Harmonium: caratteristiche e tipologie

Harmonium è uno strumento musicale con una tastiera, che ha molti tipi, inclusi indiani e altri. La sua storia, descrizione, lezioni del gioco saranno discusse nell'articolo.

Storia dell'apparenza
L'armonium appartiene alla famiglia degli armonici, ma differisce dai suoi parenti per la presenza di una tastiera, come un pianoforte, e per la sua posizione - sul pavimento o su un tavolo.

La storia di questo strumento musicale inizia nel XVIII secolo, nel 1784. È collegata con il maestro degli affari d'organo della Repubblica Ceca Frantisek Kirchnik. Durante questo periodo ha vissuto in Russia, a San Pietroburgo, e ha creato un nuovo metodo di produzione del suono. Per la sua idea, ha costruito un meccanismo speciale che potrebbe influenzare la forza del suono, indebolendolo o, al contrario, rafforzandolo.
Il suono potrebbe essere influenzato semplicemente premendo un tasto.

Guardando al futuro, notiamo che questo particolare nuovo design Fyodor Vladimirovich Odoevsky, che è considerato uno dei fondatori della musicologia, prese per costruire un piccolo organo "Sebastianon".

Già nel 1790, il meccanismo di Kirchnik fu in qualche modo migliorato da uno dei suoi studenti, Raknitz.
Il primo harmonium, o meglio qualcosa di molto simile ad esso, fu creato dal francese Jean Grenier nel 1810. Questo strumento venne chiamato "organo espressivo", ed è lui che è considerato il prototipo dell'armonium.

Già nel 1816, questo strumento fu in qualche modo migliorato, realizzato dal famoso maestro Boscimane dell'epoca. È così che è stato creato l'armonium, ma il nome stesso dello strumento musicale è stato inventato due anni dopo. È successo nel 1818. Il nome dello strumento fu dato dal maestro viennese Heckel, che completò il perfezionamento dell'armonium.

Poco dopo, il maestro francese Alexander François Deben creò un armonium più piccolo, che nel suo aspetto iniziò a somigliare a un pianoforte. Ha anche ricevuto un brevetto per questa nuova invenzione musicale.
In genere, questo strumento musicale ha subito molte alterazioni diverse. C'era molta attenzione da parte di diversi maestri nei suoi confronti e ognuno cercava di aggiungere qualche innovazione da se stesso.

Così, nel 1854 il francese Mustel presentò l'harmonium, che aveva una "doppia espressività". Aveva due manuali, da 6 a 20 registri, che potevano essere attivati tramite leve in legno o premendo pulsanti. Il maestro ha diviso la tastiera dello strumento in due lati: rispettivamente sinistro e destro. All'interno ha collocato 2 set operativi di listelli con registri.
Per tutto il XIX secolo, lo strumento musicale ha continuato ad essere attivamente migliorato e modificato in qualsiasi modo. Nel tempo, nell'armonium sono state introdotte le percussioni, che hanno permesso di dare un attacco accurato del suono, quindi è stato aggiunto un dispositivo speciale che ha contribuito al prolungamento del suono.

Per quanto riguarda l'uso di questo strumento musicale, durante il XIX e il XX secolo è stato utilizzato principalmente per suonare musica in casa. L'harmonium stesso è stato spesso chiamato da molti "organo", ma è stato fatto da coloro che non capiscono la musica, perché questi strumenti sono completamente diversi. Se l'organo appartiene alla classe degli strumenti a fiato a canne, allora l'armonium appartiene alla famiglia delle ance.

L'armonium era particolarmente apprezzato dai nobili e nelle case dei nobili signori. Per lei sono state scritte molte composizioni musicali diverse, ognuna delle quali si distingue per la sua tenerezza, melodia, serenità e melodia. A causa delle peculiarità del suono di uno strumento musicale, su di esso venivano spesso eseguite trascrizioni di composizioni vocali e clavicembali.

È anche interessante che questo strumento sia stato persino benedetto dal Papa per eseguire su di esso la liturgia. Era profondamente convinto che l'armonium "ha un'anima". Così, questo strumento musicale è stato utilizzato con successo in molte chiese, insieme all'organo classico.
Questo strumento era popolare anche in Russia. Qui è apparso grazie agli immigrati dalla Germania all'Ucraina. L'armonium poteva essere visto in quasi tutte le case.


Verso la metà del XX secolo, l'armonium iniziò a perdere la sua precedente rilevanza. In Russia, la sua popolarità è diminuita drasticamente nel periodo prebellico. La sua produzione è diminuita a causa della bassa domanda da parte dei consumatori. Al momento, la situazione non è cambiata in alcun modo. Non è prodotto così attivamente, ma solo i suoi veri fan acquisiscono questo strumento musicale.
Tuttavia, l'armonium è uno strumento utile per chi suona l'organo professionalmente. Su di esso puoi imparare nuovi brani musicali e allenare le tue mani per un gioco di alta qualità.


Descrizione
Per la presenza dei tasti, lo strumento presenta somiglianze con un organo o un pianoforte, ma non hanno più somiglianze. Appartiene alla famiglia degli aerofoni o armonici, e la sua produzione del suono avviene attraverso l'azione di correnti d'aria, che vengono pompate da soffietti, su linguette metalliche.

varietà
Come già accennato, questo strumento musicale è stato modificato in ogni modo possibile nel corso di quasi 2 secoli. C'erano anche armonium grandi e più piccoli. Inoltre, sono state effettuate trasformazioni all'interno dello strumento. Così, apparvero molte varietà di armonium, nei tempi moderni puoi trovarne alcune.
Harmoniflute
Questo era il nome dato a uno dei primi armonium. Ci sono due versioni su chi è diventato il suo creatore. O Heckel o Busson.
Questo strumento musicale era installato su un supporto speciale e il suo mantice funzionava solo quando c'era un impatto sui pedali. Era difficile definire ampia la gamma del suono dell'armoniflauto, era solo di 3-4 ottave.

armonio indiano
Si prevede che questo strumento sarà richiesto dagli indiani, nonché dai pakistani e dai nepalesi. Eseguono una melodia su di esso in posizione seduta sul pavimento, mentre le gambe non vengono utilizzate in alcun modo durante il gioco. Con l'aiuto di una delle mani, il musicista agisce sul mantice dello strumento, con l'aiuto dell'altra preme i tasti.

Armonium enarmonico
Questa varietà è apparsa come risultato degli esperimenti musicali del professore di Oxford Robert Bozanquet, durante i quali ha diviso le ottave della tastiera in 53 passaggi, uguali tra loro. Ciò ha reso il suono dello strumento più accurato. È stato utilizzato attivamente e per molto tempo nella musica tedesca.

Come giocare?
Chiunque può imparare a suonare l'armonium. Questo processo non può essere definito troppo dispendioso in termini di tempo. Tuttavia, più lezioni e pratica hai, meglio è. La prima cosa da ricordare è che le pellicce si possono pompare solo quando si premono i tasti, altrimenti si rischia di rovinarle.
Anche la tecnica del gioco non è difficile. Nel processo, una mano dell'esecutore è impegnata a far oscillare la pelliccia e l'altra a premere i tasti. Per suonare professionalmente o eseguire belle melodie, dovrai conoscere le note e altra saggezza musicale.
