Tutto su dombra

Dombra è uno strumento musicale nazionale. Parleremo un po 'più avanti di cos'è il dombra, qual è la storia della sua creazione, quali leggende sono associate ad esso e molte altre cose.

Cos'è?
Quindi, iniziamo con una storia su cosa sia uno strumento musicale come dombra.
Dombra (aka Dombra) è uno strumento musicale a due corde pizzicato popolare kazako. Tuttavia, va notato che la dombra è uno strumento popolare non solo per i kazaki. È anche di grande importanza per entrambe le culture Nogai e Kalmyk.
Il dispositivo dombra è abbastanza semplice. Questo strumento ha solo 2 corde ed è composto da 2 elementi principali, che includono il corpo e il collo. Nel corso dei millenni questo strumento nazionale kazako, ovviamente, ha subito alcune modifiche, ma, in generale, non si registrano differenze particolarmente significative. Sembra più o meno lo stesso della balalaika russa a cui siamo tutti abituati.
A proposito, appartiene a parenti stretti della dombra.


Il corpo di questo strumento musicale è chiamato shanak. Di solito migliora il suono della dombra. È realizzato con diversi metodi: assemblaggio o taglio. Il secondo dei metodi è indicato come il più costoso, scrupoloso e pesante, poiché il corpo è scolpito in legno massello. Il primo metodo si distingue per la sua praticità e quindi è più richiesto. Allo stesso tempo, lo shanak è costituito da pezzi di un'ampia varietà di alberi, come ad esempio l'acero o il nocciolo.


Il mazzo, chiamato anche kakpak, è responsabile del timbro e del ritmo del suono. È più spesso fatto da alberi della stessa specie.

Lo strumento musicale popolare kazako ha anche un supporto, che è una chiave corrispondente alla melodia dombra. In particolare, la qualità del suono dello strumento musicale popolare kazako dipende dai suoi parametri.
La dombra ha anche una molla speciale, la cui lunghezza varia da 200 a 350 millimetri. In precedenza, questo strumento musicale era senza molla, ma nel tempo, notando che rende il suono molto migliore, hanno iniziato a usarlo sempre più spesso, fissandolo vicino al supporto.


Naturalmente, uno degli elementi più importanti di qualsiasi strumento a corda sono le corde stesse, che sono la fonte del suono. È da loro, o meglio, dal materiale di cui sono fatti, che sarà la qualità del suono dei lavori eseguiti sulla dombra. Ci sono solo due stringhe, come accennato in precedenza. In precedenza, gli intestini degli animali domestici (capre o montoni) venivano usati come loro.

Molto apprezzate anche le corde che sono state ricavate da un agnello per due anni. Queste corde hanno contribuito all'accordatura più bassa della dombra, che era un grande vantaggio per la musica folk.


Inoltre, la struttura della dombra comprende i davanzali che ha, che separano le chiavi, e le conchiglie, che sono in acero. È con l'aiuto delle selle, che si trovano sul collo, a seconda dell'accordatura utilizzata, che il musicista ha l'opportunità di cambiare il suono della dombra premendo le corde su una di queste selle in un determinato punto.

In generale, era una descrizione breve e generale di dombra. Questo strumento musicale ha in realtà diverse varietà. Tuttavia, ne parleremo un po 'più sotto.
Storia e leggende
Dombra ha una sua storia di origine, così come molte leggende. Cominciamo con la storia.
Ci sono molte prove che questo strumento musicale è apparso più di 4 millenni fa.... Ciò è dimostrato dalle pitture rupestri scoperte sull'altopiano di Maitobe. Queste immagini sono state scoperte dal professor Akitaev con i ricercatori. L'antico disegno raffigurava un gruppo di uomini danzanti, nelle cui mani c'era un oggetto che ha molte caratteristiche simili a dombra. Secondo gli archeologi, questo disegno risale al periodo neolitico.

Inoltre, durante gli scavi dell'antica Khorezm, i ricercatori hanno trovato figurine sotto forma di musicisti che suonavano strumenti a pizzico. Questi strumenti musicali hanno molte somiglianze tipologiche con la dombra dei kazaki. Gli scienziati affermano che un tale strumento era popolare tra i nomadi che vivevano in tutto il Kazakistan.
Uno strumento musicale che ricorda in qualche modo una dombra si trova sui monumenti di molte diverse tribù antiche che abitavano lo spazio dell'Eurasia in diversi periodi di tempo.
Commerciante e navigatore italiano Marco Polo nei suoi appunti scrisse che i guerrieri dei nomadi turchi avevano un tale strumento musicale. Secondo la loro tradizione, prima dell'inizio della battaglia, la suonavano e cantavano per creare l'atmosfera di combattimento appropriata.

Molti campioni relativamente antichi della musica tradizionale dombra sono sopravvissuti fino ai nostri tempi: "Aku" ("Swan"), "Nar" ("Camel"), "Aksak kyz" ("Lame girl"), "Aksak kulan" ("Lame kulan"), "Zarlau" ("Piangendo") e molti altri. In questa musica si possono vedere molti echi di antiche forme di religione, culti e rappresentazioni totemiche del popolo. Ha conservato la storia vivente di interi millenni.
Passiamo ora alle leggende che hanno uno stretto legame con questo strumento musicale. Ce ne sono molti, ognuno di loro è bello a modo suo, interessante e unico. Ti parleremo di alcuni dei più popolari.

"Strumento del diavolo"
Questa leggenda narra che un tempo un eroe-eroe senza nome, molto stanco della nobiltà e delle imprese, sulla strada per la sua casa decise di riposarsi.Fece uno strumento fatto in casa in legno di noce, fece delle corde con la criniera di un cavallo e iniziò a provare a suonare uno strumento musicale che aveva creato lui stesso. Tuttavia, non emise alcun suono, decidendo di rimanere ostinatamente in silenzio. Per molto tempo l'eroe ha cercato di fargli suonare il suo strumento musicale, ma tutti i suoi tentativi non potevano essere definiti di successo. Avendo abbandonato questa attività, si immerse presto nel regno di Morfeo.
Dopo un po' si svegliò. Il suo risveglio è stato facilitato da una meravigliosa melodia che emanava dal suo strumento musicale. L'eroe scoprì che qualcuno aveva costruito un dado di legno nella zona della giunzione della testa con il collo del collo. Ha suggerito che questo è stato fatto da uno spirito malvagio, che è stato popolarmente soprannominato Shaitan. Da quel momento in poi, questo dado sulla dombra iniziò ad essere chiamato "shaitan-tiek".

"La leggenda della Dombra e il figlio di Gengis Khan"
Una volta Jochi, che era il figlio del famoso Khan Gengis Khan, uscì nella foresta con i suoi servi. Amava la caccia, lei era molto affascinata dal giovane. Quindi, nel processo di inseguimento dei kulan selvaggi, Jochi si lasciò trasportare così tanto che non si accorse di quanto si fosse staccato dalla sua guardia. Questo giovane non aveva eguali in termini di precisione, nessun animale poteva nascondersi da lui.

Tuttavia, l'avversario di Jochi questa volta era l'infuriato Lame Kulan, che ha preso il suo nome dopo una delle battaglie con il lupo. Voleva proteggere la sua famiglia e per questo attaccò il giovane khan, facendolo cadere da cavallo. Il giovane non ha potuto resistere, è caduto, ferendo il collo, ed è morto quasi subito dopo.
La ricerca del giovane khan è durata a lungo, ben 3 giorni, i confidenti cercavano il giovane in tutta la foresta. Secondo la tradizione, la morte di una persona avrebbe dovuto essere notificata ai suoi parenti prima dell'inizio della commemorazione della durata di 7 giorni. Tuttavia, tutti avevano paura di dire a Gengis Khan della morte di Jochi, il suo figlio più caro e amato, perché secondo le usanze di quel tempo, la persona che portava cattive notizie doveva morire.
Doveva farlo un poeta del popolo coraggioso ed esperto. Dopo aver costruito una dombra di betulla per se stesso, crollò in ginocchio davanti al trono su cui sedeva il grande Khan Gengis Khan e, senza dire una parola, iniziò a suonare una triste composizione, che era popolarmente chiamata "kui".

Lo strumento musicale trasmetteva assolutamente tutto: il battito degli zoccoli dei cavalli e l'allarme dei kulan. Si potrebbe immaginare cosa sia successo solo dal suono della musica. Gengis Khan non disse nulla per molto tempo, regnava un silenzio mortale, che nessuno osava rompere.
Alla fine iniziò a parlare. Gengis Khan ha capito tutto ciò che il poeta voleva trasmettere con la sua melodia. Tuttavia, nonostante ciò, il poeta non fu privato della sua vita. La dombra parlava per lui, e quindi Gengis Khan decise di punirla ordinando di riempirle la gola di piombo.
L'ordine del grande khan è stato eseguito... Da quel momento, su uno dei lati della dombra si è formato un buco e il popolo kazako ha riempito l'elenco delle composizioni con un'altra, chiamata "Aksak kulan" ("Lame kulan").

"La tragica leggenda della creazione di Dombra"
C'è anche una tale credenza associata a questo strumento musicale. All'inizio tutto andava bene, la ragazza, che era la figlia del khan, si innamorò del giovane. Il suo sentimento era reciproco. Molto presto avrebbero dovuto avere il loro primo figlio. Il vero dono del destino è che sono nati due gemelli.
Per molto tempo, la figlia del khan è stata osservata da una strega malvagia, che presto ha rubato i bambini alla madre e li ha appesi alla cima di un albero sacro. Morirono e la pianta stessa appassiva presto per le loro lacrime brucianti.
La giovane madre, scoprendo che i bambini erano scomparsi, si mise subito a cercarli. Ha quasi perso la speranza, ma presto ha sentito una triste composizione melodiosa. Nel suo cuore sentiva che questo era il richiamo dei suoi bambini.
La mamma ha trovato i loro resti su un albero secco, è stato dal loro ondeggiare nel vento che è nata una bella melodia. Così, la donna decise di creare uno strumento musicale in memoria dei suoi figli, che presto ricevette il nome "dombra".

"La leggenda dei fratelli giganti"
C'erano una volta due fratelli giganti che vivevano sui monti Altai. Uno di loro, il più giovane, aveva un meraviglioso strumento musicale chiamato dombra. Il giovane l'amava molto e spesso ci giocava. È stato lui a ricevere quasi tutta l'attenzione. Suo fratello maggiore era terribilmente geloso di lui e anche lui voleva la fama, e quindi decise di costruire uno straordinario ponte sul fiume in piena. Il più giovane non voleva prendere parte a questo, quindi il fratello maggiore si arrabbiò con lui e colpì il dombra con tutte le sue forze sulla roccia.
La meravigliosa melodia non suonava più, ma su quella roccia stessa rimaneva una traccia visibile. Dopo un gran numero di anni, la gente lo ha trovato e ha ricominciato ad armeggiare con questo strumento musicale, e una bella melodia ha suonato di nuovo da quelle parti.

Panoramica delle specie
Ora, come promesso, passiamo a considerare le varietà di uno strumento musicale popolare kazako come il dombra. Ce ne sono solo alcuni:
- due corde;

- tre corde;

- corpo largo;

- doppia faccia;

- sub-riffle;

- con il collo cavo.

Tuttavia, nonostante il fatto che tra le varietà elencate ci sia anche uno strumento a tre corde, la dombra, che ha solo 2 corde, è lo standard della tradizionale dombra kazaka.
Nota che dombra non deve essere confuso con strumenti come domra. Gli strumenti non hanno solo nomi simili, ma anche alcune caratteristiche esterne.

Entrambi gli strumenti sono belli e in generale sono molto simili nella forma. Tuttavia, dombra è uno strumento di grandi dimensioni, le sue dimensioni possono variare da 80 a 130 centimetri. Inoltre, questo strumento è visivamente molto più stretto di domra. Domra, invece, è uno strumento più piccolo, la cui dimensione è di circa 60 centimetri; si differenzia notevolmente per spessore e larghezza. Quindi, se guardi da vicino, puoi facilmente distinguere dombra da domra.

Caratteristiche audio
Dombra è uno strumento musicale preferito dai kazaki, perché, essendo in mani abili, è in grado di trasmettere qualsiasi stato d'animo: gioia, tristezza e desiderio... Il suono di dombra si distingue per la sua melodia, vellutato e ritmo, e quindi confondere i suoni di dombra con i suoni di qualsiasi altro strumento è un compito piuttosto difficile.

Come impostare?
La configurazione di un dombra non richiede molto tempo ed è generalmente semplice. Per cominciare, viene accordata la corda G inferiore, dopodiché viene accordata anche la corda D superiore. Per comodità, puoi ricorrere all'utilizzo di uno strumento come un accordatore. Per fare ciò, è necessario fissare questo dispositivo sulla testa dombra e configurare il display.
Se accordati correttamente, il SOL per la corda inferiore e il RE per la corda superiore si illumineranno in verde sull'accordatore.
Quali canzoni vengono eseguite?
Nozze
Ai matrimoni dei kazaki, è stata prestata grande attenzione alla canzone della sposa. Di solito veniva eseguito durante una cerimonia di addio. Quando una ragazza veniva a casa del suo fidanzato, tradizionalmente veniva cantata una canzone chiamata "Heat-heat". Già al matrimonio stesso, all'inizio, hanno eseguito l'"Apertura della celebrazione", prevedendo così il corso dell'intera ulteriore cerimonia.

Per cerimonie rituali
Le canzoni rituali erano solitamente di umore triste e piuttosto lugubre, e contenevano anche motivi dolorosi, dal momento che tali composizioni venivano solitamente eseguite ai funerali. I canti più diffusi per le cerimonie rituali sono "Dauys", "Zhylau", e anche "Zhiyrma bes".

Leggende storiche
I generi preferiti dai cantanti che suonavano la dombra erano i racconti popolari, di cui l'epica è un genere. La storia del popolo è piuttosto ampia e quindi ci sono molte leggende della canzone.
La maggior parte di queste leggende gioca un ruolo enorme nel nostro mondo moderno, poiché ci trasmettono i veri eventi storici che hanno avuto luogo, il che è molto importante per l'intera cultura nel suo insieme.

Altro
Oltre ai canti rituali, nuziali e storici, i cantanti amavano anche eseguire opere dedicate all'amore.Erano richieste anche canzoni con uno stato d'animo allegro e groovy.
Fatti interessanti
- Dombra è uno degli strumenti più antichi al mondo.
- Le decorazioni più comuni per questo strumento musicale popolare erano le piume di un uccello come un gufo.
- Dombra è anche segnato nel Guinness dei primati. È stato portato lì dopo che quasi 11 mila cantanti hanno eseguito i "Kenes" kazaki in Cina.
- I kazaki amano così tanto dombra che esiste persino un'espressione del genere: "un vero kazako non è un kazako stesso, un vero kazako è un dombra!" ("Na? Yz? Aza? -? Aza? Emes, na? Yz? Aza? - dombyra!")
- Nel 2010 in Kazakistan è stato creato uno strumento completamente nuovo, che può essere considerato un vero e proprio figlio di dombra: questo è un electrodombra.


Puoi apprezzare il suono di dombra guardando il seguente video.