Cos'è un contrabbasso e come suona?

Gli strumenti musicali sono presentati in una vasta gamma. Una delle corde più grandi è il contrabbasso, che ha una vasta gamma di applicazioni. Tale strumento è utilizzato nelle orchestre sinfoniche, nel jazz e nella musica contemporanea. Va notato che lo strumento è stato creato tre secoli fa ed è ancora attuale, perché dà un suono ricco e profondo, con il quale qualsiasi composizione diventerà unica. I musicisti notano le ampie possibilità tecniche e stilistiche che questo strumento offre. Nell'articolo daremo una descrizione del contrabbasso, delle sue varietà, daremo consigli per l'accordatura e racconteremo anche la storia della sua creazione.


Cos'è?
Gli strumenti che appartengono al gruppo dei violini hanno le loro differenze, tuttavia, il contrabbasso non è mai stato considerato standard nella sua forma. Realizzato con legni stagionati, questo strumento ad arco è progettato per assomigliare a una chitarra con tastiera convenzionale. Oltre alla tavola armonica standard e ai lati con collo e braccia, ha fori per risonatore e supporti. Una caratteristica distintiva di questo prodotto è che vengono utilizzate solo corde spesse. Sono spesso realizzati in acciaio, materiali sintetici o catgut, ma sempre intrecciati con rame o argento. Il contrabbasso sembra impressionante.
Per suonarlo, hai bisogno di un arco, che viene presentato in diverse dimensioni a seconda del tipo.
La struttura tedesca è caratterizzata da un certo spessore e parametri corti, mentre quella francese è sottile e lunga, quindi manovrabile.

Gli artisti moderni usano diversi tipi di archi, tuttavia, ci sono alcune differenze nella tecnica di applicazione. Il prodotto francese deve essere tenuto sopra, mentre il pollice deve essere sotto la canna, a differenza di quello tedesco, che si tiene di lato, e il dito sulla base.
Per quanto riguarda le dimensioni del contrabbasso, sono diverse. L'altezza del più grande è di 1,8 m e il più piccolo è come un violoncello. Vale la pena notare che questo parametro cambia a causa della guglia, che viene utilizzata come supporto. Negli anni '30 del XX secolo furono creati per la prima volta contrabbassi elettronici, il cui peso era molto inferiore, il che semplificava il trasporto. Tuttavia, durante questo periodo, la produzione di uno strumento musicale è stata migliorata, quindi oggi ci viene presentata un'unità di scala ottimale.


Storia delle origini
È interessante conoscere la storia della creazione di questo strumento musicale, iniziata nel Rinascimento. Va notato che la prima ad apparire fu la viola contrabbasso, che divenne la sua antenata. Quattro secoli fa, gli intestini degli animali venivano usati per fare le corde, ma tirarle non era facile, quindi gli artigiani inventarono un dispositivo che aveva ingranaggi e sintonizzatori. L'avvolgimento del filo di rame è un'innovazione. Questo rendeva le corde più sottili, quindi era più facile per i musicisti impugnarle e l'arco si muoveva più facilmente.
Inizialmente la forma del contrabbasso era piuttosto ingombrante, quindi è stato necessario apportare modifiche ai parametri senza perdere il suono basso. Oggi, la dimensione di uno strumento moderno è ¾ del suo predecessore. Tuttavia, il problema della potenza sonora insufficiente non è stato risolto, quindi gli artigiani hanno creato una nuova unità che sembrava un gruppo di violini.
L'ideatore del primo strumento contrabbasso fu M. Todini, che tolti i tasti, ridusse il numero delle corde a 4. Successivamente vari artigiani bresciani e cremonesi apportarono modifiche alla struttura della struttura.


Il modello del contrabbasso ha subito molti cambiamenti... Inizialmente, assomigliava a un violoncello, ma nel tempo i contorni del corpo si sono mescolati, di conseguenza, la dimensione dello strumento è stata finalmente determinata. I produttori moderni non cambiano le regole dei maestri fondatori. I creatori tedeschi realizzarono unità che furono chiamate "beer bass", poiché spesso suonavano lo strumento durante le vacanze rurali in diversi stabilimenti. Il prodotto è stato impostato in modo diverso in ogni paese. Ad esempio, i musicisti italiani e inglesi lo facevano in quarti, mentre i musicisti francesi lo facevano in quinte.
La fine del XVIII secolo è significativa in quanto questa invenzione musicale iniziò ad essere utilizzata attivamente dalle compagnie musicali di tutta Europa. Fu allora che iniziarono a esibirsi da soli al contrabbasso.


Uno dei musicisti era Dragonetti, amico di Beethoven, la cui tecnica di esecuzione fu definita una scoperta rivoluzionaria. Anche il direttore e compositore italiano D. Bottezini era considerato un virtuoso. Fu lui a scoprire nuove tecniche di esecuzione e ad alzare il livello del gioco.
Forse il contrabbasso è uno dei pochi strumenti che ha subito una seria evoluzione. Nel secolo scorso iniziarono a essere realizzati prodotti a 4 e 5 corde, che soppiantarono rapidamente gli strumenti precedenti grazie al loro design confortevole. Un fatto interessante è che per eseguire le opere di Wagner è necessario un contrabbasso a cinque corde, ma gli strumenti a 4 corde sono adatti per il jazz, la loro forma è simile a un violoncello.
Le opere solistiche sono suonate su unità a forma di pera.


Suono
Nonostante il fatto che la larghezza del contrabbasso differisca significativamente dai parametri di altri strumenti a corda, molte persone credono erroneamente che il suo suono debba essere ruvido e rumoroso. Per sfatare queste voci, va notato che il timbro del prodotto è molto bello, ha una colorazione specifica e unica. Quando descrivi il suono, puoi usare epiteti come ricco, morbido, denso, vellutato, in alcune opere può assomigliare a una voce. Dell'intero gruppo di archi che vengono utilizzati in un'orchestra sinfonica, il contrabbasso produce il suono più basso - crea una certa base per l'intero lavoro.
La gamma di uno strumento musicale si estende a 4 ottave, non di più, tuttavia, un vero virtuoso può estrarre da lui anche suoni alti, tutto dipende dall'abilità.


Va notato che la musica per contrabbasso è registrata sia in chiave di basso che in chiave di violino, ma la prima è più pratica da leggere. Secondo le note, il musicista dovrebbe suonare un'ottava più bassa, questa è la sua unicità.
Va notato che è piuttosto difficile utilizzare un tale strumento a causa delle sue dimensioni. Le mani del musicista dovrebbero essere grandi e le dita dovrebbero essere ben tese. Spesso c'è una grande distanza tra le posizioni, quindi passaggi veloci con salti non sono alla portata di tutti. Tuttavia, i veri virtuosi sono in grado di spremere tutto da questo strumento, eseguendo il famoso "Volo del calabrone" o le opere di N. Paganini, che si distinguono per un tempo veloce.


Panoramica delle specie
Qualsiasi strumento musicale è diviso in diverse varietà, il contrabbasso non fa eccezione. Uno strumento pizzicato ad arco che combina le caratteristiche di un contrabbasso acustico e mezzi elettronici è chiamato contrabbasso elettrico. Ha un suono classico, ma utilizza tecnologie moderne innovative, grazie alle quali può essere utilizzato anche negli studi di registrazione. Sullo strumento è installato un pickup, che trasferisce la vibrazione delle corde e del corpo.
Una caratteristica distintiva di questa unità è la sua dimensione, che è molte volte più piccola di quella classica. Grazie ai gadget elettronici, puoi ottenere effetti sonori, portando qualcosa di nuovo allo spettacolo. Per quanto riguarda la scala del contrabbasso elettrico, è diversa a seconda dei modelli. Alcuni prodotti hanno 42 pollici, che equivalgono a 106 centimetri, che sono simili agli strumenti acustici, mentre altri hanno parametri fino a 76 centimetri, che ricordano un violoncello o un basso.


Il maestro contrabbasso è uno strumento unico, sulla cui creazione lavorano veri professionisti... In questo caso, possono essere prese in considerazione le esigenze e i desideri personali del musicista. Lo specialista seleziona attentamente il materiale per il ponte e il collo, nonché i raccordi e tutti i componenti per creare un'unità unica. Questo tipo di strumento è molto più costoso dello standard, quindi viene scelto da virtuosi e musicisti di fama mondiale.
E anche sul mercato puoi trovare un contrabbasso semi-acustico, che è dotato di elettronica, pur essendo simile a uno strumento classico.


Applicazione e repertorio
Contrabbasso incluso al gruppo degli strumenti obbligatori per le orchestre da camera e sinfoniche, senza di essa, il lavoro non può essere completo. Il motivo della creazione era la necessità di raddoppiare le parti di basso, che vengono eseguite dai violoncelli. Grazie al contrabbasso si crea una base armonica e chiara, il suono diventa più ricco e ritmato. Inizialmente, c'era solo uno di questi strumenti nelle orchestre, ma oggi i gruppi mondiali usano fino a 8 corde.
Inutile dire che il contrabbasso ha iniziato a essere utilizzato attivamente nelle orchestre militari, è rilevante in qualsiasi genere, sia esso blues, country, jazz, rock and roll o persino tango, per non parlare della musica popolare. I concerti di molti gruppi cult non sono completi senza un'orchestra, nella quale è sempre presente un contrabbasso.


Lo strumento è molto richiesto nei gruppi con una direzione jazz, di solito hanno una piccola composizione, quindi al musicista viene fornito un assolo per dimostrare un basso armonioso.
Oggi nel mondo della musica sono apparsi molti stili: soul, funk, fusion, per la sua esecuzione è necessaria una tecnica speciale, che solo i contrabbassisti possono fornire.
Il primo interprete D. Dragonetti, che ha presentato al mondo una parte solista alla fine del XVIII secolo, ha saputo svelare con maestria virtuosistica le possibilità di questo strumento. Dopo di lui, compositori come A. Mishek, P. Bottezini, V. Volkov, E. Meyer e molti altri hanno iniziato a farlo. Oggi puoi trovare un ricco repertorio per questo strumento musicale, che è stato utilizzato nelle loro opere da N. Kapustin, V. Bruns, K. Dittersdorf, I. Haydn.


Accessori
Per ogni strumento musicale, i produttori rilasciano un ricco set di vari componenti e accessori che assolvono al loro compito... Ad esempio, puoi trovare una custodia o una custodia per contrabbasso per una conservazione sicura e un trasporto di successo. All'interno potrebbe esserci una tasca separata per appunti e accessori, come le corde. E anche parte integrante di qualsiasi strumento a corda e a pizzico è un supporto e un supporto in legno, di cui nessun musicista può fare a meno. Grazie a questi accessori, suonare il contrabbasso è il più comodo e piacevole possibile e alcuni di essi garantiscono una lunga durata del prodotto.


Come giocare?
Prima di iniziare a suonare uno strumento a corda, devi accordarlo.
personalizzazione
Affinché il contrabbasso suoni nel modo desiderato e si fonde armoniosamente con gli altri strumenti dell'orchestra, è necessario eseguire l'accordatura. Molte persone usano un sintonizzatore dedicato - questo è un dispositivo semplice, ma allo stesso tempo potente, con l'aiuto del quale puoi ascoltare separatamente il suono reale delle corde e lucidarlo correttamente. Il dispositivo cromatico ha più timbri differenti ed è dotato di pulsanti che caratterizzano le corde dello strumento. Con un dispositivo del genere, puoi semplificare l'accordatura senza lasciare andare il contrabbasso.
Molti musicisti hanno un udito perfetto, quindi possono accordare senza strumenti ausiliari, ma questo non è disponibile per tutti.


Posizione della mano
La posizione delle dita e delle mani gioca un ruolo importante, quindi se stai iniziando con lo strumento, la prima cosa da fare è impararlo. Quindi, l'indice della mano sinistra in questo caso sarà il primo, rispettivamente, il medio - il secondo e così via. Per suonare si usano solo tre dita, perché si tratta della quarta accordatura.
La posizione è la diteggiatura in cui le dita si allineano a un'altezza specifica.... Ogni stringa ha il proprio numero di posizioni, solitamente 7, ma potrebbero essercene di più. Con la pressione, la lunghezza della parte vibrante della corda si accorcia, quindi la frequenza aumenta, il che si traduce in un suono alto.


La tastiera orchestrale usa 1-4 posizioni (il primo, secondo e quarto dito), in quelli più larghi è coinvolto anche il terzo dito, gli estremi coprono la terza minore. Le corde che non sono bloccate sono chiamate corde aperte, quindi sono indicate con zero nella diteggiatura.
Puoi imparare a suonare il contrabbasso da solo, ma questo richiederà molto più tempo e fatica.
Pertanto, è meglio contattare uno specialista qualificato con una ricca esperienza, iscriversi alle lezioni e seguire una formazione di alta qualità, che porterà a risultati eccellenti.


Per quanto riguarda la posizione della mano destra, tiene l'arco. Questo può essere fatto in due modi, che sono stati menzionati sopra. Il sistema tedesco prevede di tenere il dispositivo di lato, poiché la scarpa è più larga, il pollice deve essere posizionato sul bastone. Ma il metodo francese ha una differenza nel posizionamento dell'arco in cima, simile all'impugnatura di un violoncello, rispettivamente, il pollice si trova sotto la canna.
Puoi condurre l'arco in diversi modi, tutto dipende dal genere del pezzo, qui è importante tenere conto del carattere, del timbro del suono, della forza e del fraseggio.Spesso, mentre suonano, i musicisti toccano le corde con le dita, questo è chiamato pizzicato, che è importante per le parti soliste.



Tecniche di gioco
Il contrabbasso di tipo classico ha un corpo grande, quindi la posizione dell'arco difficilmente può essere definita comoda. Ne consegue che ci vuole sforzo per giocare. Alcuni musicisti usano supporti speciali, qualcuno si siede su una sedia e mette lo strumento davanti, a qualcuno piace suonare in piedi - ogni musicista ha il suo gusto per l'esecuzione.
Durante la musica del tango, è necessario alternare l'inchino e il pizzicato, ma per i brani jazz e blues, è adatto un pizzico di archi eccezionalmente virtuoso.
Per quanto riguarda i colpi che vengono utilizzati nel suonare il contrabbasso, ce ne sono parecchi, questi includono legato, staccato, rimbalzo, spiccato, portamento e tutti i tipi di tecniche familiari a qualsiasi musicista.



Fatti interessanti
E alcune informazioni più interessanti e informative su questo strumento musicale a corde e pizzicate e su come ha sorpreso molti. La maggior parte dei contrabbassisti può suonare senza problemi un basso di tipo elettronico, anch'esso dotato di quattro corde. Questo strumento musicale ha guadagnato un'immensa popolarità tra i gruppi a metà del secolo scorso.
Il famoso interprete B. Jones era intelligente durante la sua esibizione nel 1911 quando il suo arco si ruppe. Questo non ha infastidito il musicista, e ha continuato a eseguire la sua parte con le dita, è stato allora che è stato scoperto per la prima volta il suono unico del pizzicato.

All'inizio del 1600, un musicista polacco si esibì in una delle città tedesche, il cui contrabbasso era alto 4 metri, così fu chiamato octobass. "Goliath" è uno degli strumenti più antichi sopravvissuti ai nostri tempi e oggi puoi vederlo nel Museo di Londra. La sua altezza è superiore a 2,5 metri e la sua larghezza è leggermente superiore a un metro. La sua forma ricorda la viola da gamba, ma i lati sono leggermente più grandi.
Alcuni ottobass non possono essere suonati da soli, quindi ne servono due per una persona per tenere premute le corde e l'altra per usare l'archetto.

In una delle mostre a Parigi, fu dimostrato un ottobasso a tre corde, realizzato da un maestro francese nel 1855. Questa mostra può essere vista nel museo del conservatorio. Si tratta, infatti, di un gigantesco esemplare alto 4 metri, il controllo avviene tramite un sistema a leva-pedale. Naturalmente, non è necessario parlare della praticità dello strumento, quindi è un ottimo esempio dell'unità originale. Ma questo non è l'unico enorme contrabbasso al mondo, infatti i parametri di registrazione raggiungono i 5,55 m di altezza e 2,13 m di larghezza.


È logico che a causa delle grandi dimensioni anche di un normale contrabbasso, solo gli adulti possano imparare a suonare, ma oggi ci sono strumenti adatti a musicisti di sette anni. Durante il proibizionismo negli Stati Uniti l'alluminio veniva usato per realizzare contrabbassi, strumenti usati dalle bande militari.
L'evento più grande, al quale hanno preso parte circa 90 contrabbassisti, è stato un concerto organizzato a Seoul 9 anni fa. I musicisti eseguivano una sinfonia, in cui erano prescritte le parti per violoncellisti e violinisti, ma venivano suonate al contrabbasso.



Per le band che vanno spesso in tournée, i produttori offrono dispositivi di dimensioni compatte, dotati di un collo rimovibile. Allo stesso tempo, la qualità del suono del prodotto non cambia in alcun modo e per il trasporto è abbastanza conveniente.
Il costo del contrabbasso più costoso raggiunge quasi i 25mila dollari, poiché è realizzato in legno stagionato.
Ora sai molto di più sui contrabbassi, le loro caratteristiche, la storia della creazione e le varietà. È uno strumento musicale straordinario con un suono unico che eccita lo spirito. Insieme ad altri membri dell'orchestra sinfonica, gli artisti possono portare musica straordinaria nel mondo.

