Tutto sullo strumento musicale darbuka

Darbuka è un antico strumento a percussione che ci è arrivato dal Medio Oriente e dal Nord Africa. Il suono ne viene estratto da colpi, clic, tremori.

Cos'è?
Darbuka è uno strumento a percussione compatto a forma di cono con radici risalenti al tardo Neolitico. Le sue immagini e descrizioni sono state trovate in molte fonti del patrimonio culturale dei paesi dell'Europa, della Transcaucasia, dell'Africa e del Medio Oriente.

Ogni nazione ha un tamburo etnico in miniatura a forma di cono con il proprio nome: in Egitto - tabla, in Iran - tonbak, in Siria - derbekki, in India - tumbaknari. Ad un certo punto della storia, gli europei hanno perso interesse in esso e per diversi millenni è uscito dalla nostra cultura. Oggi consideriamo il darbuka uno strumento orientale esotico.

Inizialmente il tamburo era fatto di argilla cotta; la pelle degli animali o dei pesci veniva usata come membrana. Oggi, i materiali moderni sono coinvolti nella produzione di strumenti, ma allo stesso tempo vengono prodotti anche prodotti tradizionali.

I popoli orientali hanno sempre avuto nei confronti del darbuka un atteggiamento rispettoso, quasi sacro. Il tamburo ha preso parte a cerimonie rituali, matrimoni e funerali, in anelli di combattimento. Potrebbe essere ascoltato nella vita di tutti i giorni - nei bazar e nelle piazze, poiché un piccolo strumento è facilmente trasportabile nel luogo degli eventi.

Sia in passato che oggi, le danze etniche orientali vengono cantate e ballate al darbuka. Musicisti moderni del continente europeo e americano hanno iniziato ad usarlo durante l'esecuzione di jazz, rock, blues, musica latinoamericana.

Struttura
Il tamburo a forma di coppa alle estremità contiene un foro, uno dei quali (largo) è coperto da una membrana.È fissato al corpo in modi diversi. La tradizionale versione in argilla è più spesso collegata alla tomaia in pelle con corde intrecciate in una rete.

Un anello a bullone tiene il diaframma di plastica all'utensile di metallo.
La connessione esterna è inerente ai tamburi turchi, i prodotti egiziani contengono elementi di fissaggio nascosti.

L'altezza dello strumento non è la stessa per persone diverse e può variare da 35 a 60 centimetri. Il diametro della membrana è in qualche misura correlato all'altezza del tamburo; la sua dimensione varia da 22 a 32 cm.
Il suono di un darbuka è influenzato dalle dimensioni, dal materiale e dalla larghezza del collo: più è stretto, più bassi sono i suoni prodotti. I bassi profondi e potenti sono creati dalla risonanza dell'aria, simile al ronzio di una cavità di bottiglia con una gola stretta.


La varietà dei nomi dei tamburi è associata non solo all'etnia, ma anche alla differenza di suono. Ad esempio, la tabla egiziana si riferisce al tamburo solista, il dohalla si riferisce allo strumento basso e il sumbati occupa una posizione intermedia tra di loro.

Per quanto riguarda il materiale, oltre all'argilla tradizionale, vengono utilizzate le seguenti materie prime per la fabbricazione dello scafo.
- Metallo: alluminio, rame, ottone. Il tamburo utilizza un materiale sintetico sotto forma di una sottile plastica elastica come membrana. I prodotti sono buoni come strumenti domestici di tutti i giorni. Sono resistenti ai climi freddi e umidi, di cui i prodotti realizzati con materiali naturali non possono vantarsi. Sui tamburi di metallo, i bulloni vengono utilizzati per regolare il suono, sono responsabili del livello di tensione della membrana.
Tali modelli non sono capricciosi, forti e durevoli.

- Legni duri - acero, noce, betulla, albicocca, bubing (mogano) - utilizzato per l'alloggiamento in combinazione con una membrana in pelle pet. I tamburi di legno sono usati nelle cerimonie arabe e nelle feste etniche.

- Ceramica - cotta a 1000 gradi, diventa un materiale monolitico incrostato e molto resistente. È simile all'argilla antica. Questi strumenti sono rivestiti in pelle e hanno un suono denso e sorprendente. Sono utilizzati per riprodurre i ritmi dei palchi delle grandi sale da concerto.

- Fibra di vetro - I tamburi contengono una membrana sintetica in mylar e accordature meccaniche. Questi sono prodotti leggeri e resistenti con un suono abbastanza decente. Sono realizzati in Canada e negli Stati Uniti combinando la fibra di vetro con il legno. L'azienda americana "Remo", cercando di migliorare i suoi prodotti e avvicinare le membrane artificiali alla composizione della pelle naturale, ha imparato a produrre un materiale con fibre sensibili insolite.

A seconda del materiale, il corpo del darbuka è decorato con smalto, incisione, intaglio del legno e inseguimento.
Va notato che gli strumenti realizzati con materiali naturali sono sensibili all'umidità.
In un ambiente umido (nebbia, sera nuvolosa) la membrana in pelle si bagna e si allunga, perde il suo suono ricco e risonante. La pelle del pesce è meno suscettibile ai cambiamenti, ma richiede anche l'essiccazione. In passato i tamburi venivano asciugati a fuoco vivo, oggi si cercano altre fonti di calore. Alcuni produttori mettono le lampadine nel corpo. I prodotti con membrane plastiche non perdono mai la loro elasticità.

Visualizzazioni
Darbuka è di grande importanza per molti popoli del Medio Oriente, dell'Africa nord-occidentale, di alcuni paesi dell'Europa meridionale, e ogni comunità etnica vede questo strumento a modo suo, porta un pezzo della propria cultura alla propria immagine.
- I greci hanno il loro tamburo (tubeleki) decorato a forma di anfora, il suo suono rimbombante è particolarmente morbido.

- tabla egiziano ha bordi smussati, che consente alle linee morbide di enfatizzare l'armonia e l'integrità dello strumento.

- Chiara circonferenza del tamburo turco, rinforzato con cerchi e bulloni in acciaio, rende l'aspetto del prodotto nitido, dinamico, sembra che uno strumento del genere sia in grado di eliminare infinite frazioni ritmiche.

- I marocchini scelgono la pelle di serpente per la membrana del loro tarij. Per rendere più vario il suono dello strumento, all'interno del tamburo è installata una corda speciale.

- In Iraq, kshishba ha una forma allungata e ricorda una pipafatto di legno. La membrana di piccolo diametro è fatta di pelle di pesce.

- Zirbakhali afghano viene fornito con un elemento aggiuntivo sulla membrana che consente al suono di vibrare.

Di tutta l'abbondanza di tamburi a calice appartenenti a diverse nazionalità, si possono distinguere due grandi gruppi: egiziano e turco. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.
Turco
Il darbuka turco per l'uso quotidiano è realizzato in metallo, solitamente in rame. La pelle sintetica viene utilizzata come membrana. Gli spigoli vivi sono incorniciati da anelli in acciaio con bulloni per serrare il diaframma. Lo strumento è comodo perché è facile da personalizzare.

Il diametro della parte superiore dei prodotti turchi varia da 20 a 29 cm. Durante il gioco, il tamburo viene tenuto a portata di mano o appoggiato sulla gamba, per il gioco viene utilizzata una tecnica a scatto. Con l'aiuto dei palmi e delle dita dello strumento, è possibile estrarre dallo strumento fino a 50 suoni diversi, ma la gamma di prodotti in metallo rimane ristretta.

Un'altra cosa sono i darbuk in ceramica resistenti con una membrana in pelle. Per la loro fabbricazione, l'argilla di altissima qualità viene estratta nell'antica città di Izmir. Sotto l'influenza dell'Egitto, i tamburi di argilla turchi iniziarono a essere prodotti con bordi inclinati. Si distinguono facilmente per le loro dimensioni, che sono molto più grandi delle loro controparti africane.

Per eliminare l'umidità, all'interno del tamburo è installata una lampada riscaldante.
Il suono degli strumenti in ceramica turca è più vario e sofisticato rispetto alle versioni egiziane. Sono usati per eseguire squisita musica da camera nelle sale da concerto.

egiziano
Questa versione del tamburo conico contiene bordi arrotondati, non ha impostazioni di viti esterne, quindi il modello sembra solido, con linee morbide e lisce. Gli egizi dividono i loro darbuk in tre tipi in termini di dimensioni e suono: il più grande è chiamato dohola, quello centrale è sumbati e un modello piccolo è chiamato tabla.

La ceramica e il legno sono usati come materiale per il corpo e la pelle di capra o di vitello è usata per la membrana. I prodotti in metallo fabbricati in fabbrica si diffusero tra i musicisti egiziani e siriani. Sono realizzati mediante fusione di alluminio. Lo spessore dello strumento è calcolato con precisione, nei punti giusti diventa più sottile fino a 1 cm.

La cassa è decorata con applicazioni, mosaici di madreperla o frammenti di mogano. Quindi sono ricoperti con diversi strati di vernice per una maggiore durata e lucentezza.
I tamburi egiziani sono indispensabili per accompagnare le danze orientali. I bordi smussati facilitano il rotolamento delle dita, accelerano il ritmo, ma lo rendono più morbido, senza i pronunciati scatti che si producono con il darbuk turco.

Sottigliezze del gioco
In Russia ci sono scuole per imparare a suonare il tamburo arabo, in cui i musicisti alle prime armi possono toccare con le proprie mani un meraviglioso strumento orientale, battere bellissimi ritmi e sentire suoni esotici e incantevoli.

Posizione
Darbuka si riferisce a tamburi compatti. Il suo peso permette non solo di trasportare il prodotto con facilità, ma anche di tenerlo in diverse posizioni durante il gioco.
- Seduti: lo strumento viene posizionato in grembo, tenendolo con una mano. Puoi anche posizionare il tamburo in una posizione seduta tra le ginocchia e afferrarlo saldamente.
- In posizione eretta, il darbuka viene premuto lateralmente sul corpo. In questo momento, la cinghia di sicurezza viene gettata sulla spalla del musicista.
- Con il tamburo sulla spalla, è possibile suonare stando in piedi o muoversi sul palco.


Il darbuka viene suonato con due mani, dove quella destra è dominante e mette fuori combattimento il ritmo principale, e quella sinistra guida la melodia di sottofondo. È consentito giocare con le mani e il bastone çubuk.Questo metodo per estrarre suoni da un tamburo si trova spesso tra gli zingari del Medio Oriente.

Tecnica
Su un tamburo arabo, due toni sono considerati di base:
- basso, riproducibile quando si colpisce la parte centrale dello strumento;
- alto, ottenuto da impatti di bordo sulla membrana.

Ma la professionalità dei musicisti consente di estrarre molti suoni ritmici da un tamburo in miniatura. Possono essere sotto forma di un ronzio squillante e prolungato o di un tremolo a tremolo multiplo. Il giocatore fa scivolare le mani sulla superficie, emette suoni con schiocchi sonori delle dita o schiaffi sordo dei palmi. Inoltre, colpisce il corpo o usa i battiti delle mani.

Alcuni modelli darbuk contengono sagate metalliche rimovibili all'interno del corpo, arricchendo il suono con un tintinnio argenteo.
I suoni ritmici e affascinanti hanno reso i tamburi affusolati incredibilmente popolari. Ma pochi ricordano oggi che questo strumento musicale in realtà ci è arrivato dall'età del bronzo ed è diventato parte integrante della cultura di molte nazioni.
