Strumenti musicali

Cos'è il djembe e come sceglierlo?

Cos'è il djembe e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. Visualizzazioni
  4. Accessori
  5. Come scegliere uno strumento?
  6. Come giocare?

Il djembe è uno strumento musicale popolare dell'Africa occidentale. È un tamburo a forma di coppa, stretto in basso e allargato in alto, sul quale è tesa una membrana di cuoio. In termini di produzione del suono, appartiene ai membranofoni. Il suono del djembe è fatto con le mani.

Storia

La patria di Djembe è considerata il Mali, da dove si è diffuso nell'Africa occidentale. In alcuni luoghi le tribù locali usano ancora antichi tamburi che ricordano il djembe. Secondo alcuni storici, questo tamburo a mano ci è arrivato dal Senegal.

Nelle tribù africane, essere un batterista è considerato molto onorevole. In termini di status, è secondo solo allo sciamano e al leader stesso. Spesso il batterista non ha altre responsabilità. La ricerca ha dimostrato che il suono prodotto quando si suona il djembe può essere ascoltato a 5-7 miglia intorno. Di notte, la gamma del suono aumenta. Così, il batterista può annunciare un evento suonando il djembe, passando il testimone del tamburo di villaggio in villaggio.

Non è stato fino alla metà del 20 ° secolo che l'Occidente ha appreso del djembe quando l'ensemble di canti e danze Les Ballets Africains ha iniziato a esibirsi in tutto il mondo. Successivamente, l'interesse per il djemba è cresciuto continuamente. Ora questo strumento ha un nuovo picco di popolarità; molti gruppi musicali lo includono nei loro ensemble.

Il djembe è spesso paragonato a uno strumento simile, il darbuka. Questo è il cosiddetto. La tabla egiziana o dumbek è un tamburo etnico, di popolarità un po' inferiore al djembe. Questi non sono analoghi, ma tamburi con differenze significative nel suono e nelle prestazioni. Il corpo di un moderno darbuka è realizzato in metallo e la parte superiore non è in pelle, ma in plastica. Il suono non è né migliore né peggiore, è diverso.Darbuka tradizionale in ceramica con parte superiore in pelle di capra. È uno strumento fragile che si trova più spesso nelle mani di un professionista. I dilettanti preferiscono affrontare la versione in metallo.

Darbuka è molto più piccolo del djembe, la sua differenza è che il suono viene riprodotto con le dita, e non con i palmi, che definisce chiaramente il carattere dello strumento.

Descrizione

Un unico pezzo di legno viene utilizzato per fare un djembe. La membrana è solitamente costituita da pelle di capra. Le pelli di antilopi, cervi, zebre e mucche sono molto meno comuni. La superficie della pelle dovrebbe essere resistente e densa. Se sono visibili aree biancastre o sembra che sia sottile come la carta, allora questo è un falso economico o uno strumento di bassa qualità.

È importante che la membrana non sia danneggiata come crepe, altrimenti c'è il rischio che la pelle si rompa durante il funzionamento.

L'altezza media dello strumento è di circa 60 cm e il diametro è di 30 cm. Il gambo e la ciotola di un djembe di alta qualità sono proporzionali. Con l'aiuto di una corda, la tensione superficiale della pelle viene regolata. Di solito risulta essere passato attraverso anelli metallici o fissato al corpo con appositi morsetti. Spesso la base è decorata con intagli o dipinti.

La buca del suono, la cosiddetta gola, è il punto più stretto del tamburo, situato tra la ciotola e la gamba. Determina in gran parte l'altezza della nota di basso di questo strumento a percussione. Più ampia è la gola del djembe, più bassa è la nota di basso. Con un'apertura molto ampia, dovresti aspettarti bassi molto profondi e con una gola stretta, risulta essere appena udibile. Il djembe standard è uno strumento solista per eseguire una parte ritmica separata, che dovrebbe suonare non solo profonda, ma sonora.

Visualizzazioni

I tamburi fantasia sonori sono suddivisi in diversi tipi a seconda dei materiali di fabbricazione e delle dimensioni.

Per materiale del corpo

Fatto di plastica

I djembe di plastica emettono un suono tutt'altro che autentico, ma piuttosto forte. Inoltre, sono leggeri, luminosi, resistenti e non si deteriorano in caso di elevata umidità. I piccoli tamburi di plastica suonano melodici (insieme ai grandi tamburi).

Fatto di legno

Il suono del djembe in legno è più autentico. Differiscono infatti dai semplici fusti indonesiani senza nome solo nell'etichetta e in uno standard più coerente. Sono classificati nella categoria amatoriale. Si ritiene che sia un'ottima opzione per i principianti. I migliori djembe sono fatti di legni duri, che sono diversi. Hanno eccellenti proprietà acustiche ed energetiche.

L'opzione in legno tenero sarà molto meno resistente.

Serie professionale

Tamburi in mogano puliti. La membrana è costituita da una spessa pelle di capra. Un'opzione eccellente per gli intenditori di strumenti di stato, suono di alta qualità e design impeccabile.

A misura

8-9 pollici

Era consuetudine chiamarli bambini, sebbene persone di qualsiasi età possano suonare tamburi in miniatura. A proposito, se lo strumento è piccolo, ciò non significa affatto che sarà completamente silenzioso e non sarà in grado di produrre bassi. Se tutte le regole dell'Africa occidentale e le impostazioni necessarie vengono seguite durante la fabbricazione di uno strumento, suona come dovrebbe, indipendentemente dalle sue dimensioni. I mini djembe sono ideali come strumenti di viaggio e sono facili da trasportare durante le escursioni. Peso dell'utensile - da 2 a 3 kg.

10 pollici

Questo tipo di djembe suona bene come membro di piccoli gruppi strumentali. È comodo portarlo con sé durante le passeggiate e le gite turistiche. Il suono di uno strumento del genere è molto migliore. Un tale strumento pesa circa 4-5 kg.

11-12 pollici

Questo tipo di strumento è già più adatto al palcoscenico, ma può essere utilizzato sia per camminare che per incontrarsi con gli amici. In altre parole - la media d'oro. Il peso dello strumento è di 5-7 kg.

13-14 pollici

Uno strumento chic con un suono potente che fa tremare bicchieri e piatti.Questa è una batteria di livello professionale che offre bassi ricchi in contrasto con i precedenti tipi di djembe. Ad alcuni musicisti alle prime armi sembra che il djembe in generale abbia un basso equivalente. E più grande è lo strumento, più ovvio è. Ma questo in realtà non è del tutto vero. In generale, la dimensione dello strumento influisce sulla potenza del suono. I grandi tamburi hanno una gamma sonora molto più ampia rispetto alle loro controparti più piccole. Può essere utilizzato allo stesso modo sia dai principianti che dai musicisti professionisti. Il peso di un djembe di queste dimensioni è di 6-8 kg.

È importante considerare che il suono è influenzato da come è accordato il tamburo. Ad esempio, un djembe solista ha un diaframma molto teso, che si traduce in alti alti e bassi più silenziosi. Se è necessario un suono più basso, la lama battente viene abbassata.

Accessori

Per trasportare e conservare il djembe, avrai bisogno di una custodia sicura. L'opzione migliore è un prodotto realizzato in nylon pratico e resistente con una comoda maniglia per il trasporto e spallacci imbottiti. Tali coperture sono cucite su un nastro trasportatore. Per il bene di un oggetto esclusivo, dovrai confonderti un po 'e trovare qualcuno che faccia copertine su misura. Di solito le cose in pezzi sono cucite da teza, un materiale sintetico sigillato. Appartiene ai tessuti per tende da sole, realizzati sulla base di poliestere e PVC. Il rivestimento può essere applicato su un lato o su ciascun lato.

Per comodità mentre si suona il djembe, molte persone preferiscono acquistare un supporto per strumenti. Sono realizzati in metallo, la struttura ha tre gambe stabili, angolo di inclinazione e regolazione in altezza. A volte il supporto è consigliato ai principianti e in alcuni casi viene acquistato da suonatori di djembe professionisti. Tutto dipende da quanto è conveniente utilizzare questo accessorio per ogni persona specifica. Scelgono in base al costo e alla qualità in base alle proprie capacità e preferenze finanziarie. Vari marchi offrono una vasta gamma di prodotti di questo tipo.

Come scegliere uno strumento?

Un esecutore di musica djembe alle prime armi avrà sicuramente bisogno di questi consigli.

  • Valuta l'aspetto e le dimensioni. Il tamburo dovrebbe essere un piacere estetico.
  • La forma corretta è uno dei fattori più importanti da cercare quando si sceglie un djembe, ma per i principianti è anche uno dei parametri più difficili tra cui scegliere.
  • Prova il tamburo in base al peso. Possono esserci differenze di peso significative tra 2 bobine di uguali dimensioni.
  • La pelle deve essere spessa e soda. Se sembra bianco, sottile e sembra carta, allora è un souvenir economico. Non ci dovrebbero essere lacrime o tagli sulla pelle che possono rompersi quando vengono tirati. Anche le aree trasparenti sono indesiderabili, poiché possono essere difetti o punti in cui i peli vengono rimossi con i bulbi, il che non influisce su nulla. Ma le cicatrici sono completamente indesiderabili.
  • Piccole crepe nell'area dello stelo non influiscono sul suono. Se sono grandi e si trovano su una ciotola (principalmente attraverso) o su uno stelo, questo è considerato un matrimonio che distorce il suono e influisce negativamente sulla sua forza.
  • Il bordo attorno alla circonferenza dovrebbe essere uniforme, senza ammaccature o spigoli vivi, in modo da non danneggiare la pelle delle dita. Sui djembe indonesiani souvenir, è tagliato senza arrotondamento, il che è molto brutto.
  • È importante che la corda sembri un cavo, non una corda. Se in un djembe l'anello metallico inferiore viene sostituito con una corda, questo è un sicuro segno di matrimonio. Un tamburo come questo non sarebbe perfettamente accordato. Anche un djembe professionale non può gestire una copia asiatica a buon mercato. L'anello inferiore può essere fatto di rinforzo, la corda può essere cambiata, ma è improbabile che il risultato piaccia.
  • È meglio rifiutare di acquistare un tamburo djembe se ha una ciotola troppo stretta con un gambo lungo e una ciotola larga con un gambo corto.
  • Il legno tenero è il meno adatto per fare djembe. Se c'è una rientranza dall'unghia sul corpo, il legno è troppo morbido e questa è una cattiva scelta.

Come giocare?

Poiché il djembe è uno strumento molto rumoroso, suonarlo rilascia molta energia e dà energia al musicista. Un tale tamburo sarà sicuramente apprezzato dagli amanti delle danze attive e allegre. Piacerà anche a coloro che amano i movimenti del corpo forti e attivi, dal momento che il djemba si suona con due mani, usandole dai gomiti ai palmi. Djembe che suona stando in piedi, appendendo lo strumento su un supporto o cinture speciali, tenendolo tra le gambe.

A volte i musicisti preferiscono creare musica seduti sopra un tamburo sdraiato, ma con questo metodo c'è il rischio di danneggiare la corda di fissaggio, contaminando la membrana, soprattutto perché il corpo del djembe non è progettato per carichi gravi e potrebbe rompersi.

Djembe ha tre toni di musica: slap, basso e alto basso. Colpire il centro del diaframma produce bassi profondi, più vicini al bordo, un suono acuto e un leggero colpo sul bordo produce uno schiaffo.

Come scegliere un djembe, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa