In che modo la fisarmonica è diversa dalla fisarmonica a bottoni e dalla fisarmonica?

Qual è la differenza tra fisarmonica e fisarmonica a bottoni e fisarmonica? Tre strumenti musicali apparentemente correlati ci danno suoni completamente diversi e colpiscono corde diverse nelle nostre anime. La fisarmonica è uno strumento popolare, un carillon scintillante, i cui suoni ci sono familiari fin dall'infanzia. La fisarmonica a bottoni è uno strumento accademico, serio, pesante e di grandi dimensioni. La fisarmonica è la stessa grazia e leggerezza di suonare in una dimensione molto grande.

Breve descrizione e principio di funzionamento
Ciascuno di questi strumenti musicali è progettato per uno scopo specifico. Innanzitutto sono tutte armoniche cromatiche e funzionano su un principio simile:
- le assi con "lingue" sono fissate nella cassa di legno su travi di legno;
- le pellicce, che collegano due semicorpi durante la compressione/estensione, creano compressione (pressione dell'aria), agendo sulla barra e facendo vibrare con una certa frequenza la "lingua" desiderata;
- ogni "lingua" è, per così dire, assegnata a un determinato tasto, quando viene premuto, la valvola corrispondente si apre, il suono viene rilasciato e sentiamo il suono desiderato.

L'armonia è destinata all'esecuzione di canzoni popolari / bevute, melodie da ballo. Certo, puoi suonare molte canzoni popolari di vari generi su di esso, ma le opere folcloristiche sono suonate davvero bene sulla fisarmonica. Tutto overflow e overshoot, il suo stesso suono trasmette esclusivamente folk nazionale. Esiste un gran numero di fisarmoniche nazionali che differiscono nella struttura della tastiera e suonano a modo loro: ad esempio, fisarmoniche irlandesi, caucasiche o di altri popoli del mondo.Molto spesso, imparano a suonare uno strumento del genere in modo indipendente, spesso a orecchio, il che rende ogni musicista individuale: due fisarmonicisti diversi suoneranno la stessa canzone in modi diversi, anche se la fisarmonica è la stessa.


La fisarmonica a bottoni è uno strumento più versatile e complesso. Su uno strumento del genere si può suonare qualsiasi cosa: dalla musica accademica e popolare alla musica popolare o addirittura pesante (dipende dall'immaginazione del musicista e dal genere in cui lavora il gruppo musicale). Di questa triade, la fisarmonica a bottoni è la più popolare. Suonarlo richiede determinate abilità, ci sono programmi di formazione per il corso di fisarmonica a bottoni.


La fisarmonica è chiaramente diversa dalle sue controparti cromatiche. Le principali differenze sono il suono generale e il layout della tastiera. Sullo strumento viene suonata anche qualsiasi musica, più spesso popolare o folcloristica, nazionale. Per imparare a suonare la fisarmonica, di solito si diplomano in una scuola di musica o in corsi speciali. Imparare a suonare uno strumento del genere da solo non sarà facile.


Differenze nelle tastiere
Cominciamo con la fisarmonica, la mostra più insolita di questa triade. La sua tastiera principale si presenta sotto forma di piccoli pulsanti rotondi, a differenza della fisarmonica a bottoni e della fisarmonica, non contiene mezzitoni (di solito dipinti di nero); di regola, ce ne sono solo tre, sono contenuti nella parte superiore. Ecco perché suonare la fisarmonica richiede di sviluppare un orecchio per la musica e imparare a suonare senza semitoni: da qualche parte, sostituisci la loro assenza con la forza bruta, l'accordo o applica altre tecniche e abilità di gioco.
La tastiera di accompagnamento, in linea di principio, è disposta in modo diverso, ha una struttura orizzontale, che porta anche il suo sapore al gioco. Nasce così l'individualità del fisarmonicista.

La fisarmonica a pulsanti sembra essere così simile a una fisarmonica, ma questo non è del tutto vero: entrambe le tastiere contengono molti più pulsanti rotondi. La tastiera principale è completata da semitoni. I pulsanti si alternano come segue: serpente, in ordine di pianoforte. Ci sono tutti i semitoni qui, che ti permettono di suonare qualsiasi brano musicale.

La tastiera principale della fisarmonica è un vero pianoforte. L'ordine del gioco sarà lo stesso. La tastiera su cui viene suonato l'accompagnamento non differisce dalla tastiera della fisarmonica.

Altre differenze
Parliamo di altre differenze. Diamo un'occhiata più da vicino alla fisarmonica: a differenza dei suoi fratelli di classe, lo strumento è leggero, compatto nelle dimensioni e ha un design esterno diverso (che ha le sue sfumature). La fisarmonica è decorata in modo vivace e colorato, solitamente dipinta con motivi nazionali. La differenza è visibile anche nella tecnica di esecuzione: improvvisazione costante, necessità di un tempo e di un ritmo speciali.

Le armoniche suonano in una tonalità: ogni strumento è accordato nella sua tonalità e non puoi andare oltre i suoi limiti. Il gioco si svolge nella stessa altezza dei suoni della scala, a volte il suonatore di fisarmonica ha diverse armoniche: per la voce, per le melodie e per l'umore. Ogni fisarmonica è individuale, spesso lo strumento è realizzato su ordinazione e le differenze possono essere le seguenti:
- gli attuatori a chiave possono essere in ferro o in legno, il che rende lo strumento più reattivo al tocco delle mani sui tasti;
- una differenza simile nel materiale per le valvole, anch'esse in ferro o legno;
- la tonalità di ogni fisarmonica può essere regolata su ordine, i registri possono essere impostati sullo strumento, consentendo di cambiare la tonalità dello strumento con un clic;
- l'armonica può essere tutta striscia, il che a suo modo può complicare la riparazione.

La fisarmonica a bottoni si distingue per le dimensioni del corpo, il peso elevato e la presenza di una tastiera con semitoni. La tastiera del basso (accompagnamento) contiene anche molti più tasti, offrendoti una vera libertà creativa, permettendoti di suonare in una varietà di tasti. La fisarmonica a pulsanti non ha bisogno di essere abbinata individualmente alla voce: è sufficiente decidere il peso, la sensibilità e altre sfumature della meccanica della tastiera.La qualità costruttiva, il suono stesso e le dimensioni saranno importanti: ci sono fisarmoniche molto compatte che rendono il gioco più divertente, e lo strumento è più mobile dei suoi fratelli a grandezza naturale.


La fisarmonica è molto simile alla fisarmonica a bottoni, ma la differenza principale risiede nella tastiera principale di tipo pianoforte. Suonare la fisarmonica è una tecnica completamente diversa dalla fisarmonica a bottoni. La fisarmonica suona in modo insolito: il suono è molto più leggero, come se fosse arioso.
Questo permette di arricchire la musica con le transizioni più interessanti, per rendere la melodia più intelligente. Il suono della fisarmonica è diverso da quello folk e vicino a quello pop.

A volte le dimensioni della fisarmonica possono intimidire: ci sono strumenti davvero enormi, il che non è conveniente per tutti i musicisti. Ma ci sono anche modelli in miniatura che ti permettono di portare con te il tuo strumento preferito sempre e ovunque, suonando stando in piedi. Di solito questi modelli sono più costosi.
Qual è la scelta migliore?
L'armonica è adatta per i musicisti che vogliono suonare musica o melodie popolari. La fisarmonica è ideale anche per suonare musica nazionale. Il suo grande vantaggio è la mobilità e, quando necessario, puoi portare la fisarmonica con te in viaggio o in campagna per suonare canzoni popolari e popolari, il che è molto bello. Al giorno d'oggi, si svolgono molte competizioni, che uniscono musicisti di fisarmonica provenienti da tutto il paese.
Se tutto questo ti è vicino nello spirito, la fisarmonica è una scelta eccellente.

La fisarmonica a bottoni è adatta per l'esecuzione accademica, per l'esecuzione di musica popolare di alta qualità, per l'esecuzione di composizioni popolari. Di solito è uno strumento grande e pesante, quindi è più comodo suonare musica a casa, così come nei luoghi dei concerti. Se l'obiettivo è suonare in modo professionale o addirittura esibirsi, la fisarmonica a bottoni è la tua scelta.

La fisarmonica è particolarmente popolare nell'ovest della Russia, nei paesi europei, in Moldova. Questo è uno strumento difficile da imparare che ti permette di suonare in luoghi di concerti e vari concorsi. La fisarmonica darà anche molte emozioni positive quando si suona musica a casa o si suona a una festa. Se sei affascinato da un suono speciale o vuoi imparare a suonare in modo professionale, la fisarmonica ti piacerà sicuramente.

