Strumenti musicali

Tutto sulla fisarmonica

Tutto sulla fisarmonica
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. regionale russo
  5. Cromo
  6. Fisarmonica
  7. Armoniche dei popoli della Russia e delle repubbliche dell'URSS
  8. Straniera
  9. Impostazione e tecnica di gioco

Se sei interessato alla musica, dovresti imparare tutto sulla fisarmonica, cos'è e come si differenzia dagli altri strumenti. Armonica a mano russa, talianka e altri tipi meritano attenzione non meno di pianoforti a coda, violini o chitarre. Il suono di questo strumento musicale è molto buono, ma bisogna tener conto delle differenze tra le fisarmoniche a due file e quelle a fila singola, le peculiarità della loro accordatura.

Cos'è?

Il termine "fisarmonica" è quotidiano; ufficialmente questo strumento musicale a mano si chiama armonica. Appartiene al gruppo delle canne. Questa classificazione è associata all'uso di speciali "lingue" scivolanti fatte di metallo per ottenere il suono. Sono oscillati dal flusso d'aria creato dal soffietto. Esistono diversi tipi di armoniche, ma questo deve essere discusso separatamente.

Una caratteristica di uno di questi strumenti è la scala diatonica. La fisarmonica sembra semplice: su di essa è installata una tastiera e lo strumento stesso si allunga bene. Prodotti tecnicamente simili sono costituiti da due semivaligie (su cui vengono eseguite le chiavi). La stessa pelliccia si trova tra di loro.

A seconda del peso della struttura, possono essere fornite sia da tenere in mano che da appendere con una cintura.

Storia

Le versioni della creazione di una fisarmonica sono piuttosto diverse. Spesso puoi trovare una menzione che è apparsa grazie a Ivan Sizov. Nel 1830 iniziò a costruire tali strumenti per la prima volta nel nostro paese. Tuttavia, è stato solo dopo il passaggio al sistema inverso che è stato possibile ottenere un suono specifico caratteristico della fisarmonica russa.A metà del XIX secolo, a Tula c'erano 6 grandi fabbriche e molti piccoli laboratori dove lavoravano gli artel.

A poco a poco, sono apparse una serie di tradizioni e sfumature locali. E ovunque hanno fatto i propri strumenti, non come in altri luoghi. Nonostante un po' di antiquato, suonano l'armonica oggi, nel 21° secolo. Tuttavia, l'opinione che sia stata inventata in Russia non è corretta. È difficile stabilire il nome esatto dell'inventore.

Allo stesso tempo, non c'è dubbio che i primi prototipi della fisarmonica - organi portatili - fossero già noti nel XVIII secolo. È anche noto che il primo, vicino al modello moderno, lo strumento fu presentato nel 1812 da Friedrich Buschmann. Fu lui ad adattare in pratica la pelliccia per fornire aria alla lingua. Ma le capacità prestazionali di questo design erano limitate.

Il passo decisivo, molto probabilmente, fu compiuto da Cyril Demian a Vienna nel 1829. È stato Demian che ha avuto l'idea di dividere il corpo e unire le sue parti con la pelliccia. È stata questa soluzione che ha permesso di raggiungere un livello sonoro prima irraggiungibile. Presto le fisarmoniche (allora chiamate fisarmoniche) divennero popolari in molti paesi e c'era una chiara differenza tra le varietà austriache e tedesche (in termini di disposizione delle valvole).

In Russia, negli anni '30 dell'Ottocento, all'inizio furono copiati campioni importati, ma poi iniziarono a essere finalizzati - ed è così che iniziò la pagina nella storia dell'armonica descritta in precedenza.

Visualizzazioni

Tutte le prime fisarmoniche appartenevano alla varietà a fila singola, ed avevano da 5 a 10 tasti a destra e 2 bottoni a sinistra. Per lo più usavano uno strumento a sette tasti. Quando aprivano e strizzavano la pelliccia, anche con la stessa chiave, ricevevano suoni diversi. Il prototipo originale tedesco nel nostro paese è stato modificato in modo tale da migliorare la ricezione dell'armonia tonica. ma i progetti a fila singola avevano un altro serio problema: l'accompagnamento era limitato e non gratuito, il che non consentiva anche la normale riproduzione di canzoni russe.

Nonostante alcuni miglioramenti individuali, che hanno dato un risultato relativamente buono, è stato possibile migliorarlo radicalmente solo dopo la comparsa di una fisarmonica a due file. La seconda fila di tasti prodotti suona un quarto più alto. A poco a poco, gli sviluppatori hanno iniziato a introdurre accordi minori e suoni cromatici. Attenzione è stata posta anche alla meccanica della tastiera sinistra. Il culmine dello sviluppo del classico strumento a due file sono state le "ghirlande" del modello Tula.

Un nuovo passo avanti è stato associato all'emergere di un design cromatico a due file. Fu la sua creazione nel 1870 che in seguito permise la formazione della propaggine, che alla fine portò alla fisarmonica a bottoni. Anche il modello di Beloborodov ha subito miglioramenti. Abbiamo cercato di espandere il più possibile il suo timbro.

A cavallo tra il XIX e il XX secolo apparvero armoniche a tre e quattro file, che gli esperti considerano le prime fisarmoniche a bottoni russe.

I sistemi di Hegstrom, Mirwald e Sterligov, creati durante questo periodo, furono utilizzati attivamente fino al 1930. Ma oggi è già passato di scena. Ora il tipo di fisarmonica da concerto a fiato si è completamente sviluppato e semplificato. Un certo numero di grandi fabbriche producono attrezzature per suonare concerti.

regionale russo

Una fisarmonica a una fila appare sotto il nome di un talismano. Nel secolo scorso, è stato utilizzato attivamente sul Volga e nelle regioni settentrionali della Russia. A destra, un tale strumento ha 12-15 chiavi allungate. A sinistra, ci sono 3-6 chiavi che imitano il suono delle campane. Con l'accompagnamento dei taliani in diversi luoghi potevano sia cantare stornelli che ballare.

La varietà Nizhny Novgorod dello strumento è molto apprezzata per la brillantezza del suono e la profondità del timbro. Un tale design è stato creato dai famosi artigiani, i fratelli Potekhin. Il corpo è fatto di ontano. Ma, oltre a ciò, le elevate capacità dinamiche dell'armonica sono associate anche alla meccanica presa in prestito dalla tastiera destra, introdotta con altrettante barre linguistiche.

L'approccio di Nizhny Novgorod consiste anche nel posizionamento orizzontale delle barre vocali a destra. Questa soluzione permette di applicare il flusso d'aria direttamente alle ance e garantisce una rapida generazione del suono. Le valvole e le aperture sono relativamente piccole, il che porta a una minima perdita d'aria durante il gioco. Lo strumento di Nizhny Novgorod è più pesante del solito e si distingue anche per una scala ridotta su entrambe le tastiere. I tentativi di aggiungere una quinta e successive voci non hanno dato un buon risultato, quindi esistono solo modelli con 4 voci.

Le fisarmoniche Cyril provengono dalla regione di Vologda. Sono conosciuti da circa 150 anni. Sono stati realizzati nel villaggio di Volokoslavinskoe, ma lo strumento ha guadagnato ampia popolarità in varie regioni. Puoi suonare la fisarmonica Cyril in un modo completamente unico, ottenendo un sapore originale. Il concetto di Kirillov implica la produzione completa di ontano, senza escludere il ponte, che di solito è realizzato in compensato o duralluminio nelle fabbriche; questo approccio rende il dispositivo più leggero.

Il sistema Livenskaya è stato creato elaborando il prototipo Tula. Inizialmente, prevedeva il suono monofonico. Ma gradualmente Livny ha dominato la produzione di progetti a due e persino a tre voci. Questi strumenti erano molto costosi; il corpo è tre volte più alto in altezza che in larghezza. Ora sono attivamente utilizzati da fisarmonicisti avanzati.

Poiché la cavità d'aria è piccola, la pelliccia si distingue per un numero significativo di pieghe. Gli spallacci non sono forniti. L'armonia suonerà allo stesso modo indipendentemente dalla direzione in cui si muove la pelliccia. Le file di chiavi di destra sono 12-18 pezzi. Separatamente, vale la pena parlare della variazione della fisarmonica Kirov o Vyatka.

La massa di tali prodotti è di 4,2 kg. Sono comodi per giocare in qualsiasi posizione. Il meccanismo Vyatka è semplice e affidabile, si distingue per il pieno ritorno del suono. I corpi e i ponti sono generalmente realizzati in betulla, il che consente un timbro eccellente. Le mani non si stancano quando si suona l'armonica Vyatka.

Non c'è anche nessun altro disagio. Si nota una maggiore saturazione del suono. Le parti vocali sono sottoposte a uno speciale trattamento termico. Ciò consente di garantire un volume elevato durante il gioco attivo, prevenire l'ossidazione e aumentare notevolmente il tempo di servizio. L'aumento dell'uscita sonora è assicurato premendo saldamente il risonatore sulla tavola armonica per tutta la sua lunghezza.

Cromo

Questa è una costruzione Vologda, creata circa 100 anni fa da Nikolai Smyslov e originariamente chiamata "Severyanka". La particolarità dello strumento è che il suo suono non dipende dalla direzione in cui si muove la pelliccia. La richiesta di una tale soluzione era caratteristica, tuttavia, non prima della metà degli anni '10. Entro la fine del primo terzo del secolo, la lamella sostituì completamente i viennesi e altri primi tipi di armonici diatonici. La sua leadership continua nel 21° secolo.

I primi kit cromati avevano tastiere destra a 21 tasti e tastiere sinistra a 12 tasti. Basso e accordi erano separati. Ma i produttori moderni preferiscono rilasciare modelli con 25 tasti su ciascun lato. Questo è convenzionalmente indicato come uno schema 25x25.

Per chromos sono tipiche le tonalità della scala maggiore e della scala diatonica.

Fisarmonica

Con questo nome vendono fisarmoniche a mano cromatiche con 3-6 file di tasti tondi sulla tastiera melodica e 5-6 file di tasti sulla tastiera per l'accompagnamento. Bayan iniziò a essere prodotto nel 1890, quando la costruzione dell'armonica di Mirwald fu presa in prestito a Mosca, migliorandola leggermente. Il meccanismo del rullo è migliore della versione originale del braccio piegato. La fisarmonica a bottoni è stata migliorata in gran parte grazie agli sforzi di Peter Sterligov. È consuetudine nominare i livelli verticali dei pulsanti sulle tastiere a fisarmonica a partire dalla pelliccia.

Le ripetizioni dei pulsanti dei bassi e degli accordi svolgono un ruolo importante. Anche le righe ausiliarie sulla tastiera destra sono molto significative. Entrambe queste soluzioni sono associate all'unità della diteggiatura in tutte le chiavi. Sulla tastiera della fisarmonica destra ci possono essere 3 o 5 righe.Occasionalmente ci sono modelli a quattro e sei file.

Armoniche dei popoli della Russia e delle repubbliche dell'URSS

Nella tradizione musicale dei Mari è noto il marla-carmon. Questo strumento ha una struttura a riga singola. Ha 7 chiavi; si ritiene che la garza-carmon sia stata creata sulla base della fisarmonica Vyatka. La scala sonora è adattata alle specificità della musica nazionale. Anche all'interno della sua struttura, tuttavia, è sempre più sostituito da armoniche a due file e fisarmoniche a bottoni.

Anche l'armonica tartara ha respinto il modello Vyatka. È costruito secondo il sistema 12x3. È molto difficile confondere il suo timbro con qualcos'altro. Da molti anni a Kazan viene prodotto uno strumento del genere. Esistono modelli dello stesso tipo con una formula 16x12, oltre a un koga-carmon a due file.

Anche le fisarmoniche a bottoni orientali sono prodotte a Kazan. Si distinguono per una scala cromatica atipica per gli strumenti orientali. L'accompagnamento è lo stesso delle fisarmoniche standard e delle fisarmoniche a bottoni. Le prime versioni sono state prodotte per un breve periodo a causa del design scadente. L'Eastern Elective Harmonica è emersa nei primi anni '60 e da allora la sua rilevanza è cresciuta notevolmente; le formule usuali sono 27x24 o 30x30.

Ci sono anche:

  • tradizionale armonica georgiana (apparsa nel XIX secolo, è divisa in 3 tipi);

  • fisarmonica a fila singola komuz;

  • Adyghe pshine;

  • Ferro-kandzal-fandir osseto.

Straniera

Bandoneon è uno strumento che prende il nome dal suo creatore G. Banda. Innanzitutto, un tale modello di fisarmonica è stato utilizzato nelle chiese tedesche per l'esecuzione di musica specifica. Alla fine del 19° secolo si diffuse in Argentina e portò quel suono molto originale al tango. Padroneggiare il bandoneon è molto difficile, molto più difficile di qualsiasi normale armonica.

Questo strumento può avere 106-148 toni, ma molto spesso i bandeonisti usano modelli a 144 toni e i principianti scelgono la versione a 110 toni.

La fisarmonica è anche una specie di fisarmonica. La scala cromatica è per lui tipica. La fisarmonica ha registri che cambiano timbro. Ciò consente di riprodurre il suono di strumenti diversi. La flessibilità dinamica della fisarmonica è insolitamente elevata; è molto richiesto in:

  • STATI UNITI D'AMERICA;

  • Giappone;

  • Canada;

  • Germania;

  • Svezia;

  • Gran Bretagna;

  • Brasile.

Le fisarmoniche da concerto possono pesare 15 kg. La tastiera è sia di tipo a tastiera che a pulsante. Nel primo caso viene utilizzata la sua struttura pianistica; le dimensioni della fisarmonica possono variare in modo significativo. I fisarmonicisti suonano jazz e musica da ballo. Possono eseguire pezzi per pianoforte, clavicembalo e persino per organo.

Merita attenzione la concertina, cioè l'armonica in cui non ci sono accordi già pronti. È uno strumento leggero del peso di circa 1 kg e facile da imparare. Hanno creato una concertina in Gran Bretagna, più o meno nello stesso periodo in cui è stata inventata la fisarmonica classica. Vale la pena notare che questa è un'intera famiglia, i cui rappresentanti diversi sono prodotti in diversi paesi sia da fabbriche che da professionisti privati. Dalla metà del XIX secolo, lo schema di progettazione è cambiato poco.

Impostazione e tecnica di gioco

Le armoniche sono spesso suonate da numeri. Rappresentano accordi, doppie e terzine. Le schede sono utilizzate principalmente per le fisarmoniche labiali e non per le fisarmoniche manuali. Per determinare la chiave dello strumento, è necessario utilizzare un accordatore. È meglio concentrarsi sui toni che sono vicini alla tua voce.

Ciò è particolarmente importante per i cantanti non professionisti che difficilmente possono variare il timbro del canto.

Su Internet puoi trovare raccolte di suoni già pronte con una determinata chiave. Per sintonizzare un'armonica, è necessaria una pressione dell'aria rigorosa e costante. Dovrebbe essere tale che il suono esca a un volume medio. Se l'aria preme troppo forte sulla lingua, le vibrazioni potrebbero rompersi. All'accordatura iniziale dello strumento, la precisione dovrebbe essere di 1/2 semitono e prima di un'esecuzione importante - già 1/32 semitono (è meglio finire sempre con una regolazione così accurata in modo che vada "automaticamente").

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa