Accordi Jazz per Pianoforte

La struttura degli accordi jazz è presa in prestito dalla musica professionale. Sono strettamente intrecciati con il ritmo, la melodia e l'armonia. Il jazz è una sintesi di elementi musicali della cultura americana, africana ed europea. È caratterizzato dal modo più complesso di trasferire segmenti lineari ritmici isolati e dalla sua unicità.
La melodia del jazz è molto versatile. L'armonia jazz si distingue per la sua tonalità e funzionalità. Un'armoniosa catena di frammenti musicali viene costruita utilizzando gli accordi.

Tipi di base
A differenza di altri strumenti in un'orchestra jazz, che si limitano a suonare singole note, al pianoforte è possibile suonare un'ampia varietà di accordi. La loro composizione sonora crea un'atmosfera unica.

Gli accordi di pianoforte jazz sono un sistema complesso. Oltre alla triade classica, nel jazz sono molto diffusi gli accordi complessi.
Consideriamo la sequenza della loro formazione.
- L'aggiunta di una terza in più alla triade produce un accordo di settima.... Nella musica classica, è percepito come instabile. Nel jazz, l'accordo di settima assume stabilità. Altri accordi si basano su di esso utilizzando componenti aggiuntivi.
- L'aggiunta di una terza successiva trasforma un accordo di settima in non accordo... Contiene 4 terze, 3 quinte, 2 settimi, 3 triadi, 2 accordi di settima e una nona. Il grande non accordo produce una discordia acusticamente corretta. Per questo motivo non viene quasi mai utilizzato nella scuola classica.
- Sovrapporre un'altra terza sul non accordo sopra forma un undecimaccord... Questa armonia di sei toni è costruita da 5 terzi.
- Puoi complicare l'undecimacord al terzo decimacord.... Si compone di 7 suoni.2 terzi vengono aggiunti al non accordo in alto. La nota più alta parte dal tono principale in terzdecima e la precedente in undecima. Sono spesso molto discordanti.

I pattern ritmici e la melodia sono costruiti sulla sequenza di accordi armonici. La progressione a tre accordi è caratterizzata da un ritardo della melodia su qualsiasi nota della scala. L'abbinamento di 2 su 4 accordi crea un ritmo armonico. Di solito, le progressioni di accordi vengono scelte per soddisfare la melodia prevista. Sono inerenti alla musica popolare africana.
Tradizionalmente, la progressione di accordi è indicata da numeri romani. La progressione II-V-I è un turnover armonico comunemente usato nel jazz.
Se è impossibile visualizzare l'intera struttura armonica di un brano musicale, può essere facilmente ampliato.


Accordi di dominante complessi
Nel jazz, la dominante è uno degli elementi più modificabili, poiché l'accordo di settima maggiore è in grado di andare d'accordo con altri suoni supersonici. Le formazioni dominanti sono facili da adattare ad accordi complessi. Un accordo di settima costruito dal grado V (dominante) di un maggiore e un minore armonico è chiamato accordo di settima dominante. Si compone di 4 suoni. La sua base è il suono più basso - prima. La composizione include anche una terza maggiore, una quinta netta e una settima minore. Un accordo di settima di dominante è considerato una dissonanza acusticamente corretta. Ha 3 inversioni: accordo di quintsesto, accordo di tertsquart e accordo di secondo.


Esempi pratici
Ascolta più spesso musica jazz. La melodia viene solitamente suonata con la mano destra, mentre la mano sinistra viene utilizzata per suonare gli accordi.
Per padroneggiare la tecnica di esecuzione di brani jazz, è necessario esercitarsi.
- Cerca di memorizzare prima l'accordo di settima maggiore. (1 3 5 7). Quindi inizia a padroneggiare l'accordo di settima minore (1 b3 5 b7), l'accordo di settima dominante (1 3 5 b7), l'accordo semidiminuito (1 b3 b5 b7), l'accordo diminuito (1 b3 b5 bb7). Ad esempio, per suonare un accordo di settima minore, premere i seguenti tasti: C, E flat, G, B flat.
- Impara la costruzione dei tipi base di accordi e impara a suonare le loro inversioni nella stessa tonalità... Quindi trasponili su altre chiavi. E devi anche padroneggiare la decodifica delle designazioni delle lettere delle note.
- Quando suoni il pianoforte, improvvisa... Non aver paura delle note sbagliate, perché a volte possono suonare alla grande. I musicisti sono sempre alla ricerca di bellissime progressioni di accordi spostando i semitoni verso l'alto o verso il basso.

È possibile acquistare spartiti con opere famose di musicisti jazz. Impara le progressioni di accordi delle canzoni che stai per suonare al pianoforte o al sintetizzatore. Prova a trasferirli da una canzone all'altra.


Per ulteriori informazioni sugli accordi di pianoforte jazz, vedere il seguente video.