Strumenti musicali

Tutto sullo strumento musicale glucofono

Tutto sullo strumento musicale glucofono
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Un po' di storia
  3. Differenze da altri strumenti
  4. Suono
  5. Come scegliere?
  6. Come farlo da soli?
  7. Come giocare?

Oggi lo strumento musicale glucofono è diventato molto popolare. I suoi suoni affascinano e calmano, ti permettono di immergerti nei tuoi pensieri. È spesso usato dai musicisti di strada che suonano composizioni meditative. Ma la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sia e come si gioca.

Nel frattempo, questo tamburo a petali può essere un ottimo acquisto per la tua casa. Se ti piace tutto ciò che è insolito, ti piace creare un'atmosfera speciale in casa per te e i tuoi ospiti, allora questa curiosità ti piacerà. Scopri di più sulle caratteristiche di questo strumento nel nostro articolo.

Peculiarità

Il glucofono è uno strumento musicale composto da due ciotole. Uno ha petali (o lingue) e l'altro ha un foro di risonanza. È regolato in modo che le note suonino chiare e ricche. Armato di una smerigliatrice, un seghetto alternativo e un cilindro, puoi creare tu stesso uno strumento così meraviglioso. Con esso, chiunque può sviluppare da solo l'udito e il senso del ritmo. Devi solo giocare per il tuo piacere, senza pensare alle regole.

Il glucofono è considerato tamburi di petali, ma questo può essere fatto solo in modo condizionale. Dopotutto, qui non è richiesta alcuna tensione o compressione per estrarre i suoni, quindi può essere attribuito alla classe dei tamburi con un allungamento. Sarebbe più corretto chiamarlo idiofono, che letteralmente si traduce come "il tuo suono", poiché la sorgente sonora è il corpo dello strumento. Gli strumenti della classe degli idiofoni sono tra i più antichi e sono presenti in molte culture nazionali.

Un po' di storia

Può sembrare che il glucofono sia uno strumento etnico utilizzato da alcune antiche tribù da tempo immemorabile. Infatti, ciotole, gong, tamburi e altri strumenti antichi indiani non sono direttamente collegati a lui. Si ritiene che il prototipo del glucofono fosse lo strumento tambrio fatto in casa, inventato dal musicista della Repubblica Dominicana Felle Vega. Per crearlo, ha usato un cilindro di freon. Con il suo aiuto, ha cercato di creare una sorta di campane tibetane, che accumulano perfettamente il suono.

L'inventore vi ha scolpito petali di risonatore, come gli antichi tamburi delle slot suonati in Africa e in Asia. Solo quelli erano di legno e i tambrii erano di metallo. Riuscì a realizzare la sua idea: lo strumento risultante suonava più pulito dei tamburi etnici e sembrava più accurato.

Perché ha deciso di prendere come base un pallone? Probabilmente perché nella vicina isola di Trinidad era abbastanza comune fabbricare strumenti musicali da contenitori di acciaio, barili di petrolio e altri contenitori. Tali tamburi di ferro furono fabbricati lì all'inizio del XX secolo.

Poi, nel 2007, questo strumento in metallo è stato perfezionato dall'americano Dennis Havlena, l'inventore di nuovi strumenti musicali. Come base, prese una bombola di propano più grande. Dennis ha cercato di modernizzare i petali di metallo in modo che suonassero chiaramente sulle note, e ci è riuscito. A lui è attribuita la paternità della creazione del glucofono. Una delle ciotole dello strumento risultante aveva petali di diverse dimensioni che si estendevano da essa, e l'altra aveva un foro per far uscire i suoni. Il glucofono ha anche altri nomi. Ad esempio, alcune persone preferiscono chiamarlo happy-drum o tank-drum in inglese.

Differenze da altri strumenti

Il tamburo di metallo divenne il progenitore non solo del glucofono, ma anche di un altro strumento: l'hang. La sua struttura e il suo aspetto differiscono poco da quelli di un glucofono, ma c'è una differenza tra loro.

Per esempio, esteriormente l'hang appare più aggraziato, sembra un piatto rovesciato, mentre il glucofono è composto da due piatti. Inoltre, l'hang non ha tagli evidenti sul corpo e sembra più monolitico. Allo stesso tempo, suona più forte. Il metallo nel suono rende la sospensione più nitida in contrasto con il glucofono avvolgente e meditativo. Questo strumento è più costoso.

Fimbo è essenzialmente lo stesso glucofono. È solo che il produttore di questo strumento ha assicurato che i prodotti della sua azienda sono molto migliori degli altri, quindi gli hanno assegnato un nome separato. È difficile giudicare quanto sia vera la sua affermazione; puoi confrontare le registrazioni del suono di questi due strumenti guardando i video su Internet.

Suono

Il glucofono ha diverse opzioni sonore, tra le quali puoi scegliere quella più adatta al tuo stato d'animo: leggera, positiva, allegra, malinconica, sognante, mistica, neutra. Può essere integrato da motivi etnici: indiano, russo, arabo e qualsiasi altro.

Tutti possono trovare il loro stato d'animo preferito nel suono del glucofono e imparare a suonare la propria musica su di esso. Un altro vantaggio di questo strumento è che non è richiesta alcuna istruzione speciale per suonarlo.

Questo strumento sembra davvero un po' magico. Dopotutto, è sufficiente toccare le sue lingue con le mani o i bastoncini, poiché ne esce letteralmente una musica piacevole. Ciò è dovuto al fatto che le lingue risuonano durante gli impatti e vibrano intorno a loro. Ogni petalo del glucofono è sintonizzato sulla propria nota e puoi combinarli secondo i tuoi gusti o desideri momentanei.

Aggiungiamo che il suono di questo strumento è influenzato dalle sue dimensioni. Quindi, i piccoli esemplari che misurano 22 cm hanno una "voce" più alta e più sonora, e quelli grandi emettono un suono surround più rimbombante e bassi corposi.

Come scegliere?

Ci sono diverse cose da considerare quando si sceglie un glucofono. Innanzitutto, presta attenzione al suo peso.Se hai intenzione di portarlo per strada, portarlo in visita o in viaggio, questo parametro svolgerà un ruolo importante. Così, i modelli popolari con un diametro di 22 cm pesano solo circa un chilo e mezzo, i glucofoni da 30 cm pesano circa 4 kg e i glucofoni da 35 cm pesano 6 kg. Forse il diametro più grande sarebbe appropriato da acquistare per le meditazioni domestiche.

Il design di questo strumento musicale può variare. L'incisione ti consente di renderlo un'opera d'arte unica. Se uno strumento viene creato su ordinazione per te, potrebbe contenere simboli nominali.

Su Internet, puoi trovare non solo glucofoni, ma anche pratiche borse per loro. Con una custodia del genere, puoi trasportarlo facilmente lungo la strada o semplicemente riporlo a casa senza temere che sulla sua superficie appaiano tracce di danni meccanici.

Come farlo da soli?

Puoi creare un glucofono da solo. La cosa principale è ottenere bombole di gas vuote, quindi puoi creare uno strumento musicale con le tue mani che affascina con tasti minori, integrali o maggiori.

Per creare un glucofono con le tue mani, avrai bisogno di:

  • seghetto per metallo;

  • Bulgaro;

  • imbuto;

  • benna;

  • bottiglia vuota;

  • maschera protettiva per saldatura.

I cilindri richiedono un'attenta manipolazione. Anche se è stato lasciato vuoto e aperto per diversi anni, può essere pericoloso per l'uomo.

  1. Aprire la valvola e assicurarsi che non ci sia più gas all'interno. Questo non dovrebbe essere fatto all'interno.

  2. Se non c'è odore caratteristico di fuga, insaponare l'apertura della valvola. Questo aiuterà a capire che non ci sono residui di gas nel contenitore.

  3. Appoggia la lattina su un lato e sega la valvola di ottone. Riempi la bottiglia d'acqua, quindi svuotala.

  4. Fai un passo indietro di un paio di centimetri dalle cuciture superiore e inferiore, segna e sega. Sega il più dritto possibile in modo che in seguito non ci siano difficoltà durante la saldatura.

  5. Dopo aver saldato 2 parti, è necessario pulire le cuciture e rimuovere la vernice, prima con un disco abrasivo, quindi camminare con un petalo.

  6. Fai una linea su un lato. Determina il centro e traccia una linea da esso, quindi un secondo con un angolo di 72 gradi e così via. Quindi disegna i petali stessi in modo che siano distanti l'uno dall'altro. Alterna tra grande e piccolo, come nel disegno.

  7. Ho visto i petali, ma non farlo fino in fondo: lungo il bordo esterno, dovrebbero confinare con il piatto.

  8. Scarica il sintonizzatore sul tuo telefono. Controlla ogni nota: se è più alta di quella desiderata, approfondisci il taglio fino ad ottenere quella desiderata.

  9. Dipingi il glucofono finito nel colore che preferisci. Innanzitutto, la superficie deve essere trattata con uno sgrassante, quindi si consiglia di pulire delicatamente con un panno appiccicoso per rimuovere tutte le particelle di polvere. Applicare il primer automatico in 2 strati a intervalli di 20 minuti, quindi dipingere anche in 2 strati e verniciare.

Come giocare?

Suonare questo strumento musicale è facile e divertente. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche del lavoro con questo strumento insolito.

personalizzazione

Il glucofono viene regolato dal maestro durante la fabbricazione. Questo procedimento consiste nel segare i petali: la nota estratta da questo petalo dipende dalla profondità del taglio. E per sintonizzarlo correttamente, viene utilizzato un sintonizzatore. Oggi non è necessario acquistarlo in un negozio, è sufficiente scaricare un'applicazione mobile sul telefono.

Le impostazioni del glucofono possono essere suddivise approssimativamente in due tipi principali. Ci sono schemi importanti, cioè divertenti. Suonare uno strumento accordato secondo questo principio rinvigorisce e dona forza. Queste impostazioni includono le modalità Pigmeo e Fa diesis. E ce ne sono anche di minori, o, in altre parole, tristi, se acquisti un glucofono principalmente per il relax e la meditazione. Ciò corrisponde a modalità come Insomnia e B minor.

Per gli appassionati di tutto ciò che è misterioso, le ambientazioni mistiche Astral, Akebono e Mystic potrebbero essere interessanti. Si sentono note esotiche nei modi orientali di Hijaz e Shiraz.

Se non riesci a decidere quali impostazioni sono più vicine a te o stai acquistando un glucofono per un bambino, allora sono adatte quelle neutre: Do maggiore, Re minore pentatonico, La minore, Lungo, Golden Gate, Silenzioso.

Il gioco

Le lezioni e le lezioni sul glucofono non sono condotte, non ci sono istruzioni speciali per suonarci, l'armonia è presente in essa fin dall'inizio. È difficile fingere su di esso, è così "giusto" che è organizzato. Scegli combinazioni di note per volere della tua anima. La cosa principale è non provare a riprodurre l'intero disco in una volta durante l'apprendimento. Scegli 2-3 lingue per iniziare e giocale, quindi passa gradualmente alle altre, rendendo il tuo gioco più difficile. Così gradualmente svilupperai il tuo orecchio per la musica e imparerai a suonare le melodie che hai concepito. Il rimbalzo del petalo dovrebbe rimbalzare, quindi per il miglior gioco sul glucofono vale la pena sviluppare le articolazioni delle dita.

  • Tecnica 1. L'autore dell'idea del glucofono gioca con l'interno delle sue dita. Questa è una tecnica semplice che si traduce in suoni non troppo forti. Tuttavia, questa tecnica consente anche ai bambini di captare il tono del suono. L'uso di tutte o quasi tutte le dita svilupperà il senso del ritmo e le capacità motorie. All'inizio, questo può portare a calli sulle dita, ma quando la pelle in questi punti è ispessita, riceverai di nuovo solo piacevoli emozioni dal gioco.
  • Tecnica 2. I più piccoli possono giocare con tutto il palmo poiché le loro mani sono ancora piccole. Di conseguenza, il suono sarà un po' noioso, ma questo ha il suo fascino, il suo mistero. Allo stesso tempo, la musica ricorda i suoni delle campane tibetane.
  • Tecnica 3. Suonare con le bacchette ti consente di ottenere il suono più chiaro. Di solito sono inclusi con lo strumento. Con loro, la tua musica ricorderà in qualche modo il suono delle campane.

Poiché quando suoni il glucofono, lavori contemporaneamente con le mani e connetti la tua immaginazione, questo porta allo sviluppo di entrambi gli emisferi del cervello. Ciò è particolarmente utile per bambini e adolescenti, poiché contribuisce a un buon rendimento scolastico.

Il glucofono è un ottimo acquisto per chi non è ancora pronto per imparare a suonare altri strumenti musicali. Con esso, puoi suonare brani in modo intuitivo, seguendo i dettami della tua anima. Acquistalo nel negozio o prova a farlo da solo e porterà molte piacevoli emozioni alla tua famiglia e agli ospiti della tua casa.

1 Commento

Buon articolo.

Moda

la bellezza

Casa