Tutto su durar

La maggior parte degli strumenti musicali ci è pervenuta dai tempi antichi. Dutar è un tesoro nazionale in molti paesi. Il suo suono insolito è dovuto allo speciale materiale delle corde. Lo strumento è utilizzato per eseguire molti brani musicali ancora oggi.


Cos'è?
Dutar è uno strumento musicale a corde pizzicate. Il design ha un lungo collo, che ricorda in qualche modo un liuto. Inizialmente, è uno strumento musicale turkmeno, ma è comune anche tra tagiki, popoli dell'Afghanistan, uiguri, iraniani, uzbeki e karakalpaks. Dutar è uno dei principali dispositivi per l'esecuzione di musica popolare.
La lunghezza totale del prodotto è di circa 90-120 cm, il corpo è in legno incollato o cesellato. Il deck degli strumenti è sempre sottile e dotato di fori di risonanza.
Sul collo del dutar ci sono 13 tasti cut-in o imposti.



Storia
Il dutar divenne noto intorno al XV secolo. Per la prima volta, lo strumento è apparso tra i pastori. All'inizio, le corde erano fatte di intestini di animali. Successivamente, il materiale è stato cambiato in seta.
Molto più tardi, già negli anni '30 del XX secolo, apparvero versioni migliorate del dutar. Entrarono a far parte delle orchestre folk turkmene, uzbeke e tagike. Le varietà iraniana e afgana hanno ricevuto 3 corde ed erano leggermente diverse dalla varietà dell'Asia centrale. Herat dutar ha fino a 14 corde. Uno strumento moderno può avere sia corde di seta che di nylon.
C'è un dutar in un museo in Uzbekistan che apparteneva a Khoja Abdulaziz Rasulev. L'uomo era un musicista, compositore e cantante eccezionale. Abdurehim Heyit è un musicista contemporaneo che usa dutar nel suo lavoro.

Il dutar è lo strumento più popolare tra i turkmeni. È anche presente nella composizione di orchestre sinfoniche, pop. I musicisti specializzati in questo strumento sono chiamati dutaristi. Il loro repertorio comprende molte melodie popolari di diversi paesi.
Tutti i maestri sono uniti da abilità speciali nella gestione del dutar. Ha accompagnato i turkmeni in situazioni di vita gioiose e tristi. Era questo strumento musicale che era con loro durante il loro trekking attraverso gole e deserti. Le melodie eseguite su di esso sono considerate una sorta di suite e rapsodie.
Al Farabi, l'autore del Grande Trattato della Musica, preferiva ascoltare dutar più di un millennio fa. Nel tempo, l'arte di suonare questo strumento musicale è migliorata e ha sempre toccato gli ascoltatori per l'anima. Un'importante differenza tra il dutar e i suoi analoghi è che è sempre stata musica folk ad essere sempre suonata su di esso. Molti musicisti potrebbero facilmente creare uno strumento musicale da soli e accordarlo correttamente.


Un noto maestro ereditario dutarchi è Muhammad Ishangulyev. Ha trascorso tutta la sua infanzia nella bottega del padre. Sapeva fin dalla giovane età che ricordi la buona musica così come il tuo nome. La melodia semplicemente sprofonda nell'anima ed è già impossibile dimenticarla. Così il padre trasmise a Maometto non solo abilità pratiche, ma anche un atteggiamento spirituale nei confronti del dutar.
Isangulyev, come sognava suo padre, dedicò tutta la sua vita a realizzare questo meraviglioso strumento musicale con corde di seta. Per questo, il ragazzo ha studiato a fondo le caratteristiche e le proprietà dell'albero, che si trasforma in dutar. Maometto ha assicurato che il materiale non è impersonale, dirige i pensieri del maestro, lo fa fare i conti con se stesso.
Si ritiene che solo il maestro raggiungerà il successo che potrebbe sentire lo strumento con la sua anima.

La lunga storia di dutar ha reso il processo di renderlo una vera scienza. La scelta del legno giusto è una sfida chiave. Gli artigiani usano un gelso o un pero. L'albero doveva dare frutti, altrimenti il suono sarebbe stato cattivo, sbagliato. Per tutta l'estate, il materiale selezionato viene essiccato in condizioni naturali, al sole.
Si ritiene che l'abbondanza di calore e luce renda il legno più flessibile. Uno strumento realizzato con tale materiale ha un suono più pulito che non può essere confuso con nient'altro. Allo stesso tempo, i maestri fanno dutar solo con il giusto umore e ispirazione. Se crei uno strumento di cattivo umore, il suono sarà molto triste, lamentoso.
Muhammad ha notato durante la sua lunga pratica che non ha fatto due dutar simili. Usava lo stesso cutter, coltello e graffette, ma gli strumenti suonavano sempre in modo diverso. Muhammad paragona il dutar alle persone e alla loro natura multiforme. Allo stesso modo, i musicisti scelgono uno strumento per la loro anima.


Gli artigiani prendono persino la lucidatura nel modo più responsabile possibile. Lo strumento è liscio e brillante. Dopo la produzione, il dutar ha una tonalità giallo brillante. Mentre giochi, il grasso delle tue mani e il sudore si immergono nel legno e cambia aspetto. Grazie a ciò, il dutar diventa unico, a differenza delle sue controparti.
Un ospite americano una volta venne da Maometto per ascoltare e acquistare la sua creazione. A quel tempo, l'uomo viveva già da diversi anni a Serdar e insegnava inglese ai bambini del posto. L'americano era stupito dal suono dello strumento, dalla sua dissomiglianza dal resto. L'ospite ha visto nella musica tutta la filosofia di vita dei turkmeni. Ora il prodotto dell'officina di Maometto è nel Museo degli Stati Uniti.
Il maestro ebbe 6 figli e 2 di loro presero le sue conoscenze. Grazie a questo, la tradizione ha continuato la sua vita nella generazione successiva. L'addestramento si svolse nello stesso modo di quello dello stesso Maometto. I ragazzi hanno trascorso tutta la loro infanzia con il padre e hanno guardato il suo lavoro.
Di conseguenza, i bambini hanno sviluppato un interesse per il legno, hanno imparato tutte le complessità del maneggiarlo.

Più di una generazione di musicisti di talento suonano i dutar di Maometto. Il lavoro in officina non finisce, ci sono sempre ordini. Dutar è selezionato in base alle preferenze del musicista. Deve provare ad ascoltare lo strumento prima di usarlo davanti a un pubblico.
I dutar di Maometto vengono acquistati da ospiti di altri paesi. Gli strumenti vanno in viaggio e deliziano molti popoli. Di conseguenza, un mestiere e una conoscenza speciali non vengono persi. Uno strumento musicale con corde di seta trova sempre il suo ascoltatore.
Per secoli, il dutar è stato considerato il miglior regalo tra i turkmeni. Lo strumento viene dato in quei casi se si vuole esprimere una particolare disposizione e sincerità. Fa parte di una grande tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Lo strumento viene appeso al muro o riposto in un luogo apposito, accuratamente riposto e curato. Dutar è un simbolo di festa e benessere.


Caratteristiche audio
Dutar suona ovattato, tenero e con lievi sfumature. È causato dallo scivolamento dei chiodi del musicista sulla tavola armonica. La scala inferiore è cromatica e la scala superiore è diatonica. L'intervallo è di 1-2 ottave. Gli strumenti tradizionali uiguri e tagiki sono dotati di corde di seta.



Utilizzo
Dutar è un antico strumento musicale. È suonato sia da artisti folk che da professionisti. Il vantaggio del dutar è che è adatto per esecuzioni d'insieme e da solista. Questo è un buon accompagnamento per la voce. Parti di pezzi e makom sono spesso suonate su uno strumento musicale del genere.
La musica può essere diversa, così come la tecnica di esecuzione. Dipende direttamente dalle persone nelle cui mani è finito lo strumento. Alcuni suonano solo le corde, altri li strimpellano. Non esiste una regola rigida nell'uso di dutar.

