Strumenti musicali

Tutto su gitalela

Tutto su gitalela
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Suono
  3. Componenti e accessori
  4. Come impostare?
  5. Come giocare?

Oggi i negozi di musica offrono una vasta gamma di prodotti per i gusti più esigenti e su Internet è possibile acquistare qualsiasi strumento esotico. Allo stesso tempo, le chitarre sono tradizionalmente molto richieste, ma oltre a tutti i modelli noti, appaiono in vendita nuovi oggetti insoliti, che non sono ancora molto conosciuti. Uno di questi è il gitalele, molto simile all'ukulele, ma non a quattro, ma a sei corde. Vediamo per cosa è interessante e come si gioca.

Cos'è?

Gitalele è un incrocio tra una chitarra normale e un ukulele in miniatura che ci è arrivato dalle Hawaii. Lo strumento insolito ha le dimensioni pulite di una sorella hawaiana. Ripete il suo metro tenore o baritono, ma questa chitarra ha 6 corde. Di conseguenza, la chitarra viene suonata allo stesso modo di una chitarra standard a 6 corde. A volte puoi sentire un'altra versione meno comune del nome dello strumento: il guitarlele, ma in questo articolo ci concentreremo su quello più familiare.

Le prime tre corde della chitarra sono realizzate in nylon e le restanti corde del basso sono ricoperte da una treccia metallica. Le dimensioni delle prime 3 corde sono particolari, vengono verificate in base alle dimensioni dello strumento, il che significa che hanno una lunghezza inferiore a quella standard. Questa mini-chitarra ha un manico più largo di una chitarra normale. Ci sono solo 18 tasti su di esso, mentre di solito ce ne sono da 19 a 27 sulle chitarre.

A proposito, in acustica di solito sono 20-21, solo il collo è molto più lungo.

Alcune varianti dello strumento sono dotate di un microfono incorporato, che può essere collegato a un amplificatore, quindi il suono sarà più forte. Per coloro che sanno suonare la chitarra, non è difficile padroneggiare la chitarra: è possibile applicare accordi e tecniche familiari.A causa delle sue dimensioni in miniatura, a volte viene chiamata chitarra per bambini, sebbene le sue capacità non siano molto inferiori a quelle ordinarie, così come la chitarra dei viaggiatori. Un fatto interessante è che, oltre al gitalele, ci sono altri strumenti ibridi: banjolele, baculele (ibrido con balalaika). Non è difficile capire che anche loro discendono dall'ukulele hawaiano.

Difficile dire da dove provenga questa novità esotica, ricorda in qualche modo gli strumenti a corda trovati nello studio della musica tradizionale anglosassone. Piccole chitarre con un'accordatura simile sono state a lungo utilizzate dagli abitanti della Spagna, della Colombia e di altri paesi. L'unica cosa che possiamo dire con certezza è che la chitarra è apparsa nella sua forma moderna grazie a Yamaha. Questo marchio globale ha iniziato la produzione in serie della chitarra nel 1995 e viene prodotta ancora oggi, come il noto modello Yamaha GL-1. Forse questo modello di chitarra può essere definito lo strumento più famoso nel suo genere.

Lo strumento dell'azienda giapponese ha un'accordatura standard, 3 corde in nylon e 3 in metallo. Il suo top è in abete nobile, mentre i fianchi e il fondo sono in sapele, una specie della famiglia delle Meliaceae. Costa circa 9 mila rubli e, secondo i fan del suonare la chitarra, questo prezzo è giustificato. I buoni materiali e la lavorazione rendono questa piccola Yamaha un piacere da tenere in mano. Non ha bisogno di alcuna revisione o sostituzione di parti, suona alla grande, come altre idee di un noto marchio.

Oltre al gigante della musica Yamaha, ci sono altri produttori di chitarre i cui marchi non sono così popolari, ma meritano anche attenzione. Tra questi ci sono Cordoba Guilele, D-VI di Koaloha, Mele, Luna.

A proposito, il marchio Luna di questo strumento musicale suona come un ukulele a 6 corde.

Suono

La lunghezza della chitarra è 1/8 della misura classica. Per esempio, il popolare Yamaha GL1 è lungo 433 mm. Questo è leggermente inferiore alla dimensione dell'ukulele, che raggiunge i 55-67 cm Questo insolito strumento musicale piacerà sicuramente a coloro che volevano padroneggiare l'ukulele, ma non potevano passare a 4 corde. Può anche piacere agli ukuleler che sognavano di aggiungere il basso.

L'accordatura della chitarra è notevole e insolita. Con l'aggiunta di due corde basse alle quattro corde che suonano come un ukulele, lo strumento offre un ampio campo per la sperimentazione musicale. Gli accordi di una chitarra normale sono generalmente applicabili a una chitarra, ma ci sono alcuni punti distintivi dovuti alla sua costruzione. Ne parleremo più dettagliatamente nel paragrafo sull'accordatura della chitarra.

Componenti e accessori

Lo strumento è comodo da trasportare grazie alla custodia densa di alta qualità con spallacci regolabili. Si trovano come uno zaino, cioè si mettono sulle spalle, quindi è comodo portare con sé la gitalela in viaggio, in visita o semplicemente nella natura. La copertura può essere coibentata per portare lo strumento nelle passeggiate invernali.

Le corde della chitarra sono più corte a causa della minore lunghezza del corpo dello strumento musicale. Ad esempio, da Aquila 96C - 17 pollici o 42,3 cm.E per le corde di una chitarra normale, questa cifra è solitamente di 105 cm.

Strumenti di legno come la cura delicata. È necessario conservarlo in una custodia, utilizzare un umidificatore, pulirlo con un panno. Esiste un modello in HPL, una plastica relativamente economica che è considerata un materiale ecologico. Recentemente ha iniziato ad essere utilizzato nell'industria, quindi è difficile parlare delle sue caratteristiche. Si ritiene che gli strumenti da esso richiedano meno manutenzione.

Come impostare?

Dopo aver acquistato una chitarra in un negozio o averla ricevuta da un corriere, lo strumento dovrà ovviamente essere regolato. Non importa quanto sia buono un produttore, è necessario eseguire questa importante manipolazione con esso dopo la fabbrica.

Solo allora ti divertirai il più possibile a suonare lo strumento.

L'accordatura ADGCEA viene utilizzata per accordare le corde della chitarra. Questo è un po' insolito per un chitarrista, perché tutti gli accordi standard di questo strumento suonano 4 livelli più in alto. La prima stringa non emette "Mi", ma "A". Lo stesso accadrebbe se il capotasto fosse messo sul quinto tasto della chitarra. Ad esempio, un accordo di C familiare su una chitarra suonerà come un accordo di F su una chitarra.

Le applicazioni mobili sono oggi ampiamente utilizzate per accordare strumenti musicali. Ad esempio, puoi scaricare il programma Guitartuna sul tuo smartphone con il preset "Ukulele soprano in C". Non sorprenderti se devi selezionare la modalità ukulele, poiché le prime corde dei due strumenti sono identiche. Per prima cosa, accorda le prime 3 corde su di essa secondo l'accordatura data. Il resto può essere accordato a orecchio al 5° tasto, rispetto alla corda precedente.

Come giocare?

Devi suonare questo strumento insolito proprio come la chitarra. Gli accordi per lui differiscono poco dai normali accordi di chitarra. La difficoltà per i chitarristi abituati alla versione normale della chitarra è che il tono della chitarra è troppo alto. Inoltre, la spaziatura dei tasti è più breve rispetto a una chitarra. All'inizio, potresti avere la sensazione che non sarai in grado di pizzicare i tasti desiderati mentre suoni. Ma, secondo musicisti esperti, puoi adattarti rapidamente a una posizione così atipica dei tasti e al suono delle corde: la cosa principale è il desiderio.

Un'ancora incorporata nel collo ti aiuta a suonare con l'accordatura e una varietà di calibri di corda. Per esempio, Le corde italiane Aquila 145C o Aquila 153C consentono di accordare l'accordatura standard della chitarra.

E anche la chitarra può piacere ai bambini che hanno difficoltà a padroneggiare la chitarra a causa delle sue dimensioni troppo grandi. Se anche un modello per bambini di taglia sembra troppo pesante per un bambino, ma il suo desiderio di padroneggiare gli strumenti a corda è ancora grande, puoi provare a iniziare a esercitarti con questa chitarra in miniatura.

Per rendere il tuo viaggio ancora più gioioso e memorabile, ma non per portare con te una chitarra piuttosto sovradimensionata, porta una chitarra in viaggio. Il suo suono rallegrerà un'escursione, un picnic, un barbecue o anche una vacanza in un altro paese. Se sviti il ​​manico di questa mini-chitarra, puoi anche metterla nel bagaglio a mano senza preoccuparti della sicurezza dello strumento nel tuo bagaglio. Puoi suonarlo anche in treno, seppellendoti in un cuscino e diteggiando tranquillamente le corde, se vuoi aggiustare una nuova melodia e non disturbare nessuno.

In una parola, gitalele è un buon acquisto per gli amanti della musica, che ti delizierà con il suo suono affascinante e ti permetterà di respirare un nuovo flusso nella tua creatività.

Per una panoramica del volo GUT 350 SP / SAP, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa