Cos'è un fagotto e come suonare uno strumento?

Anche solo per lo sviluppo generale, è importante sapere che cos'è: un fagotto, come suona e come appare. Oltre alla gamma di suoni, le informazioni sul tipo di legno di cui è fatto uno strumento musicale a fiato sono piuttosto rilevanti. Occorre inoltre prestare attenzione all'uso dei fagotti in orchestra e nella pratica dei singoli musicisti, alle peculiarità dell'accordatura.



Cos'è?
Il fagotto è uno dei rappresentanti di una grande famiglia di strumenti musicali a fiato. Tradotta letteralmente dall'italiano, questa parola significa "nodo o fascio". Questo significa, ovviamente, un fascio di legna da ardere. In tutte le descrizioni del fagotto è necessariamente menzionato che ha prevalentemente registro di basso e tenore. In parte, un tale strumento cattura anche il registro alto.
Visivamente, il fagotto sembra un tubo piegato ad arco di grande lunghezza. Ad esso viene aggiunto un complesso di valvole. La canna del fagotto è sempre doppia, come l'oboe. Questa canna è infilata su un tubo d'acciaio, che è realizzato a forma di lettera S. Il ruolo del tubo è quello di collegare la canna al corpo principale del corpo.


Il termine stesso "fagotto" descrive solo la forma delle sue parti decomposte (smontate). Il tono principale è espressivo. In qualsiasi parte della gamma, è satura di sfumature. Fondamentalmente, il dispositivo di uno strumento classico implica una lunghezza di 2,5 M. La sua massa sarà in media di 3 kg. I fagotti sono di legno, mai di metallo; ma non tutti i materiali in legno sono adatti a tale scopo.
Il legno di acero è quasi sempre usato. È apprezzato per la sua struttura densa, costituita da strati diritti.Questo albero è omogeneo con una qualità sufficiente delle materie prime. Normalmente non c'è differenza tra il centro e il bordo del tronco d'acero; usato molto raramente in alternativa alla matrice a pera.

Il ginocchio del fagotto inferiore - colloquialmente chiamato "tronco" o "stivale" - svolge un ruolo molto importante. Oltre ad esso, c'è anche un ginocchio piccolo e grande, oltre a una campana. I fagotti possono essere facilmente smontati. Il vetro - la stessa lettera S - influenza direttamente il funzionamento dello strumento. Le caratteristiche del suono (altezza) vengono regolate utilizzando i fori nel cabinet. È impossibile utilizzarli tutti direttamente e quindi viene fornito uno speciale meccanismo di controllo.

Storia delle origini
È impossibile stabilire il luogo esatto in cui è apparso il fagotto, ed è impossibile anche nominare i probabili inventori. Ma è risaputo che i primi esemplari di questo strumento apparvero in Italia nel XVII secolo. Come molte altre armi usate dai musicisti, aveva un antico predecessore, la bombarda. Non era smontabile, era molto peggio tollerato, ed era più difficile fare un bombardamento. Inizialmente, il nuovo sviluppo fu chiamato dulcian ("dolce dolce"), che enfatizzava l'ammorbidimento del suono rispetto al suono della bombarda.
Originariamente i fagotti erano dotati di 3 valvole. Nel secolo successivo, raggiunsero il punto in cui dovrebbero essercene esattamente 5. Abbastanza presto, il fagotto acquisì un ruolo indipendente nella musica. Per lui scrissero compositori del Seicento come Biagio Marini, Dario Castello e alcuni loro colleghi meno noti. In futuro, lo strumento è stato migliorato da Savarre, Treber, Buffet.
La prima impresa industriale per la produzione di fagotti fu fondata da Karl Almenreder e Johann Haeckel nel 1831. È grazie a lui che la leadership nella produzione di tali strumenti passa alla Germania. In precedenza, dominavano i maestri austriaci e francesi. I musicisti tedeschi, tuttavia, già nel XVIII secolo apprezzarono tutte le possibilità della musica per fagotto e iniziarono ad usarla molto attivamente. A poco a poco, tuttavia, questa tendenza è passata in secondo piano.



Suono
Il fagotto suona bene - tutti gli intenditori di musica sono d'accordo su questo. Ha un timbro molto gentile alle basse frequenze. Tra l'intera gamma di suoni, i fagottisti suonano più spesso solo nella parte inferiore. Le associazioni sorgono o con il ronzio di un calabrone o con il suonare l'oboe. Si nota la luminosità acustica e l'espressività.
A volte a causa di ciò, appare anche una certa nitidezza. Nonostante la mobilità del fagotto, non è facile da usare per passaggi veloci. Tuttavia, sono riusciti a trasformare uno svantaggio in un vantaggio: il gioco veloce e brusco con il suo effetto specifico è piaciuto a molti compositori. Con un certo modo di suonare, i fagottisti ottengono un suono dolce e languido. Il livello più basso per questo strumento va dal si bemolle della controottava al re della seconda ottava.
Tecnicamente, puoi ottenere suoni più alti, ma di solito suonano male e sono usati raramente quando scrivi musica.


Uso orchestrale
In passato il fagotto non occupava subito un certo posto tra gli strumenti. Inizialmente, gli è stato assegnato il ruolo di amplificatore per basso. Tuttavia, già nel XVII secolo iniziò la scrittura di opere solistiche e d'insieme. Nel secolo successivo, i fagottisti apparvero nelle orchestre d'opera. Successivamente (fino ai giorni nostri) sono diventati membri a pieno titolo di bande sinfoniche e di ottoni; lì, 2 o 3 musicisti suonano questo strumento, in rari casi ne viene aggiunto uno in più.


Strumento in musica
Gli stessi musicisti del passato hanno provato il fagotto in vari generi e composizioni. Già le prime copie dello strumento hanno ricevuto parti complesse. Solo dopo il miglioramento della costruzione divenne un attributo a tutti gli effetti dell'opera. Lì, i fagottisti sono istruiti a dimostrare il carattere incerto e irrequieto dei singoli personaggi, la loro instabilità emotiva; si pratica anche l'enfasi sul tragico, sul suono divertente o triste.
Tali transizioni, in particolare, Tchaikovsky ha utilizzato in numerose sue opere. All'estero l'attenzione è stata rivolta al fagotto di Haydn, Bach e di alcuni compositori meno noti. Un concerto in si maggiore è stato scritto appositamente per lui da Mozart. Vivaldi ha scritto molto di più per questo strumento. Il celebre italiano anticipò il successivo sviluppo dell'arte musicale introducendo tecniche che furono pienamente apprezzate solo dopo pochi decenni.


Le sfumature del gioco
È molto difficile trovare informazioni affidabili sulla diteggiatura del fagotto. L'accordatura dello strumento è abbastanza semplice. Se apri tutti i fori, ottieni la nota "F". Aggiungendo la chiusura di un foro dopo l'altro (sul primo armonico), si ottengono a turno le note:
-
e;
-
D;
-
C;
-
H;
-
UN.
I suoni sopra "fa" si ottengono soffiando sul secondo armonico. I fagottisti devono aprire a metà l'apertura superiore e utilizzare il supporto di 3 valvole di ottava. In questo caso la diteggiatura corrisponde alle ottave minore e maggiore. Questo metodo raggiunge la nota d1.
Puoi anche aumentare il suono soffiando nel 3° o 4° armonico; solo i musicisti esperti arrivano a f2, ma è estremamente difficile anche per loro.

Il registro inferiore dalla grande ottava G e oltre viene estratto chiudendo le ulteriori grandi valvole a ginocchio. Anche i fori principali dovrebbero essere chiusi in questo momento. La mano destra riceve i suoni G, F e E. Per creare la gamma D-B, così come qualsiasi suono incluso in essa separatamente, usa il pollice della mano sinistra. Trilli e tremolo non possono essere suonati sul fagotto e non vale la pena provare a riprodurre quelli che includono note alterate.
Tecnicamente, il modo di suonare del fagottista non è molto diverso da quello dell'oboista. Ma il carico sul sistema respiratorio sarà molto più impressionante. Il gioco dello staccato si basa su un semplice linguaggio singolo e, cosa importante, è necessario suonare un semplice staccato molto più velocemente di altri strumenti ad ancia a fiato. È difficile, ma produce un suono "acuto" distintamente udibile. In mani abili, lo strumento mostra salti virtuosistici di 1 ottava o più.
Il cambiamento di registro sul fagotto può essere impercettibile come sul flauto. Quando suonato nei registri superiore e inferiore, la tecnica dello staccato implica un gioco più lento rispetto alla gamma media. Frasi melodiche di respiro medio si alternano a sezioni di passaggi e arpeggi di tipo gamma.
L'abilità dei musicisti si esprime nella capacità di utilizzare l'ombreggiatura combinata. È consentita una vasta gamma di salti.



Fatti interessanti
In futuro, il fagotto era considerato divino. Sebbene suoni relativamente dolce rispetto alla bombarda, è molto difficile notarlo nelle orchestre moderne, perché sono comparsi strumenti ancora più "gentili". La gamma dinamica della musica per fagotto è di 33 dB. Puoi eseguirlo usando tutte le dita delle tue mani. Nessun altro strumento sinfonico richiede un simile requisito.
Curiosamente, la mano sinistra del suonatore di fagotto è particolarmente caricata. Il suo pollice coordina 9 valvole. In confronto, il pollice destro viene utilizzato per manipolare "solo" 4 valvole.
Le ance di questo strumento e dell'oboe sono simili, ma nel fagotto è più grande e non contiene un perno d'acciaio. Nelle sue opere, Wagner si è sforzato di portare la musica per fagotto a un livello elevatissimo.



Quando si suonano i suoi "Rings of the Nibelungen", la partitura prescrive di suonare il suono "la" sull'ottava del contatore. In questo caso, i membri dell'orchestra sono costretti a inserire un giornale arrotolato nella campana, altrimenti non è possibile ottenere un suono così basso. E in "Tannhäuser" il fagotto è tenuto a produrre il "mi" della seconda ottava. Questa alta frequenza è disponibile solo per musicisti di alto profilo. Per supportarli almeno un po', lo stesso Wagner inventò l'amplificazione del suono con un gruppo di archi.
I suonatori di fagotto imparano dai 9 o 10 anni. Solo alcuni modelli di strumenti scolastici possono essere realizzati in plastica.La differenza tra i sistemi francese e tedesco è evidente solo agli artisti, è improbabile che gli ascoltatori la trovino.

