Strumenti musicali

Tutto sulle armoniche

Tutto sulle armoniche
Contenuto
  1. La storia dello strumento musicale
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori popolari
  5. Come scegliere?
  6. Impostazione dello strumento
  7. Come giocare?
  8. Come prendersi cura di un'armonica?

L'armonica è uno strumento musicale molto conosciuto. La storia del suo aspetto, le caratteristiche strutturali e il principio di funzionamento, come scegliere e non pentirsene, così come molte altre cose saranno discusse di seguito.

La storia dello strumento musicale

L'armonica, il cui secondo nome è "Arpa", è attualmente richiesta da un gran numero di diversi artisti musicali. Suonano musica di un'ampia varietà di stili, tra cui blues, jazz, country, folk, rock e altro ancora. I musicisti che suonano questo strumento sono chiamati arpisti.

Al momento, l'armonica può essere di varie varietà, può essere grande o piccola, a fila singola o doppia e non solo. Facciamo conoscenza con la storia di uno strumento musicale così interessante.

È apparso nel diciannovesimo secolo - nel 1821 - grazie a Christian Friedrich Ludwig Buschmann, che era un orologiaio tedesco di professione.

Ha dato alla sua creazione il nome "aura". Sembrava una piccola lastra di metallo con un certo numero di tagli, che venivano chiusi con linguette d'acciaio.

Inizialmente, Bushman progettò di creare un diapason per i suoi figli, e non si trattava di un'armonica. Tuttavia, si è scoperto quello che è successo. Le note in questa invenzione erano disposte in sequenza cromatica e il suono veniva prodotto solo con l'aiuto dell'espirazione dell'esecutore.

Associato con l'aspetto dell'armonica e il maestro con il nome Richter, che era originario della Boemia. Buschmann aveva solo cinque anni davanti a lui con la creazione del suo strumento, ma Richter, anche se un po' in ritardo, creò un design più migliorato nel 1826. Aveva venti lingue e dieci fori, ed erano separati, ognuno dei quali era destinato specificamente all'inalazione o all'espirazione. Tutto questo è stato fissato in una cassa di legno di cedro.

Questa versione è diventata standard in tutta Europa ed è stata utilizzata con una scala diatonica.

Questo strumento musicale non ha scavalcato il Nord America, dove è stato introdotto da Matthias Honer nel 1862. Produceva le proprie armoniche, e quindi le prime copie apparse in questo paese avevano un'iscrizione sul rivestimento con il nome del produttore. Questa mossa di marketing ebbe più che successo, nei tempi moderni Mathias Honer sarebbe sicuramente incluso nel numero di oligarchi e monopolisti. Negli anni ottanta del ventesimo secolo, iniziò a produrre più di settecentomila armoniche. Alla fine dell'anno, l'azienda e lo strumento erano diventati così richiesti che iniziarono a produrre fino a cinque milioni di armoniche all'anno!

Le prime registrazioni del suono di questo strumento furono effettuate negli Stati Uniti solo all'inizio degli anni venti, ma si poteva vedere già nel 1894 nei film muti.

La Grande Depressione degli anni Trenta, così come la Seconda Guerra Mondiale negli anni Quaranta, ebbero un effetto benefico sulla diffusione dell'armonica. A causa della migrazione dei meridionali verso la costa occidentale e gli stati settentrionali, è diventato popolare in tutto il paese.

Se parliamo di artisti musicali, allora il più famoso di tutti è Francis Wakefield, alias Buddy Wakefield. Da trent'anni è impegnato in eventi di beneficenza come musicista e suona l'armonica. Ha anche il suo programma chiamato "Tuning for Better Breathing", che significa "Melodia per una migliore respirazione". Con lei visita un gran numero di città e paesi diversi, raccogliendo donazioni, per le quali acquista armoniche della stessa azienda di Honer e un libro. Invia tutto questo, insieme al denaro, ai bambini malati, alle famiglie bisognose e ad altre persone che hanno bisogno di aiuto.

A proposito, vale la pena ricordare che l'armonica si è dichiarata non solo in tutto il mondo, ma anche nell'orbita vicino alla terra. Fu lei che, tra tutti gli strumenti musicali, ebbe l'onore di volare nello spazio. Accadde nel 1965, Wally Schirr portò con sé l'armonica in volo. È stato con il suo aiuto, essendo nello spazio, che si è congratulato con il pubblico e il personale del Mission Control Center a Natale, suonando la famosa canzone "Jingle Bells".

Numerose celebrità hanno imparato a suonare l'armonica, tra cui l'attore Bruce Willis e persino Steve Jobs.

Nel mondo moderno, questo strumento è inteso non solo per scopi di intrattenimento, ma anche per scopi medici. È usato nelle malattie degli organi respiratori ai fini del recupero e della riabilitazione, poiché la fisarmonica contribuisce al potenziamento del lavoro dell'apparato respiratorio.

Dispositivo e principio di funzionamento

Poche persone non sanno che aspetto ha un'armonica. È di dimensioni abbastanza compatte e il suo dispositivo non può essere definito complicato. Per quanto riguarda la parte visiva, comprende solo due parti: le cover superiore e inferiore. La parte interna è un po' più complicata: scanalature, fessure, viti, due piastre con linguette per l'inalazione e l'espirazione, nonché un pettine. Inoltre, è possibile acquistare un accessorio aggiuntivo per lo strumento, un supporto.

L'armonica appartiene alla famiglia degli strumenti musicali ad ancia, il che implica che abbia ance in rame, che vibrano sotto l'influenza del flusso d'aria, grazie alla quale viene creato il suono. Funziona utilizzando le labbra e la lingua, a differenza di altri strumenti musicali appartenenti alla famiglia delle ance, che utilizzano una tastiera speciale.

Visualizzazioni

Ci sono molte varietà di armonica. Differiscono l'uno dall'altro in modi diversi. Quindi, possono avere un numero diverso di fori: da 10 a 24 coppie. Oltretutto, differiscono per tonalità, struttura e dimensioni.

Di seguito considereremo i principali tipi di armonie.

cromatica

Questo tipo di armoniche, a differenza di altri, ha la capacità di produrre qualsiasi suono della scala cromatica, poiché l'arsenale di questo strumento comprende 12 note di ottave e allo stesso tempo ha semitoni.

La modifica del suono di questa fisarmonica avviene a causa di uno speciale otturatore che chiude alcuni dei fori. Se si trova nella sua posizione abituale, il suono delle note corrisponde ai passaggi principali della scala cromatica. Altrimenti, quando si preme il pulsante, che si trova sul lato, questa parte cambierà posizione, coprendo così altri fori. Ciò aumenterà il suono dello strumento di un semitono.

In considerazione di tutte le caratteristiche del design di questa armonica, su di essa può essere eseguito assolutamente qualsiasi brano musicale. Ma questo richiede una buona preparazione, sia teorica che pratica.

diatonico

Questo tipo di strumento ha 10 aperture per inspirazione ed espirazione. Puoi suonare sia accordi che varie note su di esso. Ma vale la pena considerare che in questo caso, il suono arriverà secondo la scala diatonica, senza semitoni, tuttavia, possono essere aggiunti utilizzando una tecnica speciale.

Questo sistema ha un secondo nome: "blues". Ciò è accaduto a causa del fatto che questi sistemi diatonici hanno guadagnato la loro fama proprio durante il periodo della domanda per il blues e il suo sviluppo dinamico. Puoi suonare tali armoniche, ovviamente, non solo blues. Il loro suono è in armonia con la musica rock, e con il jazz, e con il folk, e con altri generi musicali.

Questo tipo di armonica sarà una scelta eccellente per un esecutore alle prime armi, poiché può essere utilizzato per apprendere tutte le tecniche di base per suonare senza danneggiare nulla nello strumento. Per i principianti, sono particolarmente consigliate le armonie diatoniche nell'accordatura maggiore, poiché l'arrangiamento delle note di questo strumento consente di memorizzare più facilmente melodie di generi diversi.

Orchestrale

In generale, le armoniche orchestrali, a differenza di tutte le altre varietà, sono molto meno comuni. Questo tipo include fisarmoniche per basso, nonché accordi e quelli che hanno diversi manuali.

Padroneggiare il gioco su questo tipo di armonica è un processo difficile, poiché questo modello è uno di quelli professionali e quindi è completamente inadatto ai principianti.

Tremolo

Le varietà armoniche di tremolo hanno alcune peculiarità in termini di struttura. Sono costituiti da due piastre, all'interno delle quali sono presenti lingue leggermente distorte. Le correnti d'aria, penetrando attraverso i fori, li fanno vibrare. Si scopre che una delle ance produce una nota pulita e l'altra - leggermente deviante dal tono richiesto.

In considerazione di queste caratteristiche, il suono dell'armonica del tremolo è più intenso ed emotivo. Tuttavia, a causa della mancanza di mezzitoni, la portata di questo strumento è alquanto limitata.

Produttori popolari

Ci sono molti produttori di armoniche. Di seguito è riportata una panoramica dei migliori di loro.

  • Honer. Si tratta di una nota azienda tedesca fondata dallo stesso Matthias Honer. Sì, esiste ancora, ed è uno dei migliori, ma allo stesso tempo il più costoso.
  • Seydel. Un'altra azienda tedesca che produce fisarmoniche a labbro di alta qualità, ma il costo della loro produzione non può essere definito basso.
  • Suzuki. Anche questa azienda non è di qualità inferiore e produce armoniche diatoniche, sebbene il loro principale campo di attività sia lungi dall'essere correlato agli strumenti musicali.
  • Tombo. Questo produttore è famoso in tutto il mondo. La sua scelta di armoniche è enorme, mentre è improbabile che trovare qualcosa di una certa categoria di prezzo sia difficile, perché la fascia di prezzo di questo produttore è semplicemente enorme.
  • Stag. Anche questo produttore belga di strumenti musicali non è molto inferiore in termini di qualità dei suoi prodotti. Ti consigliamo di prestare attenzione alle fisarmoniche di questa particolare azienda se sei un principiante e stai solo imparando a suonare. Il prezzo basso per lo strumento ti delizierà sicuramente.

Come scegliere?

La scelta di un'armonica è una questione piuttosto complicata, perché nei negozi moderni con strumenti musicali vengono presentati in grandi quantità.

Per prima cosa devi decidere il livello della tua abilità. Se sei un musicista principiante, ti consigliamo di scegliere qualcosa di più semplice. Tuttavia, non inseguire strumenti economici, il cui prezzo varia entro trecento rubli. Il suono di tali copie di solito lascia molto a desiderare, motivo per cui il desiderio di suonare e sviluppare le proprie abilità scompare. Inoltre, non vale la pena acquistare subito uno strumento costoso, il migliore per un principiante sarà una copia del valore di non più di un migliaio e mezzo di rubli.

Prima di tutto fate attenzione all'assemblaggio dello strumento, questo vale sia per la fisarmonica per principianti che per i professionisti. Se l'assemblaggio è di alta qualità, tutti i fori verranno eliminati senza troppe difficoltà.

Il materiale del corpo gioca un ruolo importante, che è il componente principale dell'armonica. Così, una fisarmonica di legno suonerà un po' meglio di una di plastica, ma la seconda opzione è molto più stabile e non richiede la manutenzione di uno strumento di legno.

Vale la pena prestare attenzione alle lingue dello strumento. Quindi, le lingue di rame sono più inclini alla rottura e le lingue d'acciaio sono più forti, ma è più difficile suonarle e sono destinate, piuttosto, al gioco professionale.

Il resto dei fattori ha poco effetto sul suono dello strumento e quindi puoi concentrarti ulteriormente sulle tue preferenze.

Impostazione dello strumento

Accordare un'armonica, a differenza di molti altri strumenti musicali, non è facile, questo processo ha alcune peculiarità. Per fare questo, avrai bisogno di raschietti rotondi, oltre a lime per aghi, un sottile raschietto in acciaio per sostenere la lingua e ganci per sollevarli. Oltretutto, altri strumenti possono tornare utili, come un martello, una pinza, un coltello o delle forbici.

Poi tutto dipende da quale tasto vuoi accordare lo strumento. Allo stesso tempo, nel processo, è necessario prestare molta attenzione al controllo della qualità delle impostazioni.

Come giocare?

Nella fase iniziale, devi scegliere un tipo di armonium, oltre a imparare a leggere e comprendere la sua tablatura.

La tecnica per i principianti in generale non è difficile. La base è suonare le note mentre espiri. Devi soffiare dolcemente e delicatamente. Di solito, i fori situati uno accanto all'altro suonano armoniosamente l'uno con l'altro, e quindi è necessario provare a soffiare in più fori contemporaneamente per provare a produrre qualcosa che assomigli a una bella musica.

Per cambiare le note, devi fare un respiro profondo, senza dimenticare che devi inalare l'aria non con tutte le tue forze, ma delicatamente. Inspira ed espira attraverso il boccaglio. In questo modo sarai in grado di ottenere tutte le note accordate per lo strumento.

La pratica è di grande importanza per imparare a suonare l'armonica. Prova a suonare l'intera gamma e ogni nota individualmente.In questo modo puoi imparare a controllare completamente il tuo strumento, il che ti darà sicurezza e renderà il gioco il più confortevole possibile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla padronanza della commutazione di singole note e più note.

Dopo aver imparato le regole di base, puoi passare a tecniche più avanzate.

Come prendersi cura di un'armonica?

In generale, prendersi cura di uno strumento musicale non è un processo molto difficile.

Per cominciare, notiamo la cosa principale: non puoi conservare lo strumento in una scatola di plastica, che di solito viene fornita con esso. Questo contenitore è sigillato e se hai dimenticato di rimuovere l'umidità dalla tua fisarmonica e di metterla in questa scatola, in seguito lo strumento arrugginirà e molto rapidamente. Puoi evitarlo facendo un paio di fori nella scatola.

Prima di suonare, si consiglia di lavarsi accuratamente i denti e l'intera cavità orale nel suo insieme, in modo che i residui di cibo non si incastrino nello strumento.

Tutto quanto sopra è solo la base per la cura dello strumento, ora passiamo alla descrizione del processo di pulizia.

Per pulire la fisarmonica senza smontarla, avrai bisogno di uno stuzzicadenti. Con l'aiuto di esso, è necessario rimuovere tutto ciò che non è necessario dagli angoli dei fori, se presenti. Non è necessario spingere lo stuzzicadenti troppo in profondità, poiché rischi di danneggiare le lingue.

Invece di uno stuzzicadenti, puoi usare anche un bastoncino per le orecchie, dopo averlo bagnato in anticipo. Ancora una volta, non è necessario spingerlo in profondità. Assicurati che i resti del cotone non siano attaccati da nessuna parte.

Per una pulizia più accurata è necessario lo smontaggio dello strumento.

Naturalmente, non è necessario lavare ciascuna delle sue parti sotto l'acqua. In generale, l'acqua, in linea di principio, sarà inutile nelle prime fasi di una pulizia completa. Il succo di limone spremuto o una soluzione di aceto e una gomma da cancellare sono i più efficaci. Immergi le assi della fisarmonica in questo liquido, ma non tenerle lì a lungo: tre minuti saranno più che sufficienti. Altrimenti, corri il rischio che le lingue si turbino.

Dopo aver pulito la tavola, è necessario sciacquarla sotto l'acqua, utilizzando uno spazzolino morbido, sempre facendo tutto con molta attenzione, attenzione e solo lungo le lingue. Successivamente, tampona la tavola con un asciugamano e asciuga con un asciugacapelli.

Se il tuo problema è la ruggine profondamente radicata nel metallo, ti consigliamo di utilizzare uno spazzolino da denti, dentifricio o detersivo per piatti. Dopo la pulizia, di nuovo, è necessario risciacquare e asciugare accuratamente tutto.

Per pulire il coperchio, puoi fare solo un lavaggio e, in rari casi, pulire accuratamente e applicare una pasta, che contribuirà alla lucentezza e alla brillantezza.

Inoltre, se lo desideri, puoi andare in officina per pulire l'armonica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa