Tutto sui pianoforti Yamaha

Il marchio Yamaha è famoso in tutto il mondo da diversi secoli. Il suo fondatore è Thorakusu Yamaha, che nel 1887 era impegnato nella riparazione dell'organo a canne. Fu dopo questo evento che creò il primo organo a canne in Giappone. L'azienda è attualmente impegnata nella produzione di vari strumenti musicali, tra i quali vi è un posto ed un pianoforte. In questo articolo, considereremo le loro caratteristiche, i tipi e una panoramica dei modelli.



Peculiarità
I pianoforti a marchio Yamaha sono di ottima qualità e per questo sono apprezzati da professionisti, istituzioni musicali e uomini d'affari che si muovono nel settore. L'azienda si sforza sempre di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente, ogni modello ha il suo design individuale, soddisfa tutte le moderne tecnologie. L'azienda non solo produce prodotti, ma è anche attiva nell'apertura di scuole di musica, nell'organizzazione di festival musicali per bambini. Sostiene fortemente l'educazione musicale e il suo sviluppo.
Fornire beni e servizi di alta qualità è il motto del marchio. Ogni anno, tutti i modelli vengono migliorati in modo che l'acquirente sia soddisfatto e non ci siano eguali tra i concorrenti.


Perché Casio è migliore?
Se confrontiamo entrambi i marchi, ognuno di essi è stato a lungo nell'elenco delle migliori aziende per la produzione di strumenti musicali, ha occupato la propria nicchia e ha i propri clienti fedeli. Ma Yamaha, a differenza di Casio, fornisce strumenti non solo per aspiranti musicisti, ma anche per professionisti. Ad esempio, un pianoforte Yamaha non ha tante funzioni secondarie come un Casio.Sono gli strumenti Casio che soddisferanno lo studente inesperto, con un ricco assortimento e un costo di bilancio, che può scegliere il modello ottimale.
Yamaha ha una lunga storia nella produzione di pianoforti acustici per le esibizioni dal vivo. Offrono un suono eccellente e una risposta dei tasti. Gli strumenti Casio si dividono in modelli per adulti, bambini e professionali, ogni categoria ha un vasto assortimento e il prezzo più basso. A sua volta, Yamaha non ha fretta di sorprendere con un vasto assortimento a basso costo e i prodotti professionali non possono essere economici.



Viste del modello e panoramica
Acustico
Un pianoforte acustico riproduce esattamente il suono dei tasti. È destinato all'uso professionale dello strumento, grazie al quale è possibile praticare la tecnica del movimento della mano e ascoltare il suono corrispondente. Con un tale pianoforte, le possibilità creative aumentano in modo significativo.
Yamaha utilizza solo i migliori materiali e l'abilità artigianale per produrre pianoforti di alta qualità. Il pianoforte a coda CFX premium è realizzato a mano e realizzato da artigiani. Lo strumento è un pianoforte a coda da concerto a grandezza naturale, le cui dimensioni sono:
- lunghezza - 275 cm;
- larghezza - 160 cm;
- altezza - 103 cm;
- peso - 491 kg.


Lo strumento è dotato di bassi potenti e un'ampia gamma di suoni musicali. Grazie a un suono così ricco in tutti i registri, il suono del pianoforte a coda può essere ascoltato anche tra l'esecuzione di un'orchestra sinfonica nella sala da concerto più grande. Questo modello è considerato l'ammiraglia, la cassa è in ebano lucido. Il numero di chiavi è di 88 pezzi. Quelli bianchi sembrano avorio naturale grazie a un nuovo materiale, mentre i tasti neri sono in ebano. La copertura ha tre posizioni di supporto. Per evitare l'abbagliamento negli occhi dei musicisti dell'orchestra, ha una superficie opaca.
L'intero design dello strumento ha un bordo smussato, sono forniti chiusura morbida e blocchi del coperchio. Il suono profondo e ricco deriva dallo spessore, dalla forma e persino dal processo di fabbricazione della trave posteriore e del montante. Il materiale della tavola è in abete europeo, la struttura in metallo è fusa con sabbia, che aumenta significativamente la resistenza e la stabilità dello strumento. I martelli hanno un profondo effetto sul suono. Yamaha utilizza i migliori materiali e metodi di lavorazione per la loro fabbricazione, che non sono influenzati dai cambiamenti di umidità e temperatura. La corda del pianoforte è caricata a mano da professionisti altamente qualificati.
Il legno di cui è composto il corpo si presta a numerose molature.


Pianoforti ibridi
I modelli ibridi combinano uno strumento acustico e la capacità di registrare la riproduzione del suono ad alta risoluzione. Il DCFX ENPRO Disklavier ha un pannello di controllo nascosto che è molto facile da usare. Lo strumento può essere connesso a una rete wireless, combinato con un computer o uno smartphone, dandoti accesso a contenuti esclusivi e a tutte le funzionalità dello strumento.
Grazie al design dell'interfaccia utente semplice e lineare, puoi sfruttare le canzoni scaricate nella quantità di 500 pezzi. o invita altri artisti tramite il sito Yamaha Online Store.


Il Disklavier ENSPIRE PRO è l'unico strumento dotato di funzioni di registrazione audio ad alta risoluzione integrate. Grazie ad un moderno sistema di sensori ottici, il programma riproduce fedelmente il tocco di ogni martello e la pedalata più leggera. Le nuove tecnologie consentono di migliorare le capacità dello studente e mostrare la performance registrata per valutarla dall'esterno. La tecnologia è brevettata e offre all'utente la possibilità di archiviare e pubblicare l'effetto visivo di un pianoforte acustico. Puoi imparare a suonarlo senza disturbare gli altri e ascoltare il suono riprodotto tramite le cuffie. Dimensioni di questo modello:
- larghezza - 160 cm;
- altezza - 103 cm;
- profondità - 275 cm;
- peso - 519 kg.
Un meccanismo di silenziamento del pianoforte è fornito per mezzo di un fermo con gambo a martello motorizzato.


Digitale
Il pianoforte elettronico non è destinato all'insegnamento, ma a prestazioni pianistiche occasionali in un ambiente in cui non è possibile utilizzare un vero modello acustico. Questo strumento riproduce simulazioni di piano digitale. È indistinguibile dalla varietà acustica in un concerto rock, ed è quasi impossibile usare un pianoforte meccanico in questa situazione.
Questo tipo di strumento ha una serie di caratteristiche positive:
- il pianoforte occupa poco spazio ed è facile da trasportare;
- se vivi in un condominio, giocare su di esso non causerà disagio agli altri: puoi indossare le cuffie e ascoltare il tuo gioco e la tua famiglia può guardare tranquillamente la TV;
- lo strumento non richiede cure particolari, non si secca, poiché è realizzato principalmente in plastica;
- non ha bisogno di essere configurato.


Piano digitale con accompagnamento automatico della serie Clavinova CLP-735 pesa 57 kg e sembra uno strumento acustico. Le sue dimensioni:
- larghezza - 146,1 cm;
- altezza - 92,7 cm;
- profondità - 45,9 cm.
Il modello ha 88 tasti su martelli lineari. I tasti bianchi sono in finto avorio e quelli neri in ebano sintetico. È piacevole giocarci sopra, non c'è scivolamento nemmeno durante un contatto prolungato. Il modello è dotato di tre pedali (damper, sostenuto e soft).


La tastiera presenta un'ampia gamma dinamica con una risposta sonora precisa a ogni tocco. I martelletti del pianoforte producono un suono chiaro e piacevole e consentono un controllo preciso del tono. Uno speciale grilletto rilascia rapidamente i martelletti dalle corde dopo essere stati colpiti per allungare la vibrazione della corda. Questo processo avviene nella parte inferiore dell'incavo della chiave. Il design speciale è progettato in modo che il clic vada anche con la pressione dei tasti più leggera.
La forma di questo modello si combina con l'estetica moderna e si adatta a tutti gli standard di pianoforte. È conveniente essere dietro di esso, non ci sono elementi non necessari nel campo visivo e il musicista si sente come se fosse seduto a un pianoforte acustico. Una tecnologia innovativa chiamata "Virtual Simulation" crea una varietà di suoni che simulano toni simpatici complessi. Vengono riprodotti anche i suoni più smorzati.
Grazie alla funzione Bluetooth, puoi connetterti in modalità wireless, puoi registrare le tue performance con un solo tocco. Questa opzione permette di riascoltare il tuo gioco e valutarlo oggettivamente.


Accessori opzionali
L'acquisto di qualsiasi strumento musicale non si limita solo ad esso. Per un gioco confortevole, è necessario acquistare attrezzature aggiuntive. Ad esempio, i pianoforti ibridi e digitali richiedono le cuffie per proteggere chi ti circonda dai suoni forti. Per rendere comodo sedersi allo strumento, è necessario acquistare una panca.
Un sintetizzatore avrà bisogno di un supporto o supporto con cui è possibile regolare l'altezza dello strumento. Per trasportarlo comodamente, è necessaria una copertura che protegga l'attrezzatura dagli effetti negativi dell'ambiente e viene acquistato un mantello per impedire l'ingresso di polvere.



Come scegliere e utilizzare?
Quando scegli un modello acustico, devi prima di tutto capire che occupa molto spazio, ma ha il suono naturale del gioco professionale. Se un bambino impara a suonare su uno strumento del genere, tale pratica aumenterà significativamente la sua capacità di sviluppare ulteriormente le sue abilità di gioco. Ispezionare la custodia alla ricerca di crepe e scheggiature e controllare le condizioni delle serrature, delle viti e dei rulli sulle gambe.
Per verificare le condizioni della tastiera, è necessario rimuovere la protezione superiore ed estrarre l'aletta della tastiera insieme alla cornice, quindi estrarre la protezione inferiore. Successivamente, avrai accesso a una panoramica di tutti i nodi.Controlla come funzionano la parte meccanica e le chiavi, se c'è una relazione tra loro. Gioca un po' su di loro, usa a turno i pedali destro e sinistro. Dovrebbero essere premuti delicatamente e il suono dovrebbe aumentare o diminuire gradualmente durante questo periodo. Passa attraverso tutti i tasti e ascolta il suono delle note.
Quando acquisti uno strumento, ricorda che la meccanica deve essere impostata.


Se la tua scelta è un pianoforte digitale, prendilo come un assioma che per un principiante, uno strumento del genere non sostituirà le abilità che possono essere acquisite suonando un pianoforte acustico. I modelli elettronici sono compatti per dimensioni e peso. Il loro suono deve essere pienamente coerente con lo strumento meccanico. Questi tipi di pianoforti si dividono in cabinet e compact. I primi con il loro aspetto imitano completamente un vero pianoforte acustico. Quando si sceglie un modello specifico, chiedere se ha un effetto martello, grazie al quale è possibile premere velocemente i tasti senza interrompere il suono dello strumento.
Il suono più realistico e naturale proviene da pianoforti con campionamento stereo dinamico. Puoi collegare il tuo pianoforte digitale al computer utilizzando un programma software dedicato. Il manuale di istruzioni contiene tutte le raccomandazioni per le impostazioni e le funzioni supportate dal modello. Dovrebbe avere un buon sistema acustico, che trasmette idealmente la pulsazione acustica alla struttura dello strumento.


Affinché il tuo pianoforte duri il più a lungo possibile, è necessario prendersene cura adeguatamente.
- Le mani dovrebbero essere lavate prima di ogni esecuzione, poiché lo strumento ama la pulizia e le mani sporche sono le principali colpevoli.
- Anche il sole, il calore e l'umidità possono danneggiare il tuo pianoforte, quindi non esporlo alla luce diretta del sole e controlla l'umidità. Non appoggiare mai bevande sul pianoforte, non deve entrare in contatto con vinile o gomma.
- Al termine del gioco richiudere sempre il coperchio per salvaguardare l'integrità delle chiavi.
- Dopo l'installazione, fare attenzione a non spostare il pianoforte in un'altra posizione, poiché ciò potrebbe influire non solo sulle sue condizioni, ma anche sull'accordatura.
- Se qualcosa non funziona per te durante le lezioni, in nessun caso bussare allo strumento: questo può danneggiare le corde o provocare la rottura del martello.


