Tutto quello che c'è da sapere sulla marimba

La Marimba è uno strumento musicale della famiglia delle percussioni, si distingue per un piacevole timbro profondo e un suono espressivo. I parenti più stretti della marimba sono lo xilofono e il vibrafono, anch'essi si suonano con le bacchette. È popolarmente conosciuto come l'organo africano.


Cos'è?
Marimba è uno strumento a percussione, in termini di parametri sonori è vicino a uno xilofono. Dopo la sua comparsa, si è rapidamente diffuso in Malesia, Nord e Centro America, oltre che in Messico e Sud Africa. Lo strumento è composto da chiavi fissate al telaio, sono realizzate in legno naturale.



La principale differenza tra xilofono e marimba risiede nella qualità del suono. In quest'ultimo, i tasti sono posti sopra un potente risonatore; in passato, una zucca svolgeva il suo ruolo. Grazie a questo, il suono di ogni piatto è timbrico aumentato, diventa morbido e spazioso.
Questo rende la melodia particolarmente espressiva.

Nella pratica moderna, suonare la marimba implica lavorare con 2-6 bastoncini contemporaneamente e anche con più artisti contemporaneamente. Scegliendo le levette giuste, l'esecutore può ottenere un ampio spettro, dallo scatto al profondo e delicato.

Storia di origine
Ad oggi, non esiste un'unica teoria sull'origine di questo strumento a percussione; ci sono tre versioni principali su questo problema. Secondo il primo, la marimba è apparsa in Africa, sul territorio dell'Angola, secondo il secondo, l'Indonesia è diventata la sua patria. Un'altra versione dice che la marimba apparve nell'era della più antica civiltà Maya.Un ritrovamento archeologico parla a favore di quest'ultima teoria: è noto che l'immagine di uno strumento musicale è incisa su un vaso ottenuto durante gli scavi a Ratinlinshul, nel suo aspetto ricorda molto una marimba. Oggi questa mostra è all'Università della Pennsylvania, USA.


Quale delle tre versioni è corretta - si può solo indovinare, soprattutto perché l'aspetto della marimba è circondato da molte leggende e tradizioni. Secondo l'epopea sudafricana, una volta viveva una bellissima dea di nome Marimba. Una volta stava appendendo delle zucche proprio sotto le assi di legno e notò che quando vengono colpite, emettono una melodia incredibilmente bella. Si ritiene che sia stato in suo onore che lo strumento esotico abbia preso il suo nome insolito.

Secondo un'altra leggenda, una bella ragazza Maryam viveva in un lontano passato. Mentre il suo caro amico era via, si trasformò in un albero. Per conservare il ricordo di lei e sentire sempre accanto a sé la sua amata, il giovane costruì uno strumento musicale con la corteccia e andò con lui a viaggiare per paesi e villaggi, portando gioia alla gente.
Credeva che la sua amata Maryam gli parlasse attraverso la voce dello strumento.

C'è anche una terza leggenda. Dice che lo strumento è stato creato da due ragazzi, che sono stati inviati dai loro genitori nella foresta per la sterpaglia. Tutte queste bellissime leggende si sono formate durante il periodo coloniale. Su questa base, gli storici dell'arte attribuiscono l'origine di questo strumento musicale a circa questo periodo di tempo.

Abbastanza rapidamente, la marimba è diventata uno strumento familiare e vicino non solo per i musicisti del caldo continente, ma anche per le persone che vivono in Messico, Guatemala e molti altri stati dell'America Latina. Successivamente i risonatori a zucca furono sostituiti da quelli in legno, e l'accordatura diatonica fu sostituita da quella cromatica.

La marimba latinoamericana è diventata un modello per la modernizzazione, è stato il famoso acustico e creatore di strumenti a percussione K. Deegan ha preso per miglioramento. Ha cambiato significativamente l'antico strumento musicale: cambiato i risuonatori di legno con quelli d'acciaio, ha fissato lo standard per l'accordatura e ha dimostrato che il conduttore del suono di maggior successo per le piastre sonore sarebbe stato il palissandro. Deegan ha cercato di non limitarsi alla ricerca teorica, ha ampiamente contribuito alla divulgazione attiva della marimba. Non è un caso che la sua ditta J. C. Deagan, Inc. 2 ha lanciato per la prima volta la produzione in serie di questo strumento.

Oggi la marimba di Deegan è riconosciuta come un valore musicale e un vero esempio di qualità. Successivamente, lo strumento ha subito ulteriori modifiche, fino ad ora non smette di migliorare. Negli ultimi anni le sue caratteristiche sia interne che esterne sono notevolmente migliorate, le potenzialità sonore ed espressive si sono ampliate. Dal campo della cultura musicale etnica di massa, la marimba è salita al campo dell'arte accademica e ha rapidamente conquistato il mondo intero.

A metà del secolo scorso, lo strumento arrivò per la prima volta in Giappone e conquistò immediatamente gli abitanti della Terra del Sol Levante. Famosi compositori giapponesi iniziarono a comporre per lui brani musicali e fu fondata anche la sua scuola giapponese di marimba. Una delle interpreti - la giapponese Keiko Abe - è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla sua abilità musicale e alla tecnica di suonare la marimba.

Al giorno d'oggi, lo strumento viene solitamente utilizzato come solista, meno spesso - per suonare in un ensemble. Marimba si trova nella musica pop americana. Ma nell'esecuzione orchestrale, non è richiesto a causa del suo timbro specifico e del suono tranquillo.

Tecnica del gioco
La tecnica di suonare la marimba prevede l'uso simultaneo di più bastoncini contemporaneamente. Tradizionalmente usato da 2 a 4 bastoncini, un po 'meno spesso - 5-6. Lo strumento può essere suonato contemporaneamente da più musicisti. Le capacità acustiche dello strumento a percussione consentono di eseguire composizioni di diversi tipi su di esso: armonia, melodie e passaggi lirici.
L'industria moderna produce diversi tipi di bastoncini di diverse lunghezze. Possono avere punte in plastica, legno o gommate, tradizionalmente sono avvolte con fili di cotone o lana.
Utilizzando diversi stick, l'esecutore può ottenere un'ampia gamma di suoni diversi.

L'estensione della marimba è di 4 o 4,3 ottave. Negli ultimi decenni sono comparsi strumenti migliorati, il numero di ottave in cui è maggiore - fino a 6. Tuttavia, le marimbe di questa categoria sono rare, sono destinate esclusivamente all'esecuzione da solista. Di norma, sono realizzati individualmente su ordinazione.

Applicazione nel mondo moderno
Negli ultimi decenni, i musicisti accademici hanno utilizzato attivamente la marimba. Quando eseguono le loro composizioni, pongono l'accento sulla combinazione del suono della marimba e del vibrafono. È questo tandem che è ben distinguibile nelle melodie del famoso compositore francese Darius Millau. Musicisti famosi come Nei Rosauro, Toru Takemitsu, Olivier Messiaen, oltre a Keiko Abe, Karen Tanaka e Steve Reich hanno avuto un ruolo importante nella diffusione della marimba.

Anche i creatori della musica rock alla moda usano spesso il suono atipico di uno strumento etnico. Così, i motivi della marimba si possono trovare nei successi di band famose - "Under My Thumb" dei Rolling Stones, "Mamma Mia" degli ABBA e nelle canzoni di Freddie Mercury.

Nel 2011, il poeta e studioso Jorge Macedo ha ricevuto un premio dal governo dell'Angola per il suo prezioso contributo alla rinascita di questo antico strumento a percussione. Pochi lo sanno, ma i suoni della marimba si sentono molto spesso nelle melodie delle chiamate sugli smartphone, mentre la maggior parte dei loro proprietari non ne sono nemmeno consapevoli.

Il compositore e interprete russo Pyotr Glavatskikh ha recentemente registrato un album insolito "Unidentified Sound". In esso, suona magistralmente questo strumento molto originale. In uno dei suoi concerti, il musicista ha persino eseguito la musica di famosi compositori russi sulla marimba.
