Strumenti musicali

Descrizione del tamburello e caratteristiche di suonare su di esso

Descrizione del tamburello e caratteristiche di suonare su di esso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione di uno strumento musicale
  3. Storia
  4. Quali sono?
  5. Produttori popolari
  6. Applicazione moderna
  7. Come giocare?

Il tamburello è un vecchio strumento musicale piuttosto interessante. La sua storia ha radici antiche, lui stesso è uno dei parenti stretti del tamburo e del tamburello, e appartiene anche alla famiglia dei membranofoni a percussione. Puoi conoscere cos'è questo strumento musicale, qual è la sua differenza da un tamburo e un tamburello, qual è la sua storia e su molte altre cose, dalle informazioni qui sotto.

Cos'è?

Il tamburello è uno dei tipi di strumenti musicali a percussione che ha la forma di un cilindro e appartiene alla famiglia dei membranofoni.

Inoltre, questo è il nome di una danza speciale in scala bipartita, nonché una composizione musicale per essa.

Il tamburello, per la sua forma e suono, è spesso usato in una varietà di cerimonie sciamaniche, rituali, canti e danze. Nelle mani di uno sciamano di talento, il suono di questo strumento diventa davvero ammaliante, magico e incantevole. Inoltre, puoi sentire il suo suono nella musica dei popoli turchi, greci e italiani.

I parenti più stretti di questo strumento musicale sono un normale tamburo o un tamburello. Tuttavia, la differenza tra tutti questi strumenti è ancora molto evidente.

Il tamburello sembra un piccolo tamburo, ma è molto più lungo in lunghezza e, al contrario, è più piccolo in larghezza. Inoltre, nel gioco è molto più flessibile del tamburo. Ci sono anche alcune differenze rispetto al tamburello, così come somiglianze esterne. Tuttavia, il tamburello differisce in alcune caratteristiche del suo design e suona molto più morbido e non così aspro, anzi, persino noioso.

Descrizione di uno strumento musicale

Un tamburello tradizionale sembra una lunetta rotonda in legno. Ci sono anche tamburelli semicircolari e triangolari, ma molto meno spesso, e gli strumenti musicali moderni possono persino avere la forma di una stella. Ma torniamo al tradizionale tamburello.

Di diametro, il suo bordo di solito non supera i 30 centimetri e ha una larghezza di circa 5 centimetri. Le dimensioni piuttosto compatte del tamburello e il suo peso ridotto sono un grande vantaggio di questo strumento musicale, poiché è grazie a questi fattori che è così comodo spostarlo e portarlo ovunque con te.

Una parte indispensabile di qualsiasi tamburello è una membrana o una membrana, ma alcuni modelli non ce l'hanno affatto. Da un lato, e meno spesso su due, il tamburello è strettamente ricoperto dalla pelle di un animale, più spesso un ariete o una mucca - questa parte è la principale nel tamburello, perché è grazie ad essa che appare il suono .

La seconda parte di questo strumento musicale, che contribuisce all'aspetto del suono, si trova attorno all'intero bordo. Questa parte è una coppia di dischi di metallo, il loro numero di solito varia da 4 a 16. Questa parte di questo strumento musicale è spesso chiamata anche piatti, campane o jingle. Fanno solo rumore quando lo strumento viene scosso.

Per produrre un suono più forte e distinto, il tamburello viene colpito non al centro, ma nelle aree che si trovano più vicine al bordo.

Storia

La storia del tamburello è piuttosto ricca, perché lo strumento è uno dei molto, molto antichi. Sarà difficile nominare la data esatta o almeno il periodo della sua comparsa, ma possiamo sicuramente dire che il primissimo strumento del genere è apparso in Medio Oriente. Se ne trova menzione anche in alcuni capitoli della Bibbia, si poteva trovare in Egitto, oltre che in Iraq. Questo strumento è strettamente associato ad alcuni popoli asiatici. Inoltre, il più delle volte si trovava in India, in particolare tra i suoi abitanti indigeni.

Lì, il tamburello serviva come uno degli attributi principali per i riti religiosi sciamanici. Lo strumento veniva utilizzato principalmente per mettere lo sciamano in trance. È stato abbastanza semplice farlo, poiché è stato facilitato dal suono monotono, dalla rotazione, dal suono e dall'oscillazione uniforme. Gli sciamani trattavano questo attributo con rispetto e grande trepidazione, e quindi veniva trasmesso esclusivamente per eredità.

Molto tardi nel XVIII secolo apparve in Francia, nella sua regione meridionale, il tamburello. Lì fu rapidamente adattato come strumento di accompagnamento per l'esecuzione di opere musicali sul flauto, fu lui a dare alla melodia un ritmo speciale. Dopo un po', lo strumento iniziò a suonare letteralmente ovunque, dalle strade alle opere e ai balletti.

Sebbene La Francia è lontana dal primo luogo in cui è apparso il tamburello; è considerato un antico strumento musicale francese. Nel tempo, questo strumento musicale è diventato una parte significativa della musica popolare non solo della Francia, ma anche dei popoli di Spagna, Italia e Gran Bretagna.

È anche interessante che molti famosi musicisti e compositori abbiano attirato l'attenzione sul tamburello.

Questi includono maestri come Wolfgang Amadeus Mozart, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Georges Bizet e alcuni altri. A proposito, è stato il compositore Wolfgang Amadeus Mozart che è stato uno dei primi a creare una parte per uno strumento musicale come il tamburello. La composizione in cui è presente questa parte si chiama "Deutsche Tanze".

Nel 19 ° secolo, questo strumento musicale si è fatto conoscere in America. Quindi, già nel 1843, in uno dei concerti, il tamburello fu usato come strumento principale. Verso la metà del XIX secolo, il tamburello iniziò ad essere utilizzato come strumento ritmico e sonoro, anche nelle orchestre sinfoniche.

Quali sono?

Esistono molte varietà di uno strumento musicale come il tamburello.Differiscono l'uno dall'altro per dimensioni, colore, materiale, forma e altri criteri. Quindi, se prima il tamburello poteva essere solo di legno, oggi si possono trovare anche campioni di plastica. Oltretutto, nei modelli economici, anche la membrana in pelle viene sostituita dalla plastica.

Ci sono anche tamburelli a piedi.

Questa opzione sarà conveniente per l'accompagnamento in quanto può essere fissata sulla gamba e nelle tue mani puoi tenere un altro strumento.

Inoltre, ci sono anche tamburelli rotondi e semicircolari. Tuttavia, la loro forma non è l'unica differenza. Il tamburello rotondo è un po' più difficile da imparare a usare, ma il suo suono è più affascinante. Questo strumento semicircolare è solitamente realizzato in plastica. È leggermente più comodo del primo tamburello rotondo. Il suo lato dritto è spesso usato come maniglia, grazie alla quale un tale tamburello è molto più facile e facile da usare. Inoltre, questo strumento musicale è in grado di catturare qualsiasi tremore della mano, il che conferisce al suo suono un certo entusiasmo.

Produttori popolari

Al momento, c'è un gran numero di diversi produttori che sono impegnati nella creazione e vendita di uno strumento musicale come il tamburello. I più popolari di questi sono i produttori:

  • sonoro;
  • Angelo;
  • Alice;
  • Flotta;
  • dadi;
  • Meinl;
  • Nino Percussioni;
  • Orgeta.

Applicazione moderna

Lo strumento musicale tamburello, così come il suo parente molto stretto, il tamburello, sono ancora rilevanti nel campo della musica. Nonostante il tempo, non hanno perso il loro significato.

Questo strumento è popolare tra gli sciamani moderni, è un attributo importante di molti dei loro rituali. Inoltre, ogni colpo ad esso denota un certo simbolo universale.

Tuttavia, non solo agli sciamani piaceva uno strumento musicale come il tamburello. Abbastanza spesso, il suo suono può essere ascoltato in vari concerti, è anche usato da artisti moderni, poiché è lui che aiuta a dare a una composizione musicale una certa individualità, ritmo e un colore piuttosto interessante.

Questo strumento musicale è utilizzato non solo nella musica e nelle danze etniche popolari. Puoi ascoltare il suo suono nelle orchestre sinfoniche, inoltre, viene spesso utilizzato durante la creazione di musica pop e persino rock. Così, musicisti famosi come Mick Jagger e Freddie Mercury, Mike Love, John Anderson, Peter Gabriel, Stevie Nicks, John Davison, Liam Gallagher e molti altri artisti hanno spesso usato il tamburello in alcuni dei loro brani.

Questo strumento dava un certo gusto e specificità a una composizione musicale, la rendeva insolita e le aggiungeva anche slancio.

Inoltre, il tamburello è apprezzato da molti batteristi. Lo stanno usando attivamente nei moderni kit di batteria.

Come giocare?

Ci sono diversi modi per suonare il tamburello. Quando si esegue una composizione musicale, lo strumento può essere direttamente nella mano del musicista, posizionato su un cavalletto, o generalmente fissato sulla gamba, se si tratta di un tamburello a piedi.

Quando si suona, per la produzione del suono, di solito vengono utilizzate le mani o bacchette appositamente progettate e talvolta colpiscono la gamba o la coscia con un tamburello. Oltretutto, anche le modalità dei colpi sono diverse, possono essere carezze o più aspre.

Su quale parte di un dato strumento musicale cadono i battiti, il suo suono dipende. Più vengono applicati, più ovattato sarà il suono. Inoltre, il suono del tamburello è causato non solo dai colpi sulla sua parte principale di lavoro, la membrana, ma anche da qualsiasi urto, anche il più leggero, poiché lo strumento è molto reattivo in questo senso.

Puoi saperne di più sulle varietà di tamburello nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa