Strumenti musicali

Cos'è l'octobass e come si suona?

Cos'è l'octobass e come si suona?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. In cosa differisce da un contrabbasso?
  3. Costruire
  4. Tecnica del gioco

Il principale strumento musicale a corde che permette di estrarre suoni estremamente bassi è il contrabbasso. Tuttavia, pochi sanno che nel XVIII secolo i liutai hanno tentato di ottenere il suono più basso aumentando le sue dimensioni: è così che è nato l'octobass, lo strumento a corde più grande del mondo. È possibile estrarne melodie, il cui limite inferiore della gamma di frequenze non è nemmeno percepito dall'orecchio umano.

Peculiarità

La storia dell'apparizione di questo strumento a corde è iniziata diversi secoli fa. Le sue radici risalgono al XVIII secolo. A quel tempo, i liutai decisero che il volume di un contrabbasso standard non era sufficiente per il suono più profondo. È così che è stato creato il contrabbasso gigante, chiamato octobass. Questo strumento è anche conosciuto come contrabbasso di ottava e sub-contrabbasso. Il Victoria and Albert Museum di Londra ospita uno degli esempi più famosi conosciuto come il Golia. La sua lunghezza è di 2,6 M. Suonare su di esso è stato un processo molto laborioso e ha coinvolto la partecipazione di due artisti. Un musicista si è alzato sul gradino e ha premuto le corde, mentre l'altro ha cercato di estrarre la melodia con l'aiuto di un arco.

Era difficile e scomodo, così nel 1849 l'artigiano francese Jean Baptiste Vuillaume inventò un nuovo strumento con pedali e leve. Aveva solo tre corde e la sua altezza raggiungeva i 3,5 m.

A causa delle sue dimensioni impressionanti, è stato possibile giocarci solo con l'aiuto di dispositivi speciali. Il musicista doveva arrampicarsi su un'area appositamente attrezzata e lavorare con enormi pedali e leve.

La necessità di serrare le corde con vari accorgimenti limitava notevolmente le possibilità di suonare e rendeva inaccessibile l'esecuzione di passaggi impetuosi. I maestri non sono riusciti a ottenere l'effetto desiderato e non hanno ottenuto la profondità di saturazione richiesta e la potenza del potere sonoro. Lo strumento a corde raggiungeva la sua gamma massima nelle basse frequenze, ma questo era l'unico vantaggio rispetto al semplice contrabbasso. Queste carenze hanno impedito al subcontrabbasso di ottenere un'ampia accettazione. Oggi è usato nelle grandi orchestre solo se il compositore ne compone una parte separata.

In cosa differisce da un contrabbasso?

La principale differenza tra un basso d'ottava e un contrabbasso è la sua dimensione: un contrabbasso d'ottava è molto più grande del solito. La sua altezza raggiunge i 4,5 m, quindi non può essere installato in ogni stanza. Suonare uno strumento sovradimensionato è più difficile dal punto di vista tecnico rispetto a un contrabbasso. Inoltre, l'octobass è significativamente inferiore al contrabbasso nella qualità del suono: le sue melodie mancano di profondità, luminosità e saturazione.

A differenza del fratello minore, l'octobass non si è mai diffuso. Gli artigiani si sono resi conto dell'infondatezza della loro idea e hanno interrotto gli esperimenti audaci con le dimensioni della cassa. Hanno ancora una volta buttato la loro energia nel migliorare il contrabbasso - lavorando su di esso ha permesso di ottenere un suono basso aggiungendo un'altra corda nell'accordatura nell'accordatura "Do" della controttava.

Inoltre nei contrabbassi è stato creato uno speciale meccanismo che permette di allungare la corda più bassa. Ciò ha consentito di creare ulteriori accordi inferiori.

Costruire

Il suono più basso dell'octobass corrisponde al confine delle possibilità della percezione uditiva umana. Se fosse possibile rendere i suoni ancora più bassi, l'orecchio umano semplicemente non li percepirebbe. Anche ora, non tutti possono sentire il suono della corda inferiore, molto spesso il suono viene percepito solo dalle vibrazioni riflesse dal petto. La scala octobass definisce tre note di base - "C", "G" e "A". Il suono della melodia è ovattato, la frequenza "C" si distingue per una superottava di 16 Hz. Nella pratica musicale viene utilizzata una gamma molto limitata, che termina con la "la" della controttava.

In generale, gli inventori sono rimasti delusi dal suono dell'octobass: si è rivelato meno saturo rispetto al solito contrabbasso. Ecco perché ai nostri giorni non viene prestata alcuna attenzione al miglioramento della sua struttura.

Tecnica del gioco

I moderni octobass non sono grandi come i primissimi modelli. Tuttavia, hanno dimensioni impressionanti, quindi suonarli diventa un compito difficile per l'esecutore. Affinché possano estrarre la melodia, vengono utilizzati supporti speciali. Il bloccaggio delle corde nel sub-basso viene effettuato mediante l'azione di un dispositivo portatile specializzato. Il sub-basso ha 7 leve integrate, in modo da poter bloccare tutte le corde contemporaneamente su ciascun tasto. Sotto tutti gli altri aspetti, la tecnica di suonare il sub-basso non è diversa da quella di suonare altri strumenti a violino. Il lavoro limitato su di esso è associato solo alla posizione scomoda dell'arco e alle dimensioni impressionanti. Ecco perché il ritmo di suonare ogni tipo di frastuono è spesso distorto.

Oggi il sub-basso si trova nelle orchestre sinfoniche. Alcuni compositori usano questo strumento insolito per massimizzare la potenza della loro composizione musicale. I pezzi contemporanei più popolari per octobass sono le opere del musicista americano Adam Gilberty. In questi giorni, i tentativi di creare uno strumento con un suono a bassa frequenza non si fermano. Oggi ci sono anche altri strumenti musicali dimensionali, realizzati secondo lo schema di aumentare le loro controparti. Questi includono il trombone contrabbasso, il flauto contrabbasso, così come il basso tuba e alcuni altri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa