Strumenti musicali

cornamuse irlandesi

cornamuse irlandesi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Un po' di storia
  3. Dispositivo
  4. Suono
  5. Fatti interessanti

Nel mondo moderno, l'interesse per la cultura nazionale di diversi paesi è aumentato in modo significativo. Ciò è facilitato dalla possibilità di viaggiare in qualsiasi parte del mondo e dal rapido sviluppo delle tecnologie Internet, che consentono di superare qualsiasi confine. Se sei interessato alla cultura irlandese, allora questo articolo ti interesserà. Da esso imparerai a conoscere uno strumento come l'Illianpipe o la cornamusa irlandese.

Peculiarità

La cornamusa irlandese è conosciuta principalmente come strumento per eseguire la musica popolare di questo paese. Ma nel corso degli anni questo dispositivo è stato migliorato e gli artisti hanno migliorato le loro abilità, quindi la gamma di capacità dell'illianpipe si è ampliata in modo significativo. Hanno iniziato a suonare musica in altri stili, grazie ai quali lo strumento ha guadagnato più fan.

Il chanter della cornamusa irlandese, cioè la sua pipa melodica, è dotato di una doppia canna. La sua gamma comprende poche ottave - solo due. Può contenere valvole che consentono di creare mezzitoni. Ciò fornisce un campo di gioco più ampio per lo strumento. Cinque valvole danno piena cromaticità.

Un po' di storia

È difficile trasmettere un quadro completo della storia delle cornamuse irlandesi. Fino ad oggi sono sopravvissuti solo pochi fatti su questo antico strumento. È noto che le cornamuse sono state suonate in Irlanda almeno negli ultimi 13 secoli. Va tenuto presente che durante la sua esistenza lo strumento è stato migliorato, aveva le sue varietà.

Gli stessi Illianpipes sono emersi come strumenti esclusivamente irlandesi all'inizio del XVII secolo.

L'aspetto moderno delle cornamuse ha preso forma all'inizio del XIX secolo. Ma a metà del secolo, nel paese caddero tempi duri e questo strumento musicale, come molti altri, fu praticamente dimenticato.Hanno cercato di farla rivivere e renderla di nuovo popolare all'inizio del XX secolo. Ciò è avvenuto grazie agli sforzi dei fratelli Taylor e del capitano Francis O'Neill, che sono riusciti a dare una seconda vita all'Illianpipe ea renderlo nuovamente popolare.

Dispositivo

Le cornamuse irlandesi sono piuttosto complicate. Lo scarico del chanter è solitamente in metallo, ha una valvola che blocca il flusso d'aria alla canna. Questo dettaglio aiuta a eseguire il debug del lavoro di droni ed ESC. L'iniezione di aria nella borsa è dovuta alla rana. Queste tre componenti - chanter, bag e Frog - sono accomunate dal concetto di Practice set. Tre bordoni di cornamuse irlandesi sono adiacenti allo scarico, dove si adattano tutti a un'ottava.

Quando vengono accesi con la valvola a chiave di arresto, i droni riproducono un suono ricco, ricco di sfumature. Questa valvola è comoda per accenderli e spegnerli quando necessario, senza interrompere il processo di gioco. Insieme ai droni, il set di pratica forma un mezzo set. Inoltre, ci sono due fori sopra i droni, che sono chiusi da tappi nell'Half set. Questi fori contengono i controlli tenore e baritono.

Il regolatore dei bassi con il proprio scarico è adiacente allo scarico principale sul lato. In totale, i regolatori hanno 13-14 valvole che si chiudono e si aprono quando necessario. Vengono premuti al momento giusto con il bordo del palmo o delle dita. Gli ESC sembrano droni, ma in realtà sono tre chanter modificati. Ognuno di essi ha canna affusolata, canna a doppio chanter.

Il tenore e il baritono suonano in una terza e il basso in un'ottava. Se ci sono quattro regolatori sulle cornamuse, allora c'è anche un contrabbasso nella composizione. L'insieme completo dello strumento si chiama Fullset. Le cornamuse irlandesi sono incredibili in quanto possono produrre fino a 7 suoni contemporaneamente.

Suono

Alcune persone confrontano il suono di questo strumento con il canto gutturale di una persona. Si ritiene che la voce delle cornamuse abbia proprietà magiche. Sembra ipnotizzante e fa sì che anche coloro che sentono i suoni della musica da lontano lo ascoltino.

Mentre suoni, la melodia appare insieme all'armonia monotona che risuona in sottofondo. Questa musica "doppia" è creata in un certo modo. Il musicista gonfia la borsa attraverso il tubo del boccaglio. Lo preme con il gomito in modo che l'aria entri nei tubi, quindi passi attraverso i fori del chanter, che dà vita alla melodia. Le melodie possono essere interrotte dalle melodie del pifferaio.

Le cornamuse irlandesi producono un numero limitato di note rispetto ad altri strumenti. Cioè, non funzionerà bene per suonare una composizione jazz o un noto capolavoro classico su di essa. Ma nelle mani dei virtuosi, questo strumento suona davvero bello e ammaliante.

Fatti interessanti

Storicamente, la cornamusa irlandese era uno strumento tradizionale dei contadini comuni, anche se oggi lo strumento è piuttosto costoso. I soffiatori di pifferi sono menzionati negli annali d'Irlanda da tempo immemorabile. Secondo gli storici della musica, le prime varianti di questo strumento erano simili alle moderne cornamuse scozzesi.

Le cornamuse irlandesi fiorirono nel XVII secolo. Poi aveva molti ammiratori, sia tra i ricchi che tra i poveri irlandesi. All'inizio del XVIII secolo, quando era un po' più raffinato, iniziò persino a superare l'arpa in popolarità.

In Irlanda c'è un altro tipo di cornamusa: militare. È simile alla versione dello strumento delle Highland scozzesi, ma con un tubo Bourdon. È stato suonato almeno dal XVI secolo nel nord dell'Irlanda.

Le vecchie cornamuse irlandesi con una voce affascinante sono ancora popolari sia in patria che in altre parti del mondo. Le esibizioni dei suonatori di cornamusa non sono solo piacevoli da ascoltare, sono anche molto divertenti e toccanti. Se ti piace la cultura musicale tradizionale di diversi paesi, allora sarà interessante per te ascoltare questo meraviglioso strumento con una lunga storia.

Per sapere come suonano le cornamuse irlandesi in un concerto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa