Caratteristiche dello shakuhachi e suonarlo

Il leggendario flauto giapponese shakuhachi è popolare tra i musicisti da oltre 1000 anni. In questo periodo, da strumento che veniva usato dai monaci durante le meditazioni, riuscì a trasformarsi in uno dei simboli della musica classica giapponese e ad acquisire fama ben oltre i confini del Paese del Sol Levante.


Cos'è?
Lo shakuhachi è uno strumento musicale tradizionale giapponese. Longitudinale Il flauto il tipo aperto ha un dispositivo molto semplice. Uno strumento cavo con due bordi smussati è tradizionalmente completato da 5 fori per le dita. La lunghezza standard del flauto è di 1,8 piedi giapponesi. Lo strumento musicale ha preso il nome proprio per le sue dimensioni. Dopotutto, "shaku" è tradotto dal giapponese come piede e "hachi" - come otto.

I maestri Shakuhachi sono realizzati solo a mano. Per la sua fabbricazione, viene utilizzato un tronco di bambù insieme ai processi di radice. Viene accuratamente pulito, riscaldato a fuoco basso e asciugato entro una settimana. Successivamente, viene conservato in un luogo buio e asciutto per 3-5 anni. La durata dello strumento determina la profondità del suo suono.
Quando la base del materiale è pronta, il canale viene pulito e vengono praticati i fori necessari. Il flauto finito è ricoperto da diversi strati di vernice. Dall'interno, viene elaborato in modo che il suono sia più chiaro. All'esterno - per rendere lo strumento più bello.
Ogni flauto è realizzato a mano, quindi risulta essere davvero unico e ineguagliabile.

Storia breve
Esistono diverse versioni dell'aspetto del flauto giapponese. Secondo uno di loro, questo strumento musicale è apparso in Egitto. Da lì arrivò in India, poi si diffuse in Cina e Giappone.Per lungo tempo questo strumento musicale è stato associato ai monaci erranti: il komuso. Suonare un simile flauto di bambù ha sostituito la preghiera e li ha aiutati a concentrarsi sulla meditazione.

Una delle leggende dice che a causa del divieto di portare armi, i monaci usarono i propri strumenti musicali per l'autodifesa. Ecco perché i flauti iniziarono a essere realizzati dalla parte della radice del bambù, che è la più resistente e spessa. Nel XVII secolo, il flauto veniva utilizzato per eseguire canti popolari. Questo strumento ha attirato i contadini con la sua semplicità, quindi il flauto è riuscito molto rapidamente a ottenere l'amore della gente.


Le scuole shakuhachi più famose furono fondate nel XVIII secolo.
- Meian-ryu. La scuola è stata fondata intorno al 1890, diventando di fatto il successore delle tradizioni della scuola Fuke. La sua principale differenza era che i musicisti suonavano melodie meditative, costituite da note lunghe. Purtroppo il repertorio originario della scuola è andato perduto nel secolo scorso.
- Kinko-ryu... Inizialmente, la scuola aveva uno status aristocratico. È stata fondata da Ronin Kinko nella seconda metà del XVIII secolo. Il repertorio tradizionale della scuola era costituito da composizioni da lui raccolte ed elaborate. Fu grazie alla scuola Kinko che lo shakuhachi entrò a far parte del sankyoku, un ensemble tradizionale giapponese.
- Tozan-ryu... La scuola è stata in sintonia con lo stile musicale occidentale sin dal suo inizio. Pertanto, le sue composizioni principali sono molto diverse da quelle tipiche della musica giapponese. La maggior parte dei musicisti shakuhachi ora provengono da questa scuola.


Questo strumento musicale ha iniziato a guadagnare popolarità al di fuori del Giappone solo nel secolo scorso. Ora il flauto meditativo di bambù viene utilizzato nell'esecuzione di varie composizioni musicali. Il repertorio shakuhachi è diviso in due grandi parti: gaikyoku e honkyoku.
Il termine honkyoku si traduce in vera musica. Questa parola denota composizioni meditative tradizionali. Tutti gli altri brani sono chiamati gaikyoku. Questa categoria include sia il minyo (musica popolare) che qualcosa di più moderno, come il jazz giapponese.
Shakuhachi può essere ascoltato non solo ai concerti di musica accademica o tradizionale giapponese. Ad esempio, le melodie del flauto di bambù risuonano nelle colonne sonore di film come "Batman" o "Jurassic Park".

Panoramica delle specie
Esistono diversi tipi principali di shakuhachi.
- Hotiku... È una delle varietà più antiche del flauto giapponese. La sua differenza sta nel fatto che cercano sempre di realizzarlo da un unico pezzo di bambù. Spesso, anche le partizioni all'interno del bambù vengono lasciate intatte. Molte persone pensano che per questo motivo il suono sia di qualità superiore e più profondo.
- Gagaku... Questo tipo di flauto è popolare in Cina da molto tempo. Ha preso il nome dal fatto che era usato nell'orchestra gakaku. Ora puoi vedere questo strumento musicale solo nei musei. Gli esemplari più preziosi sono conservati nel Tesoro di Nara.
- Tempuku... Questo flauto ha una forma di apertura della bocca leggermente diversa. Lo strumento è un incrocio tra gagaku e fuke. Al giorno d'oggi è usato raramente.
- Fuke... È dotato di un'estremità larga e pesante in radice di bambù. Il design con 5 fori per giocare è stato inventato dai monaci della setta Fuke. Questo è ciò che usano i musicisti moderni.
- Hitoyogiri... Questo è lo stesso strumento che, a differenza del fuke, non veniva utilizzato per la meditazione, ma per eseguire canti popolari. Sfortunatamente, questo flauto è andato fuori uso generale circa cento anni fa.




Come giocare?
Suonare lo shakuhachi è molto simile a suonare un normale flauto. Per estrarre il suono, devi mettere l'estremità superiore dello strumento musicale sul labbro inferiore e dirigere il flusso d'aria verso un cuneo chiamato utaguchi. Mentre suonano lo shakuhachi, molti musicisti consigliano di alzare gli angoli della bocca con un leggero sorriso. Allo stesso tempo, le labbra dovrebbero essere rilassate.In questo caso, il suono sarà chiaro e non sibilante.

Ci sono cinque fori per le dita sulla superficie dello strumento. Usandoli, puoi controllare il suono del flauto. Il passo è anche influenzato dai movimenti della testa su e giù. Infatti, in questo modo il musicista cambia l'angolo con cui il flusso d'aria passa attraverso lo strumento di bambù.
Imparare a suonare questo strumento musicale richiede pratica quotidiana. Si consiglia di esercitarsi in condizioni diverse. Ad esempio, in natura, osservando come cambia il suono sotto l'influenza del vento. Va tenuto presente che un principiante non sarà in grado di suonare subito una singola melodia.
Prendere il flauto in mano per la prima volta creerà solo rumore. Ci vuole molto lavoro per imparare come estrarre i suoni che desideri da uno strumento.


Separatamente, va notato che lo shakuhachi ha bisogno di cure adeguate. Il flauto di bambù deve essere conservato in una stanza asciutta e calda. In nessun caso va tenuto vicino a caloriferi o termosifoni. Ciò causerà la comparsa di crepe sulla superficie dello strumento. Quindi dovrà essere sostituito con uno nuovo o dato per il restauro. Lo shakuhachi non necessita di ulteriori regolazioni, ma l'interno dello shakuhachi deve essere pulito accuratamente dopo ogni gioco.


Suonare il flauto shakuhachi è una vera arte... Sfortunatamente, ci vuole troppo tempo per padroneggiarlo. Dopotutto, per imparare a controllare completamente questo strumento e suonarci melodie a tutti gli effetti, devi esercitarti per anni. Pertanto, ora sempre meno persone dedicano la propria vita allo sviluppo di antiche tradizioni musicali.
Per come suonare il flauto shakuhachi, guarda il prossimo video.