Organi elettrici: descrizione e dispositivo

Il più grande strumento musicale a tastiera è l'organo. Riproduce il suono utilizzando tubi speciali. Possono essere realizzati con una varietà di materiali, tra cui legno e metalli. Oggi parleremo delle caratteristiche degli organi elettrici.

Cos'è
Un organo elettrico è uno strumento a tastiera elettronica, che in realtà è uno speciale sistema oscillatorio dotato di pickup speciali.

Tali organi possono essere utilizzati esclusivamente per la produzione di musica domestica. A volte sono anche usati come strumenti musicali da chiesa.

Dispositivo e principio di funzionamento
Questi tipi di organi hanno l'aspetto di una struttura dotata di un vano con chiavi e di una centralina con pulsanti. Rispetto ai modelli convenzionali, tali prodotti sono molto più compatti e leggeri.

Tali strumenti musicali sono inoltre dotati di un equalizzatore, un sintonizzatore, molti connettori esterni aggiuntivi, anche per le cuffie.
La maggior parte di questi campioni viene fornita con un sistema di altoparlanti integrato.

Molto spesso, per comodità, tali prodotti sono installati su supporti speciali con supporti.

Parlando del principio di funzionamento di questi strumenti musicali, si può notare che l'intera struttura è un oscillatore speciale. Permettono di riprodurre un'imitazione del suono di un organo a fiato.
Il generatore di frequenze musicali crea suoni separati, mentre devono corrispondere a 12 note da "FA" un'ottava a "DO" la successiva. Questa lacuna permette di riprodurre la maggior parte delle opere musicali.

Di norma, tali apparecchiature musicali sono dotate di comodi controlli del volume, che facilitano la modifica della potenza di uscita fornita all'altoparlante.
Un tale strumento non avrà bisogno di una messa a punto costante.

Produttori popolari
Attualmente, ci sono molte aziende manifatturiere che producono organi elettronici. Evidenziamo i marchi più famosi:
-
Yamaha. Questo produttore giapponese produce moderne apparecchiature musicali che vantano un alto livello di qualità. Gli organi di questo marchio sono forniti con amplificatori e altoparlanti speciali. Inoltre, hanno tutti un'eccellente polifonia, un'intera gamma di timbri. L'apparecchiatura funziona con più batterie, di norma la durata della batteria del funzionamento continuo è in media di 5-6 ore.

- Visconte. Questa azienda è originaria dell'Italia, produce organi elettrici portatili dal design insolito ed elegante. Tutti sono realizzati con voci orchestrali. Tali modelli saranno l'opzione migliore per gli studenti delle scuole di musica, per le piccole chiese. Questi strumenti hanno spesso campioni stereo. Sono prodotti con un sistema di amplificazione incorporato, può essere composto da 4 altoparlanti. Sono inoltre dotati di un display grafico intuitivo.

- VOX. Questa azienda produce organi elettrici continentali. Ti permetteranno di eseguire melodie in vari generi e stili. Tale apparecchiatura ha l'interfaccia più semplice che chiunque possa capire. Gli strumenti musicali di questo marchio sono spesso dotati di speciali tastiere pesate. Molti modelli individuali di questi organi sono strumenti da concerto. Inoltre, alcuni campioni sono dotati di sezioni speciali con effetti che vengono utilizzati per le esibizioni dal vivo. Tutti gli effetti hanno manopole corrispondenti e interruttori che consentono di passare rapidamente a un'altra funzione desiderata.

- Clavia. Questo produttore svedese vende organi elettrici che possono essere dotati di due comode tastiere pesate contemporaneamente. Hanno la possibilità di collegare pedali per basso e cabinet. Inoltre, i modelli sono disponibili con un'ampia varietà di ingressi esterni per il collegamento di dispositivi tecnici aggiuntivi. Questi organi consentono di applicare una varietà di tecniche e tecniche di gioco. Molti vantano prestazioni dei bassi migliorate.

Potete vedere l'organo elettrico in azione nel video qui sotto.