Strumenti musicali

Qual è la differenza tra fisarmonica e fisarmonica?

Qual è la differenza tra fisarmonica e fisarmonica?
Contenuto
  1. Confronto di aspetto
  2. Su cosa è più facile giocare?
  3. Altre differenze
  4. Qual è la scelta migliore?

La fisarmonica e la fisarmonica sono ovviamente parenti, ma non tutti sanno quanto siano vicine, e quali differenze fondamentali abbiano. C'è chi è sicuro: questa fisarmonica è la fisarmonica a bottoni, solo un nome più popolare. Ma questo non è il caso. Innanzitutto, gli strumenti differiscono strutturalmente. Ma il fatto che la storia della loro nascita e sviluppo sia strettamente intrecciata è vero.

Confronto di aspetto

La fisarmonica è uno strumento a tastiera pneumatico ad ancia costituito da due tastiere collegate da soffietti. A causa del soffio d'aria del soffietto e della pressione dei pulsanti sulla tastiera, le piastre metalliche iniziano a muoversi. Vibrano sotto l'azione di un flusso d'aria, e questo dà origine al suono. L'armonia può avere una, due o tre file di pulsanti a destra e sempre una sola a sinistra. La tastiera di destra è la melodia, la sinistra è l'accompagnamento.

La fisarmonica può essere considerata una fisarmonica migliorata. Questo strumento ha già una scala cromatica completa a destra e a sinistra - accompagnamento di basso o ready-select (o accordo già pronto). Poiché lo strumento è dotato di tastiera e registri incorporati, può imitare abilmente altri oggetti musicali utilizzati in un'orchestra sinfonica.

Inutile dire che se una fisarmonica a bottoni da concerto ha una gamma sonora di 5 ottave e 6 semitoni. La fisarmonica non può vantare tale ricchezza.

Se osservi subito da vicino la tastiera, è il numero di righe a sinistra che sarà la differenza principale tra gli strumenti. Nella fisarmonica, questa fila ostenta modestamente senza vicini e nella fisarmonica è sempre circondata da loro. Inoltre, anche le dimensioni sono sorprendenti: la fisarmonica sarà più piccola. Sebbene entrambi gli strumenti siano di dimensioni variabili, ci sono fisarmoniche per bambini che potrebbero essere meno armoniche.

Valutazione della tastiera di due strumenti:

  • nella fisarmonica a bottoni, i tasti bianchi sono intervallati dal nero (anche se c'è anche una tastiera a un colore, ma meno spesso), e sul nero il suonatore di fisarmonica a bottoni riesce a estrarre semitoni impossibili per la fisarmonica;
  • sulla tastiera sinistra della fisarmonica a pulsanti, puoi immediatamente vedere un numero enorme di pulsanti: fino a 100 negli strumenti per studenti e oltre 100 in quelli professionali, la fisarmonica non ha un tale numero.

Ma il profano raramente a prima vista determinerà che tipo di strumento ha di fronte. Se metti la fisarmonica a bottoni e la fisarmonica accanto, vedrà le differenze, in caso contrario, non è affatto necessario. Gli strumenti sono correlati, una volta che la fisarmonica a bottoni è diventata una nuova fisarmonica, la sua versione modernizzata, da qui la confusione. Sebbene i musicisti, ovviamente, ti diranno immediatamente dove è nascosta la differenza e perché è così significativa.

Su cosa è più facile giocare?

Dopo una tale descrizione, la risposta sembra essere ovvia: sulla fisarmonica. E sarebbe strano litigare con lui. È stato il dispositivo relativamente semplice dello strumento che ha portato al fatto che è diventato assolutamente popolare. A proposito, si chiama fisarmonica solo in Russia, in altri paesi il nome "armonica" ha messo radici. I primi tentativi di realizzare un'armonica russa sono associati all'armaiolo Timofei Vorontsov, ma ancora Ivan Sizov è considerato il vero genitore dell'armonia.

Dopo aver comprato una fisarmonica a cinque valvole in fiera, la smontò e provò a costruire il suo strumento. E lo ha fatto, e l'ha persino portato alla produzione di massa. Tula divenne il primo luogo russo in cui apparve la fisarmonica, quindi lo strumento iniziò a conquistare Saratov, Nizhny Novgorod e altre città. Lo strumento si innamorò rapidamente delle persone: suona sia "elegante" che penetrante, puoi padroneggiarlo a orecchio e quanto è buono per feste e feste popolari.

Tula (ancora lo stesso ricco di talenti Tula) il fisarmonicista dilettante Beloborodov decide di complicare la costruzione della fisarmonica e insieme al maestro Chulkov nel 1871 realizza uno strumento a due file. E dopo altri 20 anni, vede già la luce un esemplare a tre file, ma questo è il merito del maestro tedesco Mirwald. Infine, nel 1907, Pyotr Sterligov realizzò una fisarmonica a quattro file e gli fu dato il nome di "fisarmonica a bottoni". Uno strumento ha dato vita a un altro - e tutto questo grazie agli sforzi di pepite popolari, che hanno visto la possibilità della perfezione e sono andate ad essa.

Anche la risposta alla domanda su cosa sia più facile suonare è in bella vista: poiché tante persone hanno padronanza della fisarmonica, quindi, anche senza conoscere la notazione musicale, non è difficile farlo. Se hai la capacità, non è davvero difficile. Sebbene la fisarmonica a bottoni sia padroneggiata da persone che non hanno studiato solfeggio. Per quanto riguarda i musicisti che possono suonare entrambi gli strumenti, notano che c'è un'enorme differenza tra "apprendimento" e "sviluppo" nel suonare.

Sì, sarà più facile suonare la fisarmonica, ma se passi solo alla fisarmonica a bottoni per un paio di mesi, potrebbe essere difficile tornare indietro. La diteggiatura (posizione delle dita) cambia e ci vuole tempo per adattarsi a quella precedente.

Altre differenze

La differenza riguarda principalmente il dispositivo e le capacità dei borsisti. Come distinguere una fisarmonica a bottoni da una fisarmonica:

  • le possibilità musicali della fisarmonica sono molto più ampie delle potenzialità esecutive della fisarmonica;
  • 5 righe della tastiera sul lato destro della fisarmonica a bottoni superano sicuramente le 1-3 righe della fisarmonica;
  • l'altezza della fisarmonica non dipende da come si muove il mantice, ma nella fisarmonica le caratteristiche del suono e dell'altezza sono impostate appositamente da questo parametro;
  • la fisarmonica a bottoni consente di eseguire opere musicali di grandi forme (ad esempio, suonare arie), che la fisarmonica non può fare;
  • la differenza principale è la scala, per la fisarmonica è cromatica, per la fisarmonica è diatonica (per dirla semplicemente, puoi confrontare la fisarmonica con il pianoforte, e immaginare che il pianoforte sarebbe suonato solo con i tasti bianchi);
  • nella fisarmonica, ogni suono di basso ha accordi di base (minore, maggiore, accordo di settima), i pulsanti con questi accordi sono nella stessa fila dei bassi, quindi sarà facile trovarli;
  • la fisarmonica per ogni suono ha un solo accordo (solo un minore, o solo un maggiore), solo la nota RE ha entrambi gli accordi;
  • le ance vocali della fisarmonica sono accordate all'unisono, il che significa che suonano un tono puro, ma nella fisarmonica tra di loro c'è una certa differenza che influisce sul colore del suono;
  • la fisarmonica è usata principalmente come voce della musica popolare, senza mezzitoni, la fisarmonica a bottoni è un rappresentante più universale.

Alla scuola di musica, i bambini studiano principalmente nella classe di fisarmonica. La fisarmonica non è uno strumento così popolare, perché non ha le possibilità di concerto che ha la sua versione migliorata.

Qual è la scelta migliore?

La risposta a questa domanda è possibile solo se si conosce e si comprende lo scopo della scelta. Se vuoi aggiungere un altro strumento alla tua risorsa masterizzata, entrambi i campioni andranno bene. Ognuno è interessante a modo suo, l'apprendimento non sarà noioso.

Se hai intenzione di suonare a casa, riunioni, vacanze, accompagnare te stesso e i tuoi cari durante i canti natalizi, ad esempio, o altre feste popolari, la fisarmonica sarà più autentica. Oltre che più naturale, appare in un gruppo folk amatoriale. Se lo strumento viene scelto da un bambino che deve ricevere un'educazione musicale, sarà più facile con la fisarmonica a bottoni.

Una lezione di fisarmonica dovrebbe essere in ogni scuola di musica. Lo strumento è disponibile, è più facile acquistarlo (sia nuovo che "portatile"). Grazie alla fisarmonica a bottoni, il bambino approfondirà il dispositivo musicale, la notazione musicale, il solfeggio. Potrà esibirsi in concerti con diversi numeri.

Infine, con una fisarmonica a bottoni, potrà entrare a far parte dell'orchestra della scuola, e talvolta lo strumento aiuterà a imitare per lui altre voci orchestrali. L'armonia è colorata, rumorosa, con l'abilità popolare e la bellezza delle feste russe. La fisarmonica a bottoni è universale, più complessa, il ricco repertorio e l'ampliamento delle opportunità concertistiche aprono nuovi orizzonti.

È sempre possibile passare da uno strumento all'altro, non sarà una cosa che richiede uno sforzo incredibile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa