Quanto pesa un pianoforte?

Il pianoforte è quel raro strumento universale che può sostituire molti altri. Nelle mani giuste, suonare il pianoforte può sostituire l'esecuzione di un'intera orchestra. Ma c'è anche un aspetto negativo della grande musica: le dimensioni dello strumento. Quasi tutti coloro che progettano o sanno già suonare uno strumento, prima di acquistare e non pensano solo a quanto pesa il pianoforte. La diffusione del peso per diversi modelli è di quasi 300 chilogrammi. A cosa è connesso e perché la diffusione è così grande, questo articolo lo dirà.

Da cosa dipende?
Il telaio in ghisa aggiunge peso tangibile allo strumento. È solido e svolge non solo il ruolo di cornice, ma è anche necessario per poter tirare i fili. Ovviamente, più grande è il pianoforte, maggiore è il peso della ghisa utilizzata per realizzarlo.
Il lato posteriore di un telaio in ghisa è chiamato piede. È fatto di pannelli di legno o MDF. ? Il secondo è notevolmente più pesante del primo. Alcuni produttori moderni lo fanno anche da tavole realizzate con trucioli pressati. Un simile truciolato di legno pesa meno delle sue altre controparti. I trucioli di legno hanno cominciato ad essere utilizzati all'inizio degli anni '90 per ragioni di economia nella produzione. Ma vale la pena ricordare che anche un normale piede di legno non è leggero. Anche il pannello frontale del telaio è una tavola di risonanza in legno.

Oltre alle parti principali, le parti piccole ma importanti aggiungono peso al pianoforte. Uno di questi sono le stringhe. Ce ne sono 230 in un pianoforte standard. Il peso viene aggiunto anche da 85 (o 88) tasti e pedali. Alcuni modelli sono dotati di custodie di alta qualità. Questi dettagli possono spesso essere piuttosto pesanti. ?
I pianoforti domestici sono i più leggeri, i modelli da salone, da mobile o su misura sono più pesanti.Per fare un confronto, il peso medio di un pianoforte è di circa 550 kg.
Peso degli strumenti sovietici
Il pianoforte più leggero prodotto "Ottobre Rosso"... Si chiamava "Kama" e pesava solo 90 chilogrammi.
I più pesanti erano i modelli con il numero di articolo 102. L'elenco standard includeva i seguenti modelli:
- "Ottobre Rosso" (360 kg);
- "Kuban" (360 kg);
- "Petrov" (330 kg);
- Krasnaya Zarya (350 kg).


Gli strumenti erano particolarmente pesanti Becker e Bernstein, che pesava 350 kg. In generale, il peso dei modelli di questa linea potrebbe oscillare da 330 a 370 chilogrammi in momenti diversi. Successivamente, con lo stesso numero di articolo, iniziarono a essere prodotti modelli più leggeri, che pesavano da 245 a 300 chilogrammi. Questi sono modelli sotto i nomi:
- "Bielorussia" (250-260 kg);
- "Ucraina" (260 kg);
- Rostov-Don (270 kg);
- Rodin (300 kg).
Erano considerati modelli di fascia media e arrivavano persino in nero. ?

La linea degli altri strumenti è stata prodotta agli articoli 37-39. Il loro peso può variare da 200 a 260 kg. Questi sono modelli come:
- Nikolay Rubinstein (210 kg);
- "Accordo" (200 kg);
- Lirica (200 kg);
- "Elegia" (260 kg);
- Irtysh (200 kg);
- Notturno (230 kg);
- "rondine" (260 kg);
- Zaria (260 kg).

Questa linea includeva una serie di modelli comuni e più comuni. Questo includeva anche modello "Desna", che pesava meno del resto dei modelli, era di 190 chilogrammi. A proposito, il prezzo dei vecchi modelli usati di questo elenco ora raggiunge poco più di $ 200.
Il periodo di massimo splendore della produzione della maggior parte degli strumenti cadde negli anni '50 del dopoguerra. Con il crollo dell'Unione, le fabbriche hanno continuato a funzionare, ma all'inizio degli anni 2000 la maggior parte di esse era fallita. La maggior parte degli strumenti di fabbricazione sovietica è ancora ampiamente utilizzata, ma richiede riparazioni regolari e appropriate.

Lo stabilimento di Krasny Oktyabr era considerato il mastodonte della produzione di pianoforti. Lo strumento con lo stesso nome aveva la fama non solo di uno dei più pesanti, ma anche dei migliori pianoforti del paese. Spesso, a causa dell'usura, compare una crepa nel piano del piano (telaio), che rende lo strumento inutilizzabile. Successivamente, lo strumento è in attesa di smaltimento. ?
Quanto pesano i pianoforti importati?
Gli strumenti importati possono essere suddivisi approssimativamente in due categorie: grandi e piccoli. Questi ultimi, la cui altezza può raggiungere 1 metro, pesano solitamente circa 200 chilogrammi. Quelle grandi, che misurano 1,3 metri, possono pesare circa 250 kg. I singoli modelli possono pesare fino a 350 chilogrammi.

Durante l'esistenza dell'Unione Sovietica, gli strumenti stranieri erano rari. A quel tempo, il peso medio di un tale pianoforte era di circa 200 kg. I modelli stranieri erano più leggeri di quelli domestici.
L'Occidente è stato uno dei primi a lanciare la produzione di pianoforti elettrici, che differivano e si differenziano ancora per il loro peso ridotto - solo da 100 a 150 kg. In generale, i pianoforti stranieri sono difficili da suddividere in determinate categorie di peso. La produzione di utensili all'estero non era limitata agli standard governativi, ma era determinata dalla concorrenza e dalle preferenze personali dei produttori.
In conclusione, va notato che il peso del pianoforte diventa particolarmente importante durante il trasporto. Meglio va, meno danni allo strumento. A volte, a causa di un trasporto di scarsa qualità, lo strumento potrebbe rompersi.
