Caratteristiche dello strumento Rain Staff

L'America Latina è considerata la culla di molti strumenti musicali ancora oggi popolari. Il Rain Staff o Rainstick è uno di questi strumenti.


Che cos'è e a cosa serve?
Un nome insolito simile a questo strumento musicale è stato dato dai suoi creatori, residenti in Perù e Cile. La ragione risiede nello scopo del dispositivo: causare la pioggia durante una siccità prolungata. Secondo le leggende tramandate di generazione in generazione dagli abitanti di America, Indonesia e Africa, questo strumento è la voce della natura. È stato dato nelle mani delle persone in modo che potessero comunicare con i poteri celesti.
"Staff" è un lungo flauto, le cui estremità sono ben chiuse, e all'interno ci sono piccole partizioni che formano una spirale. Di solito, per creare un bastone della pioggia, viene preso un tronco di cactus, che viene essiccato a lungo al sole prima, mentre le partizioni sono fatte di spine.
Si ritiene che solo uno strumento realizzato in questo modo possa controllare le nuvole temporalesche.

All'interno del tubo non ci sono solo tramezzi, ma anche vari materiali sfusi: semi della stessa pianta o piccoli ciottoli. Il "Bastone della Pioggia" è uno strumento a percussione, perché i suoni incantevoli del mormorio di un ruscello o della pioggia battente appaiono solo quando l'oggetto viene capovolto.
Nel 1970, il bastone della pioggia divenne popolare in America Latina, dove veniva offerto a turisti e viaggiatori come souvenir. Già allora, il tradizionale cactus iniziò a essere sostituito con il gambo di panace e altre piante cave, plastica e legno, e come divisori furono usati materiali più economici: spilli o stuzzicadenti. All'interno, può essere riempito con cereali o perline.Dopo un po', lo strumento divenne popolare in tutto il mondo. Ha incantato i musicisti con la sua melodia della pioggia ed è ora attivamente utilizzato durante l'esecuzione di musica calma e fluente.


Come giocare?
Il Rain Staff è impressionante in quanto raggiunge l'intensità del suono richiesta. La lunghezza e la profondità del suono cambiano se si inclina leggermente lo strumento. È impossibile calcolare l'angolo di inclinazione per estrarre un certo suono senza esperienza. Ma nel corso del gioco, puoi capirlo approssimativamente.
Lo strumento suona ad ogni giro della bacchetta. Per rendere il suono ricco e brillante, è necessario ridurre l'angolo rispetto al suolo. Puoi aumentare la durata della "pioggia" ruotando lentamente lo stick attorno al suo asse. Il rumore che si verifica durante lo spostamento di materiale sfuso all'interno della "riga" è influenzato anche dalla velocità dell'utensile. Una breve rotazione della levetta di 180 gradi provoca un "acquazzone" schiacciante, mentre uno graduale dà un suono più prolungato.


Ogni musicista utilizza la propria tecnica di utilizzo del bastone della pioggia: alcuni lo ruotano attorno al proprio asse, mentre altri creano musica ritmica, cambiando costantemente la velocità e la direzione del movimento. Una cosa è importante: indipendentemente dallo stile e dall'esperienza di gioco, chiunque apprezzerà il processo.
Alcuni medici affermano che questo strumento non solo ha un effetto calmante su bambini e adulti, ma ha anche un effetto positivo sul sistema muscolo-scheletrico, nervoso e digestivo. Ciò accade a causa di leggere vibrazioni che si verificano quando si suona con il "pentagramma".
Ecco perché molti sono interessati a come realizzare un bastone della pioggia con le proprie mani.

Come farlo da soli?
Fare un flauto "a pioggia" non richiede molto tempo, fatica e materiali. Avrai bisogno di una base per il "personale" e le partizioni, nonché un riempitivo a flusso libero. Come accennato in precedenza, qualsiasi elemento può essere utilizzato come riempitivo, ma la loro scelta deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il suono dello strumento dipende da questo. Se vuoi un suono più aspro, che ricorda un forte acquazzone all'inizio della primavera, i fagioli o i piselli sono i migliori. Una pioggia o un filo d'acqua dolce e dolce può essere ricreato usando il riso con un po' di sabbia.
Oltre al materiale e al metodo di esecuzione, anche altre caratteristiche influiscono sul suono: la lunghezza e il diametro del flauto, la frequenza dei setti e l'angolo della spirale. La lunghezza del "bastone della pioggia" può essere qualsiasi: da 5 cm a 2 metri, ma le opzioni più comunemente utilizzate sono 40-75 cm, a causa della praticità durante lo stoccaggio e durante il gioco. Per un godimento continuo del suono per 50-70 secondi, invece di 5-15 secondi, avrai bisogno di uno strumento più lungo.


Non ci sono requisiti per il materiale per il caso: tutto dipende dal desiderio e dalle capacità. Qualcuno può prendere un albero cavo e qualcuno può prendere una base di cartone da sotto dei tovaglioli di carta o un gambo cavo di un panace. Solo un professionista può gestire il primo materiale, ma i secondi sono una scelta eccellente per i principianti.
Alla base, è necessario praticare piccoli fori a spirale, situati a distanza l'uno dall'altro. Per farli funzionare senza intoppi, è meglio tracciare una linea in anticipo. L'involucro del tovagliolo di carta ha già un motivo arricciato, quindi non ci saranno problemi. Puoi disegnare sia con un ago che con un normale punteruolo.


Gli stuzzicadenti sono bloccati in questi fori finché non si fermano. Dovrebbero essere posizionati a una distanza di 1 cm l'uno dall'altro e formare una sorta di scala a chiocciola. I bordi degli stuzzicadenti che rimangono all'esterno del tubo vengono tagliati e il foro è meglio riempito con la colla. Il cartone sembra solo essere forte, ma in realtà può piegarsi sotto l'influenza del riempitivo. Per evitare ciò, è necessario rafforzarlo: per questo puoi usare spiedini o bastoncini cinesi. Sono incollati alla superficie del tubo e quindi riempiti di mastice.





Se l'aspetto non ha importanza, resta da sigillare i fori con lo stesso cartone. È importante incollare prima un lato, lasciarlo asciugare e quindi riempire lo stucco. Successivamente, il secondo lato viene chiuso e il lavoro è considerato finito. Esistono molti metodi di progettazione: puoi semplicemente lucidare e dipingere, puoi disegnare fiori o motivi geometrici, oppure puoi decorare con pasta salata o semola.



Il Rain Staff non è solo un elemento interessante nella storia e nello sviluppo della musica, ma anche un ottimo regalo per i bambini.
Per sapere come creare lo strumento Rain Staff con le tue mani, guarda il prossimo video.