Strumenti musicali

Che aspetto hanno i piatti e come si suona lo strumento?

Che aspetto hanno i piatti e come si suona lo strumento?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Suono
  4. Visualizzazioni
  5. Tecnica del gioco
  6. Cimbalisti famosi

Vedendo questo strumento come parte di un gruppo musicale, non tutti saranno subito pronti a pronunciarne il nome. I piatti non sono davvero il tipo più comune e popolare di percussioni e strumenti a corda nel nostro paese, sebbene appartengano a uno dei più antichi.

Cos'è?

Questo strumento appartiene alla classe delle percussioni a corda, è un sottotipo dei cordofoni. Sembra così:

  • il corpo del tipo piatto è vicino a una forma trapezoidale, ci sono dei ponti;
  • il più delle volte in legno;
  • le corde d'acciaio sono tese, ci sono diversi gruppi di corde che suonano organicamente, all'unisono;
  • le corde basse hanno una superficie di rame, hanno anche diversi gruppi che lavorano all'unisono;
  • per suonare sono necessari martelli di legno.

Lo strumento popolare ha una serie di caratteristiche:

  • nessun silenziamento delle stringhe aperte;
  • chiara funzionalità di entrambe le mani quando si estrae un suono: quella destra è necessaria per suonare una melodia, quella sinistra è per l'accompagnamento;
  • i martelli non sono inguainati;
  • durante l'esecuzione, lo strumento viene posizionato sulle ginocchia o posizionato su una struttura speciale: una sospensione;
  • il fondo varia da 75 a 115 cm;
  • in alto - da 51 a 94 cm, laterale - da 25 a 40 cm;
  • gli strumenti sono abbastanza compatti, integrati con una cintura con cui viene effettuato il fissaggio.

Questa specie è più diffusa nella parte dell'Europa orientale del paese; i piatti ungheresi sono particolarmente popolari. Si distinguono per essere parte dell'arte popolare. Ci sono piatti in qualsiasi ensemble nazionale. La versione accademica ha le seguenti caratteristiche e dimensioni:

  • forma tradizionale;
  • in basso - 1 m, in alto - 60 cm, zona laterale - 53,5 cm;
  • il ponte del corpo ha fori di tipo risonanza;
  • sul deck sono presenti 6 stand-up che suddividono gli archi in intervalli;
  • righe di stringa 29;
  • ci sono 2 o 3 stringhe su ogni riga;
  • i sintonizzatori ti consentono di accordare le file di stringhe;
  • c'è un pedale del forte che rallenta le corde vibranti e attutisce il suono;
  • il corpo stesso dei modelli accademici è realizzato in materiale di acero, la tavola armonica è in abete di montagna.

Storia

Il Medio Oriente è considerato il luogo di nascita dello strumento, è apparso in tempi antichi. Già nel 4 ° secolo aC, le persone giocavano su qualcosa di molto simile, gli archeologi trovarono i resti di cose nell'antica zona sumera. Le immagini di strumenti simili su ceramiche e bassorilievi del IX secolo forniscono ulteriori prove che i cembali avevano predecessori.

A poco a poco, lo strumento musicale iniziò a conquistare il mondo, era presente nella cultura dei popoli asiatici, africani, europei. Aveva il suo nome tra diversi popoli: dalsima, santur, kanun. Ma nella maggior parte dei territori dell'Europa orientale, si chiama cembali. Lo strumento popolare ha gradualmente cambiato aspetto, integrato, migliorato, molti maestri lo hanno finalizzato. Lo strumento si diffuse nei secoli XV-XVI, quando ottenne il riconoscimento tra gli abitanti non solo dei piccoli borghi, ma anche delle grandi città. È entrato in voga quando insegnava alla nobiltà a suonare musica a casa.

Grazie alla sua praticità e versatilità, ha conquistato il suo posto nell'assolo, nell'accompagnamento, come parte di un gruppo.

Non sorprende che presto, a questa musica, si tennero feste e celebrazioni, cerimonie nuziali e poi cerimonie di palazzo. Già nel XVIII secolo lo strumento veniva spesso utilizzato per composizioni serie: opere, sinfonie. Si ritiene che la svolta nel cambio dei cembali sia avvenuta nella seconda metà dell'Ottocento, quando la struttura fu radicalmente modificata. Gli artigiani ungheresi sono stati in grado di apportare i seguenti miglioramenti che hanno cambiato il destino dello strumento:

  • è stato aggiunto il numero di stringhe;
  • il telaio è stato notevolmente rinforzato;
  • è apparso un dettaglio che permette di attutire il suono delle corde;
  • la base è stata installata sulle gambe nella quantità di 4 pezzi.

Fu su questa base che in seguito fu creato uno strumento moderno per concerti. Fino ad ora, è ampiamente utilizzato in orchestre e ensemble in molti paesi europei. All'inizio del XX secolo, i piatti furono finalmente modernizzati in Bielorussia, dove acquisirono lo status di insegne culturali nazionali. Allo stesso tempo, furono creati strumenti a piatto, che componevano l'orchestra popolare di questo paese.

Oggi i piatti sono popolari in molti paesi del mondo, dove lo strumento viene utilizzato non solo per prestazioni professionali, ma anche amatoriali.

Suono

Gli strumenti popolari e professionali suonano in modo diverso, ma estraggono il suono da loro in un modo - con l'aiuto di bastoncini di legno. Nella gente comune sono chiamati ganci. Gli esecutori di qualsiasi tipo di musica tengono i ganci allo stesso modo, tra due dita, mentre il resto è bloccato insieme. Poiché i bastoncini dei populisti non sono placcati, il suono è prodotto dal contatto di metallo e legno.

Per i concertisti classici, l'esibizione è complicata, quindi i ganci sono ricoperti di tessuto scamosciato. Inoltre, viene utilizzata una piccola quantità di cotone idrofilo. È l'involucro la principale sfumatura nell'estrazione del suono da uno strumento musicale. Ad esempio, la rigidità dell'involucro provoca un suono aspro, la rottura con la morbidezza porta alla sfocatura, all'offuscamento di un suono sordo.

Uno strumento di qualità è in grado di dimostrare il suono più ricco. Può riprodurre suoni simili a un pianoforte a coda oa una campana. Il timbro è uno strumento molto piacevole, pur non perdendo la ricchezza e la ricchezza del suono, che ha un'ottima lunghezza.

Nel prossimo video potrai scoprire il suono unico dei piatti.

Visualizzazioni

Esistono due tipi di strumento: folk e da concerto (accademico). Questa unità è quella principale.Ma le opzioni popolari hanno differenze significative, dal momento che ogni paese aveva le sue regole e standard di produzione. Anche i modelli orchestrali e folk differiscono l'uno dall'altro. Le variazioni del folklore hanno 2 o 3 supporti, ad esempio basso e voce. I supporti suddividono gli archi in quinte, quarti, che formano il suono in una versione a tre registri.

Gli strumenti professionali hanno 6 supporti, di cui 2 principali e gli altri aggiuntivi (inferiore e superiore). Sono anche divisi per intervalli, ma già in quinte, terze, secondi. I tipi differiscono non solo per il numero di stringhe, ma anche per la loro lunghezza e sezione. In uno strumento folk la gamma dei suoni è limitata a due ottave o poco più. Academic ha più ampie possibilità, un certo numero di suoni sono cromatizzati.

Si distinguono le seguenti sottospecie di piatti:

  • ungherese (il più grande);
  • santur (richiesto nei paesi dell'est);
  • Appalachi (popolare nel continente americano, stretto, di forma ovale-ellittica).

Tecnica del gioco

Suonare i piatti in passato si limitava a estrarre le più semplici combinazioni di suoni e melodie elementari, ma ora hanno enormi possibilità sonore. Ci sono una varietà di tecniche, tecniche di esecuzione.

"Colpire"

Nella versione popolare, la tecnica principale per produrre il suono è ancora un successo in un tempo accelerato o rallentato. Questa è la tecnica più semplice, che viene eseguita da un impatto una tantum sul materiale della corda. Dall'impatto nascono degli armonici, sovrapposti l'uno all'altro, il suono vibra e si forma in una melodia. L'impatto può essere del peso o del polso, a seconda del grado di impatto. Questi tipi sono strettamente intrecciati tra loro, usati in aggregato, passandosi il dominante l'uno all'altro.

Un colpo può produrre sia un suono separato che un accordo complicato da ritmo, timbro, dinamica. Molto spesso, i battiti per questa performance sono veloci. Quelli lenti sono usati per creare melodie solenni. Questa tecnica può essere utilizzata sia per uncinetti tagliati che nudi semplicemente capovolgendo il martello. Un colpo può anche produrre un suono simile alle nacchere; per questo, il martello è diretto al bordo del ponte.

"Tremolo"

Un'altra tecnica popolare è quella di ripetere il suono più volte, per questo si alternano i ganci. Il suo scopo è creare un suono ininterrotto. La tecnica ha permesso di ottenere un suono più fluido con un effetto jitter. Lo usano nella pratica accademica. Puoi padroneggiare questa tecnica solo facendo musica in modo professionale. I battiti durante la tremolatura sono generalmente del tipo al polso, il più veloce e fluido possibile. La tecnica viene utilizzata a intervalli diversi, può apparire come una versione corta o lunga.

"Il gioco pizzicato"

La tecnica del pizzicato pizzicato si esegue con due metodi: dita e unghie. La seconda opzione consente di pizzicare una singola corda e produrre un suono di volume medio. Puoi anche pizzicare più corde per un suono profondo e brillante. Il metodo del cuscino ha anche sottospecie: l'elastico è necessario per un suono denso, morbido - per uno delicato. Questa tecnica è molto espressiva e ampiamente utilizzata. Diversi suoni possono essere dimostrati con due mani.

Artigiani all'avanguardia sono in grado di produrre trilli e tremolo pizzicato.

"Flazolet"

Una tecnica relativamente nuova per i piatti, che consiste nell'estrarre un suono con il tocco più leggero del dito sulla corda e allo stesso tempo percuotere con l'altra mano. È possibile estrarre diverse variazioni di suoni, la più brillante - ottava e due ottave. Questa tecnica è adatta per suonare a un ritmo moderato, poiché ci sono alcuni limiti all'interno di questo quadro.

"Muto"

Produce un suono secco e ovattato. Il metodo è stato recentemente utilizzato anche su questo strumento. Il punto della tecnica è bloccare la corda con una delle dita e colpire il gancio con l'altra mano. Il dito può essere mosso non troppo, ma questo permette di estrarre un'ampia varietà di variazioni di suoni: più morbido, più brillante, più morbido.

"Arpeggio"

Viene spesso utilizzato negli spettacoli folcloristici. Allo stesso tempo, i suoni vengono prodotti in una sequenza verso l'alto o verso il basso. A volte questa è quasi l'intera gamma di accordi. Maggiore è l'abilità del cembalista, più spesso può cambiare gli accordi, smorzarli senza sovrapposizioni.

"Glissando"

Una delle tecniche più espressive, che si caratterizza come scorrevole nelle transizioni tra i suoni. Lo scorrimento può essere eseguito con unghie, dita, ganci in ordine cromo. Glissando viene applicato su e giù, l'abilità sta nella capacità di suonare un suono lungo, due ottave e mezzo facendo scorrere da una mano all'altra. La produzione sonora di questo tipo è adatta per il collegamento tra frasi o come mezzo di presentazione. In forma rapida, questa tecnica può essere eseguita anche (fino a due ottave).

"Vibrato"

La corda viene prima abbassata, poi la mano preme su di essa per creare vibrazione. Questa tecnica può essere frequente o meno, in ogni caso suona molto brillante nel timbro. Gli specialisti sono in grado di utilizzare due tecniche contemporaneamente, applicare diversi tipi di colpi, combinare tecniche. È abbastanza difficile padroneggiare la combinazione di variazioni strutturate con mani diverse. Ciò richiede un'eccellente coordinazione, capacità di ascolto e la combinazione di tutto questo con altre funzionalità. Le tecniche di cui sopra vengono utilizzate per eseguire composizioni in diversi generi e stili.

Cimbalisti famosi

Per il suo suono originale, questo strumento è diventato spesso oggetto di grande attenzione da parte dei compositori. La musica scritta da autori famosi ha richiesto la partecipazione di piatti. Tra i nomi popolari nel loro ambiente, si possono distinguere i seguenti compositori, che più spesso di altri includono i cembali nelle loro composizioni:

  • Franz Lehar;
  • Igor Stravinskij;
  • Franz Liszt;
  • Claudio Debussy.

Hanno scritto una varietà di musica, diversa per stili, epoche, tendenze, generi. Non ci sono solo opere originali scritte appositamente per i cembali, ma anche classici adattati: Beethoven, Mozart, Vivaldi, Bach e altri. Non sorprende che la libreria di spartiti per questo strumento sia stupenda e, di conseguenza, ci sono molti musicisti che sono diventati famosi in questo campo. La storia esecutiva di questo strumento è ugualmente impressionante.

  • Ratto Aladar. Musicista ungherese riconosciuto come uno dei migliori interpreti del secolo scorso. Fu lui a ispirare molti compositori a creare opere per uno strumento atipico. Ha ricevuto numerosi prestigiosi premi musicali. Grazie a Ratz la divulgazione dello strumento nella prima metà del XX secolo fu molto attiva.
  • Erkel Franz. Un compositore dell'Austria-Ungheria, tra i suoi successi, un posto speciale è occupato dalla dimostrazione dei cembali nell'orchestra del teatro dell'opera. Grazie a lui, lo strumento è stato utilizzato in alcune delle migliori opere del genere operistico.
  • Giuseppe Zdanovich. Un musicista sovietico i cui risultati nel campo della musica sono impressionanti. Oltre a vari titoli per l'esecuzione, ha raggiunto il successo in altre aree. È autore di un libro di testo specializzato sulla musica, sussidi didattici.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa