Tutto su chonguri

Chonguri è uno strumento musicale popolare a quattro corde che si è diffuso nelle regioni occidentali della Georgia (Guria, Samegrelo, Adjara). Si riferisce al gruppo di strumenti musicali a pizzico. Ha piccole differenze di design in luoghi diversi. Lo strumento è utilizzato principalmente per scopi di accompagnamento. È consuetudine eseguire canzoni accompagnate da chonguri - sia da solista che per un numero maggiore di voci.


Storia
Tradizionalmente, il chonguri era percepito come uno strumento puramente femminile, ma ora agli uomini viene spesso insegnato a suonarlo. Allo stesso tempo, ha abbastanza successo. Molto spesso, la parte chonguri funge da accompagnamento al canto e alla danza, ma suona molto raramente da solista. Si ritiene che questo strumento musicale popolare sia apparso non prima del XVII secolo. Molto probabilmente, è solo una versione migliorata di un altro strumento musicale a pizzico da queste parti: il panduri, che ha solo 3 corde.
La tecnica principale per suonare uno strumento georgiano distintivo è battere tre o quattro corde. Chonguri è migliorato negli anni '30 del secolo scorso grazie all'abilità di K. A. Vashakidze, K. E. Tsanave, S. V. Tamarashvili e altri specialisti. Esiste una famiglia di chonguri, che include tali strumenti: prima, basso e contrabbasso. Questi strumenti progettati da Vashakidze sono stati inclusi nell'ensemble orchestrale di strumenti popolari georgiani.
Ci sono molti virtuosi tra i musicisti che hanno imparato a suonare il chonguri. Lo strumento suona insolito e affascinante, come se raccontasse una bellissima leggenda sulle bellezze della Georgia.


Peculiarità
Lo strumento in esame ha caratteristiche proprie che lo distinguono da altri prodotti simili nella cultura musicale dei popoli del mondo.
- Non molto tempo fa, nella produzione di corde per chonguri veniva utilizzato solo il crine di cavallo, ma oggi non è più così rilevante.Ora, i fili di seta di alta qualità vengono utilizzati principalmente per le stringhe.
- Il chonguri moderno può essere suonato in chiavi diverse, a seconda delle canzoni suonate. Tuttavia, le singole melodie dall'inizio alla fine possono essere suonate nella stessa tonalità.
- Tradizionalmente, il collo (manico) di un chonguri non ha divisioni in tasti (come un violino), ma puoi anche trovare varianti con tasti (come un domra o una chitarra).
- Le dita sono usate per suonare questo strumento, tenendo il chonguri in posizione eretta sul ginocchio sinistro.
- La dimensione del prodotto è di circa 100 cm di lunghezza (corpo con collo e testa del collo).


Probabilmente, chi è interessato al chonguri sarà anche curioso di conoscere il segreto per realizzare lo strumento. Nel luogo più battuto dal vento, è stato scelto l'albero più liscio senza nodi (di solito si sceglie il gelso). Principalmente per il chonguri georgiano, viene utilizzata una parte uniforme dell'albero tra i rami. I master non funzionano con parti curve.
L'albero selezionato viene tagliato e il tronco risultante viene diviso a metà. Ciascuna delle parti è chiamata "nonno". Chonguri è fatto da loro. L'albero raccolto viene conservato in un luogo fresco (al riparo dalla luce solare e dalle correnti d'aria). Il legno si asciuga per 30 giorni. Se non aspetti che il materiale si asciughi completamente, il prodotto da esso non risulterà di alta qualità. Con un'alta probabilità, l'albero si spezzerà, il lavoro del maestro sarà vano.



Il nonno viene trattato così: il nucleo viene estratto con uno scalpello e quindi pulito. La parte anteriore preparata in anticipo è attaccata al nonno preparato e conservata per diverse ore. Successivamente, i rivetti vengono installati sul collo e il giogo (o ponte) viene rafforzato. Quindi viene creata una staffa su cui sono attaccate le corde. Sul ponte e sulla staffa sono praticate quattro tacche per la posa delle corde in seta tesa.
Per un suono chonguri sonoro, il legno al centro della parte superiore in tre parti dello strumento dovrebbe essere di pino.
Realizzare uno di questi richiede tre giorni, il che è conforme alle regole per la creazione di questo strumento musicale.

Struttura
La lunghezza di un chonguri è in media di 100 cm Questo indicatore può differire nell'intervallo di 1,5-3 cm Gli errori di dimensione non sono di fondamentale importanza per questa opera d'arte.
Il design di Chonguri è piuttosto semplice. Consiste:
- dal corpo;
- collo (cervice);
- testa del collo;
- parti aggiuntive (staffa, giogo, piroli).
Il corpo si distingue per una forma liscia piriforme, troncata nella parte inferiore. Vari tipi di legno sono adatti per la fabbricazione della cassa: pino, gelso, noce. Sulla parte superiore sono visibili diversi piccoli fori di risonanza. Il manico dello strumento è lungo, in esso è tagliato un piolo di una corda corta chiamata "zili", e la costruzione è completata da una testa ricurva con 3 pioli e altrettante corde principali (lunghe).


Chonguri non è esattamente lo stesso strumento del panduri, sebbene in alcune parti della Georgia orientale sia chiamato così. E non è solo il numero di stringhe. Panduri ha sempre una divisione in tasti. Durante l'esecuzione della melodia su chonguri, i musicisti muovono le dita dal basso verso l'alto e, quando suonano il panduri, i movimenti vengono eseguiti nella direzione opposta. Ma funzionalmente ed esternamente sono molto simili. Entrambi gli strumenti fungono principalmente da accompagnamento, utilizzati per accompagnare le canzoni nel lavoro collettivo delle donne georgiane. Allo stesso modo, gli strumenti sono usati negli antichi rituali.
Lo scafo del chonguri è costruito in modo frammentario da sottili lastre di legno, il che consente il massimo assottigliamento delle pareti dello scafo. Possono essere piegati per creare un volume maggiore di risonanza, che ha un effetto positivo sul timbro e sul volume dello strumento musicale.

Per ulteriori informazioni su chonguri, guarda il prossimo video.