Strumenti musicali

Cetra: descrizione e tecnica del gioco

Cetra: descrizione e tecnica del gioco
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Descrizione
  3. Dispositivo dello strumento
  4. Come giocare?

Uno degli strumenti musicali a pizzico a più corde più interessanti è la cetra. Fondamentalmente è uno strumento solista in gruppi orchestrali.

Storia dell'apparenza

Si ritiene che l'antenato delle moderne varietà di cetra fosse uno strumento musicale chiamato Scheitholz, che letteralmente significa "registro" in tedesco. È stato comune tra la gente comune nelle aree rurali di lingua tedesca fin dal Medioevo. Scheitholz era considerato dall'alta società strumenti musicali "spregevoli", come alcuni altri, inventati da artigiani della gente comune (ad esempio, le cornamuse).

Nel corso del tempo, le forme e la struttura dello strumento antenato furono ordinate e il nome "cetra" gli fu dato nella seconda metà del XVIII secolo, quando il suo corpo iniziò ad essere realizzato in legno incollato sotto forma di una scatola piatta vuota di varie configurazioni. Ma lo strumento è rimasto principalmente tra i musicisti rurali.

E solo dall'inizio del XIX secolo iniziò la sua diffusione a livello nazionale, anche nelle città, specialmente in Germania e Austria.... È vero, quindi la cetra veniva utilizzata per eseguire solo musica di intrattenimento.

Alla fine del XIX secolo fu sviluppato un modello da concerto di cetra, dopo di che iniziò ad apparire in gruppi orchestrali, furono scritti concerti da solista e opere originali.

La comunità musicale russa ha visto e ascoltato per la prima volta questo strumento musicale in patria nella seconda metà del XIX secolo. Qui ricevette anche la sua distribuzione fino alla rivoluzione del 1917. Sotto il giovane regime sovietico, tutti gli sforzi dei musicisti che si innamorarono della cetra, per svilupparne l'interesse, fallirono completamente.Antico strumento musicale "spregevole" (leggi "popolare"), che esternamente ricorda un gusli, alti gradi della cultura paradossalmente considerato estraneo al popolo sovietico.

Descrizione

La cetra appartiene a un gruppo di strumenti musicali a corda chiamati cordofoni. Questa classe comprende tutti gli strumenti la cui sorgente sonora è una corda oscillante. Citra, a sua volta, guida un gruppo chiamato "tipo di cetra", che comprende non solo strumenti citrici, ma anche strumenti a tastiera a corde, ad esempio, come:

  1. clavicembalo;
  2. spinetta con produzione sonora pizzicata;
  3. pianoforte;
  4. clavicembalo a percussione.

Tutte le cetre e strumenti simili (citrico: gusli, kanun, qin cinese, koto giapponese e altri) hanno necessariamente un foro di risonanza sul corpo per amplificare il suono, così come le corde tese sulla tavola armonica superiore in quantità molto diverse. La stessa cetra può avere fino a 45 corde tese, anche se il modello più comune è uno strumento con 35 o 36 corde.

Le corde nel modello da concerto sono disposte come segue:

  • corde melodiche sopra il collo - 4-6 pezzi;
  • corde di accompagnamento sopra il mazzo - 12 pezzi;
  • basso sul ponte - 12 pezzi;
  • contrabbasso sopra il mazzo - 5-6 pezzi.

Tra le varietà di cetre spiccano la cetra tripla, la cetra bassa e il modello da concerto. L'estensione sonora complessiva di questo gruppo di strumenti raggiunge quasi le 6 ottave (dal sol della controottava al re della quarta ottava).

Dispositivo dello strumento

Come già notato, il corpo di una cetra può avere forme diverse, ma tutte le loro varianti sono solitamente asimmetriche (irregolari)... Esempi della forma del corpo sono trapezoidale, pterigoideo, a forma di pera. Il corpo della cetra ha uno spessore piuttosto piatto, ad eccezione dei modelli bassi, che richiedono suoni forti. C'è un ponte inferiore e superiore, fissato con un guscio, il lato che determina lo spessore del corpo. Il materiale del corpo è il legno, che può essere tiglio, acero, ontano e altre specie arboree con buone caratteristiche acustiche.

Viene praticato un foro di risonanza nel ponte superiore, potrebbero essercene due. Le corde di metallo sono tese sul ponte superiore. Per le corde melodiche, a volte una tastiera è disposta a destra (sotto le dita della mano destra), ma più spesso sul lato dello strumento più vicino al musicista.

Le corde della tastiera sono accordate con i piroli, e i ritornelli (quelli sopra la tavola armonica) sono accordati con una chiave speciale.

Se ascolti alla radio una composizione eseguita su una cetra (senza vedere cosa stanno suonando), potresti pensare che suonino almeno 2 strumenti musicali, ad esempio una chitarra acustica con corde di metallo e qualcosa di simile a un'arpa o a un gusli. In effetti, questi suoni magici sono creati da un musicista (citrista), il cui strumento è la cetra.

Il timbro di ogni modello di questo prodotto musicale dipende dalle dimensioni del cabinet, dalla qualità del legno e delle corde. Alcuni intenditori di parametri sonori notano una certa monotonia (monotonia) dei timbri citrici. Ma i suoni degli accordi estratti dalle corde statiche del coro incantano l'ascoltatore, sono così succosi e teneri.

Le accordature più comuni per gli strumenti moderni sono:

  1. veneziana piena per modelli fino a 38 corde;
  2. separati: Munich per l'accompagnamento e Venetian per gli archi dei tasti (tastiera).

Tasti e impostazioni, comodo per suonare sulla cetra: fino a 4 segni di alterazione nella chiave (bemolle o diesis).

Dovrebbe essere aggiunto a tutto ciò che ci sono modelli su cui devi giocare con un arco. Si chiamano così: cetre ad arco.

Come giocare?

La cetra viene suonata posizionando lo strumento sul tavolo di fronte a te o sulle tue ginocchia. Il gioco si gioca pizzicando le corde con le dita di entrambe le mani. Il pollice della mano destra suona una melodia sul collo, e lo fa con un plettro (un anello con una calendula) messo su di esso. Le altre due o tre dita della mano destra sulle corde del coro situate un po' più lontano suonano l'accompagnamento della melodia che suona.

Le dita della mano sinistra sono occupate a pizzicare le corde ai tasti della tastiera, proprio come suonare una chitarra. Inoltre, possono condurre l'accompagnamento nei momenti in cui non è necessario stringere le corde al manico dello strumento (ad esempio, nei casi di note lunghe in una melodia suonata su corde aperte, o durante le pause nella linea melodica di una composizione ).

I citristi professionisti usano spesso le dita di una mano destra con una voce melodica, spostando completamente l'accompagnamento alla mano sinistra, ma i principianti non saranno in grado di eseguire questa tecnica. Molto dovrà imparare e fare pratica per ore.

Per i principianti, esistono versioni semplici dello strumento che hanno meno corde sia sopra la tavola armonica che sulla tastiera. Ad esempio, i modelli semplificati di Salisburgo.

Su una cetra normale, il collo è dotato di cinque o sei corde melodiche e su un modello leggero non ce ne sono più di quattro. Anche le corde di accompagnamento sono la metà - 12 o anche meno.

Il modo più semplice per imparare e suonare è il modello di tastiera cetra ormai di moda. I tasti al suo interno sostituiscono la parte melodica dello strumento. In questo caso è facile condurre la melodia con una sola mano, premendo i tasti con le dita, come su un pianoforte, mentre l'altra mano eseguirà l'accompagnamento armonico sulle corde del coro, che rimangono invariate.

Va tenuto presente che le note per lo strumento descritto sono scritte contemporaneamente in due chiavi:

  1. violino per voce melodica (chiave "sale");
  2. basso per accompagnamento (tasto "FA").

È esattamente lo stesso che per il pianoforte. L'altezza dei suoni corrisponde all'ortografia, ad eccezione dello strumento basso (per il quale la registrazione viene eseguita un quarto sopra il suono effettivo).

Esistono manuali di autoistruzione e scuole per imparare a suonare la cetra in autonomia, ma solo, purtroppo, case editrici straniere (soprattutto tedesche). Non è noto se ci sia qualcosa di simile in russo. Ecco alcuni esempi dei libri di testo disponibili sul Web (disponibili per l'acquisto tramite amazon.de):

1 Commento

Grazie.

Moda

la bellezza

Casa