Strumenti musicali

Come si suona il banjo?

Come si suona il banjo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come mantenere?
  3. Come studiare?

Il suono del banjo tradizionale affascina molti. Imparare a suonare uno strumento musicale non è poi così difficile. Per prima cosa devi trovare il banjo giusto. In futuro, è sufficiente utilizzare i tutorial in qualsiasi forma conveniente.

Peculiarità

La conoscenza del banjo inizia con la scelta dello strumento musicale giusto. Ci sono variazioni a 4 corde così come 5 e 6. Vale la pena scegliere in base allo stile di musica che si intende riprodurre. Vale la pena concentrarsi su alcune caratteristiche.

  • Banjo a 4 corde - classico. Una buona soluzione per la musica celtica e jazz. Di solito un tale strumento viene scelto da musicisti alle prime armi.
  • Il banjo a 5 corde è universale. Di solito suona accordi di blues e musica folk. La quinta corda inizia al centro della tastiera. I principianti preferiscono questa opzione quando vogliono espandere la loro selezione di brani.
  • Banjo a 6 corde - professionale. Lo strumento è difficile per i principianti, ma consente di suonare molte melodie in stili diversi.

Non dovresti iniziare a imparare a giocarci: puoi considerarlo solo se hai già abilità di base.

Il banjo è disponibile con fondo aperto o con risonatore. La prima vista posteriore non ha nulla, mentre la seconda ha un bordo in legno per migliorare il volume. Anche i diversi design influiscono sul suono, quindi dovresti provarli entrambi prima di acquistare. Lo strumento a fondo aperto è più comunemente usato dai principianti grazie al suo prezzo accessibile e al suono silenzioso. Se suoni con altri musicisti, hai bisogno di uno strumento con un risonatore.

Dovrebbero essere selezionati uno spazio e una scala confortevoli. Il primo è lo spazio tra il manico e le corde. Lo spazio ridotto facilita l'utilizzo dello strumento musicale. La mezura è la dimensione della stringa dalla soglia inferiore alla soglia superiore. Di solito la lunghezza è di 58-83 cm e 66 cm è ottimale per i principianti.

Come mantenere?

Quando si suona il banjo, è molto importante scegliere la posizione corretta del corpo, altrimenti lo strumento suonerà in modo errato, il gioco diventerà più difficile e aumenterà il rischio di lesioni. La schiena deve essere dritta, sia che il giocatore sia seduto o in piedi. Il banjo dovrebbe essere tenuto ad un angolo di 45 ° con la parte inferiore rivolta verso il pavimento.

Il collo non dovrebbe essere tenuto troppo stretto, poiché le corde si romperanno rapidamente.

È altrettanto importante tenere le mani correttamente. La mano destra si trova sulle corde vicino alla soglia inferiore e la sinistra si trova sulla tastiera. Posiziona il mignolo e l'anulare della mano destra leggermente sotto la prima corda. All'inizio, puoi usare il nastro biadesivo per il fissaggio.

Il pollice dell'altra mano dovrebbe toccare la parte posteriore della barra. In questo caso, il resto delle dita raggiunge i tasti. La mano deve essere tenuta in questo stato mentre si suona il banjo. All'inizio, ha senso esercitarsi a mantenere la posizione desiderata.

Come studiare?

Prima di iniziare la formazione, è necessario configurare lo strumento. Questo compito può intimidire i principianti, ma non c'è niente di difficile. I sintonizzatori sono usati per l'accordatura. Dovrebbero essere attorcigliati ai lati, mentre le corde vengono tirate o allentate. Ci sono tre opzioni per accordare il banjo.

  1. Sintonizzatore elettronico. Vengono utilizzati modelli cromatici. Puoi acquistare un simile sintonizzatore in qualsiasi negozio di musica.
  2. Pianoforte o tasti. Se hai uno strumento musicale del genere, il processo di accordatura sarà abbastanza semplice. Devi solo premere un tasto del pianoforte con la nota desiderata e ruotare le meccaniche del banjo fino a quando il suono è il più vicino possibile. Questo richiederà del tempo, ma dopo aver accordato in questo modo è facile dire quando le corde devono essere tirate su di nuovo.
  3. Il banjo è accordato sulla nota G. Puoi anche scoprire il suono corretto usando un sintonizzatore elettronico.

Ci sono diversi scenari per imparare a suonare il banjo. La guida all'autoapprendimento è disponibile in formato cartaceo o video. Nel secondo caso, è molto più facile condurre lezioni, perché puoi vedere e ascoltare il risultato desiderato. Per prima cosa devi imparare a toccare le corde con le unghie, riproducendo così semplici melodie. Suonare con la mano destra implica l'uso del primo, del secondo e del quarto dito.

Si possono usare i plettri. Questi dispositivi imitano le unghie. Il banjo suona più forte con questi accessori.

In questo caso, non dovresti esercitare troppa pressione sulla corda. Anche una leggera pressione è sufficiente per far suonare lo strumento.

Gli esercizi principali consistono in rotoli di apprendimento. Queste sono alcune melodie che consistono di sole 8 note e si inseriscono in 1 metro musicale. Ci sono molti semplici rulli per affinare il tuo mestiere. La variazione più semplice si gioca in questo modo: 5-3-1-5-3-1-5-3. È abbastanza facile avanzare in base al numero delle stringhe.

Nel tempo, dovresti imparare a giocare con il ritmo. È conveniente usare un metronomo per il controllo. Allora ha senso passare a melodie più complesse.

Una regola importante è esercitarsi quotidianamente. Ci vorranno solo 30 minuti per sviluppare l'abilità richiesta.

Guarda il prossimo video per il suono del banjo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa