Hang: descrizione dello strumento e caratteristiche del suo suono

Vari strumenti musicali ti consentono di creare bellissime melodie insolite. Allo stesso tempo, ogni singolo prodotto forma il suo suono unico. L'Hang etnico suonerà interessante. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di uno strumento del genere e di come suonarlo correttamente.



Storia dell'apparenza
The Hang è stato prodotto nel 2000 da Sabine Scherer e Felix Rohner a Berna. È uno degli strumenti più giovani. L'antenato del prodotto di canna era il tamburo d'acciaio caraibico. Dopo averlo studiato, i creatori hanno avuto l'idea di sviluppare uno strumento musicale completamente nuovo. L'hang etnico è il risultato di una lunga e attenta ricerca su vari strumenti provenienti da tutto il mondo, tra cui la campana, il tamburo, il gamelan. I musicisti russi sono stati attratti dal suono di questo brano musicale solo nel 2010 durante un grande festival a Mosca.
Tre anni dopo, sempre a Mosca, si è svolto il progetto Sun Set, di carattere educativo. Presentava corsi di perfezionamento Hang. La prima esibizione con hang sul territorio della Russia nel 2008 è stata organizzata dal musicista Timur Khakim al Museo del tè.
Secondo la versione confermata dei creatori, lo strumento a percussione ha ricevuto questo nome dalla parola "mano" in tedesco.



Hang è un marchio registrato ufficialmente in tutto il mondo. Attualmente è di proprietà di PANArt. C'è un numero enorme di analoghi di questo prodotto, di solito sono chiamati handpan. Va notato che nel 2001 la società PANArt ha aperto un'intera catena di negozi, che nel 2005 è stata in grado di diffondersi ampiamente in vari paesi e città europee, e uno dei negozi è apparso negli Stati Uniti.
La prima generazione di questo tipo di strumento è apparsa già nel 2001. L'anno successivo, l'azienda cambia radicalmente la sua attività principale a favore di questo esemplare di percussione, per poi aprire il suo nuovo sito web, dove pubblica informazioni dettagliate sull'hang, sui venditori che lo forniscono. Nel tempo, i creatori hanno iniziato a modernizzare l'hang. Quindi, è diventato molto più piccolo rispetto alla versione originale. Inoltre, il campione è diventato un po' più pulito e suona meglio.


Descrizione
Hang è un idiofono armoniosamente accordato con un suono organico bello e insolito. Possiamo dire che sembra un piatto di canne. Lo strumento comprende due semisfere collegate tra loro, sono costituite da una base in acciaio nitrurato. La parte superiore è chiamata Ding, quella inferiore Gu. In alto ci sono otto divisioni tonali che formano un'ottava e vanno suonate con le dita. La parte inferiore ha uno speciale scomparto per i bassi, con l'aiuto di esso diventa possibile cambiare il suono durante il gioco, ma a volte viene semplicemente utilizzato come dispositivo per i bassi, modellando il suono con leggeri colpi di palmo. Di norma, un tale prodotto si chiama tamburo sospeso, poiché la tecnica di suonarlo è molto simile a suonare la batteria. Tuttavia, i suoni possono essere estratti utilizzando una varietà di metodi.
Il modello originale può costare circa $ 2.500, ma i rivenditori online ufficiali spesso arrivano fino a $ 10.000. Gli analoghi possono essere acquistati da $ 600. Se stai cercando di acquistare l'hang originale, potresti incontrare alcune difficoltà. Per diventare proprietario di questo strumento musicale dell'azienda PANArt, dovrai comporre una lettera cartacea e inviarla all'indirizzo dell'azienda. È scritto in forma libera e deve riflettere i motivi esatti per cui è necessario appendere. PANArt non tiene liste d'attesa, quindi i rappresentanti dell'azienda ti venderanno immediatamente il blocco o ti invieranno un rifiuto.
Se vuoi rivenderlo in futuro, puoi farlo allo stesso costo dell'acquisto, ma in ogni caso devi avvisare anche il produttore.



Analoghi
Gli analoghi più famosi dell'hang includono i seguenti strumenti.
- Hang Drum di Pantheon Steel. Questo strumento è originario dell'America. Inoltre, è possibile acquistarlo solo durante una lotteria speciale. Il modello può essere 9, 10, 11 note. È il più voluminoso e il più pesante della sua categoria.
- SpB PANTAM. Questo modello è stato sviluppato in Russia. Ha preso il nome in onore della città di San Pietroburgo. Vengono prodotte versioni a 8-9 note di questo modello. SpB PANTAM ha la sua geometria unica.
- Hang Drum di BellArt. Questo prodotto è nato in Spagna. È completamente artigianale. In questo caso, il materiale subisce necessariamente uno speciale trattamento termico, grazie al quale si forma un motivo caratteristico sulla superficie.
- Hang Drum - Disco Armonico. Questo analogo è venuto dall'Italia. Ha una forma caratteristica. Realizzato con solida base in metallo.
- tamburo spaziale. Questo campione dalla Francia è realizzato in resistente acciaio inossidabile. Spesso viene fornito con una cera speciale e una pratica custodia. Puoi suonarlo con le dita o con speciali bastoncini.
- Scultura ecosuono. Questo strumento a percussione è prodotto in Svizzera. Può essere eseguito in cinque diverse accordature orientali. Le demo per questo modello si trovano sia nella parte superiore che in quella inferiore.
- CAISA. È stato sviluppato in Germania. Consiste di due emisferi, che sono semplicemente attorcigliati insieme e non incollati. Questo strumento musicale si distingue per un gran numero di note (fino a 14) su un lato. Il modello dispone anche di uno speciale sistema per la regolazione dei manichini. Si suona con entrambe le dita e bastoncini speciali.
- SHELLOPAN. Un tale strumento è apparso per la prima volta in Francia. Il suo corpo è leggermente appiattito sui lati.
Visivamente, un musicista principiante o dilettante avrà difficoltà a distinguere il modello originale dall'analogo. Inoltre, hanno tutti una tonalità unica e inimitabile.






Tecnica del gioco
Per ottenere un bel suono, dovresti ricordare le regole del gioco dell'hang. I suoni possono essere estratti non solo con l'aiuto di bussare con le dita: vengono spesso usati palmi, ossa delle dita e persino pugni. Di norma, durante il gioco, l'hang è posizionato sulle ginocchia e spesso è anche posizionato a livello dell'addome direttamente di fronte a te su qualsiasi superficie piana orizzontale. Hang ti consente di generare suoni leggermente sbiaditi che sono un po' simili all'eco. Le composizioni risultanti saranno ideali per il relax, il relax, la meditazione.
Hang si riferisce a uno strumento musicale che consente di creare sia note precise che alcuni armonici. Se non colpisci la parte centrale, ma prima fai un rientro da essa leggermente di lato, allora il tono della nota cambierà. È a causa di un gioco interessante con tali deviazioni che la musica alla fine risulta essere molto più ricca e più bella. Inizialmente, un tale strumento musicale a percussione era popolare solo tra una cerchia ristretta di persone. Ma ora è considerato piuttosto famoso.
Gli strumentisti professionisti, così come i membri di vari gruppi musicali, spesso scelgono l'hang per trasformare le loro composizioni musicali, per renderle più originali e belle.

