Strumenti musicali

Arpa celtica: descrizione e metodi di gioco

Arpa celtica: descrizione e metodi di gioco
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dello strumento
  3. Dove viene usato come simbolo?
  4. Come giocare?

L'Irlanda è l'unico paese il cui simbolo è uno strumento musicale. Il fatto che l'immagine dell'arpa sia usata anche sui simboli nazionali sottolinea l'amore degli abitanti di questo paese per la musica e la propria cultura. Inoltre, aggiunge riconoscimento allo strumento stesso, attirando su di esso l'interesse degli stranieri.

Cos'è?

L'arpa irlandese è un tipo di arpa da cornice che si differenzia dal modello classico per le sue dimensioni. Questo è un grande vantaggio per lo strumento celtico. È molto più comodo lavorare con esso che con controparti più grandi. Il resto dello strumento è simile ad altre arpe orchestrali ed è costituito da una robusta struttura triangolare e corde di lunghezza variabile.

Si ritiene che le corde delle prime arpe fossero fatte di filo d'oro e d'argento. La cornice di un'arpa celtica è solitamente scolpita da un unico pezzo di tronco. Salice, pioppo e ontano sono stati utilizzati per crearlo. I prodotti moderni non sono molto diversi dagli strumenti celtici tradizionali.

Storia dello strumento

Le prime arpe sono apparse sul territorio dell'Irlanda moderna molto tempo fa. I Celti hanno fatto leggende secondo cui questo strumento è stato presentato loro dagli dei per enfatizzare la loro natura leggera e l'amore per il divertimento. Ma, come credono gli storici moderni, l'arpa fu portata in Irlanda dall'Europa. Lo strumento musicale divenne il simbolo dell'Irlanda nel XIII secolo. Già allora la sua immagine era presente sullo stemma reale. I musicisti di arpa erano considerati persone molto rispettate a quei tempi. Recitavano alla musica poesie per i loro capi, ispiravano i guerrieri a combattere e sollevavano semplicemente il morale dei Celti.

Le arpe stesse hanno sempre cercato di decorare riccamente. Erano decorati con mosaici, madreperla e persino metalli preziosi. Ma l'età d'oro dell'arpa terminò dopo la conquista dei territori abitati dai Celti e dagli Inglesi. Dopo aver ottenuto il potere, hanno emesso un gran numero di divieti volti a sradicare la cultura dei residenti locali. Non potevano indossare costumi nazionali, usare simboli tradizionali e persino usare nomi familiari alla popolazione locale.

È stato vietato anche suonare strumenti musicali tradizionali. Per aver eseguito musica in territori abitati dagli inglesi, le persone sono state multate e i loro strumenti sono stati bruciati.

Successivamente, i divieti furono ammorbiditi. L'immagine della tradizionale arpa irlandese iniziò ad apparire sulle monete locali. Ma nel tempo, hanno iniziato a essere molto meno interessati a suonare questo strumento musicale. L'interesse per l'arpa irlandese iniziò a rivivere solo negli anni '50 del secolo scorso. Lo strumento ha trovato una nuova vita. In Irlanda e oltre, iniziarono ad organizzare scuole estive annuali per coloro che volevano imparare a suonare l'arpa e vari festival a tema.

Allo stesso tempo, è apparso un gran numero di diversi tipi di materiali per aiutarli nell'apprendimento. L'arpa irlandese è ora popolare tra i musicisti. Lo strumento viene utilizzato non solo per l'esecuzione di musica folk o accademica. Su di esso vengono suonate anche melodie moderne. Il musicista più famoso che ha reso popolare l'arpa celtica è stato Derek Bell.

Dove viene usato come simbolo?

L'arpa celtica è molto importante per il popolo irlandese. Ecco perché la sua immagine viene utilizzata molto attivamente. Può essere vista su:

  • la bandiera nazionale dell'Irlanda, dove lo strumento è raffigurato su sfondo blu;
  • euro irlandese;
  • vari sigilli di stato;
  • il logo dell'azienda birraria Guinness;
  • uniformi scolastiche ed emblemi locali.

Inoltre, l'immagine dell'arpa è presente anche su quasi tutti i souvenir venduti nei negozi per turisti. Lo strumento è considerato uno dei principali simboli dell'Irlanda e della sua secolare lotta per l'indipendenza.

Come giocare?

Tutti possono ora imparare a suonare l'arpa celtica. In precedenza, si credeva che imparare a suonare questo strumento musicale dovesse iniziare durante l'infanzia. Ma, come dimostra la pratica, puoi padroneggiare questa abilità anche in età adulta. Il primo passo è mettersi in una posizione comoda per giocare. Devi sederti su una sedia di altezza adeguata e fissare l'arpa in una posizione tale che le corde corte siano più vicine alle mani della persona e le corde lunghe siano più lontane. Lo strumento può essere tenuto in grembo o posizionato su un tavolino basso di fronte a te.

Il prossimo punto importante è la posizione delle mani. Dovrebbero essere rilassati. Questo aiuterà a prevenire eventuali lesioni. È anche molto importante monitorare la postura durante il gioco. Successivamente, è necessario accordare l'arpa. Tutte le leve devono essere in posizione neutra prima di iniziare il gioco. Dopo aver impostato lo strumento, puoi procedere al gioco. Il suono può essere prodotto toccando le corde con le dita. Per rendere più facile suonare, dovresti tagliare le unghie più corte.

Per imparare il gioco, puoi usare l'aiuto di un insegnante. Ora è anche possibile farlo da soli con l'aiuto di un tutorial o di video tutorial. Per gli arpisti principianti non è richiesta una formazione musicale di base. Nel processo, non c'è bisogno di correre da nessuna parte. Dovresti sviluppare le tue abilità gradualmente. La formazione durerà un paio di mesi. Ma lo sforzo ripagherà molto rapidamente. Dopotutto, dopo aver studiato le basi per suonare l'arpa celtica, sarà possibile eseguire quasi tutte le melodie su di essa, dai classici alle moderne composizioni musicali.

Affinché l'arpa sia sempre in ottime condizioni, deve essere curata. Non è così difficile, basta seguire alcune semplici regole.

  • Conservare lo strumento in un luogo designato. Deve essere protetto dalle variazioni di umidità e temperatura. È meglio trasportare lo strumento da un posto all'altro in una custodia.
  • Non posizionare l'arpa vicino a radiatori, caminetti o altre fonti di calore. Nelle giornate calde, non lasciare il tuo strumento musicale fuori o in macchina.
  • L'accordatura dell'arpa deve essere eseguita solo con le leve abbassate.
  • Non è possibile modificare tutte le stringhe contemporaneamente.

L'arpa irlandese è uno strumento etnico unico con una ricca storia. Pertanto, suonarlo porterà un vero piacere a tutti coloro che sono interessati alla cultura dei Celti e apprezzano la buona musica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa