Tutto su flexaton

Musicisti di tutti i tempi e di tutti i popoli hanno cercato in tutti i modi di diversificare il loro genere musicale preferito. Sebbene il flexaton sia ancora uno strumento musicale poco conosciuto per il grande pubblico, questo piccolo design è stato in grado di spingere in avanti più di una direzione musicale. Si tratta del suono unico di uno strumento musicale a percussione.
Su quali segreti mantiene Flexaton, cosa significa il nome di questo strumento musicale, come ha influenzato la musica in generale e molte informazioni interessanti, leggi l'articolo.


Cos'è?
L'emergere di uno strumento musicale a percussione come il flexaton cade negli anni '20 del XX secolo. Lo strumento fa parte della famiglia degli strumenti autosuonanti. È dominato dal suono puro del metallo.
Flexaton può essere giustamente definito il "cardinale grigio" nel mondo della musica. Questo piccolo strumento a percussione non è molto familiare a nessuno, mentre è abbastanza spesso usato in generi musicali come:
- jazz;
- musica classica;
- musica pop.

Se nelle prime fasi della sua esistenza lo strumento era diffuso solo nel jazz, dopo di che questa "onda" è stata raccolta dai compositori classici, ora il suono del flexatone è usato ovunque.
Lo strumento può essere spesso ascoltato nei film. Tutto ciò suggerisce che il suo suono è molto particolare e unico a modo suo. È impossibile trasmettere a parole, ma nelle opere dei compositori è facile. Qui in questi lavori puoi sentire la voce di Flexaton:
- Antigone di Arthur Honegger;
- "The Nose" e "Lady Macbeth del distretto di Mtsensk" di Dmitry Shostakovich;
- "Mosè e Aronne" di Arnold Schoenberg;
- La prima sinfonia di Erwin Schulhoff.



- Alfred Schnittke;
- Sofia Gubaidulina;
- Sergey Slonimsky e altri.
Tutto quanto sopra suggerisce che il suono flexaton è davvero unico, motivo per cui molti creatori e ascoltatori se ne sono innamorati.
La storia del nome di questa costruzione musicale merita un'attenzione particolare. Non c'è dubbio che la radice sia la parola latina flexus. Ha una traduzione come "piega", "cambiamento di voce". La prova che supporta la teoria è fornita dalla parola francese flexion e dall'italiano flessibilita (flessibilità). Questi aggettivi caratterizzano in modo molto accurato l'essenza dello strumento, quindi non sorprende che un tale nome sia rimasto bloccato con flexaton.

Design
Flexaton significa uno strumento ad ancia autosuonante, in cui la vibrazione si verifica a causa di una piastra di acciaio. Questo piatto è chiamato lingua e ha una forma sottile e curva che si assottiglia all'estremità "libera". La lunghezza della lingua, di regola, non supera i 18 cm e la larghezza è fino a 6 cm.
L'ampia punta della lingua afferra un blocco di legno, che ha una struttura in filo metallico e una maniglia sull'altro lato. Sul lato stretto sono fissate due aste metalliche flessibili. C'è una palla alla fine di ciascuno di essi. È disponibile in due varianti: legno e metallo.
Il tono può cambiare a seconda di come si preme il dito sulla punta dell'ancia. Il suono stesso dovuto alla vibrazione ricorda in qualche modo l'ululato del vento e ha un carattere tremolante.
Altri parametri come la dimensione e il materiale delle sfere non influiscono sul timbro e sul suono in generale.


Tecnica di esecuzione
Per il suono di questo strumento musicale è molto importante rispettare due regole fondamentali. Quindi il suono sarà chiaro e attraente. Per giocare a flexaton hai bisogno di:
- impugnare la struttura con la mano destra per la maniglia;
- premere con il pollice sull'estremità libera della lingua.
Una semplice istruzione consente di mettere in azione lo strumento, dopodiché viene agitato e le palline, a causa dell'impatto, producono il suono desiderato. È possibile regolare l'altezza premendo con lo stesso pollice. Il suono cambierà dall'angolo di piegatura della piastra. A prima vista, questo può sembrare un compito semplice, ma in realtà è tutto molto più complicato. Il fatto è che il suono è piuttosto difficile da regolare. Ecco perché bastano pochi anni di addestramento per padroneggiare perfettamente lo strumento. Eppure i virtuosi sono in grado di cambiare il timbro entro 2 ottave. Di per sé, è più probabile che il timbro flessotonico abbia un carattere squillante, persino ululante, e nel registro superiore è completamente acuto.


E c'è anche un modo sperimentale di suonare il flexaton. Per fare ciò, sostituisci la versione classica delle palline che emettono un suono con un arco o bastoncini da un triangolo e così via. Tuttavia, questo approccio non è molto popolare tra i musicisti. Per quanto riguarda le note per flexaton, sono designate in base al loro suono. All'interno dell'orchestra, la parte di questo strumento è scritta sotto le campane tubolari e sopra il triangolo.
Per come suona il flexaton, guarda il prossimo video.