Strumenti musicali

Come fare un cajon con le tue mani?

Come fare un cajon con le tue mani?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Fare una scatola
  3. Lavori di montaggio e finitura

La musica è uno dei fenomeni più sorprendenti dell'intera storia dell'umanità. I suoni che possono non solo informare una persona su qualcosa, ma anche deliziare il suo udito, possono essere estratti da ogni parte, come dimostra la preistoria della creazione di strumenti.

Il cajon ne è una vivida prova: inventato dagli schiavi all'inizio del XIX secolo per eseguire musica rituale, è diventato uno degli strumenti musicali più popolari in America Latina. Evolvendosi da semplice cassetta di frutta in legno a elaborata scatola di corde, il cajon è diventato un vero e proprio simbolo del Perù e della danza flamenca che è usato per eseguire.

Strumenti e materiali

Non ci vuole troppo sforzo per fare un cajon a casa.

Il primo passo è decidere il materiale: tradizionalmente, questo strumento è realizzato con fogli di legno massiccio, ma il normale compensato è adatto anche per la produzione domestica. Una sega circolare è l'ideale per tagliare le pareti della scatola e il foro del risonatore. Puoi lavorare e lucidare il compensato usando una smerigliatrice e carta vetrata: questo ridurrà il rischio di guidare una scheggia sotto la pelle durante il gioco. Per fissare i rettangoli tagliati, è necessario acquistare colla per legno, massetti per fissare saldamente i fogli, chiodi o viti autofilettanti. Potrebbe essere necessario un trapano e un cacciavite come strumenti di lavoro.

Le corde sono anche un elemento importante del cajon: sono loro che, quando vengono colpite sul muro, risuonano ed emettono quel suono "sonaglio" molto inimitabile.

Fondamentalmente, per ottenere questo effetto viene utilizzato un rullante di batteria, che può essere trovato in qualsiasi negozio di musica, ma anche le normali corde per chitarra, la lenza o il filo metallico vanno bene come opzione economica. Per sentire sempre il suono della "sabbia", si consiglia di tagliare a metà il rullante e fissarlo rispetto al rubinetto ad angolo in modo che il compensato lo tocchi ad ogni impatto.

Per una maggiore varietà sonora, i musicisti moderni utilizzano una varietà di accessori, come un pedale per il gioco del piede aggiuntivo. Pertanto, durante l'esecuzione di musica, una delle mani può essere libera o utilizzata per varie transizioni sonore.

Fare una scatola

Le istruzioni per realizzare questo strumento musicale sono molto semplici.

  • Il primo passo in qualsiasi attività commerciale è il disegno. Misura sette volte: si tratta esattamente del cajon, perché il comfort del musicista dipende completamente dalle sue dimensioni: è improbabile che funzioni a lungo per sedersi su una superficie troppo stretta e instabile, quindi le proporzioni devono essere molto chiaramente osservato.
  • La larghezza e l'altezza del cajon vengono scelte in base all'altezza del musicista che ci suonerà, ma i parametri medi sono 33x33x45 cm. Pertanto, per le placche laterali la dimensione ideale è 43x32 cm, per il fronte e il retro - 45x33 cm, per la parte superiore e inferiore - 33x32 cm. In questo caso si deve tener conto dello spessore delle pareti: la placca frontale - tapa - dovrebbe avere uno spessore compreso tra 3 e 5 mm, mentre tutti gli altri hanno 12 anni per sostenere il peso di un adulto. Tale differenza di spessore è dovuta al fatto che la tapa deve vibrare quando viene colpita, altrimenti il ​​suono risulterà completamente sordo.
  • Per rafforzare il telaio, a volte vengono utilizzati blocchi di legno: non hanno alcun effetto sulle proprietà musicali dello strumento, quindi per affidabilità, tale assicurazione non danneggerà. Pressata dal peso umano, la scatola sarà ancora molto più stabile se attacchi 4 gambe di sughero o gomma alte fino a 1 cm alla sua parete inferiore.

Lavori di montaggio e finitura

Non è difficile assemblare un cajon con le tue mani, l'importante è dividere tutto il lavoro in più fasi.

  • Innanzitutto, il telaio è incollato e fissato, ma non l'intero: la tapa è avvitata alla fine dell'assemblaggio. Le staffe sono inchiodate alle pareti laterali a una distanza di 6-7 cm dalla parte superiore per fissare la barra con lacci con il loro aiuto. Tutto questo deve essere montato in modo che le parti del rullante sporgano leggermente oltre i bordi della scatola e tocchino le tapas con un angolo di 45 ° - quindi saranno costantemente coinvolte. Per poter "accordare" periodicamente il rullante, puoi attaccarlo ai piroli. Dopodiché, tapu dovrebbe essere inchiodato: tutto il lavoro interno è completato.
  • L'ultimo stadio sono le gambe. Suinetti in compensato, gomma o sughero saranno ammortizzatori ideali per la scatola, perché quando si sposta sotto il peso di una persona, può essere graffiata o danneggiata.
  • Quando tutte le pareti sono fissate e il cajon è saldamente a terra, puoi arrotondarne gli angoli superiori.in modo che non ti taglino le cosce mentre sei seduto: la carta vetrata a grana grossa e fine è l'ideale per risolvere questo problema.
  • Uno strumento musicale completamente finito può essere tranquillamente rivestito con vernice e vernice - così ogni suono estratto da esso sembrerà più brillante.

Il cajon fatto in casa non è in alcun modo inferiore alla merce da negozio: grazie alle sue caratteristiche flessibili che possono essere facilmente adattate a te stesso, è molto facile realizzarlo con mezzi improvvisati.

Il piacere di suonare uno strumento completamente fai da te non ha eguali!

Come realizzare un cajon con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa