parti vocali. In questo caso, l'espressività del suono può essere aumentata utilizzando le capacità di ampiezza o vibrato di frequenza.



Caratteristiche audio
Tenendo conto delle peculiarità dell'aspetto del suono, non ci si dovrebbe aspettare il solito timbro dallo strumento. Spesso il suono del theremin è vicino alla voce umana. Le vibrazioni leggere delle dita possono riprodurre il vibrato che si trova nei cantanti d'opera. Tuttavia, grazie alle impostazioni, può essere reso più filamentoso o ventoso, basso o rumoroso, dolce o duro all'ombra.
Le caratteristiche timbriche dello strumento hanno permesso di utilizzarlo in diverse direzioni.
- Effetti di immagine sonora. Questo strumento è stato utilizzato per trasmettere il suono di una macchina del tempo nel film "Ivan Vasilyevich Changes His Profession". Il timbro insolito del theremin è diventato popolare anche nei film sullo spazio e sugli ospiti alieni. Inoltre, questo effetto si osserva non solo nei film sovietici o russi, ma anche nelle opere di Hollywood.
- Con determinate impostazioni, lo strumento può riprodurre suoni della natura. Questo a volte è usato quando si ricreano il canto degli uccelli o il ruggito di un motore.
- Nelle opere del repertorio classico. A causa del fatto che il theremin suona come una voce femminile, viene utilizzato nelle composizioni vocali. Queste possono essere opere di J. S. Bach, M. I. Glinka e altri compositori. Uno dei primi a provare a riprodurre la storia d'amore di Glinka "The Skylark" sul theremin. Tuttavia, il migliore (dal punto di vista dell'indicatore del timbro e della tecnica di utilizzo dello strumento) è l'esecuzione del cantante S.V. Rachmaninov.
Theremin può essere utilizzato come strumento di accompagnamento o di ensemble. Tuttavia, ciò richiede una tecnica e un'abilità speciali nel gioco da parte dell'esecutore. Se uno strumento viene preso per un ensemble, dove l'altezza del suono è determinata in modo più preciso, qualsiasi errore creerà una sensazione di falsità, che rovinerà la composizione.



Imparare a giocare
Considerando i fatti discussi sopra, possiamo dire che il theremin è uno strumento insolito che esiste in diverse versioni. Pertanto, la domanda su quanto tempo durerà l'allenamento è determinata dagli obiettivi, dall'ulteriore livello desiderato del gioco.
Per il livello amatoriale non è richiesta alcuna formazione specifica. Hai solo bisogno di sapere come posizionare e muovere le mani nel campo elettromagnetico. Gli artisti con poca esperienza di gioco possono esercitarsi:
- creare un tremolo agitando i movimenti della mano accanto all'antenna del volume;
- ottenere l'effetto vibrato con movimenti simili con l'altra mano;
- muovi dolcemente la mano lungo l'antenna per ottenere l'effetto dei suoni dello spazio;
- eseguire movimenti a scatti per ottenere note individuali.



Se vuoi imparare a suonare professionalmente, dovresti iscriverti a una scuola di musica.In Russia, questo viene fatto dalla scuola Theremin russa, che ora è guidata dal pronipote del famoso inventore - Peter Termen. Le filiali di questa istituzione educativa si trovano a Mosca e San Pietroburgo. Puoi prendere lezioni di theremin in Giappone. È guidato da Masami Takeuchi.
Per riassumere: sebbene il principio del theremin sia stato scoperto nel processo di studio di un altro fenomeno fisico, lo strumento è stato riconosciuto come il primo passo nel mondo della musica elettronica. Il semplice principio del suo funzionamento è accoppiato con la complessità della formazione professionale, perché l'accuratezza della produzione del suono qui è disponibile solo per le persone con un tono perfetto. Il timbro insolito e le capacità dello strumento hanno contribuito alla sua popolarità nel mondo del cinema e della musica contemporanea.
Ci sono aziende nel mondo che producono theremin seriali. Tuttavia, con alcune abilità tecniche, puoi assemblare lo strumento da solo.


