Gusli: descrizione e varietà

Nonostante il fatto che la balalaika sia solitamente chiamata il simbolo della Russia, il gusl ha una storia molto più antica: i primi ricordi di questo strumento musicale risalgono al VI secolo. La popolarità di una parte integrante della cultura popolare continua fino ad oggi.


Cos'è?
Gusli è uno strumento musicale a corde, diffuso in Russia. Sembrano una piccola scatola piatta con all'interno una cavità risonante, sopra la quale ci sono corde fisse in media da 5 a 20 pezzi. Il corpo dello strumento è ancora costituito da una varietà di specie di legno. I gusli suonano in modo molto originale: la loro "voce" gentile, ricca e melodica è in grado di rappresentare tutto: dal suono delle campane al mormorio di un ruscello.
La fonte del suono di uno strumento popolare sono le corde flessibili, ognuna delle quali è sintonizzata sulla propria altezza. A proposito, più stretto è il filo, più alto suona. È consentito toccarli sia semplicemente con le dita che con un plettro. Questo dispositivo può variare per forma, numero di corde, dimensioni e accordatura. Vale la pena ricordare che l'arpa, la cetra, la lira e il salterio possono essere attribuiti ai parenti dell'arco gusle-string di gusli.


Storia dell'apparenza
Si ritiene che il gusli sia apparso a causa delle insolite proprietà della corda dell'arco di un arco da caccia - che, essendo fortemente teso, emetteva un suono piacevole. C'è anche una teoria secondo cui originariamente era chiamato "gusloy". È difficile dire chi per primo abbia avuto l'idea di attaccarlo a una scatola vuota di legno con la capacità di risuonare. Tuttavia, questo ha segnato l'inizio dello strumento musicale a cui siamo abituati.Una delle prime menzioni del salterio risale alla fine del VI secolo: i bizantini nelle loro lettere ammiravano il gioco dei russi su dispositivi simili a cetre.

In Russia, l'arpa era usata molto attivamente. I musicisti slavi si esibivano durante le vacanze, con il loro accompagnamento venivano raccontate fiabe, venivano organizzati balli, si tenevano persino scazzottate. Tutti preferivano ascoltare la musica dei guslar: dai contadini agli zar. La vecchia arpa era solitamente realizzata in abete o acero, e le corde erano sempre in metallo per un suono particolarmente brillante.
Erano anche considerati uno strumento di guerrieri ed eroi: secondo le leggende, la musica "eroica" veniva eseguita da Dobrynya Nikitich, Sadko e Solovey Budimirovich.

Dal XV al XVIII secolo, nelle terre russe, i buffoni trovarono un amore speciale, che suonava anche questo strumento musicale popolare. Tuttavia, a partire dalla metà del XVII secolo, iniziò la persecuzione contro gli artisti che periodicamente si burlavano della chiesa e di chi era al potere. Furono esiliati e persino giustiziati e gli strumenti musicali, incluso il salterio, non furono solo banditi, ma distrutti. Le misure punitive furono annullate solo con l'ascesa al trono di Pietro I. Tuttavia, quando la Russia aprì una finestra sull'Europa, i salotti della nobiltà si riempirono di strumenti alla moda degli stati europei, ad esempio: l'arpa e il clavicembalo. I contadini e le classi inferiori rimasero fedeli ai loro amati gusli.


Sotto Caterina II furono creati gusli a forma di tavolo, il cui suono era considerato persino migliore di quello del clavicembalo. Il dispositivo popolare è stato sempre più utilizzato per l'esecuzione di arie e partite italiane. Lo sviluppo dello strumento proseguì attivamente fino alla metà del XIX secolo, dopodiché cedette piuttosto rapidamente il passo a una breve tregua e successiva rinascita. Ad esempio, nel 1914 P. Fomin ne inventò una nuova versione: la tastiera gusli.


Di cosa sono fatti?
L'arpa moderna può essere realizzata in legno tenero o duro. L'abete rosso, il pino e l'abete grigio sono adatti per produrre suoni sonori e l'abete rosso, in generale, ha la più alta capacità di risonanza. Sfortunatamente, non differiscono nella durata del funzionamento, poiché sotto l'influenza del carico, le corde perdono la loro forma nel tempo. Un faggio costoso tiene bene i piroli, ma dà un'acustica piuttosto noiosa. L'acero o il sicomoro, noto anche come acero bianco e ontano, sono considerati le migliori opzioni. Un suono profondo e potente a volte è in grado di generare e quercia, e in Siberia, il cedro è abbastanza spesso usato.


È consuetudine progettare il dispositivo da una tavola lavorata o da un ponte di legno, diviso per adattarsi alle dimensioni richieste. Le caratteristiche più importanti del materiale selezionato sono la velocità di propagazione del suono e la velocità di decadimento, nonché la capacità di risonanza. La durezza e la resilienza sono prese in considerazione durante la progettazione del corpo. Quando si creano strumenti musicali, è particolarmente apprezzata la presenza di legno vecchio di diverse decine o addirittura centinaia di anni. Gli artigiani più abili raccolgono persino gusli da molti di questi frammenti di razze diverse. I suoni del legno vecchio decadono più velocemente, consentendo prestazioni eccezionali durante l'esecuzione.
Inoltre, questo materiale ha un timbro molto profondo.

Dispositivo dello strumento
Il design gusli può essere schiacciato o incorniciato. Il primo è economico e non richiede l'incollaggio, ma il secondo, che è costoso, è più affidabile e consente di creare forme arrotondate. Al centro di qualsiasi tipo di strumento ci sono tre parti fondamentali: il corpo, il portacorda e i piroli. Il telaio è costituito da una coppia di mazzi, uno in alto e uno in basso, tenuti insieme da un telaio. Sul ponte superiore, ci deve essere un foro per il risonatore, una piastra in acciaio con elementi di fissaggio, un supporto e un dado.


L'area vuota consente di amplificare il suono ed estendere l'intervallo. I perni sono necessari per fissare le corde.Il supporto e il davanzale, realizzati in legno duro e contenenti al centro una piastra per i tasti, determinano il livello di altezza delle aste metalliche. In metallo sono anche le meccaniche cilindriche necessarie per posizionare le corde. Il loro diametro è di 0,7 centimetri e la loro lunghezza non supera i 5-6 centimetri.
Le barre di legno, chiamate molle, sono incollate su entrambi i ponti dall'interno per aumentare la resistenza e anche il suono. La cordiera è solitamente una barra o un tubo di metallo in acciaio resistente. Nei dispositivi moderni, le corde sono costruite con gradi speciali di acciaio. Possono differire in lunghezza e sezione da 0,30 mm a 0,70 mm. La scala del gusli, cioè la lunghezza di lavoro della corda, è calcolata individualmente per ogni modello.


varietà
I gusli moderni sono a forma di ala o a forma di ala, a forma di elmo o a forma di elmo, a forma di lira e stazionari. Gli stazionari, a loro volta, si suddividono in tastiere e pizzicate.
pterigoideo
I gusli alati, popolarmente conosciuti come primaverili o sonori, sono considerati i più popolari oggi. In precedenza, i modelli a nove e quattro corde venivano creati più spesso, ma oggi il numero di fili che suonano può raggiungere da 5 a 18. I musicisti di oggi sanno come accordare l'unità a forma di ala in 12 modi diversi. Viene suonato principalmente da un tintinnio destrorso, sebbene siano possibili anche pizzicature e tremolo a corda singola. Una particolarità dello strumento è la presenza di una sottile apertura che sostiene la mano sinistra.
Le corde dell'arpa sono tese a ventaglio e si assottigliano verso il "tallone".

Casco
Il corpo del gusli a forma di elmo esternamente assomiglia a un elmo, da cui il nome. In precedenza, erano conosciuti come il "salterio", poiché venivano spesso cantati nei templi. Il numero di corde varia da 10 a 26, ma i modelli con 25 pezzi sono più comuni. Devi suonare lo strumento a forma di elmo con due mani: quella destra estrae la melodia principale e quella sinistra è responsabile degli accordi. Il dispositivo viene preliminarmente installato verticalmente sul ginocchio del giocatore. Questa varietà è particolarmente apprezzata dai bardi moderni.


lirato
A forma di lira, o a forma di lira, i gusli hanno 5 corde e una cosiddetta "finestra" di gioco per manipolare le corde: tappare quelle non necessarie o crearne di aggiuntive. Durante il gioco, il dispositivo deve essere tenuto in verticale, posizionando l'estremità inferiore sul ginocchio o sulla cintura. Sul retro c'è un'apertura, come una lira scandinava, in cui si trova la mano del giocatore. Oggi la varietà della lira si trova solo nei musei e nei collezionisti.

Stazionario
La categoria gusli stazionaria combina tastiere e modelli a pizzico con una scala cromatica. La loro particolarità sta nel fissarsi in un determinato luogo per facilitare il gioco. Esternamente, lo strumento può assomigliare a un clavicembalo, essere a forma di tavolo o rettangolare. Il musicista può sedersi o stare vicino al set e usare entrambe le mani per suonare.


pizzicato
L'arpa pizzicata si presenta come un telaio in acciaio su cui sono tese le corde su due livelli. Lei, a sua volta, è fissata su una base di legno con gambe. La gamma della varietà pizzicata corrisponde alla gamma della tastiera. Dovrebbe essere giocato con due mani.

Concerto
Key gusli, noto anche come arpa da concerto, ha un'intonazione da 4 a 6 ottave. Il numero di canne sonore su un dispositivo con chiavi va da 49 a 66, con il numero maggiore, di regola, sui modelli orchestrali. Il dispositivo è dotato di uno speciale sistema a 12 tasti, come un pianoforte. Quando li premi, diventano disponibili solo quelle corde che devono suonare.
Gli strumenti da concerto usano spesso arpeggi dai suoni bassi a quelli alti.

Elettronico
I fan della tecnologia moderna con potenza e principale apprezzano i gusli elettronici con il suono, anche se molti guslar non li prendono nemmeno sul serio. Di solito sono stilizzati come modelli etnici e dotati di accordatori per chitarra.


Altro
Accademico, o sonoro, di solito significa gusli modificato a forma di ala: senza ala e con molte corde. Hanno anche un supporto speciale vicino ai pioli. Quando si suona con la mano sinistra, di solito si pizzica in sottofondo e quella destra guida la melodia. Il salterio a croce è stato sviluppato a metà del secolo scorso. Sono uno strumento con un sistema acustico molto complesso, di grandi dimensioni e 50 corde.


Come scegliere quello giusto?
Prima di acquistare gusli, ha senso valutare il suono di molte delle loro varietà, almeno: folk, accademico e multi-corda. Puoi farlo senza uscire di casa cercando in Internet video con registrazioni di musicisti. Inoltre, vale la pena decidere il budget, perché se il prezzo dei gusli per bambini piccoli è solitamente limitato a un paio di migliaia, nel caso di alcuni adulti è già di diverse decine di migliaia. Ogni materiale utilizzato per creare questo strumento musicale ha sia i suoi pro che i suoi contro. La scelta viene effettuata anche tra strutture schiacciate e a telaio.


La dimensione del gusli viene selezionata in base allo scopo dell'utilizzo del dispositivo. Per i principianti, uno strumento versatile è più adatto, ma per i musicisti professionisti un campione con le gambe può essere più conveniente. Facoltativamente, puoi scegliere un dispositivo con una forma insolita della buca, intarsio o pickup. Di tutte le varietà, il gusl a sette corde è considerato il più adatto ai principianti.


Come giocare?
La moderna scuola di arpa permette di suonare sia seduti che in piedi. Nel primo caso lo strumento è solitamente sospeso su una corda o una cintura, e nel secondo è posto su ginocchia leggermente divaricate con una leggera inclinazione verso il corpo. L'angolo superiore viene solitamente premuto sul petto. È necessario sedersi su metà di una sedia di altezza adeguata con una postura eretta, appoggiando i piedi sul pavimento. Il dispositivo può anche essere semplicemente appoggiato sulle ginocchia o appoggiato su un tavolo. Le dita poste vicino al foro del risonatore sono leggermente piegate.


Sono i loro cuscinetti che dovrebbero toccare le corde. Giù le corde che devi battere con l'unghia dell'indice e verso l'alto con l'unghia del pollice.


Fondamentalmente, puoi anche suonare l'arpa con un plettro, un piccolo piatto ovale in osso o plastica con un angolo appuntito. La sua lunghezza non supera i 25 millimetri e la sua larghezza è di 20 millimetri. Puoi toccare le corde con entrambe le estremità del plettro: una appuntita produrrà un suono acuto e una arrotondata produrrà un suono più morbido. Tenere l'ausilio tra le prime falangi dell'indice e il pollice della mano destra.


Le prime lezioni su come suonare lo strumento di solito ti introducono a una varietà di tecniche per creare suoni. È consuetudine ricevere un tintinnio colpendo alternativamente le corde su e giù con un plettro e glissando, facendolo scorrere lungo le corde aperte. L'arpeggio richiede di suonare costantemente i suoni inclusi nell'accordo: dal basso all'acuto o viceversa. Pizzicato è l'esecuzione di singoli suoni o accordi: devi farlo pizzicando con la mano destra o sinistra. Infine, colpendo leggermente le corde su e giù con il plettro si produce un tremolo.



Lo strumento è accordato in una tonalità maggiore in base alla sua scala. È conveniente utilizzare per questo scopo un programma speciale che ricrea l'accordatore cromatico. L'arpa dovrebbe essere sempre accordata dalla prima corda (più lunga), cioè la nota di G. Si consiglia ai guslar alle prime armi di iniziare ricercando quale nota suona su quale corda, oltre a memorizzare la sua designazione latina.Inoltre, nelle prime lezioni, memorizzi gli accordi che possono essere suonati su un particolare strumento e imposti le dita per ottenerli.


Come prendersi cura?
Affinché il salterio possa servire a lungo e senza interruzioni, deve essere conservato a una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi. Se si osservano sbalzi di temperatura nell'appartamento, a cui l'albero reagisce male, è meglio lasciare lo strumento in una custodia o in un baule dell'armadio. Il dispositivo non deve essere posizionato vicino a una batteria o al sole vicino a una finestra. In inverno, portando l'arpa dal gelo al caldo, è necessario dare loro il tempo di abituarsi a circa mezz'ora o anche un'ora, e poi passare al gioco. Il contenuto di umidità ottimale, adatto per ghusli, non supera il 50-60%. Un aumento dell'indicatore porterà al rigonfiamento del legno e a una diminuzione della comparsa di crepe.
A proposito, in primavera e in autunno, quando c'è alta umidità nella stanza, vale la pena mettere l'unità in una copertura.


Prima di suonare l'arpa, si consiglia di lavare e asciugare accuratamente le mani e, dopo aver suonato, pulire le corde con un panno asciutto. Poiché i fili metallici si sporcano, si consiglia di trattarli con un agente speciale. Se necessario, pulire il corpo dell'utensile con un panno asciutto o un panno umido con l'aggiunta di qualche goccia di detersivo. Tuttavia, se la superficie è rivestita con vernice, è categoricamente sconsigliato farlo: è meglio usare cere e oli speciali. È adatto anche uno smalto che può anche appianare crepe microscopiche.

