Strumenti musicali

Tutto sul didgeridoo

Tutto sul didgeridoo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Che cos'è uno strumento?
  4. Caratteristiche audio
  5. Come giocare?

Il didgeridoo è chiamato la voce musicale di un continente come l'Australia. Questo è uno strumento musicale piuttosto antico, ma è diventato molto diffuso nella musica moderna non molto tempo fa, e quindi molti non lo conoscono. L'articolo parlerà di cosa sia uno strumento musicale con un nome così interessante, della storia, delle varietà di didgeridoo, del suono e delle caratteristiche del gioco.

Cos'è?

Attualmente, il didgeridoo non è molto conosciuto. Tuttavia, è lui che è considerato uno dei più antichi strumenti musicali a fiato in tutto il mondo. Allo stesso tempo, gli aborigeni australiani lo usano spesso in varie cerimonie e rituali sciamanici, dove il didgeridoo è uno dei componenti più importanti.

Per immaginare come sia uno strumento musicale australiano così interessante, è sufficiente ricordare una melodia ben nota e familiare per tutti. Tuttavia, il didgeridoo ha una serie di caratteristiche che distinguono questo strumento dalla stessa pipa.

Tuttavia, ne parleremo un po 'più tardi e prima passiamo alla storia dell'origine di questo strumento musicale.

Storia

Come accennato, il didgeridoo è originario dell'Australia. È la parte principale della mitologia degli aborigeni che vivono in alcune aree e simboleggia l'immagine del serpente arcobaleno Yurlungur. Un tale personaggio mitologico è il santo patrono della natura, o meglio, del cielo, della pioggia e dell'acqua.

Di solito, suonare questo strumento musicale favorisce l'immersione in trance e viene eseguito più spesso durante i rituali corrobori, che è una speciale danza cerimoniale eseguita dagli uomini. Con l'aiuto di questo tipo di rituali, secondo gli aborigeni, avviene la comunicazione con gli dei.Inoltre, accade anche che un aborigeno, suonando il didgeridoo, cerchi di adescare una ragazza o una donna che gli piaceva davvero.

Il nome dello strumento musicale descritto "didgeridoo" iniziò solo in Occidente. Gli indigeni che abitano l'Australia continentale chiamano questo strumento musicale in modo diverso e semplicemente non esiste un nome specifico. Così, tra i popoli che vivono in alcune regioni, è "Yolngu", "Bombo", "Pampu", "Martba" o "Jinan", tra i rappresentanti di altre regioni - "Kakutyu", "Yiraki", "Meialai" o " Yedaki"...

Di nomi ce ne sono in realtà tanti, tutti quelli sopra elencati sono solo una piccola parte di tutto quello che esiste.

Tuttavia, uno strumento a fiato australiano come il didgeridoo è tenuto in grande considerazione non solo tra gli aborigeni australiani. All'inizio del XX secolo, il famoso compositore Steve Roach, che a quel tempo viaggiava in Australia, si interessò a lui. Era attratto dal suono di questo strumento musicale, che era piuttosto insolito e particolare. Roach ha imparato a suonare uno strumento musicale così interessante dagli aborigeni, e presto la parte occidentale del mondo è stata inondata di musica etnica nuova per lei. Quindi il didgeridoo è diventato parte integrante delle composizioni dei club, assolutamente tutti si sono illuminati sulle piste da ballo.

A questo strumento musicale è associato anche il nome di Richard David Jones, famoso musicista irlandese. Lui, usando il didgeridoo, ha creato la canzone Didgerido, che ha letteralmente fatto esplodere i club britannici nei primi anni '90 del secolo scorso. Quindi lo strumento è diventato ancora più diffuso.

Nonostante la sua natura arcaica, il didgeridoo sta solo guadagnando popolarità. Al momento, il suo suono può essere ascoltato non solo tra le tribù aborigene, ma anche in vari festival nazionali. Oggi è anche coinvolto in varie melodie musicali contemporanee di vari stili, tra cui rock e jazz, blues e rap, reggae e ambient, e molti altri.

Ha attirato l'attenzione su questo strumento musicale e sugli artisti del leggendario gruppo The Beatles. Così, durante uno dei loro tour in Australia, hanno provato a usare il didgeridoo nella performance. Sono rimasti piuttosto colpiti da questa esperienza.

Al momento, si tengono costantemente festival di tali artisti che suonano uno strumento musicale insolito. Il più ambizioso di questi è considerato il festival, che porta il nome di Airvault, che si tiene in Francia da più di un decennio. Va notato che questo tipo di festival si è svolto anche in Russia. Questo evento risale al 28 giugno 2008. Il festival di uno strumento come il didgeridoo si è tenuto nella capitale settentrionale del nostro paese, San Pietroburgo. A proposito, nel nostro paese c'è anche un cosiddetto giorno del didgeridoo, è segnato sul calendario con la stessa data, il 28 giugno.

Sarà anche interessante che il didgeridoo sia ora attivamente utilizzato non solo nel campo della musica, ma anche nel campo della medicina. Con l'aiuto di esso, le persone si liberano del russare. Inoltre, aiuta ad alleviare lo stress, alleviare crampi e dolori vari, e aiuta anche a rilassare i muscoli e avviare speciali processi interni di autoguarigione.

Il suono del didgeridoo è anche una grande aggiunta per tutti coloro che praticano la meditazione.

Che cos'è uno strumento?

Uno strumento musicale come un didgeridoo può sembrare completamente diverso, almeno tra i suoi, per così dire, scopritori - gli aborigeni. La natura stessa è impegnata nella sua creazione, non è fatta dalle mani. Di solito gli aborigeni fanno questo: trovano un tronco di eucalipto o bambù, il cui nucleo è stato completamente mangiato dalle termiti, dopo di che prendono questo albero cavo, rimuovono tutto l'eccesso e fanno il bocchino dalla cera. Questa fu la fine del processo di produzione di uno strumento musicale così ecologico.

Pertanto, possiamo dire con certezza che da qualche parte sarà abbastanza difficile, se non impossibile, trovare due strumenti musicali a fiato così identici, perché ogni albero è unico e ha le sue caratteristiche, e quindi ogni strumento didgeridoo differirà non solo nelle qualità visive, ma anche nel timbro del suo suono.

Il didgeridoo di solito ha l'aspetto di una pipa o di una pipa, che può raggiungere una dimensione da uno a 3 metri. Il peso di uno strumento così insolito può raggiungere da uno e mezzo a due chilogrammi e mezzo.

Nel mondo moderno, dopo la scoperta di uno strumento musicale da parte di Steve Roach, il didgeridoo iniziò a essere realizzato non solo da un baule di bambù, ma anche da materiali più economici, ad esempio plastica o vinile.

Oggi il didgeridoo ha un numero sufficiente di varietà. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Quindi, una specie di didgeridoo tipo con chiave, si differenzia dalle altre per la dotazione con sistema a valvole.

Multidrone ha una diversa forma e struttura del canale.

Questo tipo di strumento musicale, il didgeribone, è, per così dire, figlio di strumenti musicali a fiato come il trombone e il didgeridoo. La lunghezza di questo tipo di strumento è variabile, poiché la sua struttura implica la presenza di due tubi inseriti l'uno nell'altro.

Una varietà di didgeridoo come il flauto ha fori speciali per il suono.

Questa funzione consente di eseguire le composizioni musicali più complesse sullo strumento.

Caratteristiche audio

Il suono del didgeridoo è abbastanza caratteristico e unico. È difficile confrontarlo con qualsiasi altra cosa, ed è tanto più impossibile confonderlo con qualcosa. Il suo suono evoca molte associazioni con qualcosa di mistico e misterioso, affascina le persone e, anzi, è in grado di metterle in trance.

È impossibile negare la connessione degli aborigeni con l'ambiente, la natura. L'ululato del vento, il canto degli uccelli, le voci degli animali: cercano di trasmettere tutti questi suoni con la massima precisione suonando il didgeridoo. Grazie al suono del didgeridoo in combinazione con le intonazioni di gola del musicista, è possibile farlo.

Questo strumento ha una gamma timbrica abbastanza ampia, che può essere paragonata a una voce umana o al suono dell'arpa di un ebreo. Una caratteristica di uno strumento musicale è che suona solo su una nota. Il suo passo dipende direttamente da parametri come lunghezza e larghezza. Quindi, se il didgeridoo non è lungo, ma largo, il suo suono sarà il più alto. Uno strumento più lungo ma più stretto suonerà parecchie volte più basso.

Come giocare?

Imparare a suonare il didgeridoo è una vera sfida. Oltre ad avere il senso del ritmo, devi anche possedere la tecnica della respirazione permanente continua, che è piuttosto difficile. Sarà molto più facile per tutte quelle persone che hanno precedentemente suonato un particolare strumento a fiato. In generale, suonare il didgeridoo è in qualche modo simile a suonare la tromba.

Produzione del suono

Quando si suona il didgeridoo, i muscoli facciali, i muscoli del collo e della lingua e il diaframma sono particolarmente coinvolti. I principali movimenti durante la produzione del suono sono solitamente eseguiti dalla lingua e dalle guance, mentre le labbra rimangono immobili, il loro compito è quello di far ronzare il didgeridoo in modo uniforme e senza interruzioni, provocando così vibrazioni speciali.

Respirazione continua

Questo tipo di respirazione è anche chiamato respirazione circolare. È questo che rende possibile giocare senza fermarsi, anche nel momento in cui è necessario riprendere fiato.

La sua essenza è la seguente. Prima di espirare, una persona gonfia le guance, si contraggono, rilasciando così il resto dell'ossigeno, mentre le labbra non smettono di vibrare. Insieme a questo, viene fatto un respiro acuto attraverso il naso.

Questa respirazione non è facile da imparare e ai musicisti professionisti servono molti giorni di duro allenamento.

Tecniche di gioco

Il gioco del didgeridoo è difficile da classificare tra quelli standard.Il suono durante il gioco, come già accennato, viene prodotto grazie alle vibrazioni labiali.

Ci sono i seguenti stili di gioco: con la parte anteriore della bocca o con le labbra. Vale la pena scegliere la tecnica che sembra più conveniente.

Per informazioni su come realizzare un didgeridoo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa