Tipi di leggii e loro scelta

Un prodotto come un leggio per spartiti è oggi utilizzato attivamente da vari musicisti e cantanti, posizionando le parole o le note delle canzoni necessarie su un comodo supporto.


Cos'è?
Leggio - questo è un tipo speciale di stand, che può essere visto più spesso sul palco del teatro, in grandi programmi di concerti e altri eventi simili, dove i musicisti invitati eseguono musica dal vivo. È davvero un accessorio indispensabile per qualsiasi musicista professionista che suona pianoforte, tromba, chitarra, flauto o qualsiasi altro strumento.
Lo scopo principale di un tale prodotto è leggere comodamente le note durante l'esecuzione della musica, poiché è piuttosto difficile memorizzare l'intero repertorio attuale.

Per qualsiasi esecuzione di successo dello strumento, non importa se si svolgerà in posizione seduta o in piedi, è semplicemente necessario un leggio, poiché un musicista abbastanza spesso ha le mani completamente occupate. Se escludi il momento di utilizzare un tale supporto, il musicista dovrà tenere le note di fronte a sé e per questo per liberare completamente le mani, oppure dovrà imparare tutte le sue opere eseguite come ricordo. Una caratteristica di tutti i supporti odierni è il fatto che possono essere facilmente adattati alle proprietà di un particolare strumento e alle esigenze personali del musicista stesso.
Come leggio, puoi, in linea di principio, considerare qualsiasi superficie inclinata disponibile, se puoi posizionare le note desiderate su di essa.... Nel leggio più professionale, la superficie principale viene montata utilizzando un apposito supporto o un robusto treppiede, regolandone l'altezza e l'angolazione desiderata.


Visualizzazioni
È possibile distinguere la classificazione dei leggii moderni, a seconda della loro tipologia.
-
Decorativo... In questi giorni, di solito aiutano a creare una bella ambientazione sul palco o vengono utilizzati in occasioni speciali. I leggii decorativi sono spesso realizzati in legno, ma si possono trovare anche eleganti strutture metalliche. Molte opzioni sono pieghevoli. Le principali differenze di tali prodotti rispetto agli analoghi: aspetto dal design accattivante, estetica accattivante, praticità d'uso.



- Pavimento... Ad esempio, come un supporto speciale per direttore d'orchestra per la musica (chiamato anche un grande supporto per direttore d'orchestra) o opzioni orchestrali.


- Per asta microfonica.


- da tavolo o per il posizionamento sui sintetizzatori. I modelli da tavolo e da terra di solito hanno una struttura diversa. La particolarità sta nella forma e nell'altezza.


- pieghevole... Questi prodotti sono i più richiesti. Sono facili da piegare e aprire, occupano poco spazio durante il trasporto.


- Digitale o elettronico. Molte aziende moderne offrono ai loro clienti opzioni piuttosto insolite, ma allo stesso tempo molto interessanti, ad esempio un modello digitale del leggio, che leggerà file in formato PDF o JPG e le pagine con le note verranno capovolte automaticamente. Pertanto, il musicista sarà in grado di eseguire qualsiasi melodia direttamente da Internet. I prodotti hanno un pedale speciale, che sarà responsabile del cambio tempestivo delle pagine.
Questa è un'opzione molto conveniente per il musicista moderno, soprattutto se il modello ha anche la retroilluminazione.


- Attaccato direttamente a uno strumento musicale, di regola, per vari strumenti a fiato, ad esempio per una tromba. Questi modelli sono di piccole dimensioni. Per la tua chitarra, puoi scegliere un leggio su una molletta.


- Thomas Jefferson, ex presidente degli Stati Uniti, ha inventato rotante leggio, che non ha brevettato con il proprio nome perché gli piaceva che le persone usassero liberamente le sue invenzioni.


Materiali (modifica)
Per la produzione di leggii vengono utilizzati materiali completamente diversi, dai più costosi e inaccessibili a quelli economici e che si trovano in tutti i negozi di musica.
Di legno
Più recentemente, negli anni '50 e '60, le console per orchestra erano fatte solo di legno, erano pesanti e spesso si rompevano. Oggi i leggii in legno sono prodotti da noti produttori europei da legno naturale selezionato. Molto spesso sono decorati in un brillante stile barocco. Tali prodotti si distinguono solitamente per il loro peso solido e le eccellenti prestazioni di design. Molti modelli possono essere piegati, ma non è consigliabile spostarli troppo spesso. I leggii in legno sono spesso usati solo come decorazione, per decorare una casa, perché non tutti i musicisti possono permettersi di avere un prodotto del genere.


Metallico
Molto spesso, i leggii in metallo si trovano nei negozi di musica. Ciò è dovuto al fatto che il metallo è più resistente della plastica o del legno e allo stesso tempo non è così costoso. I leggii in metallo sono leggeri e possono essere facilmente spostati da un posto all'altro e trasportati secondo necessità. La lunga durata e il prezzo interessante hanno contribuito a rendere i supporti in metallo considerati i più preferiti durante il funzionamento.



Plastica
La plastica è leggera. Anche 10 anni fa, le orchestre hanno finalmente acquisito console in plastica con un solido supporto e una solida parte operativa, che erano molto facili e semplici da usare.


Come scegliere?
Quando acquisti il supporto più adatto, fai molta attenzione a non rimanere deluso dal tuo acquisto a causa dell'uso a lungo termine. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a quanto sia stabile il design scelto. È imperativo che non cada o si muova, che i fogli con note e testi non scivolino via mentre devi giocare... È anche importante disporre di "tergicristallo" speciali su un tale leggio: sono necessari per fissare correttamente gli spartiti.
Quando si acquista un leggio, è meglio acquistare immediatamente una custodia separata per esso, in modo che sia conveniente trasportare questo dispositivo se necessario.


Per la maggior parte dei musicisti laici o solisti, può essere adatto un leggio pieghevole, che può essere convenientemente assemblato in una forma compatta. Tali leggii sono costituiti da una superficie chiamata "tavolo", che può essere facilmente rimossa, e dal supporto stesso - il più delle volte un treppiede a forma di treppiede, la sua altezza può anche essere regolata. Il tavolo staccabile è spesso dotato di speciali morsetti per le note in modo che i fogli non volino via dalla bozza.


La seconda categoria popolare sono i leggii, che hanno una superficie solida (di solito in metallo) e un supporto più ampio che può essere regolato in base alle proprie esigenze. Questi supporti di solito hanno i meccanismi più affidabili che possono impedire la piegatura accidentale. Questi sono prodotti di tipo universale e hanno un equipaggiamento originale aggiuntivo. Sono perfetti sia per solisti e professionisti che suonano come parte di un ensemble o gruppo, sia per dilettanti.
Un leggio da solista dovrebbe avere un design accattivante. La scelta di un tale dispositivo dipenderà dalle preferenze del musicista e dalle dimensioni del suo budget. I costosi prodotti in legno decorati con varie lire e riccioli artistici diventeranno un'ottima alternativa ai tradizionali supporti pieghevoli in metallo.



Lo stand del direttore d'orchestra sarà molto simile a uno stand con una superficie solida e solida, perché deve ospitare completamente uno spartito con dimensioni di 55x40 cm, e talvolta molto di più. Molti modelli moderni di leggii sono dotati di uno scomparto speciale per riporre fogli di musica aggiuntivi.
Produttori
Il marchio Athletic offre diverse opzioni di modelli per leggii, che si distinguono dagli analoghi per caratteristiche di design e prezzo. Le eccellenti caratteristiche di qualità sono dimostrate dai modelli della linea NP: sono realizzati in acciaio. L'utente può utilizzare la modalità di regolazione dell'altezza del prodotto, nonché modificare l'angolo della sua inclinazione. I modelli sono integrati con speciali morsetti a molla, con il loro aiuto, i quaderni musicali vengono fissati nel modo più sicuro possibile. Il design originale del treppiede garantirà il 100% di stabilità del prodotto.


Il leggio per spartiti NP-D di questo marchio è molto popolare: è progettato per supporti per microfono. Con l'aiuto di una clip speciale, è fissato sull'asta del microfono e, grazie a ciò, l'esecutore può facilmente seguire il programma dell'intero concerto, visualizzare rapidamente le parole delle canzoni.
Il peso del modello è di soli 700 grammi.


Produttore cinese PROEL offre leggii professionali in acciaio di qualità, decorati in stile moderno. I prodotti sono rinforzati, ci sono modelli perforati, sono dotati di una custodia in nylon, in cui è comodo trasportare e trasportare il prodotto.


Anche un altro eminente produttore cinese si offre di prestare attenzione ai suoi prodotti, soprattutto perché è noto da tempo nel mondo della musica digitale. Casio produce leggii per musica elettronica, che sono molto utili da usare insieme a vari strumenti musicali, ma principalmente con le tastiere.


I leggii classici su treppiede sono prodotti da uno dei più famosi produttori di tutti i tipi di accessori, parti originali e componenti per l'attrezzatura dei musicisti - stiamo parlando di L'azienda tedesca K&M. I suoi leggii sono uno dei leggii più pratici e convenienti che possono essere utilizzati in tutti i tipi di campi musicali. Gli stand dell'azienda K&M sono ampiamente conosciuti e richiesti in tutto il mondo della musica.La popolarità di questo produttore non sorprende nessuno: è dovuta all'alta qualità garantita della produzione, al suo margine di sicurezza e al funzionamento molto semplice.


Come usare?
La parte superiore del leggio classico ha un piano di lavoro inclinato rimovibile e pieghevole. Di solito è facile da installare e rimuovere quando necessario.
Comodi morsetti e viti di bloccaggio vengono utilizzati come i morsetti più resistenti per questa superficie di lavoro e quella parte del rack che si estende - con il loro aiuto, una persona può modificare l'altezza del rack nel più breve tempo possibile e fissare qualitativamente la posizione risultante. Il supporto del leggio stesso ha diversi meccanismi di bloccaggio che possono essere facilmente ruotati a mano senza l'uso di attrezzature speciali.



Il meccanismo di supporto del supporto è solitamente una struttura telescopica con tre gambe di supporto (treppiede), ognuna delle quali è solitamente dotata di una suola in gomma o gomma antiscivolo. Inoltre, questa stessa base è rinforzata con barre d'acciaio. Il treppiede è prodotto dai tubi più resistenti e piuttosto massicci realizzati in una speciale lega di metallo con alluminio di alta qualità. L'elemento di fissaggio situato sopra la parte scorrevole e la giunzione del piano di lavoro hanno morsetti speciali con viti di bloccaggio e bloccaggio.
L'altezza del prodotto può variare da 72 cm a 152 cm, fattore molto importante per l'utilizzo del dispositivo da parte di musicisti di diverse altezze.

