Come si suona il djembe?

Lo strumento musicale tradizionale dell'Africa occidentale ha un suono profondo e uno schema ritmico interessante. Il tamburo a forma di cubo è realizzato in legno massello. La tomaia più ampia è ricoperta di pelle di zebra, mucca o capra. La superficie lignea è sempre decorata con motivi e disegni sacri.


Come impostare?
È molto interessante suonare il djembe, perché il tamburo ha un suono insolito. Prima di iniziare, è necessario configurare lo strumento. C'è una corda sul tamburo, dovrebbe essere legata correttamente. Viene utilizzato uno speciale sistema di nodi. La corda deve essere intrecciata attorno al tamburo fino a quando il suono è corretto e chiaro. Quando l'intero cerchio è completato, è necessario effettuare una transizione. Per fare ciò, infilare correttamente la corda. Quindi devi continuare a intrecciare nell'altra direzione. Il pizzo deve essere passato attraverso le corde verticali esistenti, stringendo saldamente. È necessario agire lentamente ma chiaramente.


Di conseguenza, le strisce verticali si incroceranno e si bloccheranno nella posizione desiderata. Se ciò non accade, la corda è troppo lenta.

Durante l'accordatura del djembe, dovresti sederti sul pavimento, mettere lo strumento accanto ad esso, appoggiandoci i piedi. Stringere per mantenere i nodi il più vicino possibile al fondo. La fune può essere pre-avvolta su un bastoncino per facilitarne il tiro. Il risultato è una specie di macramè.


È importante non stringere troppo il djembe. Altrimenti, la pelle sulla parte superiore potrebbe scoppiare. È importante capire che non è affatto necessario completare il cerchio. Se il suono è già corretto, puoi fermarti.

Ecco alcuni suggerimenti importanti per gli aspiranti musicisti.
-
Devi preparare tu stesso il djembe. Questo perché non si tratta di una manipolazione una tantum, ma normale. All'inizio dell'allenamento, un nuovo strumento dovrà essere stretto circa ogni 5-7 giorni. Tutto dipende dall'intensità di utilizzo.
-
L'autoconfigurazione non è difficile. È sufficiente farlo una volta con la massima cura e attenzione. In questo caso sarà estremamente semplice e veloce allestire il djembe in un secondo momento.
-
Non esiste un modo giusto. Durante la configurazione, devi essere guidato dalle tue preferenze. Sperimenta con la tensione sul cavo e osserva la differenza di suono. Solo dopo ha senso soffermarsi su un'opzione.

Scioperi di base
Vari ritmi possono essere suonati sul djembe. Il gioco per principianti consiste nei tratti più semplici. Per prima cosa devi imparare ogni combattimento separatamente, quindi combinare questi elementi.
Diamo un'occhiata ai principali successi.
-
Bah. Dovresti unire le dita e colpire il centro della membrana. È importante che il braccio rimbalzi con calma, come su un trampolino. Un pugno aperto può essere eseguito con entrambe le mani.
-
Cle. Batti al centro del palmo con le dita divaricate. L'impatto cade sul bordo della membrana. Le dita colpiscono anche la pelle per inerzia.
-
Co. Una battaglia intermedia tra le due precedenti. Di conseguenza, la mano è nella stessa posizione di Ba. Ma devi battere più vicino al bordo della membrana.
-
Schiaffo. La mano sinistra si trova al centro del tamburo, rallenta le vibrazioni. Quello giusto colpisce Cle. Se metti quello sinistro vicino al bordo della tela, le sfumature saranno alte.


È importante suonare ritmicamente il djembe. I colpi con la mano sinistra e destra devono essere alternati. Assicurati che il tamburo risuoni. Per fare ciò, è necessario fornire colpi aperti in cui il palmo rimbalza. Quando è chiusa, la mano tende e preme contro la superficie del tamburo.
Sul djembe, puoi ottenere 3 toni diversi: aperto, basso e slap. Il primo si ottiene colpendo i giunti vicino al bordo della membrana. Il tono basso viene prodotto colpendo al centro. Lo schiaffo è il più duro. Il suono dell'impatto dovrebbe essere il più alto possibile.
Il djembe dovrebbe essere colpito con forza variabile. Ciò influenzerà il volume del suono. I battiti possono essere accentuati e leggermente smorzati. Grazie a ciò, lo schema ritmico sarà il più vario possibile.


Raccomandazioni generali
L'impostazione dello strumento è solo una preparazione per l'allenamento. In questo modo puoi ottenere il suono djembe della massima qualità. Quindi puoi andare direttamente alle lezioni. I maestri consigliano di riscaldarsi prima di iniziare il gioco e di sedersi per terra. Suonare il tamburo africano richiede non solo uno sforzo fisico, ma anche spirituale.
Il tamburo può essere suonato stando in piedi. In questo caso, lo strumento è tenuto a portata di mano. Puoi anche suonare mentre sei seduto sul pavimento con il tamburo di fronte a te. È meglio imparare a tenere lo strumento in piedi.

Ci sono alcuni suggerimenti per il posizionamento del tamburo.
- Djembe può essere fissato con una cinghia. In questo caso, viene appeso al collo e lo strumento viene posizionato tra le ginocchia.
- Il tamburo dovrebbe essere ad angolo retto rispetto alle mani del musicista. Per fare ciò, basta regolare le cinghie.
- Dovrebbe essere comodo alzarsi in piedi e fissare il djembe il più saldamente possibile.

Puoi anche suonare il tamburo africano mentre sei seduto su una sedia. In questo caso, lo strumento dovrebbe essere leggermente inclinato lontano da te. In ogni caso, è importante condurre lezioni in diverse pose per scegliere quella più comoda per te.
Regole generali e consigli per suonare il djembe:
-
è utile battere a ritmo con il piede nel processo;
-
quando si insegna, dovrebbero essere usati ritmi lenti con uno schema semplice;
-
devi studiare in un posto tranquillo per sentire tutti i toni.

Le lezioni dovrebbero essere regolari. Di tanto in tanto dovrai riaccordare lo strumento, mentre puoi modificare le caratteristiche del suono. Nel tempo, puoi passare a un ritmo più veloce o semplicemente cambiarlo mentre suoni la melodia. Si consiglia di coinvolgere qualcun altro in modo che il musicista non batta il ritmo.

Il seguente video presenta i ritmi djembe più popolari e la loro tecnica.