Strumenti musicali

Tutto sullo strumento musicale dumbyra

Tutto sullo strumento musicale dumbyra
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Struttura

Il popolo baschiro ha un patrimonio culturale unico, inclusa la musica. Per lungo tempo, l'antico strumento dumbyra è stato utilizzato per i canti. Su di lui e sarà discusso nel nostro materiale.

Cos'è?

Dumbyra è uno strumento folcloristico che appartiene al gruppo delle corde pizzicate. Uzbeki, kazaki e tagiki hanno modelli simili. I kazaki hanno una dombra a due corde. Non si svolgerà una sola vacanza senza la partecipazione di dombra, che i popoli turchi considerano proprietà della nazione. Dombra è stato anche inserito nel Guinness dei primati.

Il nome dello strumento deriva dalla parola araba "tanbur", che significa "tormentare il cuore". Cantanti folk e cantastorie hanno eseguito ballate piene di sentimento ai suoni melodiosi di dumbira, che hanno toccato il cuore di molte persone.

Storia

Dombra ha circa 4000 anni. Lo conferma un antico reperto conservato nel Museo degli strumenti musicali in Kazakistan. Menzioni del Bashkir dombra si trovano nei comuni dastan turchi "Kitabi dede Korkud", nell'epico "Zayatulyak menen khyuhylu" e "Korgut-ata". Suonare il dumbyr è la più antica tradizione dei turchi. Durante i canti, le persone erano felici o tristi, raccontavano storie, si ispiravano a vicenda.

L'arte del gioco è stata tramandata di generazione in generazione. I giovani sono ancora felici di imparare a suonare questo antico strumento. Poche informazioni sul Bashkir dombra (dombra) sono disponibili nell'Atlante degli strumenti musicali dei popoli dell'URSS. Inoltre, lo scrittore D.N.Mamin-Sibiryak ha parlato di lei, notando la sorprendente somiglianza con la balalaika russa. Si ritiene che questo strumento sia stato portato in Bashkiria dall'antica Assiria. Dombra è un simbolo di libertà e un oggetto sacro tra i kazaki.

Il famoso compositore K. Kurmangazy ha avuto una grande influenza sullo sviluppo della cultura musicale dell'Asia centrale. Circa 60 melodie e composizioni scritte da lui sono sopravvissute fino ad oggi. All'inizio del XX secolo, la dumbira ha praticamente cessato di essere utilizzata nella vita di tutti i giorni. La ragione di ciò, forse, era la persecuzione dei narratori da parte delle autorità zariste. Poiché queste persone erano ispiratrici e partecipanti attivi nel movimento di liberazione, furono perseguitate con particolare crudeltà. Nel tempo, la tradizione di eseguire leggende epiche iniziò a scomparire, inoltre, il mandolino acquistò particolare popolarità. La ricostruzione della dombra baschira iniziò alla fine del XIX secolo. Il restauro e l'aggiornamento dello strumento è stato effettuato da professionisti. Questi erano maestri famosi: V. Zubchenko, G. Kubagushev, Yu Zirin, A. Paraev e A. Ovchinnikov.

G. Kubagushev ha inventato la sua versione, che assomigliava alla dombra kazaka: la viola. Il famoso musicista R. Suleimanov ha scritto un tutorial per suonare sul modello di G. Kubagushev in lingua Bashkir. Il compositore N. Tlendiev ha scritto circa 500 diversi brani musicali con la partecipazione di dombra, tra cui opera e balletto. Dombrist K. Akhmedyarov è autore di molti libri e sussidi didattici per le scuole superiori. Allo stesso tempo, è stato aperto un dipartimento di "musica e folklore baschiro" presso l'Istituto statale di storia di Ufa e un laboratorio di produzione è stato organizzato per la fabbricazione del dumbyra e del kubyz baschiro.

È interessante notare che lo strumento modificato iniziò ad essere incollato lungo il corpo, mentre quello vecchio era realizzato in legno cesellato. Il nuovo modello dello strumento musicale di Y. Zirin è stato testato nell'ensemble educativo di strumenti musicali Bashkir all'università. Dumbyra A. Ovchinnikova ha guadagnato popolarità tra i musicisti. È stato suonato in gruppi folcloristici come "Caravan - Saray", "Dervish" e nell'ensemble accademico di danza popolare intitolato a "F. Gaskarov”. Il compositore A. Zheldibaev può essere notato tra i giocatori d'ombra contemporanei. È autore di oltre 70 melodie dombra.

Il modello dello strumento di A. Vladimirov ha deliziato i musicisti professionisti. La produzione in serie di dumbyra per professionisti e dilettanti è stata organizzata con successo.

Struttura

La dombra kazaka e la dumbra hanno un aspetto leggermente diverso. La dombra Bashkir ha un collo più corto, ci sono tre corde, mentre la dombra kazaka ne ha solo due. Dumbyra ha una forma a goccia, la cui parte inferiore è più larga e quella superiore è più stretta. Quando è capovolto, sembra un grande cucchiaio di legno. Lunghezza - fino a 80 cm Lo strumento ha un corpo in legno e tre corde (nylon o metallo).

Dumbyra ha un manico a 19 tasti con piastre. La scala quinto è un quarto. La parte inferiore del ponte è costituita da rivetti curvi e la parte superiore è dotata di un foro. Le corde della parte superiore dello strumento sono attaccate alla testa di accordatura e la parte inferiore è collegata al bit tramite pulsanti. Devi suonare il dumbyr contemporaneamente su tre corde, posizionando lo strumento in un angolo, con il collo del collo rivolto verso l'alto. La corda superiore dello strumento è la corda principale e la corda inferiore è la corda del bordone. Dumbira può essere sia uno strumento solista che partecipare a un ensemble.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa