Strumenti musicali

Cos'è domra e come si gioca?

Cos'è domra e come si gioca?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa differisce dagli altri strumenti?
  3. Quali sono?
  4. Accessori e componenti
  5. Produttori
  6. Come giocare correttamente?

Non si sa con certezza come sia sorto lo strumento popolare russo domra. Inoltre non è chiaro fino in fondo se si tratti di un brano musicale primordialmente russo o se il suo destino sia più complicato e i "legami familiari" della domra indichino un'origine diversa. In un modo o nell'altro, la storia dello strumento è interessante, così come le sue capacità.

Cos'è?

Domra è uno strumento a corde pizzicato corrispondente a un sottogruppo di folk e inerente agli slavi meridionali. La struttura di domra è simile a balalaika e khomes, così come lo stile di esecuzione che hanno in comune questi strumenti. Se si usa uno speciale plettro per chitarra per pizzicare le corde, si tratta di uno strumento a pizzico. Domra è usato per solista, meno spesso fa parte di un'orchestra o di un ensemble.

Da dove viene il nome: molto probabilmente, la storia della parola risiede nelle lingue turche, ad esempio in tataro c'è la parola dumbra, che si traduce come "balalaika". Ma nel dialetto tataro di Crimea c'è una parola dambura, che si traduce come "chitarra". In turco, la chitarra suonerà come tambura e i kazaki chiamano balalaika dombira.

La prima menzione ufficiale dell'eroina del tema si trova nei registri di palazzo dei secoli XVI-XVII, che parlano di domrachi, cioè musicisti che suonano la domra. Era uno strumento comune tra buffoni e musicisti ambulanti, facile da usare e dal suono gradevole. Il prodotto per archi si distingueva per le ricche possibilità timbriche, che aiutavano l'artista a suonare insieme a se stesso quando cantava o in qualsiasi altro tipo di esecuzione.

Bisogna ammettere che per qualche tempo giocare a domra è stato considerato una questione di classi eccezionalmente basse. Ciò ha influito sul fatto che la creazione dello strumento non aveva regolamenti in quanto tali. Domra è sempre stata realizzata artigianalmente, spesso gli artisti stessi l'hanno realizzata dalle persone grazie alle loro capacità e talento.

Per un certo periodo, negli archivi non si trovano affatto documenti sullo strumento e solo nel XIX secolo viene nuovamente menzionato nelle fonti scritte. Tale "oblio" è apparentemente connesso con il bando dei buffoni e l'introduzione della censura, ma, come già accennato, l'alta e la media borghesia in realtà non riconobbero lo strumento.

Ma all'inizio del XX secolo, Vasily Andreev, che diresse la prima orchestra sovietica di strumenti popolari, restaurò la forma storica di domra, fu in grado di ricostruirne il suono in un modo o nell'altro. Tutto questo non era abbastanza vicino alla fonte, perché il musicista era guidato solo dall'antico domra trovato nella regione di Oryol. Ma il primo passo decisivo nel nuovo tempo per domra è avvenuto.

Oggi è uno strumento nazionale attivamente utilizzato in Russia, Bielorussia e Ucraina. Il suo suono esotico attrae persone di altre culture, occidentali e orientali, poiché l'autenticità è oggi più che mai richiesta.

In cosa differisce dagli altri strumenti?

Un caso tipico è la confusione di domra e dombra. Qui tutto è semplice: domra è uno strumento popolare russo e dombra è uno strumento kazako. Domra ha 3 stringhe (meno spesso - 4) e dombra ne ha 2. Infine, la domra è più rotonda e la sua "sorella" kazaka ha una forma a goccia.

Anche le differenze con la balalaika sono significative. Il corpo della balalaika è triangolare, il fondo è nervato e leggermente convesso, costituito da piastre rivettate. La balalaika ha 3 corde, il suo suono è spesso chiamato "forte", mentre in domra è più morbido. Gli esperti dicono che gli strumenti sono due modifiche dello stesso brano musicale.

Domra è considerato l'antenato della balalaika.

Un altro strumento, la differenza tra cui e domra non è così ovvia per il profano, è il mandolino. Il suo capostipite fu il liuto, molto popolare in Europa. Il mandolino ha 4 corde doppie (cioè 8 in totale), e ha un aspetto diverso, la sua parte superiore è curva. Ma gli strumenti sono simili in quanto vengono suonati principalmente con un plettro. Domra e mandolino possono essere chiamati parenti lontani.

Quali sono?

Prima di passare ai tipi di strumenti, vale la pena considerare il suo design. Quindi, domra consiste in un corpo e un collo. Il corpo, a sua volta, include il corpo e la coperta. Il corpo è costituito da rivetti curvi che formano una semisfera. I rivetti possono essere in palissandro, betulla o acero. I porta cordiera sono fissati al corpo, si chiamano bottoni. Il ponte è la parte anteriore del corpo; è un ovale piatto che copre il corpo. Lungo il bordo, è incorniciato da una conchiglia.

Al centro della tavola armonica c'è una scatola vocale, cioè un risonatore a forma di rosetta figurata. Un guscio viene applicato al ponte, che funge da protezione dalle lesioni. Il supporto solleva le corde, è installato in un luogo chiaramente contrassegnato. Il deco è tradizionalmente realizzato in abete o abete rosso (risuonatore speciale), il supporto è in acero. Il guscio sarà più forte se è fatto di legno duro, ma a volte vengono usati anche materiali sintetici.

Un collo è attaccato al corpo, è coronato da una testa con un meccanismo di accordatura, necessario per la tensione delle corde. Al manico è fissata una tastiera con davanzali che formano un sistema di tasti e sono disposti cromaticamente. C'è un dado tra la paletta e il collo, che influenza il livello di intonazione delle corde.

Bene, il suono del domra esce sotto l'influenza di un plettro, cioè un modesto piatto ovale, le cui dimensioni dovrebbero corrispondere alle dimensioni dello strumento. Non esistono mediatori di tartaruga migliori (sono fatti dal guscio di un animale). Verità, ora viene proposta un'alternativa più umana: anche i mediatori degni sono prodotti dai polimeri.

Tre corde

Questo domra è considerato un tipo di costruzione di Andreev (il sopra menzionato reenactor dello strumento popolare). Nell'orchestra, un tale prodotto si chiamerà piccolo domra, ha un quarto di accordatura. Il gruppo di domra a tre corde comprende basso, contralto e ottavino. Molto meno spesso usano il contrabbasso a tre corde domra, tenore e mezzosoprano.

Quattro corde

Secondo la costruzione di Lyubimov, questo tipo di strumento è caratterizzato da un sistema di quint - questo è simile a un violino. Questo gruppo ha basso, contralto, ottavino e contrabbasso e anche il tenore è raro.

Alcuni termini:

  • piccolo - lo strumento di un tale dispositivo suona leggero, luminoso, espressivo, adornerà la voce orchestrale;
  • viola - usata, di regola, per colmare accuratamente il divario tra le voci superiori e inferiori, a volte un solista;
  • basso - ha un suono ricco e vellutato, la voce è pesante, è densa, pesante.

Non ci sono differenze significative nel processo di creazione della specie. Lo strumento a quattro corde è più spesso preferito dai musicisti moderni, poiché la sua somiglianza con un basso è evidente, ovvero suonarlo durante un'esibizione è il più confortevole possibile.

Questo principio di somiglianza nella struttura degli strumenti è davvero importante, poiché sarà più difficile adattarsi a suonare la domra a tre corde. Si tratta di dimensioni, dispositivo e suono.

Accessori e componenti

Di solito i musicisti ordinano set di corde per il dispositivo, concentrandosi sul materiale di fabbricazione e produttore. Ogni artista ha una scelta preferita, forse anche un'intera collezione di questi. E, naturalmente, è difficile fare a meno di una custodia protettiva. Non è difficile trovare tutti questi componenti in vendita, sono economici e c'è molta scelta nei negozi di musica.

Ma se hai bisogno di una sorta di plettro raro o prezioso o di una custodia esclusiva, dovrai cercare.

Produttori

Esistono diverse linee guida universali per aiutarti a scegliere lo strumento giusto. Cosa consigliano gli esperti:

  • il punto di riferimento principale è la bellezza del suono;
  • timbro uniforme su tutta la lunghezza del collo;
  • suoni estranei durante il gioco dovrebbero essere assenti;
  • il collo dovrebbe essere posizionato rigorosamente dritto;
  • anche la durata del suono è importante a cui prestare attenzione;
  • il suono dello strumento dovrebbe essere ascoltato nella maggior parte dei casi e in una grande sala.

Tutto quanto sopra può essere verificato al momento dell'acquisto.

E ora su quelle aziende che forniscono il miglior prodotto al mercato degli strumenti musicali. Questi produttori oggi includono quanto segue.

  1. "Basso". I modelli a tre corde di questo marchio nazionale sono realizzati in acero sicomoro, il manico è in legno nero, palissandro e wengé. Rivestimento laccato su gommalacca con intervallati da madreperla. Il modello di punta ha 19 tasti. Lo strumento è costoso.
  2. "Muzprom". Rappresenta diversi modelli artigianali. Non ci sono dubbi sulla qualità della lavorazione. Inoltre, i modelli sono decorati con madreperla. Ci sono domra da concerto con 26 tasti.
  3. Chora. Produce strumenti a quattro corde che saranno una buona scelta per i principianti. Il popolare prodotto musicale M1084-3 pesa solo 900 g e costa circa 17.000 rubli. Prodotto in Romania.
  4. Foresta. Un'altra piccola domra economica, il cui corpo con sette rivetti è altamente decorato artisticamente.
  5. levare. Marchio nazionale che produce chitarre e strumenti folk dal 2002. Il controllo qualità e la selezione dei materiali sono impeccabili. Produce prodotti sia costosi che economici.

Non dovresti affrettarti ad acquistare. È meglio prendere un paio di lezioni da uno specialista, acquistare uno strumento in affitto, per capire se un musicista e un domra sono adatti l'uno all'altro - nel mondo della musica, non c'è modo senza questo. Cioè, prima la formazione, e poi l'acquisto, la ricerca del tuo strumento.

Come giocare correttamente?

Anche prima di iniziare la formazione, ha senso lavorare con gli esercizi preparatori: 2-3 lezioni sono sufficienti per questo. Ad esempio, seduto su una sedia, esattamente al centro, puoi piegare la mano destra leggermente abbassata all'altezza del gomito e ruotarla finché non tocca un cartone spesso nell'area del polso. Il suo - cartone - sarà tenuto dall'altra mano. Tuttavia, un libro può essere utilizzato. Questo è un esercizio per controllare il movimento della mano competente.

Seduta e posizionamento delle mani corretti

Il successo del suo gioco dipende da come è seduto il Domrist. Dovresti sederti esattamente sulla metà di una sedia, la schiena dovrebbe essere dritta, il corpo è leggermente inclinato in avanti per tenere il prodotto. La gamba destra è posizionata a sinistra, sale a una tale altezza alla quale l'inclinazione del corpo sarà minima per premere lo strumento. Quale sarà l'altezza della paletta è determinata dallo stato della mano sinistra, che si piega ad angolo retto al gomito.

Se la posizione della paletta è molto alta, influenzerà negativamente il suono, perché l'angolo di contatto tra il plettro e la corda cambia. Il piano della tavola degli strumenti non è verticalizzato, ma leggermente inclinato in modo che il musicista, guardando il manico, abbia il controllo su tutte e tre le corde.

In cosa consiste la posizione della mano sinistra?

  1. Il punto principale è lo sviluppo simultaneo di esattamente quattro dita (il terzo e il quarto sono particolarmente importanti, perché non sono così mobili e francamente più deboli). È altrettanto importante trovare una posizione della mano che offra libertà di movimento alle dita. Quando li allunghi, a proposito, dovresti stare particolarmente attento. Succede che se le sovraccarichi, le dita possono diventare costrette, e questo è persino irto di dolore, lo sviluppo di patologie.
  2. All'inizio dell'allenamento, è importante lavorare non con un plettro, ma con il dito, cioè imparare a prendere il pizzicato. Il posizionamento del palmo sulla barra è accompagnato dalla sua pressione contro la barra e il giocatore deve vederlo bene. Il braccio nell'area del polso dovrebbe essere leggermente piegato lontano da te. Premi la corda con la punta delle dita, che funzionano come martelli.
  3. Per i principianti, è importante imparare a posizionare le dita nella scala maggiore, quindi nella prima posizione. Quindi la posizione si consoliderà non solo negli esercizi tradizionali, ma anche nello studio delle opere più semplici. Puoi farlo secondo un manuale di autoistruzione, un gioco come "Se in giardino o in giardino" è adatto: è facile suonarlo non con due dita, ma con quattro. La sequenza dei suoni è cromatica.
  4. Questo è seguito dalla coordinazione della mano e dal gioco a colpi. Quando i movimenti di ciascuna mano sono fissati negli esercizi, puoi combinare le loro azioni. Il suono è prodotto dal cosiddetto pick-throw.

Quindi lo studente dovrebbe concentrarsi sul gioco a due mani, dedicando la maggior parte dell'attenzione alla destra.

personalizzazione

Per questo processo potresti aver bisogno di:

  • lo strumento stesso;
  • forchetta;
  • un altro strumento (chitarra accordata, pianoforte);
  • telefono.

Algoritmo delle azioni.

  1. Avrai bisogno di una sorgente sonora che corrisponda alla nota A della prima ottava. È adatto un diapason con una frequenza di 440 Hz. Non c'è un diapason, puoi prendere un pianoforte, una chitarra o anche un clarinetto. In caso contrario, prendi un normale telefono cellulare, il cui suono è quasi identico al suono di un diapason (400 Hz). La cosa principale è accordare chiaramente le corde l'una rispetto all'altra.
  2. Le stringhe aperte che non sono premute l'una contro l'altra sono sintonizzate da intervalli quantistici. Innanzitutto, la prima corda è accordata - al domra-pickalo suonerà come la "la" della seconda ottava. Ma nel tenore domra, il suono di questa corda è due ottave più basso. La seconda corda dello strumento va fissata al 5° tasto e accordata all'unisono con la prima, e la terza con il secondo (anch'essa bloccata al 5° tasto).
  3. È consuetudine accordare le corde aperte di una domra a quattro corde in quinte. Solo il contrabbasso domra sarà un'eccezione, la sua accordatura è fatta in quarti. Nella primra domra, la prima corda accordata è uguale alla seconda, fissata al settimo tasto, che suona all'unisono con il diapason. La seconda corda aperta è serrata allo stesso settimo tasto, accordandosi all'unisono con il primo.

L'impostazione è leggermente diversa per i diversi tipi di domra, ma di solito tali momenti sono prescritti nelle istruzioni per lo strumento o nel manuale di autoistruzione utilizzato dallo studente.

Apprendere note e tecniche di gioco

Le principali tecniche per suonare questo rappresentante di archi sono:

  • singolo movimento del mediatore verso il basso o verso l'alto;
  • movimento alternato del mediatore verso il basso o verso l'alto;
  • tremolo.

Per produrre un suono sostenuto sul domra, viene riprodotto un tremolo. Idealmente, dovrebbe suonare assolutamente anche con il movimento superiore e inferiore del disco. Più è chiaro, più opportunità ha il musicista.

Il tremolo è la vibrazione della mano e dell'avambraccio, combinata con l'attività dei muscoli della spalla. Le articolazioni del polso e dell'ulna sono libere. La mano stessa dovrebbe diventare, per così dire, una corda oscillante con nodi sotto forma di giunture. Inoltre, in una fase iniziale dell'allenamento, si praticano legato, staccato, non legato, nonché armoniche e un colpo permanente. Prima vengono suonati su scale con un'ottava, poi - con due. Mi maggiore e La maggiore hanno la priorità per le prime lezioni.

E così, passo dopo passo, ricezione dopo ricezione, il gioco sarà dominato. La notazione può essere studiata in parallelo (se la persona non l'ha padroneggiata prima).

Guide di autoapprendimento, letteratura speciale e tutorial video, che rivelano la gamma di capacità dello studente e la velocità di apprendimento, semplificano l'apprendimento. Opere di Ninenko, Kruglov, Varlamova, Sviridov, Chunin, Stepanov possono essere trovate nelle biblioteche delle istituzioni educative musicali: questo è un buon aiuto per un principiante.

La durata della formazione dipende dall'età dello studente, dal livello di preparazione musicale, dal tempo libero e dal modo di insegnare. Con un mentore, le cose andranno più velocemente e meglio. Ma se una persona ha già esperienza di suonare strumenti musicali, allora la padronanza indipendente di suonare domra è sicuramente alla sua portata.

Per ulteriori informazioni su come giocare a domra, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa