Tutto sulla fisarmonica Shuya

La bella fisarmonica è un favorito rurale, il compagno sonoro delle feste del popolo russo nel recente passato. Un fedele amico dei giovani durante le serate romantiche in paese e non solo. Ai vecchi tempi, il ragazzo con la fisarmonica era l'idolo di ragazze e ragazzi.



Sulla fabbrica
Nonostante l'incertezza sull'origine dello strumento - non si sa ancora esattamente dove sia apparsa esattamente la fisarmonica - il popolo russo lo considera categoricamente un tesoro nazionale. Il nome spirituale è la fisarmonica, la fisarmonica quasi la umanizza, mentre in altri paesi uno strumento di questo tipo è chiamato più impersonale: l'armonica. Nelle mani di un maestro, una fisarmonica può parlare, piangere e ridere, essere triste e gioire. Lo strumento è in grado di dare speranza, condurre in battaglia, come è successo più di una volta sui fronti della Guerra Patriottica - ciò è confermato dalla marcia "Addio di uno slavo" eseguita da Vladimir Pavlovich Natalenko.
Sfortunatamente, la fisarmonica un tempo popolare è oggi molto richiesta. La produzione dalla produzione di massa, quando nel paese venivano prodotti circa 60.000 pezzi all'anno, si trasformò in produzione a pezzi. La fabbrica "Shuyskaya fisarmonica" produce meno di 100 copie al mese.


Per la prima volta a Tula fu lanciata la produzione in serie di fisarmoniche, poi fu la volta di Shuya, dove diversi artel si unirono e apparve la fabbrica di armoniche Shuya. Artel simili funzionavano in altre città, poiché la domanda era piuttosto alta per il preferito della gente. Le fisarmoniche di diversi artel differivano: ognuna di esse aveva un suono individuale e una voce speciale.
OJSC "Shuyskaya fisarmonica" oggi sono fisarmoniche, fisarmoniche, fisarmoniche a bottoni, realizzate in modo tradizionale, con il loro timbro speciale, dall'aspetto memorabile, in cui uno specialista riconosce immediatamente le mani dei maestri Shui. Fondata durante la formazione dell'URSS, la fabbrica nel primo anno ha presentato al paese 417 meravigliosi prodotti.
Successivamente, il numero di strumenti è aumentato in modo significativo; negli anni '60 del secolo scorso, sono stati padroneggiati in produzione nuovi modelli di fisarmoniche. L'organizzazione ha esposto con orgoglio i suoi prodotti in numerose fiere estere. La cantante russa ha visitato Giappone e Austria, Francia e Ungheria ed è stata esportata all'estero.



Gli anni '90 sono passati con una pista di pattinaggio pesante in tutto il paese e anche nella produzione armoniosa di Shuya. Nel momento più difficile, durante una grave crisi economica, la fisarmonica cessò di essere richiesta: a quei tempi la gente pensava alla sopravvivenza, lo spirituale svanì in secondo piano. L'impresa rimase senza lavoro e la fabbrica, come la maggior parte delle imprese del paese, dovette cercare una via d'uscita da questa situazione.
L'amministrazione ha deciso di padroneggiare e avviare la produzione di mobili per bambini, una parte dell'area è stata destinata ai laboratori per la cucitura della biancheria da letto. La pianta fu preservata, prevenendo devastazioni e desolazioni.
Ora la produzione di fisarmoniche continua, anche se non in quantità come prima della perestrojka. Abbiamo stabilito contatti con clienti esteri.

Peculiarità
Un intenditore distinguerà sempre la fisarmonica Shuya dal timbro sonoro di Tula, anche senza guardare al design visivo. La particolarità dei prodotti Shuya è nel suono della fisarmonica, che si ottiene con armonici morbidi e "suono" con registri per il suono a due o tre parti. I prodotti a pezzo, spesso realizzati su ordinazione, sono unici, realizzati secondo tecnologie speciali. Le tradizioni attentamente osservate non negano la possibilità di migliorare le tecnologie, che è stata utilizzata più di una volta dagli specialisti della fabbrica armoniosa.
Tutti i componenti sono prodotti in loco, con oltre 1000 parti in un unico strumento. L'assemblaggio viene eseguito manualmente, durante questo tempo la fisarmonica viene accordata tre volte, completando il processo con l'accordatura finale della fisarmonica già finita.
Fare una fisarmonica non è così difficile. È molto più difficile insegnarle a cantare: ogni dettaglio è la perfezione dell'esecuzione.


Se lo strumento viene realizzato su ordinazione, le sue caratteristiche musicali vengono insolitamente ampliate a causa di un'accordatura più precisa, sigillatura delle strisce vocali. L'armonia è sintonizzata sul timbro del futuro interprete, conferendogli una tonalità speciale, una capacità ammaliante di riecheggiare la voce di una persona. Anche la finitura decorativa in questo caso differisce dai modelli standard. Su richiesta del cliente, lo strumento può essere intarsiato con pietre semipreziose e preziose, strass, quadro raffigurante fiabe.
Per Shuyanka, come la chiamano affettuosamente intenditori e fan della fisarmonica, ci sono 5 criteri di qualità:
- la bellezza;
- suono;
- affidabilità;
- durata dell'operazione;
- la comodità di suonare lo strumento.


Un'altra caratteristica distintiva dei modelli Shuya è l'indipendenza del passo dalla direzione di movimento del mantice. Le armoniche Shuya hanno uno speciale sistema vocale, il cosiddetto stato d'imbottigliamento, quando le sfumature colorano ogni nota con suoni aggiuntivi. Di conseguenza, si sente un gioco con 2 o 3 voci.
Shuyankas sono usati da molti artisti famosi, ad esempio, era con Gennady Zavolokin, Nadezhda Savelyeva suona questo.


Panoramica del modello
The Harmonic Factory offre diversi modelli, compresi i design grandi e piccoli (per bambini).
"Camomilla"
Strumento diminuito a una parte senza registro. L'estensione è di 2 ottave incomplete: da E - nella prima, a F - nella seconda. Due tastiere a doppia fila: su un tipo a pulsante 15 pulsanti, su un tipo a pulsante ce ne sono 12.
Il corpo della camomilla è realizzato in legno di betulla sotto forma di compensato con rivestimento in celluloide. La pittura tradizionale adorna la superficie frontale, gli angoli delle pellicce sono rinforzati con rivestimenti in ottone. Le reti sono ricoperte di smalto nero.

"Signora"
Ottimo strumento a 4 voci in 3 ottave senza registro, con accordatura personalizzata. Strisce grumose del tipo migliorato con rifinitura manuale allo stato perfetto. Le voci leggere forniscono un suono morbido e polifonico.
Ci sono 25 pulsanti sulla tastiera del pulsante destro e lo stesso numero sulla sinistra. I risonatori sono realizzati in larice o abete. Il rivestimento in celluloide del corpo in compensato è decorato sulle pareti frontali con un dipinto in miniatura nello stile del famoso Palekh. Gli angoli di pelliccia sono protetti da angoli di copertura in ottone.


su misura
Armonica a tre parti con accordatura in bottiglia. Basso - 2 accordi di settima dominante. La produzione di massa implica Do maggiore e La diesis maggiore. 3 voci: imbottigliamento, baritono, principale. Il produttore offre 2 tipi di personalizzazione: con e senza registro.
Strisce di alluminio bitorzolute rifinite a mano, corpo in betulla verniciato alla maniera Palekh, di forma arrotondata. L'intarsio viene realizzato su richiesta del cliente. Reti in alluminio, angolari in ottone sui soffietti, 16 operai borin.

"Chaika-314"
Il modello ha 3 voci, registro, accordatura sul posto e suono della fisarmonica. Tastiera destra - 25 pulsanti, sinistra - 25 pulsanti.
Le strisce vocali nodose, i risonatori in abete e larice sono verniciati. Il corpo è realizzato in materiale di betulla incollato con rivestimento in celluloide, dipinto con miniatura Palekh, le reti sono in alluminio, 16 borin funzionanti, angoli in ottone sulle pellicce.

"Chaika-2"
Fisarmonica a due voci senza registro, con la possibilità di regolare la tonalità su richiesta del cliente. Plance in alluminio con voci in acciaio e personalizzabili nell'imbottigliamento.
I risonatori laccati sono realizzati in larice o legno dolce. Il corpo in multistrato di betulla è rivestito in celluloide, tutte le superfici sono accuratamente lucidate e arrotondate ai bordi. Contiene 17 borin funzionanti, gli angoli in pelliccia sono in ottone nichelato.

Quale fisarmonica è migliore: Tula o Shuya?
È impossibile dire inequivocabilmente se la fisarmonica Tula o Shuya sia migliore. Si tratta di preferenze, gusti. Le fisarmoniche Tula hanno una voce più sonora, "arrogante", come se fossero destinate a feste maliziose. I prodotti di Shuya suonano più morbidi, più pieni di sentimento: le loro voci sono ovattate e più varie a causa dei toni. Alcune persone preferiscono i prodotti dei maestri di Tula, qualcuno è più vicino e più caro a Shuyanka.
Se parliamo di produzione di massa, gli esperti ritengono che la fisarmonica Shuya rimanga il leader - è tutta colpa della mancanza di voci tra i Tula. I vecchi maestri sono andati in pensione, ma con il cambiamento dei giovani il problema è che non ci sono abbastanza giovani maestri. Chi è alla ricerca di uno strumento musicale "soul", ma non può permetterselo su misura, preferisce i prodotti Shuya degli anni '50-60 del secolo scorso. Allora, le tavole armoniche e i risonatori erano fatti di legno, non di plastica come lo sono ora. Naturalmente, le voci di tali fisarmoniche sono molto più ricche, più varie, più morbide e più sincere.
Altrimenti, tutto è molto individuale: dipende dalla situazione finanziaria, dai requisiti per lo strumento.

