Recensione dello strumento musicale violoncello elettrico

Un certo numero di strumenti musicali elettronici è stato recentemente integrato da un altro tipo: il violoncello elettrico. Tuttavia, se i primi violini elettrici apparivano e mettevano radici tra i musicisti, allora un tale evento era abbastanza atteso. È vero, negli ensemble accademici che eseguono musica classica, non sono stati ancora utilizzati né violini con pickup né violoncelli dello stesso tipo. Hanno trovato la loro applicazione in generi musicali meno rigorosi (folk, pop, rock, jazz).


Descrizione dello strumento
I modelli di marca di violoncelli elettrici non hanno una custodia, poiché diversi dispositivi elettronici svolgono qui la sua funzione acustica:
- pickupconvertire il suono di corde metalliche in un segnale elettrico;
- amplificatoredove avviene il filtraggio e l'amplificazione della potenza del segnale elettrico proveniente dai pickup;
- Altoparlanti (altoparlanti), in cui il segnale elettrico dall'uscita dell'amplificatore viene riconvertito in suono.
Le componenti invariate della costruzione di un violoncello elettrico rimangono:
- collo con testa e meccanismo a pioli;
- In piedi;
- laccio;
- stringhe;
- arco.
Alcuni strumenti sono realizzati con elementi decorativi a forma di contorno del corpo (o mezzo corpo), simili al solito - acustico - violoncello.

Un violoncello senza corpo è diventato molto più piccolo di peso e più compatto, è più comodo ospitarlo per riprodurre musica. Tuttavia, per riprodurre il suono, è necessaria la suddetta apparecchiatura elettrica, che a volte ha un peso considerevole nell'aggregato.
Suono
Secondo gli esperti, i suoni degli analoghi elettrici di alta qualità sono molto vicini al suono dei violoncelli acustici. Oltretutto, grazie alle moderne tecnologie elettroniche, vi sono ampie opportunità di arricchire il suono sia nel timbro e nell'espressività, sia nelle altre caratteristiche.
Basti ricordare gli insoliti effetti sonori delle chitarre elettriche, alcuni dei quali possono essere utilizzati anche per il violoncello (installando, ad esempio, pedali per chitarra nel circuito di conversione del suono tra pickup e amplificatore).
Produttori
Sebbene i negozi di strumenti musicali non offrano ancora una varietà di modelli di violoncelli elettronici, i musicisti interessati troveranno utile sapere quali produttori stanno producendo modelli migliori di questi strumenti.
Spiccano innanzitutto i violoncelli elettrici del brand giapponese Yamaha... Si distinguono per la tradizionale impeccabile costruzione giapponese e l'affidabilità dell'elettronica per molti anni.
Vale la pena prestare attenzione agli strumenti delle aziende Gewa e Stagg... I modelli costosi di elettroutensili di questi produttori sono confermati dal design accattivante e dall'eccellente qualità del suono.

Gli strumenti economici di Brahner vanno bene per l'allenamento. La stessa marca offre anche modelli molto seri per violoncellisti ad alte prestazioni, ma il prezzo sarà molto più alto.
I limiti di prezzo di diverse marche sono piuttosto ampi: puoi acquistare modelli sia per 30.000 rubli e anche inferiori, sia per 200.000.
La cosa più importante è scegliere uno strumento non per il prezzo, ma per il suono. Dovrebbe essere il più naturale, potente e profondo (volume) possibile.
Come giocare?
La tecnica di suonare un violoncello elettrico non è diversa dal suonare uno strumento normale.: I suoni vengono suonati principalmente con l'archetto della mano destra o con le dita (pizzicato), le corde della tastiera vengono impugnate con le dita della mano sinistra.
L'atterraggio del musicista è molto più comodo a causa della mancanza di un corpo piuttosto voluminoso.... Lo strumento è sostenuto allo stesso modo del modello acustico - sulla guglia. L'intera differenza, quindi, sta solo nella possibilità di collegare un violoncello elettrico a dispositivi esterni - un amplificatore e altoparlanti, nonché nell'impostare l'intensità del suono in base ai parametri della stanza. Ma queste operazioni non presentano alcuna difficoltà.

I vantaggi del modello elettrico dello strumento sono molti, ma solo una sfumatura li distingue in modo significativo: è impossibile ascoltare i suoni dello strumento senza collegarsi ad apparecchiature acustiche... Pertanto, potrebbe valere la pena pensare alla seconda versione del violoncello elettrico: mettere sensori di rilevamento del suono su uno strumento acustico. Puoi provare senza dispositivi elettronici e suonare di fronte al pubblico usando l'elettronica. In ogni caso la scelta spetta al musicista.