Strumenti musicali

Cos'è un metallofono e come sceglierlo?

Cos'è un metallofono e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce da uno xilofono?
  3. Quali sono?
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come impari a suonare?

Le lezioni di musica sono perfette per lo sviluppo del tuo bambino. I primi strumenti musicali dovrebbero essere relativamente semplici. Xilofoni e metallofoni sono perfetti per questo. Entrambi gli strumenti hanno determinate caratteristiche, di cui parleremo in questo articolo.

Cos'è?

Poiché il metallofono è un caso speciale dello xilofono, descriveremo prima lo xilofono in modo più dettagliato.

Lo xilofono è uno strumento musicale autosonoro del gruppo di percussioni. È una fila di blocchi di legno intonati cromaticamente. Questi bastoncini hanno dimensioni diverse e quindi suoni diversi poiché sono sintonizzati su note diverse.

Il capostipite dello xilofono è il glockenspiel asiatico. UN i primi xilofoni sono menzionati già nel XV secolo in Europa.

Va notato che questo strumento è popolare in tutto il mondo. Tuttavia, ha guadagnato una fama più ampia nel sud-est asiatico, in Africa e in America Latina.

Per produrre il suono, è necessario colpirlo con speciali martelli di legno o bastoncini con punte sferiche.

Il metallofono è uno strumento musicale a percussione. Sembra uno xilofono, ma è costituito da piastre metalliche disposte orizzontalmente attorno al perimetro della custodia di legno. Il suono viene estratto allo stesso modo di uno xilofono.

Al giorno d'oggi ci sono parecchi strumenti musicali in cui il suono è generato dalla vibrazione di un corpo metallico elastico.

Una delle varianti del metallofono è il vibrafono. La sua particolarità risiede nella presenza di chiavi e di un motore elettrico.Controlla le palette, che regolano i fori nei risonatori (metalli e tubi vuoti con un fondo in basso). Si trovano sotto i tasti e producono l'effetto vibrazione insieme al volume del suono.

Il materiale principale utilizzato nel metallofono è l'ottone o il bronzo. E in termini di caratteristiche, lo xilofono e il metallofono sono abbastanza simili.

In cosa differisce da uno xilofono?

Come già accennato, la principale differenza tra gli strumenti musicali sta nel materiale con cui sono realizzati i piatti.

E anche le differenze si osservano nel suono degli strumenti. Il vantaggio del metallofono è un suono più forte. Lo xilofono è più silenzioso, ma suona più interessante. Il suono dello xilofono è ovattato ma piacevole.

Va detto che lo xilofono è spesso usato in un'orchestra sinfonica, è uno strumento più professionale. Il metallofono, come il suo caso particolare, è più spesso usato come strumento amatoriale.

Per un metallofono, per distinguere le note, ogni piatto è dipinto nel suo colore specifico. Questo di solito viene fatto per i modelli di strumenti per bambini. Con questi strumenti, puoi allenare l'udito e il senso del ritmo dei bambini piccoli.

Il metallofono è comunemente usato in generi musicali come indie, pop o musica classica.

Quali sono?

Esiste un'ampia varietà di metallofoni e xilofoni. Entrambi i tipi di questi strumenti sono diatonici e cromatici. La vista diatonica è una serie di tavole. Ripetono la disposizione dei tasti bianchi del pianoforte.

Il tipo cromatico è più complesso. I loro piatti sono in due file per analogia con i tasti del pianoforte bianchi e neri. Di conseguenza, tale strumento avrà capacità più ampie.

Va detto che al giorno d'oggi vengono utilizzati anche strumenti con piastre di legno. Lo xilofono è una versione più professionale e per adulti dello strumento, mentre il metallofono è per bambini.

Per il numero di toni, i metallofoni sono di 8, 10, 12 e 15 toni. Per numero di note, vengono prodotti strumenti per 15 e 25 note. In generale, esiste un'enorme varietà di metallofoni: piccoli e grandi, da esterno, pieghevoli e persino tastiere. Tutto dipende da cosa ti serve e da dove esattamente lo utilizzerai.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti un metallofono, molto dipenderà dalle tue preferenze. Una delle caratteristiche principali nella scelta di uno strumento musicale è il suo suono. E dovrebbe essere di altissima qualità se hai intenzione di sviluppare un buon orecchio per la musica in te stesso o in un'altra persona.

Come impari a suonare?

La particolarità di suonare il metallofono è quella di colpire le piastre con appositi bastoncini nel modo prescritto. È molto importante utilizzare entrambe le mani durante il gioco. I colpi devono alternarsi.

La musica sul metallofono suona insolita e bella. Con un po' di abilità nel processo di apprendimento, è possibile suonare la prima melodia abbastanza velocemente.

Va notato che la tecnica di esecuzione è determinata dalla costruzione dello strumento. Innanzitutto, è necessario installarlo correttamente. Posiziona il metallofono su un piccolo supporto all'altezza delle ginocchia.

Quando si suona il metallofono, il martello viene solitamente tenuto sull'indice, mentre il pollice lo tiene sopra. Il colpo dovrebbe essere fatto con un leggero movimento al centro del piatto con un pennello libero.

Come tenere i bastoncini?

Il metallofono viene fornito con due bacchette a percussione con palline alle estremità. Dovrebbero essere tenuti ciascuno in una mano all'inizio, secondo il principio del tamburo.

Estrarre suoni

I suoni vengono prodotti su questi strumenti utilizzando bacchette speciali: malti o piccoli martelletti. Il manico è lungo e sottile, in plastica o legno.

La testa dei bastoncini è di forma piccola, rotonda o ovale. Il materiale utilizzato per la produzione delle teste maschili è denso e tenace.Anche il suono del metallofono dipende da questo. Il suono dipende anche dalle dimensioni dello strumento e dall'acustica della stanza in cui si trova.

Le piastre nel metallofono hanno lunghezze diverse. Ciò è dovuto al fatto che l'altezza del suono dipende dalla lunghezza. Più lungo è il piatto, più basso sarà il suono.

Va detto che attualmente ci sono 8 livelli di durezza delle bacchette per suonare questi strumenti. E le possibilità espressive di tali strumenti a percussione sono piuttosto ampie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa