Strumento musicale komus

Ci sono molti posti meravigliosi in Altai. La peculiare cultura, storia, tradizioni attirano qui turisti da diverse parti del paese. E una delle cose interessanti e iconiche è lo strumento musicale komus. Se lo desideri, puoi padroneggiare il gioco e divertirti.
Descrizione
Lo strumento musicale komus è chiamato l'arpa ebrea di Altai in un altro modo. La prima conoscenza di questo oggetto insolito di solito avviene quando è nelle mani di un maestro. Per giocare al komus divertente, devi prima imparare le tecniche più semplici.


Lo strumento stesso sta comodamente nel palmo della tua mano. È un'asta, su entrambi i lati della quale ci sono strutture che ricordano in qualche modo i punti interrogativi. C'è una lingua all'estremità dell'asta. Lo strumento è realizzato in ottone e acciaio, resistenti alla corrosione. La particolarità dello strumento è che i suoni estratti da esso dipendono direttamente dal respiro e dalla voce del suonatore. Usa la lingua, le corde vocali e i polmoni durante il gioco. Inoltre, devi respirare correttamente durante il gioco.
Gli artigiani consigliano di conservare lo strumento in una custodia in modo che sia sano e salvo e non sia esposto a influenze esterne. E la persona che suona l'arpa ebrea la percepisce come una parte di sé, la sua anima.


Quali sono?
Nel corso della storia della sua esistenza, lo strumento è leggermente cambiato. I primi utilizzatori delle arpe degli ebrei furono gli sciamani. Si credeva che lo strumento li aiutasse a entrare in trance per fare o altre previsioni. All'inizio del XX secolo, l'arpa ebrea in Altai si trovava raramente, solo pochi eletti conoscevano il segreto della sua fabbricazione. Ma in questi giorni, questo strumento è disponibile per chiunque voglia imparare a suonarlo. Ci sono artigiani che realizzano questo strumento da molti anni.
- Vladimir Potkin. Questo maestro Altai produce komus da quindici anni. Si ritiene che sia stato lui a sviluppare la forma moderna dello strumento, che viene utilizzato ora, e non solo in Russia, ma anche in altri paesi.
- Anche suo fratello Pavel costruisce arpe per ebrei di Altai, ma hanno alcune differenze. Il suono dei suoi strumenti è più basso. Ci sono quelli che sono più vicini a tali sfumature. Dopotutto, ogni musicista sceglie il proprio strumento.
- Alexander Minakov e Andrey Kazantsev allungare l'arpa dell'ebreo e la base esagonale aiuta a fissare comodamente lo strumento durante la riproduzione.



Come si gioca al komus?
Non è difficile padroneggiare la tecnica del gioco stesso, ci vorranno diversi minuti. Ma puoi migliorare all'infinito le tue abilità.
- Innanzitutto, premi la base contro i denti, ma in modo che ci sia un piccolo spazio tra le file inferiore e superiore. Questo sarà il posto per la lingua dell'arpa dell'ebreo.
- Nella fase successiva, la lingua dovrebbe essere tirata leggermente verso le labbra e rilasciata.
- È conveniente per qualcuno posizionare la base dello strumento non vicino ai denti stessi, ma tra le labbra. Ma le ganasce non dovrebbero essere chiuse, perché la lingua dello strumento dovrebbe vibrare.
- Quando riesci a padroneggiare il palco principale, puoi cambiare la posizione della lingua, tirare le guance, aggiungere respiro e voce. Tutto questo aggiungerà personalità al gioco.
All'inizio sono possibili sensazioni dolorose nell'area dei denti e della lingua. Ma ci sono anche veri virtuosi che non usano nemmeno le mani quando suonano: spingono la lingua dello strumento con la propria lingua. Ma questo metodo può essere praticato quando l'esperienza del gioco con le mani è già stata acquisita.


Leggende e influenza umana
Non si sa con certezza come sia apparso il komus, ma si conosce il suo effetto su una persona, in particolare sulla sua salute: fisica e spirituale. Si ritiene che quando una persona suona questo strumento, usi tutto il corpo, impari a respirare correttamente, schiarisca i suoi pensieri, possa trasferirsi mentalmente in qualsiasi luogo. Questo è un tipo di meditazione. Se ti concentri su qualcosa di specifico mentre suoni l'arpa dell'ebreo Altai, puoi materializzare i tuoi desideri. Ma i pensieri in questo caso, ovviamente, devono essere puri.
Il suo suono è così affascinante che le antiche leggende dicono che con l'aiuto di questi suoni hanno parlato del loro amore, hanno calmato i bambini, pacificato gli animali, curato le malattie e causato la pioggia. Si ritiene che questo strumento dovrebbe avere un proprietario. Non è un caso che le persone credano che nei momenti difficili ci si possa rivolgere a lui per chiedere aiuto. Suonando uno strumento del genere, puoi arrivare a una sorta di soluzione.
Per quanto riguarda la storia dell'origine del komus, c'è una leggenda che racconta come un cacciatore attraversò la foresta e sentì improvvisamente suoni straordinari. Andò in quella direzione e vide un orso seduto su un albero. Tirando i trucioli di legno, emetteva strani suoni. Quindi il cacciatore decise di farsi uno strumento con un suono incredibile. In un modo o nell'altro, ma questo misterioso strumento è diventato disponibile per le persone. E oggi, molti cercano di sperimentare il suo potere magico.


Vedi sotto per un esempio del suono di cumus.