Strumenti musicali

Tutto sullo strumento musicale flicorno

Tutto sullo strumento musicale flicorno
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dell'apparenza
  3. Come suona?
  4. Dove si applica?

In questo articolo, tutto è scritto sullo strumento musicale flicorno, su che tipo di componente a fiato dell'orchestra è. Si caratterizzano i concetti di sordina e bocchino per flicorno. Viene chiaramente indicato dove viene applicato e come suona in modo specifico.

Cos'è?

Nella classificazione oggi esistente, il flicorno appartiene alla categoria degli strumenti musicali a fiato. È fatto di rame. Una caratteristica è l'attrezzatura con le cosiddette valvole. Il nome stesso dello strumento è formato dalle parole tedesche "ala" e "corno". È consuetudine classificarlo come un saxhorn.

Esternamente, il flicorno sembra più una cornetta o una tromba. Si distingue dalla cornetta a pistone per una scala estesa. Il foro è rastremato. Sorprendentemente, la canna si estende direttamente dal segmento di boccaglio del tubo. Si utilizzano valvole a 3 o 4 casse; Il flicorno viene utilizzato principalmente dai trombettisti per suonare sezioni specifiche di canzoni.

Non c'è alcuna differenza significativa e fondamentale tra una pipa e un flicorno. Tuttavia, la specificità è presente e riguarda il boccaglio. Ha una dimensione leggermente diversa dal solito. Importante: quei bocchini che vanno bene su semplici pipe non funzioneranno su un flicorno - e viceversa.

Non ci sono consigli universali per le dimensioni, ma una dimensione leggermente aumentata ti consente di controllare lo strumento in modo più accurato, tuttavia devi ancora provare.

Alcuni dei bocchini hanno una coppa extra profonda. Esternamente, è vicino alla lettera U. Un tale dispositivo aiuterà a rivelare tutti i vantaggi dello strumento. Tuttavia, la laboriosità di pubblicare note alte è troppo grande. Se questo è spaventoso, usa uno strumento con una tazza meno profonda - vero, e quindi sarà più grande di quello del tubo; gli intenditori devono controllare la scala dello strumento dall'accordatore.

È consuetudine chiamare un vuoto un mute. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati metallo, cartone e legno. Quando questa parte viene inserita nella presa, si sovrappone. Rimane solo una piccola area per il passaggio dell'aria. Naturalmente, questo influenza direttamente il volume e il timbro del suono.

Storia dell'apparenza

È generalmente accettato che tale strumento sia stato sviluppato per esigenze militari. O meglio, per la sonora trasmissione dei comandi ai fianchi degli eserciti attivi. Ci sono menzioni più specifiche che il flicorno è stato creato a metà degli anni 1820 in Austria. È stato realizzato migliorando un semplice corno postale, le cui capacità erano completamente inadeguate per le truppe.

A metà del XIX secolo, il flicorno fu nuovamente modernizzato.

A quel tempo, un ruolo speciale nella nuova fase dello sviluppo dello strumento fu svolto da V. F Cherveny, un maestro ceco (allora, ovviamente, visse nell'Impero austriaco). Come risultato dei suoi sforzi, sono comparsi cambiamenti strutturali relativamente minori. Tuttavia, in termini di utilizzo del flicorno, erano molto più espressivi. Divenne possibile utilizzarlo non per esigenze militari, ma come parte di un'orchestra. Vale la pena notare che all'incirca nello stesso periodo è apparso il ramo italiano - flicorno; è stato originariamente progettato per l'uso in un'orchestra sinfonica.

Come suona?

Buon suono del flicorno:

  • estremamente gratuito;
  • bello;
  • sembra raccolto e al tempo stesso ampio;
  • ha un'intonazione scelta in modo impeccabile;
  • crea un effetto caldo e opaco;
  • vicino al corno francese (questo è notato da dilettanti e professionisti).

Dove si applica?

I flicorni sono diventati una parte regolare dell'ensemble jazz. A volte sono anche usati come parte di un'orchestra sinfonica. Questo strumento riproduce in modo più naturale e organico la "canzone napoletana" di Tchaikovsky rispetto alla cornetta. Tuttavia, la parte principale dei flicorni divenne un attributo delle bande di ottoni.

La loro funzione principale è quella di eseguire le due parti della voce superiore; lato - suonando nel registro più alto nella terza ottava.

Il già citato uso del flicorno nell'esecuzione sinfonica è l'eccezione piuttosto che la regola. La ragione di ciò sono le capacità sonore relativamente basse. Ma i jazzisti apprezzano la capacità di improvvisazione di questo strumento. Nei paesi europei è molto più comune che nel Nuovo Mondo. E in Italia, oltre al flicorno, esistono altre 3 rare sottospecie di flicorno.

Con il suo aiuto, eseguono non solo la "Canzone napoletana", ma anche:

  • L'anello del Nibelungo;
  • Musica di fuochi d'artificio;
  • ouverture a "Rob Roy";
  • La gazza ladra di Rossini.

I trombettisti delle orchestre jazz parlano altrettanto positivamente del flicorno. Credono che il suo suono sia vicino al timbro del corno francese. L'eccezionale padronanza di questo strumento è caratteristica del famoso trombettista e allo stesso tempo compositore Tom Harrell. Anche Donald Byrd ha ottenuto un enorme successo in questa materia.

I flicorni sono prodotti in serie da molte aziende. La maggior parte di questi sono venduti con il marchio Yamaha. Questo tipo di strumento è utilizzato dalla St. Petersburg Horn Orchestra. Dei 20 musicisti dell'orchestra, due si differenziano soprattutto per le rispettive parti musicali. Indubbiamente, il flicorno ha davanti a sé nuovi successi e un nuovo pubblico riconoscente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa