Tutto sullo strumento musicale erhu

Erhu è il nome di una delle varietà del violino cinese. Le caratteristiche della sua struttura e del suono, così come la storia di questo strumento musicale, saranno discusse nell'articolo.

Descrizione
Erhu è un antico violino cinese che appartiene alla famiglia degli strumenti musicali ad arco ad arco. È considerato una sorta di strumento cinese huqin.
Il nome erhu ha un suo significato. Quindi, la prima sillaba "er" è tradotta come "due" e la seconda "xy", come "inchino".

È difficile chiamare un tale strumento musicale un violino tradizionale a tutti gli effetti, a cui molti sono abituati. Ha un'estensione di 3 ottave e solo 2 corde, che sono fatte di seta e vengono tirate dal musicista mentre suona con le dita. Le sue parti principali comprendono, oltre alle corde, una tavola armonica, un risonatore in legno, che può essere esagonale o cilindrico, nonché una membrana di pelle di serpente.

Inoltre, questo include il collo dello strumento. In precedenza, l'intero strumento, compreso il collo, era lungo circa 60 centimetri. Tuttavia, ora è leggermente aumentato di dimensioni, poiché la lunghezza del collo ha iniziato a raggiungere quasi un metro intero, vale a dire: 80 centimetri. È con il collo che le corde sono collegate tramite una staffa metallica.
Il corpo dello strumento è prevalentemente realizzato in legno denso, come il rosa o l'ebano.


Lo strumento è dotato di un arco curvo realizzato con un gambo di bambù. Con il suo aiuto, viene suonata la melodia. L'arco stesso ha anche la sua corda, che è fatta di crine di cavallo. Di solito è fissato tra le due corde principali in modo che formi un tutt'uno con l'erhu.
Per suonare questo arco è appositamente strofinato con colofonia per aumentare l'attrito. I musicisti prestano particolare attenzione a questa fase.

Se l'arco non viene strofinato abbastanza bene, il suono dello strumento musicale sarà nettamente distorto e invece di un'affascinante melodia gentile ci sarà un suono sgradevole e sferragliante, che taglia l'orecchio.

La storia dello strumento musicale
La Cina possiede molti strumenti musicali tradizionali, che, rispetto all'erhu, si possono in effetti definire antichi. Erhu è piuttosto giovane, ha circa mille anni.
Sarà difficile ordinare attraverso ciascuna delle fasi della formazione di questo strumento musicale. Per molto tempo è stato considerato uno strumento dei nomadi, di conseguenza, molto spesso ha cambiato posizione insieme a gruppi di persone nomadi.

Per la prima volta, l'erhu si è dichiarato nelle regioni settentrionali della Cina. Per la sua origine, lo strumento era considerato barbaro.
Tuttavia, ai contadini piaceva. Su di esso eseguivano i loro canti popolari, in cui descrivevano la loro solita vita quotidiana, si diceva lì di cose ordinarie come la pesca e il pascolo del bestiame.

Erhu divenne veramente richiesto solo durante il periodo in cui la dinastia Tang regnò in Cina, cioè nel VII-X secolo d.C.

Nel corso di un certo tempo, questo strumento musicale è stato sempre più utilizzato in vari ensemble e persino nell'Orchestra dell'Opera di Pechino. È diventato molto diffuso in tutta la Cina, sia nelle aree rurali che urbane.

Nonostante tutto ciò, non cominciarono a rispettare questo strumento nel suo vero valore, dovuto ancora una volta alla sua origine "barbarica". Era molto raro sentire il suo suono come strumento solista.
È stato apprezzato solo grazie a un musicista come Liu Tianhua. È stato grazie a lui che l'erhu ha ricevuto lo status di uno strumento musicale solista a tutti gli effetti. Una delle sue opere più famose è la melodia chiamata "La seconda primavera riflette la luna", ora è un classico.

Erhu ha guadagnato ancora più popolarità tra la gente dopo lo spettacolo nel 2004 in TV del concerto di gala della New Tang Dynasty, dedicato al nuovo anno in Cina.
Un'esibizione abbastanza vivida, tra cui musica e una varietà di balli, in cui è stata presentata la vera cultura dei cinesi, ha fatto una grande impressione positiva sulla gente.
Così, nel 2006, tali concerti sono stati organizzati in molte grandi città di quasi tutto il mondo. Nel 2008 i concerti si sono ripetuti e il numero delle città in cui sono stati organizzati è aumentato, così come, di fatto, il numero di persone che hanno partecipato agli eventi.

Fu il violino Erhu a deliziare particolarmente il pubblico dei concerti. La famosa musicista, la signora Qi Xiaochun, a cui suo padre ha insegnato a suonare l'erhu, ha eseguito composizioni musicali con lo strumento. Questa ragazza è una delle più famose interpreti di erhu.
tranne lei, La divulgazione dello strumento è stata promossa anche da un maestro nel suonare l'erhu come George Gao.


Al giorno d'oggi, puoi ascoltare il suono dell'erhu non solo in concerti di questo tipo, ma anche nell'opera e nel teatro cinesi, vale a dire nelle rappresentazioni drammatiche. Oltretutto, erhu è attivamente utilizzato da vari gruppi musicali.

Come suona
Il suono dell'erhu è piuttosto delicato, come se fosse setoso. Ecco perché questo strumento viene spesso utilizzato durante l'esecuzione di composizioni musicali fluide. Questo strumento può facilmente simulare pianti e sospiri, oltre a trasmettere l'atmosfera delle conversazioni personali. Nelle mani di un maestro, può imitare i suoni della natura, il canto degli uccelli, il russare dei cavalli, le gocce primaverili, gli ululati e i ruggiti del vento e altri suoni.

Tecnica del gioco
Nel Celeste Impero, imparare a suonare uno strumento musicale come l'erhu poteva essere iniziato solo dall'età di 4 anni.

Durante il gioco, l'erhu è posizionato verticalmente, mentre appoggia la gamba sul ginocchio. In questo caso, l'arco dovrebbe essere nella mano destra dell'esecutore, con le dita dell'altra mano dovrebbe premere le corde.
Vale la pena notare che per trovare la nota richiesta, le corde dello strumento sono bloccate in modo che non tocchino il collo.
La tecnica più comune per suonare l'erhu è il "vibrato trasversale". Il suo principio è che durante l'esecuzione il musicista preme sulle corde, il che cambia in qualche modo il suono dello strumento.

Puoi ascoltare il suono di erhu nel video qui sotto.